UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 16-7-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Universita' degli Studi di Genova: Via Balbi, 5 - 16126 Genova
- Italia Punti di contatto: Dipartimento Affari  Generali,  Legali  e
Negoziali - Servizio Attivita' Negoziale -  tel.  010/2099407  -  fax
010/20951955. Posta elettronica: negoziale@unige.it - L'ufficio della
Stazione Appaltante e' aperto dal lunedi' al giovedi' dalle ore  9,30
alle ore 12,30 e dalle 14.30 alle 17,00; il venerdi' dalle 9,30  alle
13,00  Indirizzo  internet:  Amministrazione  aggiudicatrice   (URL):
http://www.unige.it/    -    Profilo    di     committente     (URL):
http://www.unige.it/bandi. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati e on-line all'indirizzo URL  sopra  indicato.
Le offerte vanno inviate a:  Universita'  degli  Studi  di  Genova  -
Ufficio Protocollo - Via Balbi, 5 - 16126 - Genova - Italia I.2) TIPO
DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA':
Organismo  di  diritto   pubblico   -   Universita'   -   Istruzione.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione:  Procedura
aperta per l'affidamento del servizio di cassa e dei servizi  bancari
accessori. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Servizi.
Genova. Codice NUTS ITC33.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
gestione del servizio di cassa e dei servizi  bancari  accessori  per
l'Universita' degli Studi  di  Genova  da  affidare  ad  un  soggetto
abilitato allo svolgimento  di  attivita'  bancaria  ai  sensi  degli
artt.13 e  14  D.Lgs.  n.  385/93.  II.1.6)  CPV:  66600000.  II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'(AAP):  si.  II.1.8)
lotti: no II.1.9) varianti: no II.2.1) Quantitativo totale: L'importo
massimo  complessivo  dell'appalto  e'  di  Euro  153.500,00  II.2.1)
Opzioni: Il valore stimato dell'appalto e' pari  a  Euro  153.500,00,
come  risulta  dalla  tabella  degli  oneri  riportati  nell'allegato
tecnico  n°  6  al  capitolato  speciale  di  appalto.  L'importo  e'
calcolato in via presunta e non  impegna  l'Universita'  al  rispetto
delle quantita' elencate nella tabella. Non sono  state  identificate
situazioni di possibile rischio da interferenze, tuttavia, a  seguito
della stipula  del  contratto,  si  procedera'  all'elaborazione,  in
contraddittorio, del Documento Unico di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenza (DUVRI). II.3) Durata: sessanta mesi III.1.1) Cauzioni e
garanzie  richieste:  Garanzia,  sotto  forma  di   cauzione   o   di
fideiussione, per un importo pari a  Euro  3.070,00  conformemente  a
quanto  previsto  dal  Disciplinare  di  gara.  III.1.2)   Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: Il servizio viene affidato
alla Banca in via gratuita e  non  comporta,  pertanto,  alcun  onere
economico  per  l'Universita',  salvi  gli  oneri  o  le  commissioni
esplicitamente  riconosciuti  nel  capitolato  speciale  di   appalto
finanziati con fondi propri. III.1.3) Forma giuridica: Ai sensi degli
art. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06  e  secondo  quanto  previsto  dal
disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli  operatori:
Possesso  dei  requisiti  indicati  nel  Disciplinare  di  gara,   in
particolare  possesso  dell'autorizzazione   della   Banca   d'Italia
all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi  degli  artt.13  e  14
D.Lgs. n. 385/93 ovvero, per gli istituti di credito esteri, possesso
del   provvedimento   autorizzativo   all'esercizio    dell'attivita'
bancaria,  rilasciato  dall'ente  di  vigilanza  del  paese  dove  e'
stabilita  la  sede  legale  del  concorrente.   III.2.2)   Capacita'
economica  e  finanziaria:  Possesso  della  capacita'  economico   e
finanziaria  mediante  dichiarazione  sottoscritta,   successivamente
verificabile, concernente l'aver espletato servizi di cassa a  favore
di  enti  pubblici  con  movimentazioni  di  uscite  per  un   volume
complessivo  annuo  non  inferiore  ad  Euro   1.000.000.000,00   (un
miliardo/00) nel corso degli ultimi  tre  esercizi  finanziari  (anni
2007, 2008 e 2009). Nel caso in cui il concorrente operi da  meno  di
tre anni  sul  mercato,  il  concorrente  medesimo  sara'  ammesso  a
partecipare se dimostra di possedere  il  requisito  complessivamente
richiesto di cui al presente punto, anche se con riferimento al minor
periodo in cui ha operato. III.3.1) La prestazione  del  servizio  e'
riservata ad  una  particolare  professione:  Possono  partecipare  i
soggetti abilitati allo svolgimento di attivita'  bancaria  ai  sensi
degli artt.13 e 14 D.Lgs. n.  385/93  ovvero,  per  gli  istituti  di
credito   esteri,   possesso    del    provvedimento    autorizzativo
all'esercizio  dell'attivita'  bancaria,  rilasciato   dall'ente   di
vigilanza del paese dove e' stabilita la sede legale del concorrente.
