BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ESTAV Nord-Ovest: Ente Servizi Tecnico-Amministrativi Area Vasta Nord-Ovest.- Punti di contatto: Struttura Organizzativa di Viareggio, via Aurelia 335 Lido di Camaiore (LU) - Dr.ssa Simonetta Ballati tel. 0584.6059497 - fax 0584.6059501 - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso: sito web www.estav-nordovest.toscana.it link "bandi di gara" oppure presso punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: ufficio protocollo del punto di contatto sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: servizio di Portineria presso lo Stabilimento Ospedaliero di Carrara II.1.2) Tipo di appalto servizio categoria 27 all.II B D.Lgs. n. 163/06. Luogo di esecuzione: Stabilimento Ospedaliero di Carrara - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento del servizio di Portineria presso lo Stabilimento Ospedaliero di Carrara II.1.6) CPV: oggetto principale: 98341120-2. II.1.8) Divisione in Lotti: No. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: no- II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo presunto triennale dell'appalto in oggetto e' di Euro 450.000,00 IVA esclusa. Oneri per la sicurezza, non compresi nel predetto importo e non soggetti a ribasso, Euro 840,00 come da allegato DUVRI. - II.2.3) durata dell'appalto: 3 anni. Opzioni: possibilita' di ripetizione ex art. 57 - comma 5 - lett. b). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria: Euro 9.000,00, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 - cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le imprese potranno partecipare singolarmente o in forma plurima. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le Imprese dovranno dichiarare il possesso dei prescritti requisiti (art. 38 D.Lgs 163/06) compilando la scheda di autodichiarazione all'uopo predisposta; III. 2.2) capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi richiesti: a) almeno due dichiarazioni di Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 385/93 attestanti la solvibilita' e solidita' finanziaria da presentare in allegato alla scheda di autodichiarazione, a pena di esclusione. Qualora l'Impresa non possa presentare la seconda referenza bancaria, dovra' specificarne i motivi a pena di esclusione, e presentare, sempre a pena di esclusione, copia autentica dell'ultimo bilancio approvato. L'ESTAV Nord Ovest si riserva di valutare la documentazione presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economica e finanziaria. b) fatturato globale d'Impresa negli anni 2007/2008/2009 (somma dei fatturati) pari ad almeno Euro 450.000,00 IVA esclusa. Le Imprese di recente costituzione potranno dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi, che verra' rapportato in proporzione al triennio. III. 2.3) capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi richiesti: a) almeno un servizio similare a quello oggetto di appalto, effettuato negli ultimi tre anni per conto di Enti pubblici e/o privati di importo pari ad almeno Euro 225.000,00 IVA esclusa, (compresi i contratti iniziati precedentemente e quelli in corso). In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere d), e), f), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. il requisito di cui al precedente punto III.2.2 lettera a) dovra' essere posseduto da ciascuna impresa costituente il raggruppamento/consorzio/gruppo, mentre i requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2 lettera b) e III.2.3 potranno essere posseduti nell'ambito del raggruppamento/consorzio/gruppo con la precisazione che l'impresa capogruppo o una delle imprese consorziate dovra' possedere almeno il 50% del requisito e in caso di aggiudicazione la medesima impresa capogruppo dovra' assumere la parte maggioritaria del servizio. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/06 i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere posseduti e comprovati secondo le modalita' previste dall'articolo 35 del D.Lgs 163/06. In caso di ricorso agli istituti dell'avvalimento e del subappalto le Imprese dovranno conformarsi a quanto disposto rispettivamente agli articoli 49 e 118 del D. Lgs. 163/06. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.3): documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15.09.2010 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - data: 28.09.2010 - ora: 11.00. - luogo: Struttura di Viareggio - uffici amministrativi all'interno dell'Ospedale Versilia, via Aurelia 335, Lido di Camaiore (LU) - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: soggetti muniti di regolare delega/procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari e chiarimenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito dell'Estav Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it - sezione bandi di gara). La mancata conoscenza di eventuali chiarimenti ed informazioni complementari relativi alla procedura di gara sara' imputabile esclusivamente alle Imprese interessate. Ai sensi dell'art. 241 c.1 - bis del D.Lgs 163/2006 si informa che nel contratto non sara' contenuta la clausola compromissoria. La gara e' stata indetta con determinazione Estav n. 867 del 14.6.2010 e successiva integrazione n. 944 del 28.6.2010. CIG 0515556A42 VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di riscorso TAR Toscana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 20.07.2010. Il Direttore del Dipartimento Acquisti Dr. Paolo Gennaro Torrico T10BFK15509