ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 19-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia;
Posta                    elettronica                     certificata:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento: Sig. Marco Lostia  -  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio     -     Unita'     Acquisti;     Posta      elettronica:
m.lostia@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 13-10" 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 13-10 - Fornitura  di  materiale  di  consumo  e  cancelleria
rispondente ai criteri di sostenibilita' ambientale. 
  II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei   servizi:
fornitura 
  Luogo principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. 
  II.1.3)L'avviso riguarda: l'istituzione di un  accordo  quadro  con
unico operatore 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  la
fornitura di  materiale  di  consumo  e  cancelleria  rispondente  ai
criteri di sostenibilita'  ambientale,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni indicate dal Capitolato prestazionale. 
  II.1.6)CPV Oggetto Principale: 30192700 - Cancelleria 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8)Divisione in lotti: No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
previsto  per  la  remunerazione  dell'appalto  e'   pari   ad   Euro
3.000.000,00 (tremilioni/00) oltre IVA Non sono  ammesse  offerte  in
aumento. 
  II.2.2) Opzioni: Si 
  Il contratto originario potra' essere rinnovato ai sensi  dell'art.
57 c. 5 lett. b) per ulteriori mesi 12 (dodici) e per un importo pari
a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) oltre I.V.A. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  36 (trentasei) mesi dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% (Euro 60.000,00) dell'importo posto a  base
di gara, I.V.A. esclusa da presentarsi unitamente alla documentazione
amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto
previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi  secondo  le
finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del  D.Lgs.
163/06, resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai  documenti
posti a base di  gara,  contenente  l'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta
dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione  aggiudicatrice.  All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del D. Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art.  40  comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006  (Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture  -
Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' del bilancio
ANAS. 
  Le  modalita'  di   pagamento   sono   precisate   nel   Capitolato
prestazionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel  presente  bando,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma  1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le  quali  si
sia beneficiato della non menzione ex art. 38,  comma  2  del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  D.Lgs.  163/06,
relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la
data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere  rese  anche
dal legale rappresentante del  candidato  o  da  soggetto  munito  di
idonei poteri. Qualora nei confronti di  tali  soggetti  siano  stati
adottati i provvedimenti di  cui  alla  norma  citata,  il  candidato
dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver
adottato atti o  misure  concrete  di  completa  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato  non  stabilito
in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,
comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art.  2359  c.c.  con
altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile  con  altri
concorrenti  e  di  aver  formulato   autonomamente   l'offerta.   Il
candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione  dovra'
essere   corredata,   nella   successiva   fase   di    presentazione
dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  d)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.
Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della legge 246/05); 
  e)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44  del  D.
Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  f)dichiarazione sostitutiva avente ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs.  12/4/2006,
n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: 
  a)  dichiarazione  di  aver  conseguito   complessivamente,   negli
esercizi  2007/2008/2009,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa,  un  fatturato  specifico  per  forniture  nel  settore
oggetto di gara (cancelleria, stampati e materiale  di  consumo)  non
inferiore ad 1,5 (uno virgola cinque) volte l'importo a base di gara,
al netto di IVA. 
  b) dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel  triennio
2007/2008/2009, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico attraverso ordinativi di forniture  da  cataloghi
elettronici nel settore oggetto  di  gara  (cancelleria,  stampati  e
materiale di consumo),non inferiore ad 1 volta l'importo  a  base  di
gara, al netto di IVA 
  Tale fatturato specifico non potra' essere  inferiore  al  40%  del
fatturato globale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a) dichiarazione, delle principali forniture regolarmente  eseguite
negli anni 2007/2008/2009 con l'indicazione degli importi, delle date
e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse  e  con
l'indicazione di una singola fornitura analoga a quella  oggetto  del
presente  bando  di  importo  non  inferiore  ad   1/3   (un   terzo)
dell'importo  posto  a  base  di  gara   o,   in   alternativa,   con
l'indicazione di due forniture analoghe a quelle oggetto del presente
bando di importo non inferiore ad 1/2 (un mezzo) dell'importo posto a
base di gara; 
  b) dichiarazione di avere in dotazione idonea  struttura  logistica
per la gestione delle consegne  su  tutto  il  territorio  nazionale,
entro 3 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell'ordine, capace
di soddisfare i livelli di servizio minimi sotto indicati: 
  -quantita' consegnata per codice/quantita' ordinata  per  codice  =
95%; 
  -quantita' consegnata entro la data concordata = 95%; 
  c) dichiarazione di avere disponibilita' di un catalogo elettronico
personalizzato per la commercializzazione di  materiale  di  consumo,
stampati e cancelleria, consultabile attraverso  un  portale  il  cui
accesso sia consentito  ai  soli  utenti  autorizzati  per  mezzo  di
password assegnate a ciascuno di essi. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. 
  In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei d'Impresa  i
requisiti di cui al punto III.2.2 lett. a) e b) ed al  punto  III.2.3
lett. a) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale
almeno del 70% del totale richiesto  e  da  ciascuna  delle  mandanti
nella percentuale almeno del 15% del totale richiesto,  a  condizione
che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente
il  100%  del  requisito  richiesto.   I   singoli   componenti   dei
Raggruppamenti Temporanei d'Impresa o di Consorzi, dovranno  eseguire
le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37,  comma  2
del D.lgs. n. 163/06 s.m.i. ed indicare le quote di partecipazione al
Raggruppamento medesimo. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti Temporanei d'Imprese, Consorzi o GEIE, sia  costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 s.m.i., con riferimento al comma
2 dell'art. 41 del medesimo Decreto Legislativo per quanto attiene ai
requisiti di cui al punto III.2.2. 
