RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA
DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/ACQUISTI/BENI TECNICI DI PRODUZIONE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2010)

 
                FORNITURA MIXER VIDEO HD PER STUDI TV 
 

  BANDO DI GARA 
  SEZIONE I: AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA 
  DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI 
  acquisti/beni tecnici di produzione 
  Viale Mazzini 14, 00195 Roma 
  indirizzo internet: www.fornitori.rai.it; e-mail: gara566536@rai.it 
  tel. 06/38781; fax: 06/36.22.66.16 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: I punti di contatto
sopra indicati 
  IL   CAPITOLATO   D'ONERI,   DOCUMENTAZIONE   COMPLEMENTARE    SONO
DISPONIBILI PRESSO: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: 
  RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA 
  DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/ACQUISTI/BTP 
  presso Ufficio Ricezione gare RAI 
  Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo  di  diritto  pubblico  -  Realizzazione  e  trasmissione
programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    DENOMINAZIONE    CONFERITA     ALL'APPALTO     DALL'ENTE
AGGIUDICATORE:  Fornitura  di  Mixer  Video  HD  per   studi   TV.CIG
0515734D25 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA  O
DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: 
  Forniture: Acquisto 
  LUOGO  PRINCIPALE  DI  ESECUZIONE:  Roma,   presso   le   Strutture
richiedenti della RAI. 
  CODICE NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: Appalto Pubblico 
  II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: Non si tratta  di
accordo quadro 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: 
  Fornitura n. 11 Mixer Video HD per studi TV, nonche' di opzioni e/o
accessori  e/o  configurazioni  eventualmente  richiesti  dalla   RAI
secondo quanto meglio specificato negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI:OGGETTO PRINCIPALE:
32323300-6 
  II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): SI'. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: 
  n. 11 Mixer Video HD per studi TV, oltre a componenti  e/o  opzioni
eventualmente richiesti dalle singole Strutture  richiedenti  per  un
importo     complessivo      pari      ad      Euro      2.400.000,00
(duemilioniquattrocentomila/00),   IVA   esclusa,   di   cui:    Euro
2.100.000,00 (duemilionicentomila/00), IVA esclusa, quale  importo  a
base d'asta per i Mixer Video HD per studi TV (come meglio  descritto
nel  Capitolato  tecnico,  par  II  e   III)   ed   Euro   300.000,00
(trecentomila/00), IVA esclusa, quale importo massimo non  vincolante
di spesa per la RAI per l'acquisto di  componenti  e/o  opzioni  (sia
obbligatorie sia opzionali indicate nel Capitolato tecnico, par IV  e
V) eventualmente richiesti dalla Strutture  richiedenti  e  contenuti
nel listino  offerto  dal  Fornitore.  Pertanto,  l'importo  di  Euro
300.000,00 relativo a  tali  componenti  e/o  opzioni  (ai  quali  si
applichera' il medesimo sconto offerto per i Mixer Video  secondo  le
modalita' ed i termini indicati negli  atti  di  gara)  e'  puramente
indicativo, non vincolante e non garantito in alcun modo dalla RAI la
quale, a sua discrezione, potra' ordinare Mixer Video HD per studi TV
con tutti o parte dei componenti e/o opzioni indicati  dal  Fornitore
nell'apposito listino ovvero privi di tali componenti e/o opzioni. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  36  mesi  a
decorrere dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  E' prevista una garanzia a corredo dell'offerta ex art.  75  d.lgs.
163/2006 e di cauzione definitiva ex art. 113  d.  lgs.  163/2006  il
tutto come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: 
  Il  Fornitore  dovra'  emettere  fatture  distinte   per   ciascuna
Struttura  richiedente  della  RAI  e  riferite  alle  richieste   di
fornitura (dette anche  "Applicazioni  di  Contratto")  che  verranno
emesse  dalle  predette  Strutture  richiedenti  in  attuazione   del
contratto e nei limiti dei quantitativi in esso  indicati.  Pagamento
30 giorni dall'esito positivo del collaudo, come meglio indicato  nel
Capitolato Speciale d'oneri. 
  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: 
  imprese, consorzi e raggruppamenti temporanei d'impresa in possesso
dei requisiti di cui all'art. 38 del d. lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,
secondo  le  altre  condizioni  di  partecipazione  specificate   nel
capitolato speciale d'oneri. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: 
  aver realizzato, negli ultimi due esercizi approvati alla  data  di
pubblicazione del presente  bando,  un  fatturato  specifico  per  la
fornitura di Mixer Video analoghi a quelli oggetto di  gara  pari  ad
almeno euro 2.100.000,00 (duemilionicentomila/00), IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) PREZZO PIU' BASSO: SI 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) NUMERO  DI  RIFERIMENTO  ATTRIBUITO  AL  DOSSIER  DALL'ENTE
AGGIUDICATORE: RDA N. 1101013168 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO 
  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: NO. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 23 Settembre 2010, ore 10.00 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE: 23 Settembre 2010, ore 12.00 
  IV.3.6)   LINGUE   UTILIZZABILI   PER   LA   PRESENTAZIONE    DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  DATA: 23 Settembre 2010 ore 15.00 
