R.A.V.

SOCIETA' SOGGETTA ALL'ATTIVITA' DI DIREZIONE E COORDINAMENTO
DI AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 16-7-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  1.  STAZIONE  APPALTANTE:  R.A.V.  -  Raccordo  Autostradale  Valle
d'Aosta S.p.A Sede Legale: Via A.  Bergamini  n.  50,  00159  Roma  -
Tel.06/4363.7272, Fax 06/4363.7273; Sede Secondaria  e  Direzione  di
Esercizio: Localita' Les Iles,  11010  Saint  Pierre,  Aosta  -  Tel.
0165/922111, Fax 0165/922209. Indirizzo elettronico:  info@ravspa.it.
2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta  ai  sensi  dell'art.  55  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. di seguito "Codice". La  procedura  di  gara
verra' effettuata dalla  Commissione  nominata  dal  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti. 3. LUOGO,  DESCRIZIONE,  IMPORTO  DEI
LAVORI E MODALITA' DI PAGAMENTO  DELLE  PRESTAZIONI:  3.1.  Luogo  di
esecuzione: Regione Valle d'Aosta. 3.2.  Descrizione:  Autostrada  A5
Aosta - Traforo del Monte Bianco. Tratto:  Sarre  -  Courmayeur  Sud.
Lavori:   interventi   di   risanamento   della   sovrastruttura   in
conglomerato bituminoso tra le progressive Km. 110+946 e Km. 137+862.
3.3. Importo a corpo dei lavori a  base  d'asta:  Euro  1.615.130,45.
3.4. Oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 33.358,67. 3.5.
Importo totale  dei  lavori  da  appaltare:  Euro  1.648.489,12.  3.6
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente:  OG
3 per  la  totalita'  dell'importo  in  appalto.  3.7.  Modalita'  di
determinazione del corrispettivo: ai sensi dell'articolo 82, comma 2,
lettera b) del Codice. Appalto  a  corpo.  Ribasso  sull'importo  dei
lavori posto a base di gara, al netto degli oneri per  la  sicurezza.
4. DURATA DELL'APPALTO: Giorni 28 (ventotto) naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data  di  consegna  dei  lavori  cosi'  come  meglio
disciplinato dallo schema di contratto. 5. DOCUMENTAZIONE: Il  bando,
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del  presente
bando, gli elaborati  tecnici  ed  amministrativi,  sono  disponibili
presso  gli  Uffici  della  Direzione  di  Esercizio   della   R.A.V.
all'indirizzo  suindicato  e  previo  appuntamento  telefonico.   Gli
elaborati sono  disponibili  per  l'acquisto  presso  la  "Eliografia
Berard, Via Lys n. 15 - 11100 Aosta  (Tel.  0165/32318).  Inoltre  il
bando di gara ed il disciplinare vengono resi  disponibili  sul  sito
internet   della   Stazione   Appaltante   al   seguente   indirizzo:
http://www.ravspa.it; detti documenti saranno inviati dalla  stazione
appaltante, previa richiesta del concorrente da effettuarsi al numero
di fax 0165/922209 ovvero 06/43637273, non  oltre  il  decimo  giorno
antecedente la scadenza di presentazione delle offerte.  6.  TERMINE,
INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA
DELLE OFFERTE: 6.1. Termine: ore 14,00 del  giorno  31/08/2010;  6.2.
Indirizzo: R.A.V. Raccordo Autostradale  Valle  d'Aosta  S.p.A.,  Via
Alberto Bergamini 50 - 00159 Roma; 6.3. Modalita'  di  presentazione:
secondo quanto previsto al punto 2 del  disciplinare  di  gara;  6.4.
Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 06/09/2010 alle ore
09,30 presso gli uffici della Stazione  Appaltante  all'indirizzo  di
cui al punto 6.2. La data e l'orario  dell'eventuale  seconda  seduta
pubblica di gara verranno comunicate dalla Commissione  in  occasione
della seduta pubblica sopra indicata. 7. SOGGETTI AMMESSI ALLA SEDUTA
PUBBLICA  RELATIVA  ALL'APERTURA  DELLE   OFFERTE:   Chiunque   abbia
interesse  sara'  ammesso  a  presenziare.  Saranno  ammessi  a  fare
osservazioni i legali rappresentanti del  concorrente  o  i  soggetti
muniti di delega scritta.  8.  GARANZIA  A  CORREDO  DELL'OFFERTA:  I
concorrenti a corredo dell'offerta dovranno presentare  una  garanzia
pari a Euro 32.969,78 o alla minor somma di cui all'art. 40, comma  7
del Codice (ricorrendone i presupposti) ai  sensi  dell'art.  75  del
Codice, del D.P.R. n. 554/1999 e del D.M. n. 123/2004  del  Ministero
delle Attivita' Produttive. La garanzia dovra' essere prestata con le
modalita' previste al punto 3.1.8  del  "disciplinare  di  gara".  9.
