LOMBARDIA INFORMATICA S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2010)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it        ,        www.lispa.it         ,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fornitura  di  ausili  monouso  ad  assorbenza   per
incontinenza suddivisa in tre Lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: In Allegato B. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Con
riferimento a ciascun singolo Lotto,  l'appalto  ha  per  oggetto  la
stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4 della LR. n.
33/2007  per  la  fornitura  di  ausili  monouso  ad  assorbenza  per
incontinenza, nonche' la prestazione dei  servizi  connessi,  di  cui
all'Allegato B, tutto come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 33141621-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI'. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si.  Le  offerte   possono   essere
presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Come  indicato  per  ciascun
Lotto nell'Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  18  (diciotto)
mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria per ciascun lotto per il  quale  si
intende presentare  offerta,  di  importo  pari  ad  Euro  104.635,00
(centoquattromilaseicentotrentacinque/00) per il lotto 1, di  importo
pari ad Euro 409.186,00  (quattrocentonovemilacentottantasei/00)  per
il   lotto    2,    di    importo    pari    ad    Euro    409.186,00
(quattrocentonovemilacentottantasei/00) per il lotto 3, eventualmente
ridotto in ragione di quanto  stabilito  all'art.  75  del  D.Lgs  n.
163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite   nel
Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' altresi'  prestare  una
cauzione  definitiva,  nonche'  una  copertura  assicurativa  secondo
quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI, previste negli atti di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun  concorrente  deve
soddisfare, ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le
seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente deve, ai  sensi  di  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara, aver realizzato complessivamente  negli  ultimi
tre esercizi, un fatturato  specifico,  IVA  esclusa,  relativo  alla
fornitura di ausili ad  assorbenza  per  incontinenza  oggetto  della
presente  gara,  almeno  pari  alla  base  d'asta  di  ciascun  Lotto
stabilita nell'Allegato B. In caso di partecipazione a piu' lotti  il
valore del fatturato specifico e' stabilito nel Disciplinare di gara. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  come  indicato  di  seguito  e  meglio   descritto   nel
Disciplinare di gara: Offerta Tecnica:  massimo  600  punti;  Offerta
economica: massimo 400 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 6/2010/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 13/09/2010 Ora: 12:00. Documenti a pagamento:
NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  13/09/2010  Ora:
12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per la  ricezione
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 13/09/2010 Ora: 15:00,
luogo:  presso  gli   uffici   di   Lombardia   Informatica   S.p.A.,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un rappresentante per impresa o R.T.I.  o
Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare  di
gara. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La documentazione ufficiale di
gara e' disponibile in  formato  elettronico,  firmato  digitalmente,
scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e',  altresi',  disponibile
una  versione  in  formato  cartaceo,  ritirabile  presso   Lombardia
Informatica S.p.A. - Centrale Regionale Acquisti all'indirizzo di cui
al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato,  dalle  ore  9:30
alle ore 12:30 e dalle ore  14:30  alle  ore  16:30.  Gli  uffici  di
Lombardia Informatica S.p.A. osserveranno un periodo di chiusura  dal
9/08/2010 al 20/08/2010. Durante tale  periodo  non  potra'  pertanto
essere ritirata la documentazione di gara  in  formato  cartaceo.  In
caso di discordanza tra la versione in  formato  elettronico  firmato
digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra'  e,  quindi,
avra'  validita'  quanto  contenuto   nella   versione   in   formato
elettronico   firmato   digitalmente   in   quanto   rappresenta   la
documentazione ufficiale di gara.  In  caso  di  discordanza  tra  le
versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al
punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella  presente  sul  profilo
del  committente.  2)  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti   la
fornitura ed i servizi connessi, le modalita' di presentazione e  gli
elementi di valutazione delle offerte, l'importo massimo contrattuale
e le basi d'asta unitarie non superabili  in  sede  di  offerta  pena
l'esclusione   dalla   gara,   il   subappalto,   le   modalita'   di
partecipazione a piu' Lotti, le ulteriori cause di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. Con riferimento e limitatamente ai Lotti 2 e 3, un
medesimo concorrente  puo'  aggiudicarsi  unicamente  un  Lotto.  Per
ciascun singolo Lotto: la  durata  della  Convenzione  potra'  essere
prorogata da Lombardia Informatica S.p.A. fino ad ulteriori  6  (sei)
mesi, qualora alla scadenza del termine non  sia  esaurito  l'importo
massimo contrattuale, eventualmente incrementato  di  due  quinti  ai
sensi dell'art. 27, comma  3,  D.M.  28  ottobre  1985,  come  meglio
indicato nel Disciplinare  di  gara  e  fino  al  raggiungimento  del
medesimo. La durata dei singoli contratti di  fornitura  e'  indicata
negli  atti  di  gara.  3)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile  o  in  una
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le offerte siano  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, salvo che  i  concorrenti  dimostrino  che  hanno
formulato  autonomamente   l'offerta,   cosi'   come   previsto   nel
Disciplinare di gara.  4)  Non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o
condizionate. 5) I concorrenti, con la presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 6)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  esclusivamente  a  mezzo  fax/e-mail   al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 16:30 del 30/08/2010.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara
verranno inviati via fax  a  chi  avra'  ritirato  la  documentazione
ufficiale in formato cartaceo, nonche' a  chi,  avendo  scaricato  la
versione elettronica, ne faccia  esplicita  richiesta  a  mezzo  fax,
inviando al numero di cui al punto I.1  il  modulo  di  registrazione
reperibile  sui  siti  di  cui  al  punto  I.1   entro   il   termine
sopraindicato, e pubblicati in  formato  elettronico,  anche  firmato
digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 7) Ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita'
indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto
per  le  comunicazioni,   comprensivo   del   numero   di   fax   ed,
eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio  delle
suddette comunicazioni. 8) La Convenzione che  verra'  stipulata  con
l'aggiudicatario  di  ciascun   lotto   non   prevede   la   clausola
compromissoria. 9) E' designato quale Responsabile  del  Procedimento
per la presente procedura il dott. Andrea Martino (recapiti di cui al
precedente punto I.1). 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta':  Milano,
Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lombardia, entro 30 giorni dalla
piena conoscenza ai sensi dell'art. 245, commi 2 bis -  2  quinquies,
lettera a), del D.Lgs.  n.  163/2006,  fatta  salva  la  facolta'  di
richiedere l'applicazione delle misure cautelari di cui  al  medesimo
art. 245 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 30/06/2010. 
    
