COMUNE DI FAENZA
(PROVINCIA DI RAVENNA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 16-7-2010)

Prot. Gen. n. 28435 del 13/7/2010
 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  del  servizio   di   brokeraggio
                 assicurativo - Procedura ristretta 
 

  STAZIONE APPALTANTE: Comune di Faenza (Ra) Piazza del Popolo n.  31
-  48018  Faenza  (tel.  0546/691175  -  fax   0546/691374)   OGGETTO
DELL'APPALTO: Servizio di brokeraggio  assicurativo,  in  conformita'
alla determinazione del Dirigente Settore Finanziario prot.  gen.  n.
28262 reg. sett. n. 172 del 9.7.2010. Il conseguente contratto ha  la
durata di anni 5, con decorrenza dal 1.1.2011 e  scadenza  finale  il
31.12.2015, ovvero, qualora il contratto  sia  sottoscritto  in  data
successiva   al   1.1.2011,   con   decorrenza   dalla   data   della
sottoscrizione del contratto  e  scadenza  al  31.12.2015,  ai  sensi
dell'art. 4 del capitolato speciale di gara. Il servizio non comporta
alcun onere finanziario diretto per il Comune committente, in  quanto
l'attivita' del broker aggiudicatario sara' remunerata dalle  Imprese
di  assicurazione  con  le  quali  verranno  stipulati  i   contratti
assicurativi del Comune. Per quanto riguarda i contratti assicurativi
in corso il compenso per il broker e' disciplinato  dall'art.  7  del
capitolato. Ai sensi  dell'art.  9  del  capitolato  il  servizio  di
brokeraggio assicurativo non puo' essere subappaltato. Alla  data  di
pubblicazione del bando il Comune di Faenza ha in essere le coperture
assicurative di cui all'elenco allegato al capitolato, per un importo
annuo complessivo dei premi imponibili corrispondenti, con esclusione
di regolazione di premi, pari ad Euro  216.100,00  circa.  Il  valore
annuo imponibile del servizio  stimato  ai  sensi  dell'art.  29  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i., determinato in base alle provvigioni
riconosciute all'attuale broker del Comune, e' in via indicativa pari
ad Euro 15.000,00. Il valore imponibile del  servizio  riferito  alla
prevista durata quinquennale stimato in base alle  provvigioni  medie
riconosciute a intermediari assicurativi, in via indicativa  e'  pari
ad Euro 108.000,00. Oneri per la sicurezza, ai sensi dell'art. 86 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i.: Euro 0,00. Il codice  identificativo
gara (CIG) e' il seguente: 0511469D8E. PROCEDURA DI  GARA:  Procedura
ristretta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e  i.
DOCUMENTAZIONE DI GARA: E' in visione presso il Servizio Appalti  del
Comune di Faenza, Piazza del Popolo n. 31  (tel.  0546/691175  -  fax
0546/691374). La documentazione  integrale  di  gara  costituita  dal
capitolato e relativo allegato, dal bando di gara e tabella allegata,
dal disciplinare esplicativo di dettaglio dello stesso, dai moduli di
domanda di partecipazione e di dichiarazione e' pubblicata in visione
presso  l'Albo  pretorio  del  Comune  di  Faenza   e   sul   profilo
committente-sito     Internet     del     Comune      di      Faenza:
http://www.comune.faenza.ra.it/ Il Responsabile del  procedimento  di
cui all'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.  m.  e  i.  e'  Dr.ssa
Daniela Niccolini, Capo Servizio Appalti (tel. 0546/691177).  Ufficio
competente per informazioni e chiarimenti sul capitolato e sugli atti
di gara: Settore Legale - Servizio Appalti (tel.  0546/691175  -  fax
0546/691374). SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi  alla  gara  e
possono presentare  domanda  di  partecipazione:  -  i  mediatori  di
assicurazione, altresi' denominati broker, iscritti al Registro unico
degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui all'art. 109,
comma 2, lettera b), del D. Lgs.  n.  209/2005.  Possono  partecipare
soggetti  che  svolgono  attivita'  di  mediatori  di   assicurazione
(broker) come definita dalla lettera b) del secondo  comma  dell'art.
109 del D.Lgs. n. 209/2005 che hanno  residenza  o  sede  legale  nel
territorio di un  altro  Stato  membro  come  definito  dall'art.  2,
lettera dd), del Regolamento ISVAP n.  5  del  16  ottobre  2006.  In
questo caso devono sussistere le condizioni richieste  dalla  vigente
normativa (art. 116, comma 2, del D.Lgs. n. 209/2005) per l'esercizio
dell'attivita' in regime di stabilimento o in regime di  liberta'  di
prestazione  di  servizi  nel  territorio  dello  Stato  italiano.  I
soggetti sopra elencati possono partecipare anche  in  raggruppamento
temporaneo, in  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  in  consorzio
stabile oppure in forma di GEIE di cui all'art. 34, comma 1,  lettere
c), d), e) ed f), del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.  m.  e  i..  Ai  sensi
dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.  m.  e  i.  e'
consentita  la  partecipazione  del  raggruppamento  temporaneo,  del
consorzio ordinario, del GEIE, anche  se  non  ancora  costituito.  I
soggetti sopra elencati sono  ammessi  alla  gara  unicamente  se  in
possesso dei requisiti di carattere generale  previsti  dall'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i. e qualora nei loro confronti  non
sussistano le cause di esclusione previste dall'art.  1-bis,  c.  14,
della L. n. 383/2001, ne' alcuna ipotesi di divieto a contrattare con
la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente normativa e se  in
possesso, a pena di esclusione, dei sottoindicati  requisiti  minimi.
REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA: A pena  di  esclusione,
per partecipare alla gara per l'affidamento del servizio in  oggetto,
i mediatori di assicurazione indicati nel precedente paragrafo devono
possedere i seguenti requisiti  minimi:  A)  iscrizione  al  Registro
unico  degli  intermediari  assicurativi  e  riassicurativi  di   cui
all'art. 109, comma 2, lettera b), del D. Lgs. n. 209/2005 e che  dal
Registro  il  soggetto  mediatore  non  risulti  temporaneamente  non
operante. I concorrenti residenti in  un  altro  Stato  membro,  come
previsto dall'art. 116, comma  2,  del  D.Lgs.  n.  209/2005,  devono
essere annotati nell'elenco annesso al Registro di cui all'art.  109,
comma 2, del medesimo D.Lgs. e nei loro confronti non  devono  essere
stati adottati dall'ISVAP provvedimenti di sospensione o  divieto  di
svolgimento dell'attivita' nel territorio della Repubblica italiana e
unicamente se mediatori di assicurazione  (broker),  in  qualita'  di
intermediari che agiscono su incarico del cliente e senza  poteri  di
rappresentanza di imprese di assicurazione o di  riassicurazione;  B)
avere in corso,  alla  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara,
incarichi di brokeraggio con almeno 5 Enti locali di cui  all'art.  2
del D.Lgs. n. 267/2000 con popolazione superiore a  30.000  abitanti;
C)   avere   intermediato,   nel   triennio   2007-2008-2009,   premi
assicurativi  per  un  importo  complessivo  non  inferiore  a   Euro
10.000.000,00. Nel caso di raggruppamento di imprese, gia' costituito
ovvero non ancora costituito, il requisito minimo  di  partecipazione
di cui alla lettera A) deve essere posseduto, a pena  di  esclusione,
da ciascuna delle imprese riunite; mentre i  requisiti  di  cui  alle
lettere  B)  e  C)  devono  essere  posseduti  complessivamente   dal
raggruppamento. Quanto sopra anche nel caso di consorzio ordinario  o
di GEIE. CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.  m.  e
i., che verra' valutata sulla base dei seguenti  elementi  in  ordine
decrescente di  priorita':  OFFERTA  ECONOMICA  Max  punti  40  cosi'
articolati: A -  Entita'  massima,  espressa  in  percentuale,  delle
provvigioni che, in caso di aggiudicazione, saranno  poste  a  carico
delle Imprese di assicurazione sui premi imponibili  per  le  polizze
che saranno sottoscritte dal Comune e con dichiarazione di impegno  a
mantenerla  per  tutta  la  durata  del  servizio  di  brokeraggio  -
punteggio massimo 40. OFFERTA TECNICA Max punti 60 cosi'  articolati:
B1 - Progetto operativo per l'espletamento delle prestazioni  oggetto
del servizio - punteggio massimo 22 ; B2  -  Struttura  organizzativa
dedicata al servizio e modalita' di raccordo e di interfaccia con  il
Comune di Faenza - punteggio massimo  18;  B3  -  Servizi  aggiuntivi
ulteriori rispetto alle prestazioni  oggetto  dell'incarico,  di  cui
all'art. 2 del Capitolato, che il concorrente e' disposto a  prestare
gratuitamente, in caso di aggiudicazione  del  servizio  -  punteggio
massimo 12; B4 - Piano di formazione ed aggiornamento  del  personale
del Comune in materia assicurativa  -  punteggio  massimo  8.  TOTALE
PUNTI 100. In relazione  ai  contenuti  sopra  individuati  l'offerta
dovra'  essere  formulata  e  sara'  valutata  con  riferimento  agli
elementi  e  sub-elementi  di  dettaglio  precisati   nella   tabella
pubblicata sul profilo  committente-sito  Internet  e  presso  l'Albo
pretorio del Comune di  Faenza,  costituente  allegato  del  presente
bando. TERMINE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:  Per  le  modalita'  di
partecipazione,  redazione   e   presentazione   della   domanda   di
partecipazione, e documenti a corredo a pena  di  esclusione,  si  fa
espresso rinvio al disciplinare esplicativo di dettaglio del presente
bando di gara parte integrante e sostanziale del medesimo. Gli inviti
a presentare offerte verranno spediti ai  concorrenti  ammessi  entro
120 giorni dalla scadenza del termine previsto per  la  presentazione
delle domande di partecipazione.  Per  le  modalita'  di  svolgimento
della gara si rinvia al disciplinare  esplicativo.  Le  modalita'  di
presentazione dell'offerta e della relativa documentazione prevista a
pena di esclusione, ivi compresa  la  cauzione  provvisoria,  saranno
illustrate nella lettera di invito.  Le  modalita'  e  i  criteri  di
valutazione dell'offerta in relazione agli  elementi  e  sub-elementi
definiti col presente bando e relativa tabella sono  quelli  previsti
