CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo n.19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 16-7-2010)

Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  per
  l'affidamento  di  servizi  per  lo  Sviluppo,  la  Manutenzione  e
  l'Assistenza del Sistema Informativo di Gestione Iniziative  (SIGI)
  e  del   portale   di   Governance   della   Convenzione   IT   tra
  Consip/MEF/Cdc. ID 636 

  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico; Punti di contatto:  Direzione  Finanza
Pubblica 
  Via Isonzo, 19/E  -  00198  ROMA  ITALIA  -  Tel:  06/854491;  Fax:
06/85449288 
  www.mef.gov.it; www.consip.it 
  All'attenzione di : Dott.ssa Tiziana Allegretti 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il disciplinare, i suoi allegati e la documentazione  complementare
sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita': 
  Organismo di  diritto  pubblico.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento  di  servizi  per  lo  Sviluppo,  la   Manutenzione   e
l'Assistenza del Sistema Informativo di Gestione Iniziative (SIGI)  e
del portale di Governance della Convenzione IT tra Consip/MEF/Cdc. ID
636 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. 7 
  Luogo principale di consegna: Le attivita' oggetto  della  presente
fornitura saranno erogate presso le sedi del Ministero  dell'Economia
e delle Finanze, della Consip e dell'operatore economico come  meglio
indicato nel capitolato tecnico e i suoi allegati. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, come descritto  nella  documentazione  di  gara,  ha  ad
oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  - Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software; 
  - Gestione Applicativi e Basi Dati; 
  - Manutenzione Adeguativa e Correttiva; 
  - Supporto Specialistico. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto principale) 72230000-6;  72510000-3;  72267000-4;
72253100-4; 72210000-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,               Euro                9.449.000,00                =
(novemilioniquattrocentoquarantanovemila/00),  al   netto   dell'IVA,
oltre gli oneri per la sicurezza da interferenza che sono pari a Euro
1.680,00 (milleseicentoottanta) non soggetti a ribasso d'asta. 
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  In caso affermativo, descrizione delle opzioni: 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto acquista efficacia  dalla  data  di  sottoscrizione  e
avra' una durata pari a 48 mesi dalla data  di  inizio  attivita'  di
cui: 
  - 36 mesi, dalla data di inizio attivita' per  tutte  le  attivita'
oggetto del presente capitolato; 
  - ulteriori 12 mesi, ai soli fini di garanzia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo        pari        ad        Euro        188.980,00         =
(centoottantottomilanovecentoottanta/00)  eventualmente  ridotto   in
ragione di quanto stabilito nel predetto  articolo  75;  modalita'  e
condizioni di escussione della garanzia  provvisoria  sono  stabilite
nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.
163/2006,. L'importo della cauzione definitiva potra' essere  ridotto
in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI; Descrizione negli atti di gara 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2008-2009,  un
fatturato specifico per la prestazione  di  servizi  di  sviluppo  di
software ad hoc e/o manutenzione evolutiva e correttiva e/o  gestione
applicativa  e  base  dati,  non  inferiore  a  Euro  3.500.000,00  =
(tremilionicinquecentomila/00), IVA esclusa 
  b) aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2008-2009,  un
fatturato specifico per la prestazione di servizi  di  "sviluppo  e/o
manutenzione  evolutiva"  di  applicazioni  relative  a  sistemi   di
pianificazione,    non    inferiore    a    Euro    1.500.000,00    =
(unmilionecinquecentomila/00), IVA esclusa 
  se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) possesso di una certificazione del proprio Sistema  di  Gestione
della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO  9001:2000  (O
EN ISO 9001:2008) nel settore "EA 33 - tecnologia dell'informazione",
avente   ad   oggetto   "Servizi   di   progettazione,    produzione,
installazione di prodotti software ed erogazione dell'assistenza agli
utenti nell'utilizzo di prodotti stessi", rilasciata da  un  ente  di
certificazione accreditato SINCERT, o da altro ente di accreditamento
firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di
un  certificato  equivalente  alla  certificazione  EN  ISO  9001   o
attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a
quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa  non  abbia  accesso
alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
presentata dalle singole Imprese che svolgeranno i servizi oggetto di
certificazione. 