  ALLEGATO B 
  LOTTO n. 1 
  1) Breve descrizione: fornitura di ausili monouso ad assorbenza per
incontinenza, quali i prodotti base, nonche', se offerti, i  prodotti
aggiuntivi, in favore degli Enti del  Servizio  Sanitario  regionale,
per i fabbisogni dei pazienti ricoverati presso gli Enti  stessi.  Le
caratteristiche tecniche minime di ciasucn  prodotto  sono  stabilite
negli atti di gara. 
  2) CPV (vocabolario comune per gli  appalti):  Oggetto  principale:
33141621-9. 
  3) Quantitativo o entita': Base  d'asta  complessiva  pari  a  Euro
5.231.792,00=
(cinquemilioniduecentotrentunomilasettecentonovantadue/00),       Iva
esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 050426871C. 
  Luogo di  esecuzione:  presso  le  sedi  degli  Enti  Sanitari  che
utilizzeranno la Convenzione, nel territorio della Regione Lombardia. 
  LOTTO n. 2 
  1) Breve descrizione: fornitura di ausili monouso ad assorbenza per
incontinenza, quali i prodotti base, nonche', se offerti, i  prodotti
aggiuntivi, in favore degli Enti del  Servizio  Sanitario  regionale,
per i  fabbisogni  dei  pazienti  assistiti  dagli  Enti  stessi.  Le
caratteristiche tecniche minime di ciascun  prodotto  sono  stabilite
negli atti di gara. 
  2) CPV (vocabolario comune per gli  appalti):  Oggetto  principale:
33141621-9. Oggetto complementare: 85142400-0. 
  3) Quantitativo o entita': Valore stimato e base d'asta complessiva
pari               a               Euro                20.459.340,00=
(ventimilioniquattrocentocinquantanovemilatrecentoquaranta/00),   Iva
esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 05042708C2. 
  Luogo di esecuzione: presso il  domicilio  dei  pazienti  assistiti
dagli Enti Sanitari che utilizzeranno la Convenzione, ovvero presso i
punti di distribuzione indicati dagli Enti stessi, in ogni caso  siti
nel territorio della Regione Lombardia. 
  LOTTO n. 3 
  1) Breve descrizione: fornitura di ausili monouso ad assorbenza per
incontinenza, quali i prodotti base, nonche', se offerti, i  prodotti
aggiuntivi, in favore degli Enti del  Servizio  Sanitario  regionale,
per i fabbisogni dei pazienti assistiti dagli Enti stessi. 
  Le  caratteristiche  tecniche  minime  di  ciascun  prodotto   sono
stabilite negli atti di gara. 
  2) CPV (vocabolario comune per gli  appalti):  Oggetto  principale:
33141621-9. Oggetto complementare: 85142400-0. 
  3) Quantitativo o entita': Valore stimato e base d'asta complessiva
pari               a               Euro                20.459.340,00=
(ventimilioniquattrocentocinquantanovemilatrecentoquaranta/00),   Iva
esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 0504271995. 
  Luogo di esecuzione: presso il  domicilio  dei  pazienti  assistiti
dagli Enti Sanitari che utilizzeranno la Convenzione, ovvero presso i
punti di distribuzione indicati dagli Enti stessi, in ogni caso  siti
nel territorio della Regione Lombardia. 

     Lombardia Informatica S.p.a. - Centrale Regionale Acquisti 
                 Il Direttore: Dott. Andrea Martino 

 
T10BFM13752
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.