  Si rende noto sin d'ora, che: 
  a. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'esclusione  del
candidato che, qualificatosi singolarmente,  presentera'  offerta  in
associazione   con   altro    candidato    anch'esso    qualificatosi
singolarmente; 
  b. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'ammissione  del
raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  c. fermo restando quanto previsto sub lettera a) si  dara'  inoltre
applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Procedura ristretta ai sensi degli artt. 55 comma  6  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.lgs 163/2006 s.m.i. in base ai punteggi di seguito indicati: 
  A)QUALITA' TECNICA - Punteggio massimo: 20 punti. 
  B)PREZZO - Punteggio massimo: 80 punti. 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti  punteggi  sono  precisati  dal  Capitolato
prestazionale. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i., riservandosi la facolta' di cui all'art.
88 comma 7 del citato Decreto Legislativo, come modificato  dall'art.
4-quater della Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: Si 
  Ai sensi dell'art.  85  del  D.Lgs.  163/06,  i  candidati  ammessi
saranno invitati da ANAS S.p.A. a partecipare alla gara  a  mezzo  di
posta    elettronica,     previa     registrazione     al     portale
www.bravosolution.it. La registrazione  al  suddetto  portale  dovra'
essere completata entro il termine di presentazione della domanda  di
partecipazione, secondo le modalita' di cui al successivo punto VI.3,
lettera o). 
  L'offerta sara' formulata  tramite  Asta  Elettronica  sul  portale
www.bravosolution.it. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 13-10 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 30/08/2010. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data:  sara'   precisata   nella   lettera   di   invito.Luogo:ANAS
S.p.A.-Direzione Generale-Unita' Acquisti -  Servizio  Gestione  Gare
sopra soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita
I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 13-10". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse  a  destinazione  in  tempo   utile.   Dette   domande   di
partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del  D.P.R.  n.
445/2000, dal legale rappresentante o  procuratore  del  candidato  e
corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si  intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs.
163/06. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto  obbligo
agli affidatari di trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  d) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del
presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d),  e)
nonche' originale o copia autentica del contratto di cui  alla  lett.
f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di  avvalimento
nei confronti di impresa infragruppo; 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06
s.m.i.; 
  g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 s.m.i. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  h) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario, 
  i) l'Amministrazione aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art.  46  del
D.lgs. 163/06 s.m.i. si riserva, a  suo  insindacabile  giudizio,  di
richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine
al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate; 
  l) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  m) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente n. CDG-0099113-P del  09  luglio
2010; 
  n) il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  o) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  Bando
di gara, dovranno essere inoltrate via fax,  al  numero  06.4446.6613
e/o        all'indirizzo         di         posta         elettronica
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.   all'attenzione
del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia,
riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 13-10 -
Fornitura di  materiale  di  consumo  e  cancelleria  rispondente  ai
criteri di sostenibilita' ambientale" entro e non oltre 15 (quindici)
giorni naturali e consecutivi antecedenti il termine fissato  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. ANAS  non  rispondera'
alle richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e a
quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti  e,
in ogni caso, la procedura. 
  Tutte le risposte di rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi
quesiti, saranno comunicate ai Concorrenti mediante pubblicazione sul
sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza  pubblica".
Tali risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal  momento
della pubblicazione sul  sito  ed  il  relativo  contenuto  accettato
mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione; 
  p) Ai fini della registrazione al portale www.bravosolution.it,  di
cui al precedente punto IV.2.2, i Candidati  dovranno  contattare  la
societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto  portale,  al
numero verde 800-090909,  e  richiedere  l'assistenza  dell'operatore
dedicato ANAS per lo svolgimento delle operazioni di registrazione. 
  A tal fine  la  registrazione  dovra'  avvenire  entro  il  termine
stabilito  per  la  presentazione  della  domanda  di  partecipazione
indicato al precedente punto IV.3.4). 
  Si precisa che la registrazione e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  Nella domanda di partecipazione alla  gara,  i  candidati  dovranno
comunicare la propria  partita  IVA,  il  nominativo,  il  numero  di
telefono e l'indirizzo di posta  elettronica  del  proprio  Referente
interno che seguira' la gara. In caso  di  raggruppamento  temporaneo
dovra' essere fornito il nominativo e le coordinate del Referente del
concorrente capogruppo/mandatario. 
  I documenti di gara potranno essere visualizzati  e  scaricati  dai
soli     concorrenti     invitati,     registrati     sul     portale
www.bravosolution.it. 
  Nella lettera di invito e nei suoi  allegati  saranno  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  Personal  Computer  collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  -AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; 
  -COLLEGAMENTO  A  INTERNET  connessione  ADSL  (banda  consigliata:
almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. 
  -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. 
  -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  q) Responsabile del procedimento: Sig. Marco Lostia. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione del ricorso - Denominazione ufficiale: ANAS - Direzione
Centrale Legale e Contenzioso; Indirizzo postale: Via  Monzambano,10;
Citta': Roma; Codice postale: 00185; Paese: Italia. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 12 luglio 2010. 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T10BFM15002
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.