ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA CALABRIA

CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2010)

 
      BANDO DI GARA D'APPALTO (ai sensi del d.lgs. n. 163/2006) 
 (Codice dei Contratti pubblici) PROCEDURA APERTA  - CIG: 049626392C 
 

  Intervento:di manutenzione straordinaria.Importo dell'appalto: Euro
648'705.23 
  GARA  N.CZ2010/20  -  C.U.P.:  F91B97000000001  -  CODICE   APPALTO
CZRC106414/8 - OGGETTO: Lavori di manutenzione straordinaria  per  la
riduzione del tasso di incidentalita' sul  RA04,collegamento  tra  la
SA-RC,lo svincolo Malderiti e l'asta  di  raccordo  all'aeroporto  di
Reggio Calabria. 
  Descrizione Euro 
  Importo soggetto a ribasso 642'422.68 
  Oneri sicurezza 6'282.55 
  Importo totale lordo dei lavori (a misura) 648'705.23 
  Categoria prevalente: OG3 Class. II 380'267.94 
  Categoria scorporabile e subappaltabile:  al  30%:  OS11  Class.  I
185'889.46 
  Categoria scorporabile e subappaltabile: OS9 Class. I 82'547.83 
  Cauzione provvisoria 2% 12'974.10 
  SEZIONE         I:AMMINISTRAZIONE         AGGIUDICATRICE          -
I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI   DI   CONTATTO   Denominazione
ufficiale:ANAS  S.p.A.-  Compartimento  della   Viabilita'   per   la
Calabria-Via E.De Riso,2-88100  Catanzaro.Punti  di  contatto:Ufficio
Gare     e     Contratti      -Tel.:0961/531011-Fax:0961/725106-Posta
elettronica:CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it.  Responsabile   del
procedimento:Ing.Carlo  Pullano.Tel:0961/531011  posta   elettronica:
c.pullano@stradeanas.it-Indirizzo         internet:www.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.Il  capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono visionabili presso l'Ufficio Gare e Contratti  nei
giorni martedi' e giovedi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Le offerte
vanno inviate a:ANAS S.p.A.-Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Calabria  presso  la  Segreteria  dell'Area  Amministrativa-Via  E.De
Riso,2-88100 Catanzaro.I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA':Organismo  di  Diritto  Pubblico  -
Realizzazione di infrastrutture stradali e manutenzione  ordinaria  e
straordinaria   di   strade   ed   autostrade.SEZIONE   II:   OGGETTO
DELL'APPALTO-II.1)DESCRIZIONE-II.1.1)Denominazione          conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura  Aperta  -
Gara n° CZ2010/20 - CIG.:049626392C.II.1.2)Tipo di appalto e luogo di
esecuzione:Lavori di esecuzione ai sensi dell'art. 53,comma 2 lettera
a) del D. Lgs. N.163/2006.Luogo principale di esecuzione:Provincia di
Reggio  Calabria  -  Codice  NUTS:  ITF65.  II.1.3)Breve  descrizione
dell'appalto:Lavori di manutenzione straordinaria  per  la  riduzione
del tasso di incidentalita' sul RA04, collegamento  tra  la  SA-RC,lo
svincolo Malderiti e  l'asta  di  raccordo  all'aeroporto  di  Reggio
Calabria.  II.1.4)CPV(Vocabolario  comune  per  gli  appalti):oggetto
principale  45233141-9.II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  -
II.2.1)Quantitativo o entita' totale - Importo  complessivo  posto  a
base di gara: Euro 648'705.23 di cui Euro 6'282.55 per oneri relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso.Contratto a  misura.II.3)DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine  di  esecuzione  dei
lavori e' di  150  giorni(centocinquanta)  consecutivi  e  continui,a
decorrere  dal  verbale  di  consegna.SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI
CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E  TECNICO.III.1)Condizioni
relative all'appalto.III.1.1)Cauzioni e garanzie  richieste:L'offerta
deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui  all'art.75  del
D.Lgs.n.163/06,pari almeno al 2% (due per cento)dell'importo totale a