  LUOGO: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio
n. 7 Roma, piano terra. 
  PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Si.  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  impresa
offerente, come meglio specificato nel capitolato speciale d'oneri. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Per  il  pagamento  del  contributo  a  favore  dell'"Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture"  di
cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  stessa  del  01/03/2009  in
attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005  n.  266
(contributi in sede di gara), si  richiama  alla  stretta  osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  del  31/03/2010  riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute ai sensi dell'art.  1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e  privati
in vigore dal 1 maggio 2010".Il presente bando  e  la  documentazione
ufficiale di gara e' disponibile in formato cartaceo ed e' ritirabile
presso la sede della RAI S.p.a. in Via Pasubio, 7, in copia conforme,
tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore
13:00. Si precisa, altresi', che  sul  sito  www.fornitori.rai.it  e'
disponibile anche una versione elettronica  della  documentazione  in
formato pdf. in caso di  discordanza  tra  le  versioni,  prevale  la
versione cartacea. 
  Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9,  d.  lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. fino alla fase di aggiudicazione e' l'Avv.  Adriana
Giannuzzi. 
  Si rinvia al Capitolato speciale d'oneri per tutto quanto  concerne
le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte,  le  procedure   di
valutazione delle  stesse,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e le altre informazioni di gara. 
  Il  concorrente   dovra'   indicare   all'atto   di   presentazione
dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni  e  l'indirizzo
di  posta  elettronica  o  un  numero  di  fax  per   l'invio   delle
comunicazioni  relative  alla  procedura.Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00
del giorno 2 Settembre 2010 ed entro e non oltre  le  ore  12:00  del
giorno 16 Settembre  2010  come  meglio  specificato  nel  Capitolato
speciale d'oneri.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via
fax  ovvero  via  e-mail  a  chi  avra'  ritirato  la  documentazione
ufficiale in formato cartaceo, nonche' a  chi,  avendo  scaricato  la
versione elettronica, ne faccia esplicita richiesta a  mezzo  fax  al
numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire  l'invio,
e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al  punto  I.1.La
RAI si riserva la facolta' di procedere alla  verifica  contemporanea
delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..Nel corso dell'esecuzione del contratto  la
RAI si riserva la facolta' di chiedere e l'impresa  ha  l'obbligo  di
accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un  aumento  o
una diminuzione sull'ammontare dell'intera fornitura nei limiti di un
quinto ai sensi dell'art. 11, RD 2440/1923. 
  Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti
previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. se  richiesto
in sede di offerta.  In  caso  di  subappalto,  il  Fornitore  dovra'
trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data  di  ciascun
pagamento effettuato nei confronti dei  subappaltatori,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  dal  Fornitore  stesso
corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto
previsto dall'art. 140 del D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  .La  RAI
S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto  contrattuale,   in   conformita'   a   quanto   previsto
dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;  d)  di
non  stipulare   il   contratto   anche   qualora   sia   intervenuta
l'aggiudicazione.L'espletamento della procedura di gara non  comporta
per RAI S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed  in  nessun
caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'  spettare
alcun  compenso,  remunerazione,  rimborso  o   indennita'   per   la
presentazione dell'offerta  in  caso  di  mancata  conclusione  della
procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto.L'informativa
di  cui  all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  che  il
Concorrente intenda eventualmente presentare,  resa  nelle  modalita'
indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di
contatto di cui al punto I.1.Ai sensi  del  D.  Lgs.  n.  196/03,  si
informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI  S.p.A.
per le finalita' connesse alla  gara  e  per  l'eventuale  successiva
stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento  dei  dati
e' RAI S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  T.A.R. Lazio, sez. Roma,  Via  Flaminia  189,  I-00198  Roma.  tel.
0633287 21. 
  indirizzo internet(url):www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO: 
  informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 
  VI.4.3)SERVIZIO PRESSO IL QUALE SONO DISPONIBILI INFORMAZIONI SULLA
PRESENTAZIONE DEL RICORSO: 
  T.A.R. Lazio, sez. Roma,  Via  Flaminia  189,  I-00198  Roma.  tel.
063328721. 
  indirizzo internet(url): www.giustizia-amministrativa.it 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/07/2010. 

                         Direttore Acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T10BFG15490
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.