IV.1.1) Procedura Aperta. IV.2.1) Aggiudicazione:  L'affidamento  del
servizio sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri e
relativi  allegati;   La   commissione   procedera'   alla   verifica
dell'esistenza di offerte anormalmente basse cosi' come indicato  nel
Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine ricezione  offerte:  ore  12,00
del giorno 06.09.10, secondo quanto previsto dal Disciplinare.  Fara'
fede esclusivamente il timbro di ricezione dell'Ufficio Protocollo di
cui al precedente punto I.1). IV.3.6) Lingua: IT IV.3.7) Vincolo: 180
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)
Apertura  offerte:  13.09.10  Ore  9,30.  Luogo:   presso   Rettorato
Universita' degli Studi, Via Balbi,5 16126 Genova. Persone ammesse ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro  conferita  dai  legali  rappresentanti.  VI.3)
Informazioni  complementari:  a)  CODICE  CIG  0488098734  -  per  la
partecipazione e' necessario presentare ricevuta  del  versamento  di
Euro 20,00 ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67  della  Legge  23
Dicembre 2005, n. 266 e della  deliberazione  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture,  in
data 15/02/09, da effettuarsi, secondo quanto disposto dall'Autorita'
medesima e con le modalita' precisate nel disciplinare  di  gara;  b)
fanno parte integrante del presente bando il disciplinare di gara  il
capitolato speciale di appalto e  relativi  allegati  al  capitolato,
disponibili sul sito http://www.unige.it/bandi/,  che  contengono  le
norme relative alle condizioni  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di presentazione dell'offerta e dei documenti da presentare
a corredo della stessa, alle cause di esclusione e alla procedura  di
aggiudicazione   dell'appalto.    L'invio    dell'offerta    comporta
l'accettazione integrale ed incondizionata delle clausole,  modalita'
e prescrizioni inserite nella documentazione di gara; c) trascorso il
termine fissato, non viene riconosciuta valida alcuna  altra  offerta
anche se sostitutiva o aggiuntiva di una precedente; d)  la  Stazione
Appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia  ritenuta
congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio; f) non sono  ammesse  le  offerte  condizionate  e  quelle
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta  relativa
ad altra gara; g) non si fara'  luogo  a  gara  di  miglioria  ne  e'
consentita in  sede  di  aggiudicazione  la  presentazione  di  altra
offerta; h) si applicano le disposizioni  di  cui  all'art.  140  del
D.Lgs.  163/06;  i)  il   contratto   non   conterra'   la   clausola
compromissoria; j)  Resp.le  Unico  del  Procedimento:  Dott.  Fulvio
Principiano (tel. +39 010209 - 51664 - fax +39 010209 - 5997 -  email
Fulvio.Principiano@unige.it) k) Responsabile del trattamento dei dati
personali inerenti la procedura di gara: Dott.ssa  Maria  Rosa  Gola,
Dirigente del Dipartimento Affari generali, legali e negoziali; l) Le
informazioni complementari sul capitolato speciale di appalto  e  sui
documenti complementari devono essere  richieste  agli  uffici  sopra
indicati almeno dodici giorni prima del termine di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte. m) Eventuali variazioni di date  e/o  di
orario   relative   alle   sedute   pubbliche   verranno   comunicate
esclusivamente      sul      sito      Internet      di       Ateneo:
http://www.unige.it/bandi/.  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  Liguria  -
Via dei Mille, 9 16147 Genova - tel. 0103993931 -  Fax  0103762092  -
Indirizzo                       Internet                        (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?reg=Li
guria &  Tar=Genova.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  Ai  sensi
dell'art. 245  del  D.  Lgs.  163/06  gli  atti  delle  procedure  di
affidamento sono impugnabili unicamente mediante ricorso al tribunale
amministrativo  regionale  competente  entro  trenta   giorni   dalla
ricezione  delle  comunicazioni  ai  sensi  dell'articolo  79,  fatta
eccezione per il bando, che e' impugnabile entro trenta giorni  dalla
pubblicazione di cui  all'articolo  66,  comma  8,  se  autonomamente
lesivo. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 245,  245-bis,
245-ter  e  245-quater  VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono
disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso  Dipartimento
Affari Generali, Legali e Negoziali - Servizio Attivita' Negoziale  -
tel. 010/2099407 - fax 010/20951955. 
    Genova, 13.07.2010 

                     Il Direttore Amministrativo 
                        (Dott.ssa Rosa Gatti) 

 
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