base di gara.Si applicano le disposizioni di cui all'art.75 co.7  del
D.Lgs.163/2006.Al       fine       della       stipulazione       del
contratto,l'aggiudicatario deve prestare:a)cauzione definitiva  nella
misura  e  nei  modi  di  cui  all'art.113   del   D.Lgs.n.163/06   e
dell'art.101 del D.P.R. 554/1999,conforme allo schema tipo 1.2 del DM
123/2004, fermo  restando  quanto  prescritto  dall'art.40  co.7  del
D.Lgs.n.163/2006;b)polizza  assicurativa  di  cui  all'art.  129  del
D.Lgs.n.163/06 e 103 del D.P.R. n.554/99 relativa alla copertura  dei
danni da esecuzione dei lavori(CAR) corrispondente all'importo totale
a  base  d'appalto;il  massimale  per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita'   civile   verso   terzi   e'   stabilito   nel    5%
dell'assicurazione di cui sopra e con un minimo di Euro 500.000,00  e
un massimo di 5.000.000,00.Le garanzie e  le  polizze  devono  essere
costituite   con   le   modalita'   di   cui   al   Disciplinare   di
gara.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento.
L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS  S.p.A..Sono
previsti  pagamenti  in  acconto(art.15   del   capitolato   speciale
d'appalto).III.1.3)Forma   giuridica    che    deve    assumere    il
raggruppamento      di       operatori       economici,aggiudicatario
dell'appalto.Sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  di
cui  all'art.34  D.Lgs.n.163/06,  costituiti  da  imprese  singole  o
imprese  riunite  o  consorziate  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi, con le modalita' e le condizioni di cui agli
artt.   35,   36   e   37   del   D.Lgs.163/2006   e   95,96,97   del
D.P.R.554/99,nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione  Europea.  I  raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  i
consorzi o i Geie  gia'  costituiti  -  pena  l'esclusione  -  devono
produrre il relativo atto costitutivo,statuto o contratto;in caso  di
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,gli   operatori    economici    che    costituiranno    il
raggruppamento  o  il   consorzio   devono   dichiarare,a   pena   di
esclusione,che si impegnano, in caso di aggiudicazione  della  gara,a
conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza  ad  uno  di
essi,da indicare in sede di offerta e qualificato come  mandatario,il
quale stipulera' il contratto in nome  e  per  conto  proprio  e  dei
mandanti.E' vietata qualsiasi  modificazione  della  composizione  di
tali associazioni temporanee o consorzi, rispetto a quella risultante
dall'impegno   presentato   in   sede   di   offerta   (art.37   co.9
D.Lgs.163/06).E' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio,ovvero
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora vi partecipi
in   forma   di   consorzio   o   raggruppamento(art.37    comma    7
D.lgs.163/2006)ferma restando la partecipazione dei consorzi previsti
dell'art.  34,co.1  lett.b  (Consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro  e  Consorzi  tra  Imprese  Artigiane.I  consorzi
stabili e quelli di cui all'art.34 co.1,lett. b)del  D.Lgs.  163/2006
sono tenuti ad indicare,in sede di offerta,per quali  consorziati  il
consorzio      concorra;.III.2.1)Situazione      personale      degli
operatori,inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione   nell'albo
professionale o nel registro  commerciale.I  concorrenti,all'atto  di
partecipazione  alla  gara,  devono  dichiarare,  con  le   modalita'
specificate nel Disciplinare di gara,pena l'esclusione,il possesso di
tutti i requisiti prescritti, secondo quanto disposto dall'art.38 del
D.l.gs n.163/06 e l'iscrizione al registro della C.C.I.A.A..Nel  caso
di concorrente stabilito in altro Stato membro  dell'Unione  Europea,
