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BANDO DI GARA Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10-ter D.L. n.162 del 23/10/2008, convertito in Legge n.201 del 22/12/2008, la Fondazione Enpam e' persona giuridica esonerata dall'applicazione della disciplina di cui al D.Lgs. 12/04/06 n.163: non effettua, quindi, appalti di lavori pubblici. Pertanto, ogni riferimento a norme riguardanti lavori pubblici indicato nel presente bando manifesta la volonta' dell'Ente di recepire le suddette norme esclusivamente nei limiti in cui sono citate, come modalita' regolatrici dell'appalto. BANDO I. COMMITTENTE: FONDAZIONE E.N.P.A.M.- Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri - Via Torino n. 38 - 00184 Roma - Telefono 06/48294569- 536 - Fax 06/48294361 - Indirizzo di posta elettronica: appalti@enpam.it II. OGGETTO DELL'APPALTO: Lavori di demolizione, nuova edificazione, recupero sottotetti, manutenzione ordinaria e straordinaria relativi agli immobili di proprieta' della Fondazione E.N.P.A.M. siti in Milano alle Vie: Bordoni, Adda e Cornalia previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta. Codice Nuts: ITE 45 - CPV: 45210000 - 71220000. III. ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 24.256.320,00 (euro ventiquattro -milioniduecentocinquantaseimilatrecentoventi/00), IVA e contributi previdenziali (nel caso di servizi) esclusi, cosi' ripartito: 1.Servizi di ingegneria Euro 1.800.000,00 di cui: -Progettazione definitiva: Euro 872.700,00; -Progettazione esecutiva: Euro 595.200,00; -Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione esecutiva: Euro 236.600,00; -Servizi di ingegneria accessori, come meglio indicati nella tabella B art. 1 del Capitolato Tecnico Prestazionale: Euro 95.500,00, 2.Esecuzione dei lavori: complessivi Euro 22.456.320,00 di cui Euro 1.706.000,00 per oneri per la sicurezza. a.Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al DPR 25 gennaio 2000 n. 34: i.categoria OG1 importo Euro 17.798.769,00; ii.categoria OG11 importo Euro 4.054.259,00; iii.categoria OS4 importo Euro 603.292,00. b.Classi e categorie di lavori oggetto della progettazione ai sensi dell'art. 14 legge 2 marzo 1949 n. 143: i.Classe I categoria c: 22.456.320,00; ii.Classe I categoria g: 4.688.942,00; iii.Classe III categoria a: 1.525.028,00; iv.Classe III categoria b: 3.132.524,00. IV.DURATA DELL'APPALTO: 90 (novanta) giorni per la progettazione esecutiva; 900 (novecento) giorni per la esecuzione dei lavori; per ulteriori informazioni sui termini e sulle decorrenze dei medesimi vedere Disciplinare di gara punto 1.2. V. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: Cauzioni e garanzie richieste: secondo quanto prescritto al punto A.4 e A5 del Disciplinare di gara. Modalita' di finanziamento: con fondi propri. Pagamenti: vedi Capitolato Speciale - Disciplina contrattuale artt. da 22 a 26. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: quanto disposto dagli artt. 37 e 90 del D.Lgs. 12 Aprile 2006 n. 163, dall'art. 95 del D.P.R. 554/1999. Condizioni di partecipazione: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163; iscrizione CCIAA; possesso attestato SOA - Cat. OG1 class. VIII, Cat. OG11 class. V e Cat. OS4 class. III; possesso certificazione di qualita' lavori; possesso requisiti di progettazione IC, IG, IIIA e IIIB: vedere Disciplinare di gara punti 2.1, 2.2., 2.3. Capacita' economica e finanziaria dimostrazione possesso dei requisiti di cui al Disciplinare di gara punti 2.2 e 2.3 secondo quanto stabilito nel Disciplinare punti 3 e 5. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: possesso dei livelli minimi di cui al Disciplinare di gara punti 2.2 e 2.3. Capacita' tecnica: dimostrazione possesso dei requisiti di cui al Disciplinare di gara punti 2.2, 2.3 secondo quanto stabilito nel Disciplinare punti 3 e 5. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: possesso dei livelli minimi di cui al Disciplinare di gara punti 2.2, 2.3. Requisiti di carattere generale: secondo quanto disposto dal Disciplinare di Gara pubblicato sul seguente link: http://www.enpam.it/patrimonio/avvisi-di-gara-ed-esiti. VI. PROCEDURA: Aperta. Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato nei confronti del Concorrente che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Condizioni per ottenere i documenti: il bando di gara unitamente al disciplinare di gara sono visionabili e/o scaricabili dal link: http://www.enpam.it/patrimonio/avvisi-di-gara-ed-esiti; tutti gli elaborati progettuali e l'intera documentazione relativa alla presente gara d'appalto sono disponibili per i Concorrenti, in formato elettronico, presso la Fondazione E.N.P.A.M., secondo le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. Termine per il ricevimento delle richieste dei documenti: ore 12:00 del giorno 01/10/2010. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del giorno 12/10/2010. Indirizzo: punto 1. del presente bando; Ufficio Protocollo del Dipartimento del Patrimonio Immobiliare. Lingua: Italiana. Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto prescritto dal presente bando e dal Disciplinare di gara, da osservare a pena di inammissibilita'. Apertura delle offerte: la data della prima seduta pubblica della Commissione Gare per l'apertura delle offerte, a meno di diversa comunicazione, e' prevista per il giorno 19/10/2010 presso la sede della Fondazione Enpam ore 9:30. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i Legali Rappresentanti ovvero soggetti muniti di specifica delega da parte dei Concorrenti. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione della stessa. VII. ALTRE INFORMAZIONI: E' obbligatoria la presa visione dei luoghi interessati dai lavori fissata nel giorno 4 agosto 2010 alle ore 10:00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore sopralluogo, non obbligatorio per chi ha gia' partecipato al primo sopralluogo, in data 9 settembre alle ore 10:00. Nessun onere o costo o rimborso spese per la progettazione definitiva delle opere o qualsivoglia altra prestazione professionale, verifica, indagine verra' riconosciuto ai Concorrenti che non risulteranno aggiudicatari e comunque a tutti i Concorrenti nel caso di mancata aggiudicazione definitiva e/o annullamento e/o revoca della gara. La stipula del contratto con l'eventuale aggiudicatario e', tra l'altro, subordinata all'approvazione del progetto definitivo da parte dei competenti organi della Fondazione ENPAM. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Per condizioni, requisiti e modalita' integrali di partecipazione alla gara, vedi il Disciplinare di Gara e suoi allegati, uniti al presente bando per farne parte integrante e sostanziale. VIII. Verifica dei requisiti: la Fondazione ENPAM verifichera' le dichiarazioni inerenti il possesso dei requisiti dettati dal presente bando di gara secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. IX. Varianti: Ammesse. X. Subappalto: secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. XI. Chiarimenti: I quesiti dovranno essere formalizzati tramite posta elettronica: appalti@enpam.it con indicazione dell'oggetto "Milano - Vie: Bordoni , Adda e Cornalia" o tramite fax 06.48294361. Le risposte alle domande frequenti (faq) potranno essere pubblicate sul sito della Fondazione: www.enpam.it. Data di spedizione del bando alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 12/07/2010. Il Responsabile del Procedimento: Ing. Massimiliano Di Pirro. Roma, 14.07.2010. Il Direttore Generale Dott. Alberto Volponi T10BFH14783