ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 16-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo  postale:  Via  Monzambano,  10  -  Citta':  Roma  Codice
postale: 00185 
  Paese:Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326. All'attenzione
di: 
  Condirezione Generale Legale e Patrimonio Gare e Contratti 
  - Unita' Gare e Contratti - 
  Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Marasco 
  Posta elettronica:e.delsette@stradeanas.it Fax: 06.44462009; 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con  specifica
indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  Organismo di  Diritto  Pubblico-  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  Codice NUTS ITG12 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: PA 04/10 
  II.1.2)Tipo di appalto: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori Comuni di Riesi e Mazzarino  (provincia
di Caltanissetta) 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Breve   descrizione   dell'appalto:   S.S.   n.   626    dir
"Licata-Torrente  Braemi"  -  Lavori  di  completamento  del   tratto
compreso tra la contrada Callara e la contrada Cipolla dell'estesa di
Km. 3+839,32 Lotto 8° - 1° stralcio; 
  CIG 0507773388 
  II.1.5)Divisione in lotti: NO 
  II.1.5)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: vocabolario principale 45233140-2 
  II.1.6)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):SI 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara, Euro 6.011.793,85 di  cui
Euro 125.980,60 per oneri relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 Importo Euro 4.400.876,25 classifica V 
  Classifica V con riferimento all'intero ammontare dell'appalto 
  Ulteriori categorie 
  - OG 8 Importo Euro 154.174,25 Classifica I (Categoria scorporabile
subappaltabile, a qualificazione obbligatoria) 
  -  OS  11  Importo  Euro   257.243,85   Classifica   I   (Categoria
scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria) 
  -  OS  12  Importo  Euro  920.323,18  Classifica   III   (Categoria
scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria) 
  - OS 21 Importo Euro 153.195,72 Classifca I (Categoria scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria) 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a corpo Euro 3.440.896,52 
  Lavori a misura Euro 2.444.916.73 
  Importo dell'appalto assoggettabile a ribasso:Euro 5.885.813,25 
  Importo dell'appalto non assoggettabile a  ribasso  (oneri  per  la
sicurezza) 
  Euro 125.980,60 
  II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 420 giorni 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Il concorrente dovra' presentare cauzione provvisoria  pari  al  2%
dell'importo  posto  a  base  di  gara,  da  presentarsi   unitamente
all'offerta, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  75  del
D.Lgs.163/06 da costituirsi secondo le finalita' e modalita'  di  cui
al disciplinare di gara. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative in conformita'  a  quanto  previsto
dagli artt. 113 e 129 del  D.Lgs.163/06  da  costituirsi  secondo  le
finalita' e le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:L'opera  e'
inserita  nel  Contratto   di   programma   2009,   nell'ambito   "B"
dell'Appaltabilita' 2009. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nei documenti di gara. 
  Pagamenti in acconto fino al raggiungimento  della  somma  di  Euro
1.000.000,00. 
  III.1.3)Forma giuridica che  deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  ed  alle
ulteriori condizioni previste nel presente bando e  nel  Disciplinare
di Gara,con particolare riguardo agli specifici limiti e  divieti  di
partecipazione prescritti normativamente a pena di  esclusione  della
gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Si richiedono a pena di esclusione dalla  gara,  con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni
indicate nel medesimo Disciplinare. 
  III.2.2)Capacita' economica e tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione con le modalita' specificate nel
disciplinare di gara: 
  a)attestazione di qualificazione in corso di validita',  rilasciata
da una S.O.A. appositamente autorizzata; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1)Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D. Lgs. 163/06; 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato  mediante  offerta  a  prezzi  unitari,  ai  sensi  degli
articoli 81 e 82, comma  3  del  D.  Lgs.  163/06.  Le  modalita'  di
presentazione delle giustificazioni sono precisate  nel  disciplinare
di gara. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. L'Anas si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 8 comma 7, 2° capoverso  del
D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto  2009  n.
102 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PA 04/10 codice CIG 0507773388 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Disciplinare  di  Gara,  il
Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare 
  Tutta la  documentazione  relativa  al  presente  affidamento  puo'
essere acquistata  presso  la  tipografia  Tecnocopie-  Via  Salaria,
203-Roma, tel 06/8416317-fax 06/85300055 e altresi' visionata tutti i
giorni dalle ore 10:00 alle  ore  13:00,  tranne  il  sabato,  presso
l'ANAS SPA - Direzione  Generale  -  Unita'  Gare  e  Contratti,  Via
Monzambano, 10 - 00185 Roma. 
  Il disciplinare di gara del procedimento  in  oggetto  e'  altresi'
pubblicato sul sito www.stradeanas.it. 
  IV.3.4) Termine e data di apertura delle offerte: 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12:00  del  giorno
14/09/2010 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10:00  del  giorno
16/09/2010 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  di
partecipazione 
  Lingua Italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art.11, comma 6 del D.Lgs 163/06. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Alle ore 10:00 del giorno 16/09/2010 
  Luogo: ANAS S.p.A. Direzione Generale - Servizio Gare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)a pena di esclusione, la documentazione  richiesta  dal  presente
bando e dal disciplinare di gara dovra'  pervenire  tramite  servizio
postale, corriere, agenzia di recapito autorizzata, o direttamente  a
mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al
punto  IV.3.4  e  dovra'  essere   inserita   in   plico   sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A.,  oggetto  della
gara nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare  -
Gara PA 04/10". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b)L'offerta e tutta la documentazione da produrre  deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D.lgs. 163/06,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che
si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del  D.Lgs.  163/06.
Ai sensi del comma 3 del predetto  articolo  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro 20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  d)Resta  salva   la   facolta'   del   concorrente   di   avvalersi
dell'istituto giuridico dell'avvalimento. A tal fine  il  concorrente
dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art.  49
del D.Lgs. 163/06. 
  e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. 
  g)I Concorrenti, per  tutta  la  esecuzione  contrattuale,  saranno
tenuti al rispetto di  ogni  prescrizione  disposta  dalla  normativa
vigente e futura in materia di sicurezza e  in  materia  di  obblighi
derivanti da  rapporti  di  lavori.  Si  richiama,  altresi',  quanto
disposto dall'art. 2 della Legge Regionale n.  15  del  20/11/2008  e
s.m.i. 
  h)Qualora nella gara, venga presentata  una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia  ritenuta,  a  suo  insindacabile  giudizio,  congrua   e
conveniente. 
  i)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura, ivi compresi quelli connessi al  finanziamento  dell'appalto,
di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per  l'ANAS  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j)Eventuali richieste  di  chiarimento,  in  ordine  alla  presente
procedura, dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto,  di  cui
punto I.1), non oltre il termine del 01/09/2010 
  k)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i  dati
comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  l)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. 69415 del 12/05/2010 
  m)La validazione del progetto e' stata formalizzata  con  relazione
del Responsabile del Procedimento in data 10.06.2008. 
  n)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso un  notaio
di  fiducia  dell'amministrazione  aggiudicatrice;  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  o)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento al D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,  al  D.P.R.  554/99,  al
D.P.R.  34/00  e,  nelle  more  dell'adozione  del  nuovo  Capitolato
Generale dei Lavori  Pubblici,  al  D.M.  145/00,  e  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia,189 Citta': Roma;  Codice  postale:
00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa  acquisita  tramite  altra   forma   dell'atto   da
impugnare. 
  VI.4.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 13/07/2010 
    Roma, li' 13/07/2010 

             Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti 
                      (Avv.Daniele TornuSciolo) 

 
T10BFM14817
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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