di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali  di  cui
all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n.163/06. La Stazione  Appaltante  si
riserva di  testarne  la  veridicita'  con  le  forme  ritenute  piu'
opportune.III.2.2)Capacita'  economico/finanziaria  e  tecnica  -  Si
richiedono a pena di esclusione:-attestazione  di  qualificazione  in
corso  di  validita'   rilasciata   da   una   S.O.A.   appositamente
autorizzata;Si  rende  noto  che,   a   pena   di   esclusione:-   le
dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2,  rese
in  conformita'  alle  disposizioni  di  cui  al  D.P.R.  445/2000  e
accompagnate  da  una  copia   del   documento   di   identita'   del
sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed
in caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o GEIE, sia
costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici;- i requisiti di  cui  al  punto  III.2.1  dovranno  essere
posseduti da tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti  il
raggruppamento  o  il  consorzio  che  presentano  offerta;-  per   i
raggruppamenti temporanei  di  imprese  e  per  i  consorzi  di  tipo
orizzontale,ai sensi della normativa vigente,i requisiti economici  e
tecnici di cui al presente  punto  III.2.2  devono  essere  posseduti
dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima  del
40%(quaranta %);la restante percentuale e' posseduta  cumulativamente
dalla mandante o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura  minima  del  10%(dieci  %)di  quanto   richiesto   all'intero
raggruppamento   o   consorzio.    L'impresa    mandataria,in    ogni
caso,possiede i  requisiti  in  misura  maggioritaria,ferma  restando
l'applicabilita'   dell'art.95   co.4   del    D.P.R.554/99;-per    i
raggruppamenti  temporanei  d'imprese  e  per  i  consorzi  di   tipo
verticale, ai sensi della vigente normativa,i requisiti  economici  e
tecnici di cui al presente  punto  III.2.2  devono  essere  posseduti
dalla mandataria per i lavori della categoria  prevalente  e  per  il
relativo importo;per  i  lavori  scorporati  ciascuna  mandante  deve
possedere i requisiti previsti  per  l'importo  della  categoria  dei
lavori  che  intende  assumere  e  nella  misura  indicata   per   il
concorrente  singolo;-  dovranno  essere   indicate   le   quote   di
partecipazione  al  raggruppamento  temporaneo  di   imprese   o   al
consorzio, relative a ciascun operatore economico,in coerenza con  la
percentuale di requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2;-
per gli operatori economici residenti in altri stati membri  U.E.  si
applica l'art.47 del D.Lgs.163/06.SEZIONE IV:PROCEDURA - IV.1)Tipo di
procedura:Aperta ai sensi degli artt.54 e 55 D.Lgs.n.163/06  e  della
determina a contrarre in data  14.05.2010,  prot.CCZ-0019260-I(art.11
co.2-D.Lgs.163/2006);IV.2)Criterio  di   aggiudicazione:Prezzo   piu'
basso,inferiore a quello posto a base  di  gara,determinato  mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,ai sensi degli art.81
e 82, comma 2 del D.Lgs.163/2006 e con le modalita' di cui all'art.89
del DPR  554/99.L'ANAS  procedera'  all'esclusione  automatica  delle
offerte  anormalmente  basse  ai   sensi   dell'art.122,comma   9   e
dell'art.86,comma 1 del D. Lgs. n.  163/2006.L'esclusione  automatica
non sara' esercitabile qualora il numero  delle  offerte  valide  sia
inferiore a dieci (art.122 comma 9 d.Lgs. n.163/06),fermo restando il
potere della Stazione Appaltante  di  valutare  la  congruita'  delle
offerte ritenute anormalmente basse,a sensi dell'art.86,comma  3  del
D.Lgs.163/2006.Nel caso di due o piu' offerte uguali,si procedera' ai
sensi dell'art. 77 del R.D.n.827/1924.IV.3)Informazioni di  carattere