  b) possedere nell'organico con contratto di lavoro  subordinato  le
seguenti risorse certificate: 
  - 1 risorsa Microsoft Certified Database Administrator (MCDBA); 
  - 1 risorsa Microsoft Certified Technology  Specialist  (MCTS)  con
almeno una delle seguenti specializzazioni: ".NET Framework  2.0  Web
Applications" oppure ".NET Framework 3.5 ASP .NET Applications"; 
  -  1  risorsa   certificata   con   almeno   una   delle   seguenti
certificazioni ( BI o Finacial Performance Management): 1) IBM Cognos
8 Designer; 2) IBM Cognos 8 Developer. 
  Si precisa che, ai  fini  del  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera b), per contratto di lavoro subordinato si intende  qualsiasi
forma di contratto che preveda la risorsa nell'organico dell'impresa. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito  e   meglio
specificati nel disciplinare di gara 
  CRITERIO Punteggio massimo 
  PUNTEGGIO TECNICO 60 
  PUNTEGGIO ECONOMICO 40 
  TOTALE 100 
  Ai  fini  dell'assegnazione  del   punteggio   economico,   saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola  senza  procedere
ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo)  -  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e
l'accesso di documenti data 27/09/2010; Ora: 12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  27/09/2010;  Ora:  12.00,  pena   irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura  aperta)  180  giorni  (dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 27/09/2010;  Ora:
15.00 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI. Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio,  munito
di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di cui  al  presente  Avviso,  e'  il
seguente: 05065187DE. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.mef.gov.it  e  www.consip.it   in   originale;   (ii)   cartaceo,
ritirabile presso Consip  S.p.A.  all'indirizzo  sub  I.1,  in  copia
conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00
alle ore 12.00. Si precisa che la  versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e'  la  copia  conforme.  Per  la
lettura  della  documentazione  firmata  digitalmente  e'  necessario
dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma  digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs. 82/2005, disponibile  sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al  precedente  I.1),
e' disponibile la versione elettronica della  documentazione  formato
PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni  in  formato  elettronico,  prevale  la   versione   firmata
digitalmente. 
  3. Nel caso in cui sussista una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche
di fatto,con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente
e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a pena di  esclusione,  una
ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  la
relazione non ha influito sulla  formulazione  dell'offerta.  Saranno
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  7.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai  criteri  e
secondo la procedura di cui  agli  articoli  86,  87,  88  e  89  del
predetto Decreto. 
  8. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali,  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10. La documentazione richiesta ai fini della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art.  24  del  D.Lgs.  82/2005.  Si  precisa  che  ogni  singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
06/09/2010. 
  12. I chiarimenti e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, la Dott.ssa Tiziana Allegretti. 
  14. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  15.  Le   seguenti   CPV:   72230000-6;   72510000-3;   72267000-4;
72253100-4; 72210000-0 sono da considerarsi tutte oggetto  principale
dell'appalto; 
  16. Il Contratto acquista efficacia dalla data di inizio  attivita'
e avra' una durata di 48 mesi di cui: 
  - 36 mesi, dalla  data  di  inizio  attivita'  (o  data  di  inizio
fornitura) per tutte le attivita' oggetto del presente capitolato; 
  - ulteriori 12 mesi, ai soli fini di garanzia. 
  17. Ai sensi dell'art. 46 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Consip  S.p.A.  e/o  la  Commissione  giudicatrice  si   riserva   di
richiedere ai concorrenti di completare o di fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  della  documentazione  e  delle  dichiarazioni
presentate, con facolta' di assegnare un  termine  perentorio,  entro
cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni
e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  18. Anche ai sensi di quanto disposto dall'art. 2, comma 2 della L.
n. 241/1990 e dell'art.11 comma 6 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  in
ragione della particolare complessita'  delle  offerte  che  verranno
presentate dai partecipanti  e  del  numero  di  concorrenti  che  si
prevede interverranno alla presente gara che potrebbe  comportare  un
prolungamento delle attivita' della Commissione di  gara,  la  durata
del presente procedimento e della relativa garanzia e' fissata in 240
giorni naturali e consecutivi dalla  data  di  scadenza  del  termine
ultimo per la presentazione delle offerte. 
  19. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  20. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  21. Si precisa  che  l'aggiudicatario  di  ogni  singolo  lotto  si
impegna a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto  le
risorse certificate con contratto di lavoro  subordinato  di  cui  al
precedente punto III.2.3 lett. b). 
  22. Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di
sviluppo e Mev, pena  l'esclusione  dalla  gara,  non  potra'  essere
superiore ad Euro 6.737.000,00. 
  23. Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di
Manutenzione correttiva, pena l'esclusione  dalla  gara,  non  potra'
essere superiore ad Euro 714.200,00. 
  24. Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di
Manutenzione Adeguativa, pena l'esclusione  dalla  gara,  non  potra'
essere superiore ad Euro 211.140,00. 
  25. Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di
Gestione applicativi e Basi dati, pena l'esclusione dalla  gara,  non
potra' essere superiore ad Euro 1.130.220,00. 
  26. Si precisa che il prezzo complessivo offerto per il servizio di
Supporto Specialistico, pena  l'esclusione  dalla  gara,  non  potra'
essere superiore ad Euro 656.000,00. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma;  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Avverso il presente Bando di gara
e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 14/07/2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ14823
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.