FINANZIAMENTO E MODALITA'  DI  PAGAMENTO:  Opere  autofinanziate.  Si
procedera' al pagamento  all'appaltatore  in  un'unica  soluzione  ad
avvenuta ultimazione dei lavori.  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:
Concorrenti di  cui  all'art.  34,  comma  1  del  Codice  ovvero  da
concorrenti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.
37, comma 8 del Codice nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi
dall'Italia alle condizioni  di  cui  all'art.  47  del  Codice.  11.
CONDIZIONI  MINIME  PER  LA  PARTECIPAZIONE:   Condizioni   generali:
requisiti di ordine generale di  cui  all'art.  38  del  Codice,  non
sussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 34,  comma
2, del codice, iscrizione al  registro  delle  Imprese  tenuto  dalla
C.C.I.A.A., non avere in corso i piani individuali  di  emersione  di
cui alla L. 383/2001 e s.m., cosi' come specificato nel  disciplinare
di gara unitamente a tutte le dichiarazioni ivi richieste. Condizioni
di  carattere  economico  e  tecnico:  possesso  di  attestazione  di
qualificazione (o nel  caso  di  concorrenti  costituiti  da  imprese
associate o da riunirsi o da associarsi, piu' attestazioni) in  corso
di validita' rilasciata da una  Societa'  Organismo  di  Attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 per categoria e classifica adeguate
alla categoria  ed  all'importo  dei  lavori  da  appaltare,  recante
altresi' certificazione del sistema di qualita' di  cui  all'art.  40
comma 3 lettera a) del Codice. Il concorrente  singolo,  consorziato,
riunito o da riunirsi potra' avvalersi di una impresa  ausiliaria  in
possesso di attestazione di  qualificazione  in  corso  di  validita'
rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) di cui  al
D.P.R. n. 34/2000 per categoria e classifica adeguata all'importo dei
lavori relativi alla categoria carente al  concorrente  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 49 e ss. del Codice, dal presente  bando  e
dal disciplinare di gara. In ogni  caso  in  materia  di  avvalimento
verra' applicata la  normativa  vigente.  12.  TERMINE  DI  VALIDITA'
DELL'OFFERTA: L'offerta e' vincolante per 180 giorni dal  termine  di
cui al punto 6.1  del  presente  bando.  La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di richiedere il differimento di  detto  termine.
13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  13.1.  Massimo  ribasso  percentuale
sull'importo dei lavori a  base  d'asta  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del  presente
bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi  dell'art.
82 comma 2 lettera b) del  Codice,  con  le  modalita'  previste  dal
disciplinare di gara. 13.2. Si procedera', ai sensi dell'art.  122  -
c. 9 - del Codice, all'esclusione automatica dalla gara delle offerte
che presentano una percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia individuata ai sensi degli  artt.  86  e  ss.  del
Codice, fatto salvo il caso in cui il numero  delle  offerte  ammesse
sia inferiore a cinque. 14. VARIANTI: Non  sono  ammesse  offerte  in
variante. 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi  i  concorrenti
privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 comma 1 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m. e/o che abbiano violato le norme della  L.  n.  68/99
che disciplina il diritto  al  lavoro  dei  disabili;  b)  il  Codice
Identificativo CIG del presente appalto e' il n. 05130641CE. come  da
Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici
del 24 Gennaio 2008; c) si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente;  d)  in  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'   per
sorteggio;  e)  l'aggiudicatario   dovra'   prestare:   1.   cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Codice,
dal D.P.R. n. 554/1999 e dal D.M. n.  123/2004  del  Ministero  delle
Attivita' Produttive. 2. polizza di assicurazione  redatta  ai  sensi
dell'art. 129, comma 1 del Codice, del D.P.R. n. 554/1999 e del  D.M.