amministrativo.IV.3.1)Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:CZRC106414/8.  IV.3.2)Condizioni
per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la  documentazione
complementare.Gli atti di gara contenenti bando, disciplinare di gara
e domanda di partecipazione,capitolati speciale di appalto(Generali e
Tecniche),il   piano   operativo   di    sicurezza(POS),il    computo
metrico,l'elenco prezzi,sono posti in visione presso l' U.O.  Gare  e
Contratti del Compartimento della Viabilita' per la Calabria di  ANAS
S.p.A. con sede in Via E.De Riso,2,88100  Catanzaro,dalle  ore  10.00
alle ore 12.00 dei giorni martedi' e giovedi'. Inoltre  gli  atti  di
gara sopra elencati potranno essere acquistati  sino  al  termine  di
presentazione delle offerte, presso la copisteria ELIOCOPIA  CANTAFIO
-Via Indipendenza 88100 Catanzaro TEL.0961/725819 posta  elettronica:
rotund08@eliocopia.191.it.E',comunque,fatto  obbligo  al  concorrente
verificare,sotto la propria  responsabilita',l'esatta  corrispondenza
della  copia  acquistata  con  i   documenti   di   gara   posti   in
visione.IV.3.3)Termine per il ricevimento delle  offerte:Termine  per
il ricevimento delle offerte: entro e non  oltre  le  ore  12.00  del
giorno 02.08.2010.IV.3.4)Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione
delle offerte e della documentazione: Italiana. IV.3.5)Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:180
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta'    di    cui    all'art.11    comma     6     del     D.Lgs.
n.163/06.IV.3.6)Modalita'   di   apertura   delle    offerte-Apertura
documentazione:prima seduta pubblica il giorno  04.08.2010  alle  ore
09.30.Apertura delle offerte: in seduta pubblica come sopra.Eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone  ammesse
ad assistere all'apertura  delle  offerte:chiunque  puo'  presenziare
allo svolgimento  della  gara,ma  soltanto  i  titolari  o  i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi,potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI.a)Il presente bando viene  pubblicato
in    osservanza    della    determinazione    a    contrarre     del
14.05.2010,prot.CCZ-0019260-I;b)le  modalita'  di   redazione   della
documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti  la
documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare  di
gara;c)per essere ammessi  alla  gara  il  contributo  previsto  alla
Delibera  dell'Autorita'  di   Vigilanza   sui   Contratti   Pubblici
(Deliberazione  del  15.02.2010-Attuazione  dell'art.1,commi   65   e
67,della legge 23 dicembre 2005,n.266 per l'anno 2010)e' pari ad Euro
40,00(quaranta/ 00).d)non sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
concorrenti per i quali sussiste/ sussistono:1.le cause di esclusione
di  cui  all'art.38   comma   1   lett.   a),   b),   c),   d),   e),
f),g),h),i),l),m),m-bis),m-ter) e m-quater) del D.Lgs.n.163/2006;2.la
contemporanea partecipazione alla gara come  concorrente  autonomo  e
come consorziato  ai  sensi  dell'art.  34  comma  1  del  D.Lgs.  n.
163/06;3.sentenze  definitive  di  condanne  relative  a  reati   che
precludono  la  partecipazione  alle  gare  d'appalto;4.le  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di  cui  all'art.41  del  D.lgs
n.198/ 2006(Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.6
della Legge n. 246/2005);5.le cause di esclusione dalle procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n.286/1998  (Testo  Unico  delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla  condizione  dello  straniero);6.misure  cautelari  o  sanzioni
interdittive,  ovvero  il  divieto  di  stipulare  contratti  con  la
pubblica    amministrazione    di    cui    al     D.     lgs.     n.
