INSULA S.P.A.
SOCIETA' PER LA MANUTENZIONE URBANA DI VENEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2010)

Prot. n. 36530
 
                            BANDO DI GARA 
 

  1)  Stazione  Appaltante:  Insula  S.p.A.   -   Societa'   per   la
manutenzione urbana di Venezia -  Sede:  Marittima,  Edificio  248  -
30135 Venezia - Codice Fiscale e Partita I.V.A.  02997010273  -  tel.
041.2724354 - Internet: www.insula.it 
  2) Punti di contatto: Gare e Appalti, Responsabile di  gara  sig.ra
Anna Carone Telefax:  0412724182  -  e-mail:  appalti@insula.it.  Per
ulteriori informazioni, il ritiro  della  documentazione  di  gara  e
l'invio  delle  offerte:  i  punti  di  contatto  sono  quelli  sopra
indicati. Obbligatorio, per la partecipazione alla  gara,  il  ritiro
della documentazione di gara. 
  3) Oggetto: APPALTO n. 27/2010 - Procedura aperta per  l'esecuzione
di tutti i lavori, i servizi e le forniture necessari a realizzare la
sistemazione degli spazi scoperti e la bonifica delle  aree  scoperte
dell'Ex  Istituto  Magistrale  Stefanini  che  ospitera'  una  scuola
materna ed una scuola elementare. 
  Commessa RS.00539 - C.I. 11709 - CIG 0507376BE8 
  4) Luogo di esecuzione: presso l'Ex istituto  Magistrale  Stefanini
in via Cicognara, n. 6 a Mestre, Venezia. 
  5) Tipo di appalto: esecuzione lavori. 
  6) CPV Oggetto principale: 45112320-4. 
  7) Non sono ammesse offerte in variante. 
  8)  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri   per   la
sicurezza)  euro  669.145,36,  I.V.A.   esclusa,   cosi'   suddiviso:
a)importo soggetto a ribasso euro 644.145,36; b)importo non  soggetto
a ribasso euro 25.000,00 per oneri  per  la  sicurezza.  Lavorazioni,
compresi gli oneri per la sicurezza, di cui si compone  l'intervento:
Cat.OG12 (prevalente) classifica II per  euro  314.452,13;  Categorie
scorporabili e subappaltabili,  a  qualificazione  obbligatoria:  OG3
classifica  I  per  euro  195.285,33;  OG6  classifica  I  per   euro
83.896,88; OS24 classifica I per euro 75.511,02. 
  Si precisa che: 
  nel caso in cui il concorrente non possieda la  qualificazione  per
una  o  piu'  categorie  scorporabili  -  OG3,  OG6  e  OS24  -  deve
rilasciare,  per  la/e  categoria/e  non  posseduta/e,  a   pena   di
esclusione, la dichiarazione di subappalto o costituirsi  in  ATI  di
tipo verticale ai sensi dell'articolo 95, D.P.R. 554/1999; 
  i requisiti relativi  alle  categorie  scorporabili  non  posseduti
devono essere posseduti  in  riferimento  alla  categoria  prevalente
(art. 95, comma 1 del D.P.R. N.° 554/1999). 
  L'ESECUTORE delle lavorazioni relative alla categoria  OG12  dovra'
essere  in  possesso  dell'iscrizione  all'Albo   Nazionale   Gestori
Ambientali istituito dal D.Lgs 152/2006 per la Categoria 9  (bonifica
siti) classe D e per la Categoria 4  (raccolta  e  trasporto  rifiuti
speciali non pericolosi) classe E. 
  L'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nelle  categorie
9 classe D e 4 classe E dovra' essere dimostrata, a pena di decadenza
dell'aggiudicazione, prima della stipula del contratto. 
  Ulteriori precisazioni nel disciplinare  di  gara  al  primo  punto
delle Informazioni complementari. 
  9)  Durata  dell'appalto:  complessivi  giorni   120   naturali   e
consecutivi dalla data del verbale di consegna. 
  10) Cauzioni e  garanzie  richieste:  dall'articolo  75  del  D.Lgs
163/2006 e s.m. per la  partecipazione;  in  caso  di  aggiudicazione
dagli articoli 113 e 129 del D.Lgs 163/2006 e s.m. oltre ad  apposita
polizza assicurativa a  copertura  dei  rischi  di  danno  ambientale
ovvero dei rischi derivanti  da  inquinamento  cagionati  durante  la
realizzazione dell'intervento di bonifica, con le modalita'  previste
dal disciplinare di gara. 
  11) Opera finanziata: con mutuo BEI. 
  12) Modalita' di pagamento del corrispettivo: come stabilito  dagli
articoli 26 e 29 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  13) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37   D.Lgs
163/2006 e s.m. 
  14) Requisiti di ordine generale:  non  trovarsi  in  alcuna  delle
cause di esclusione  dalle  procedure  di  gara  previste  dal  D.Lgs
163/2006 e s.m. all'art. 38 ed in ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica
amministrazione. 
  15)  Requisiti  di  idoneita'  professionale:  art.  39  del  D.Lgs
163/2006 e s.m. 
  16) Requisiti di qualificazione relativi  ai  lavori:  attestazione
S.O.A. per le categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  17) Tipo di procedura: aperta. 
  18) criterio di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante offerta a prezzi unitari,  con  l'esclusione  automatica  ai
sensi dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs 163/2006 e s.m. 
  19) Condizioni per ottenere gli elaborati di  gara:  si  rinvia  al
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando e facente parte integrante dello stesso. 
  20) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/08/2010 ore 12:00,
a pena di esclusione. 
  21) Modalita' di apertura delle offerte: 04/08/2010  ore  09:00  in
seduta pubblica presso la sede di Insula S.p.A. 
  22) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  23) Informazioni complementari: nel disciplinare di gara. 
  24)  Al  presente   appalto   e'   applicabile,   come   consentito
dall'articolo 253, comma 3,  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.,  il  D.M.
19/04/2000 n. 145. 
  25) Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di
ricorso: T.A.R.  Veneto,  Cannaregio  n.  2277/2278,  30121  Venezia;
informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: secondo
quanto disposto dall'articolo 245 del D.Lgs 163/2006 come  modificato
e integrato  dal  D.Lgs  53/2010  e  dall'articolo  23-bis  della  L.
6/12/1971 n. 1034, nei modi e termini fissati dagli artt. dal 243 bis
al 246 del D.Lgs 163/2006 e s.m. e dal D.Lgs 53/2010; servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di
ricorso: vedi punti di contatto di cui al presente  bando.  Eventuali
controversie con l'appaltatore saranno devolute al giudice ordinario.
E' esclusa la competenza arbitrale. 
  26) Non e' stato pubblicato l'avviso di preinformazione. 
  27) Responsabile procedimento: ing. arch. Ivano Turlon. 
    Venezia, 02 luglio 2010 

                         Il Vice Presidente 
                           Claudio Orazio 

 
T10BFM13884
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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