n. 123/2004 del Ministero delle Attivita'  Produttive.  Tale  polizza
deve coprire i danni alle opere (partita 1 dello  "schema  tipo  2.3"
del D.M. n. 123/2004 del Ministero delle  Attivita'  Produttive)  per
una somma almeno pari all'importo contrattuale, i  danni  alle  opere
preesistenti (partita 2 dello "schema tipo 2.3" del succitato  D.M.),
verificatisi nel corso  dell'esecuzione  dei  lavori  per  una  somma
almeno pari al 50% dell'importo contrattuale, nonche'  le  spese  per
demolizione e sgombero per un importo almeno pari al 25% dell'importo
contrattuale (partita 3 dello "schema tipo 2.3" del succitato  D.M.).
La  medesima  polizza  deve  altresi'  prevedere  una   garanzia   di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione  dei  lavori
per il massimale  previsto  all'art.  103,  comma  2  del  D.P.R.  n.
554/1999; f) nel caso di concorrenti costituiti  ai  sensi  dell'art.
34, comma 1, lettere d), e) del Codice, i requisiti di  cui  all'art.
40 del Codice devono essere posseduti ai sensi degli articoli 37  del
Codice e 95 e ss. del D.P.R. n. 554/1999; g) gli eventuali subappalti
saranno  disciplinati  dall'art.  118  del  Codice  e  dalla  vigente
normativa. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno eseguiti dall'aggiudicatario che e'  obbligato  a
trasmettere al committente entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento, copia delle fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle
ritenute effettuate a garanzia ai sensi dell'art. 118 del Codice;  h)
la Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di  cui  all'art.140  del  Codice;  i)  l'offerta  e  la
relativa documentazione da produrre deve  essere  redatta  in  lingua
italiana o corredata da traduzione giurata; j) la Stazione Appaltante
potra', a proprio insindacabile giudizio, annullare il presente bando
senza che il concorrente possa avanzare alcuna  pretesa;  k)  i  dati
personali forniti dai concorrenti  -  obbligatori  per  le  finalita'
connesse alla procedura aperta e per la eventuale successiva  stipula
e gestione del contratto - saranno trattati dalla Stazione Appaltante
conformemente alle disposizioni  del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.  e
saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula  e  la
gestione del contratto. Le  Imprese  concorrenti  e  gli  interessati
hanno facolta' di esercitare  i  diritti  previsti  dall'art.  7  del
decreto legislativo stesso. Titolare della banca dati di  rilievo  ai
fini del  presente  bando  e':  R.A.V.  Raccordo  Autostradale  Valle
d'Aosta S.p.A. cosi' come costituita al punto 1. del presente bando e
Responsabile del trattamento  e'  il  Responsabile  dell'U.O  Legale,
Affari Generali, Acquisti e  Commerciale  di  R.A.V.  S.p.A.;  l)  e'
esclusa la competenza arbitrale; m) ferme restando le funzioni  ed  i
poteri della commissione ministeriale all'uopo  nominata,  i  compiti
propri del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art.  10  del
Codice, sono espletati  dall'Ing.  Gianpaolo  VALLI  ;  n)  ai  sensi
dell'art. 2, comma 85, lettera  d)  della  Legge  n.  286/2006,  come
successivamente modificata dalla  Legge  n.  296/2006  s.m.i.  (Legge
finanziaria 2007) ed, ai sensi dell'art. 90 comma  8  del  Codice  e'
vietata la partecipazione alla gara per l'aggiudicazione del presente
appalto all'affidatario del relativo incarico  di  progettazione,  in
particolare se trattasi di societa' comunque collegata alla  Stazione
Appaltante; o) R.A.V. Raccordo Autostradale Valle d'Aosta  S.p.A.  e'
tenuta, ai sensi dell'art. 2, comma  85,  lett.  c)  della  Legge  n.
286/2006 e s.m.i., a provvedere agli affidamenti a  terzi  di  lavori
nel rispetto delle disposizioni del "Codice"; 
  p) Competente per eventuali  ricorsi  e'  il  TAR  del  Lazio,  Via
Flaminia  189,  00196  ROMA.  Il  termine  per  la  presentazione  di
eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 60  giorni  dalla
pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine  di  60  giorni  vale
anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti di esclusione. 

                      L'Amministratore Delegato 
                      Arch. Giancarlo Pennestri 

 
T10BFM14802
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.