231/2001;7.l'inosservanza all'interno  della  propria  azienda  degli
obblighi   di    sicurezza    previsti    dal    D.Lgs.    81/08    e
s.m.i.(D.Lgs.106/2009);8.l'inosservanza degli obblighi  di  cui  alla
Legge n.383/01 e s.m.i.(piani individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso);9.situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.90 comma
8 del D.lgs.n.163/2006;10.divieto di partecipazione delle societa'  a
capitale interamente pubblico,  o  misto  pubblico-privato  ai  sensi
della Legge  248/2006;11.non  risulta  l'assunzione  dell'obbligo  di
osservanza ai contenuti dei  Protocolli  di  legalita'  stipulati  da
questa  Stazione  Appaltante  con  le   Prefetture   territorialmente
competenti,come da annesso disciplinare di  gara  (punto  2.3,  lett.
nn). e)non sono ammesse,a pena di esclusione,le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi'  ammesse,a  pena  di
esclusione,le  offerte  che  rechino  abrasioni  o   correzioni   non
espressamente   confermate   o    sottoscritte;f)    si    procedera'
all'aggiudicazione  anche   in   presenza   di   una   sola   offerta
valida,sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile
giudizio della Stazione Appaltante. Nel caso in cui  l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi  uguali,si
procedera' all'aggiudicazione per sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta  non  sia  stata
ritenuta anomala,ai sensi dell'art.77 del R.D. n.827/1924.In caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere;g) ai sensi
dell'art.  38   comma   1   lett.   m-quater)del   D.Lgs.n.163/2006,i
concorrenti che si trovino,rispetto ad  un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui  all'articolo  2359  del  codice  civile  o  in   una   qualsiasi
relazione,anche  di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale;h)l'Amministrazione si riserva la facolta'  di  applicare
le disposizione  di  cui  all'art.140  del  D.Lgs.163/2006;i)tutti  i
documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati di traduzione giurata. Gli importi  dichiarati  da  imprese
stabilite in stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro;j)eventuali  richieste  di
chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate
ai punti di contatto indicati. Tutte le  comunicazioni  avverranno  a
mezzo fax;k)i corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
nel capitolato speciale  d'appalto;l)  resta  salva  la  facolta'  di
ricorrere   all'istituto    dell'avvalimento,    come    disciplinato
dall'art.49 del D.Lgs.n. 163/06. La Stazione Appaltante si riserva la
facolta' di chiedere idonee garanzie, integrazioni o  chiarimenti  in
merito ai requisiti  sia  della  ditta  ausiliaria  che  della  ditta
avvalente, anche in relazione al contratto stipulato a tal  fine  tra
le parti;m)gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.118
del D.Lgs. n.163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  essi  che   si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore      o      cottimista       saranno       corrisposti
all'aggiudicatario,che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,  copia
delle fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente
corrisposti al subappaltatore o  cottimista,con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  n)l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il   diritto   di
annullare la gara,  di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  dandone
avviso    mediante    la    sola     affissione     nella     bacheca
compartimentale,Sezioni Staccate ANAS di Cosenza e Reggio Calabria  o
di non procedere all'aggiudicazione,in qualsiasi momento,senza che  i
concorrenti  possano  avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere.In
particolare l'aggiudicazione definitiva dei lavori in  oggetto  della
presente  procedura  e'   espressamente   subordinata   all'effettiva
disponibilita' delle corrispondenti risorse  finanziarie,in  mancanza
delle quali l'aggiudicatario e/o i concorrenti non  avranno  nulla  a
che pretendere dall'ANAS SpA. I  concorrenti,per  il  solo  fatto  di
partecipare  alla  procedura   aperta,accettano   esplicitamente   ed
integralmente  tutte  le  condizioni,i  vincoli,gli  obblighi  e   le
clausole stabilite dal presente bando  di  gara,dal  Disciplinare,dal
capitolato speciale di appalto e dallo  schema  di  contratto,nessuna
esclusa;o)l'avviso sui risultati della procedura aperta(con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,il  vincitore  e  l'importo  di
aggiudicazione)sara' soggetto alla  pubblicazione  secondo  le  norme
vigenti, anche sul  sito  internet  www.stradeanas.it.L'accesso  agli
atti e' disciplinato dalla legge n. 241/90 e  s.m.i.,  pertanto,anche
in ordine al semplice esito di  gara,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni;p)il contratto di  appalto,  stipulato  a
misura  ai   sensi   dell'art.53   co.4   del   D.Lgs.163/2006,verra'
sottoscritto per atto pubblico  notarile,  presso  il  Notaio  scelto
dall'    Amministrazione    aggiudicatrice;     sono     a     carico
dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa  stipulazione,compresi  quelli  tributari;q)E'
esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente  e'  quello  di
Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle  procedure
di gara dovranno essere proposti al TAR,mentre tutte le  controversie
derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute  al  Giudice
Ordinario;r)ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.n.196/2003,   i   dati
raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle  attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati  medesimi;s)i
documenti presentati non verranno restituiti;la cauzione provvisoria,
sara'   svincolata   ai   sensi   del   comma   9   dell'art.75   del
D.Lgs.163/2006,ovvero cessera' automaticamente qualora il concorrente
non risulti aggiudicatario,estinguendosi comunque, ad  ogni  effetto,
trascorsi    trenta    giorni    dall'aggiudicazione,definitiva    ed
efficace,della gara ad altra impresa(art.2 schema  allegato  al  D.M.