nel disciplinare e saranno ulteriormente precisati nella  lettera  di
invito.  La  valutazione  delle  offerte   tecnico-economiche   sara'
effettuata   da   apposita   commissione    giudicatrice,    nominata
dall'Amministrazione appaltante ai sensi dell'art. 84 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s. m. e i.. Per aggiudicazione, stipulazione del contratto
e altre informazioni si rinvia al disciplinare esplicativo. A pena di
esclusione, termine  per  presentazione  domande  di  partecipazione:
entro il giorno 6 agosto 2010, per posta raccomandata, posta celere o
a mano, al seguente indirizzo: COMUNE DI  FAENZA,  Settore  AA.GG.  -
Servizio Archivio, Piazza del Popolo n. 31 - 48018 Faenza (RA). Entro
lo stesso termine  e'  ammessa  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione anche mediante telegramma o fax, al medesimo indirizzo
(fax 0546/691499), purche'  in  tal  caso  la  domanda  sia  comunque
confermata  mediante  le  forme  di  inoltro  postale  ammesse,   con
spedizione della stessa nel  testo  integrale  entro  il  termine  di
ricezione  delle  domande  previsto  dal   presente   bando   e   dal
disciplinare. Non e' ammessa, in ogni caso,  la  presentazione  della
domanda di partecipazione mediante telefono o  per  via  elettronica.
Per le domande di partecipazione a mezzo posta raccomandata, ai  fini
del ricevimento, fa fede la data di  arrivo  all'ufficio  postale  di
Faenza. In ogni caso il recapito della domanda di partecipazione  nel
termine assegnato e' a rischio del  mittente.  Eventuali  domande  di
partecipazione, non anticipate mediante telegramma o  fax,  pervenute
successivamente alla  scadenza  del  termine  assegnato  non  saranno
ammesse a valutazione. FORME DI PARTECIPAZIONE VIETATE: E' vietato ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario o GEIE di cui all'art. 34, comma  1,
lettere d), e) ed f), del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.  m.  e  i.;  la
violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara  di  tutti  i
raggruppamenti temporanei, di tutti i consorzi ordinari e di tutti  i
GEIE  partecipanti  in  violazione.  E'  vietato  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara anche  in  forma  individuale  qualora  abbiano
partecipato alla  gara  stessa  in  raggruppamento  temporaneo  o  in
consorzio ordinario o in GEIE; la  violazione  del  divieto  comporta
l'esclusione  dalla  gara  del  concorrente  partecipante  in   forma
individuale.  Ai  consorzi  stabili  si  applicano   i   divieti   di
partecipazione previsti dall'art. 36, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006
e s. m. e i..  E'  vietata  l'associazione  in  partecipazione.  Sono
esclusi dalla gara, ai sensi  dell'art.  38,  c.  2,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s. m. e i., i concorrenti per i quali si  accerti  che  le
relative offerte, per una situazione di  controllo  o  di  relazione,
anche di fatto, sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla
base di univoci elementi.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  180
giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine   di   presentazione.
L'Amministrazione si riserva di non procedere ad aggiudicazione senza
che gli offerenti possano vantare pretesa  alcuna.  L'Amministrazione
si riserva in ogni caso la facolta' di aggiudicare anche in  presenza
di una sola offerta  valida.  ALTRE  INFORMAZIONI:  L'avvalimento  e'
ammesso  nei  limiti  di  legge  come  precisato   nel   disciplinare
esplicativo di dettaglio del bando. In  materia  di  controlli  sulle
dichiarazioni sostitutive in sede di prequalifica si richiama  l'art.
6  del  "Regolamento  per   l'effettuazione   dei   controlli   sulle
autodichiarazioni" del Comune di Faenza approvato con  atto  C.C.  n.
632/44 del 1.2.2001. Prima della valutazione delle offerte  da  parte
della commissione  si  procedera'  alla  verifica  dei  requisiti  di
capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa   prevista
dall'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i.. Per la  valutazione
di congruita'  delle  eventuali  offerte  anormalmente  basse  si  fa
espresso rinvio alla successiva lettera di invito. Contro il bando di
gara per quanto autonomamente lesivo e' proponibile  ricorso  al  TAR
Emilia-Romagna entro 30 giorni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 
    Faenza, 13 luglio 2010 

                     Il Dirigente Settore Legale 
                         Avv. Deanna Bellini 

 
T10BFF14701
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