REGIONE TOSCANA
ESTAV NORD-OVEST

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  ESTAV  Nord-Ovest:  Ente  Servizi
Tecnico-Amministrativi Area Vasta  Nord-Ovest.-  Punti  di  contatto:
Struttura  Organizzativa  di  Viareggio,  via  Aurelia  335  Lido  di
Camaiore (LU) - Dr.ssa Simonetta  Ballati  tel.  0584.6059497  -  fax
0584.6059501 - Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  punto
di contatto  sopra  indicato.  Capitolato  d'oneri  e  documentazione
complementare       disponibili        presso:        sito        web
www.estav-nordovest.toscana.it link "bandi  di  gara"  oppure  presso
punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: ufficio
protocollo del punto di contatto sopra indicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  servizio   di   Portineria   presso   lo   Stabilimento
Ospedaliero di Carrara II.1.2) Tipo di appalto servizio categoria  27
all.II  B  D.Lgs.  n.  163/06.  Luogo  di  esecuzione:   Stabilimento
Ospedaliero di  Carrara  -  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per
l'affidamento del  servizio  di  Portineria  presso  lo  Stabilimento
Ospedaliero di Carrara II.1.6) CPV: oggetto  principale:  98341120-2.
II.1.8) Divisione in Lotti: No. II.1.10) Ammissibilita' di  varianti:
no- II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  dell'appalto:  L'importo
presunto triennale dell'appalto in oggetto e' di Euro 450.000,00  IVA
esclusa. Oneri per la sicurezza, non compresi nel predetto importo  e
non soggetti a ribasso, Euro 840,00 come da allegato DUVRI. - II.2.3)
durata dell'appalto: 3 anni. Opzioni: possibilita' di ripetizione  ex
art. 57 - comma 5 - lett. b). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzione  e  garanzie   richieste:
cauzione provvisoria: Euro 9.000,00, con le modalita' di cui all'art.
75 del D.Lgs. n.  163/06  -  cauzione  definitiva:  10%  dell'importo
contrattuale con le modalita' di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/06.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto:  le  imprese
potranno partecipare  singolarmente  o  in  forma  plurima.  III.  2)
Condizioni di partecipazione III.  2.1)  situazione  personale  degli
operatori, inclusi i requisiti relativi.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  le  Imprese
dovranno dichiarare il possesso dei  prescritti  requisiti  (art.  38
D.Lgs 163/06) compilando  la  scheda  di  autodichiarazione  all'uopo
predisposta; 
  III.  2.2)  capacita'  economica  e  finanziaria.  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti  -
livelli minimi richiesti: a) almeno  due  dichiarazioni  di  Istituti
bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  della   L.   385/93
attestanti la solvibilita' e solidita' finanziaria da  presentare  in
allegato alla scheda di  autodichiarazione,  a  pena  di  esclusione.
Qualora l'Impresa non possa presentare la seconda referenza bancaria,
dovra' specificarne i motivi a  pena  di  esclusione,  e  presentare,
sempre a pena di esclusione,  copia  autentica  dell'ultimo  bilancio
approvato.  L'ESTAV  Nord   Ovest   si   riserva   di   valutare   la
documentazione presentata per ravvisare  se  risulta  soddisfatto  il
requisito della capacita' economica e finanziaria. 
  b) fatturato globale d'Impresa negli anni 2007/2008/2009 (somma dei
fatturati) pari ad almeno Euro 450.000,00 IVA esclusa. Le Imprese  di
recente  costituzione  potranno  dichiarare  il  proprio   fatturato,
ancorche' relativo a pochi mesi, che verra' rapportato in proporzione
al triennio. 
  III. 2.3) capacita' tecnica. Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi  richiesti:
a)  almeno  un  servizio  similare  a  quello  oggetto  di   appalto,
effettuato negli ultimi tre anni  per  conto  di  Enti  pubblici  e/o
privati di importo  pari  ad  almeno  Euro  225.000,00  IVA  esclusa,
(compresi i contratti iniziati precedentemente e quelli in corso). 
  In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34  comma  1
lettere d), e), f), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. il requisito di cui
al precedente punto III.2.2 lettera a)  dovra'  essere  posseduto  da
ciascuna  impresa  costituente  il   raggruppamento/consorzio/gruppo,
mentre i requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2  lettera  b)  e
III.2.3     potranno     essere     posseduti     nell'ambito     del
raggruppamento/consorzio/gruppo con  la  precisazione  che  l'impresa
capogruppo o una delle imprese consorziate dovra' possedere almeno il
50% del requisito e in caso di  aggiudicazione  la  medesima  impresa
capogruppo dovra' assumere la parte maggioritaria del servizio. 
  In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34  comma  1
lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/06 i requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2) e III.2.3) dovranno essere posseduti e comprovati secondo le
modalita' previste dall'articolo 35 del  D.Lgs  163/06.  In  caso  di
ricorso agli istituti dell'avvalimento e del  subappalto  le  Imprese
dovranno conformarsi a quanto disposto rispettivamente agli  articoli
49 e 118 del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso.  IV.3.3):  documenti  a
pagamento: no IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
15.09.2010  Ora:  12.00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine  di  presentazione  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte - data: 28.09.2010  -  ora:  11.00.  -  luogo:
Struttura  di   Viareggio   -   uffici   amministrativi   all'interno
dell'Ospedale Versilia, via Aurelia 335,  Lido  di  Camaiore  (LU)  -
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  soggetti
muniti di regolare delega/procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni  complementari  e
chiarimenti saranno pubblicati  esclusivamente  sul  sito  dell'Estav
Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it - sezione bandi di  gara).
La  mancata  conoscenza  di  eventuali  chiarimenti  ed  informazioni
complementari  relativi  alla  procedura  di  gara  sara'  imputabile
esclusivamente alle Imprese interessate. Ai sensi dell'art. 241 c.1 -
bis del D.Lgs  163/2006  si  informa  che  nel  contratto  non  sara'
contenuta la clausola compromissoria. La gara e'  stata  indetta  con
determinazione Estav n. 867 del 14.6.2010 e  successiva  integrazione
n. 944 del 28.6.2010. CIG 0515556A42 VI.4.1)  Organismo  Responsabile
delle procedure di riscorso TAR Toscana VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso alla GUCE: 20.07.2010. 

               Il Direttore del Dipartimento Acquisti 
                      Dr. Paolo Gennaro Torrico 

 
T10BFK15509
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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