123  del  12.03.2004);t)ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese
concorrenti  alla  procedura  di   gara,   la   Stazione   Appaltante
verifichera'  la  sussistenza  di  eventuali  annotazioni  sul   sito
dell'Autorita' di Vigilanza e fara' riferimento a quelle ivi presenti
alla data di scadenza del presente bando di gara,adottando le proprie
determinazioni in riferimento alle stesse.Qualora nei confronti delle
imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che,seppur comunicati
all'Autorita',non   risultano   ancora   riportati   sul   casellario
informatico citato, sara' cura del concorrente comunicarli,  a  mezzo
fax (0961/725106),entro e non oltre la data  fissata  per  l'apertura
dei  plichi,  mediante  la  produzione   di   idonea   documentazione
attestante la richiesta di aggiornamento dati  inviata  all'autorita'
medesima;u)il Compartimento si riserva la facolta'  insindacabile  di
non dar luogo alla  gara  per  cause  di  forza  maggiore  ovvero  di
rinviare motivatamente le  previste  date  di  esperimento,rendendolo
noto esclusivamente con avviso pubblicato all'albo  affissioni  della
sede compartimentale;v)questa Stazione Appaltante ha stipulato con le
Prefetture di Catanzaro,Reggio  Calabria,  Cosenza,  Crotone  e  Vibo
Valentia appositi protocolli di intesa/legalita' da  cui  derivano  a
carico  dei  concorrenti  oneri  ed   obblighi   sia   in   tema   di
partecipazione sia  in  fase  di  esecuzione  (vedi  disciplinare  di
gara).VI.)PROCEDURE  DI  RICORSO-VI.1)Organismo  responsabile   delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo   Regionale    del    Lazio.VI.1.2)Presentazione    di
ricorso-Informazioni  precise  sui  termini   di   presentazione   di
ricorso:entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o  dalla
conoscenza dell'atto da impugnare. 
  VII)PUBBLICAZIONI 
  Tipo di Pubblicazione Riferimenti:1 Albo Pretorio  Comune/Provincia
di Reggio Calabria -2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it  -
3 GURI:SI - 4 GUUE:NO - 5  Quotidiani  regionali:SI  -  6  Quotidiani
nazionali:SI - 7 Albo Stazione Appaltante:Sedi:Catanzaro - Cosenza  -
Reggio Calabria -8 Sito Internet Ministero delle Infrastrutture e dei
trasporti: SI www.serviziocontrattipubblici.it..Questo  Compartimento
non assume responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti
internet  non  ufficiali  con  versioni  modificate,   manipolate   o
manomessi da terzi. 

 Il Dirigente dell'Area Tecnica Esercizio: Dott. Ing. Carlo Pullano 
     Il Reggente dell'Area Amministrativa: Avv. Giuseppe Scisci 

 
T10BFM13836
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.