COMUNE DI TRENTO
(PROVINCIA DI TRENTO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2010)

90185/10
 
                  BANDO DI GARA - Procedura aperta 
                     (d.lgs. n. 163/2006 e s.m.) 
 

  Forniture. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice  I.1):  Comune
di Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del  Brennero,  312  -
38121 Trento Italia.  Tel.  0461884919  Telefax  0461884696  (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Come  al  punto  I.1.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: Come al punto I.1. Le  offerte
vanno  inviate   a:   Come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale/locale.  Servizi
generali   delle   amministrazioni    pubbliche.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici?   No   SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)
Descrizione: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: appalto della FORNITURA DI PRODOTTI  ALIMENTARI  VARI
(COMPRENSIVA DELLA CONSEGNA) SUDDIVISI FRA: LOTTO  N.  1  -  PRODOTTI
ALIMENTARI (LATTICINI - ALIMENTI FRESCHI E  SECCHI);  LOTTO  N.  2  -
PRODOTTI  ORTOFRUTTICOLI  FRESCHI;  LOTTO  N.  3  -   CARNI   FRESCHE
REFRIGERATE E PROSCIUTTO; LOTTO N. 4 - VERDURE E  PESCE  SURGELATI  E
GELATO; LOTTO N. 5 - PESCE FRESCO; LOTTO N. 6  -  PANE  E  PASTA  PER
PIZZA II.1.2) Tipo di appalto. Forniture: acquisto. Luogo  principale
di consegna: Trento. Codice NUTS ITD20. 1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  appalto
della  FORNITURA  DI  PRODOTTI  ALIMENTARI  VARI  (COMPRENSIVA  DELLA
CONSEGNA) SUDDIVISI FRA: LOTTO N. 1 - PRODOTTI ALIMENTARI  (LATTICINI
- ALIMENTI FRESCHI E SECCHI); LOTTO N. 2  -  PRODOTTI  ORTOFRUTTICOLI
FRESCHI; LOTTO N. 3 - CARNI FRESCHE REFRIGERATE E  PROSCIUTTO;  LOTTO
N. 4 - VERDURE E PESCE SURGELATI E GELATO; LOTTO N. 5 - PESCE FRESCO;
LOTTO N. 6 - PANE E PASTA PER PIZZA II.1.6)  CPV:  15000000.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP)? No.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si'.  Le
offerte  vanno  presentate   per:   uno   o   piu'   lotti.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  Si'.  II.2)  QUANTITATIVO  O   ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Lotto  n.  1  -
Prodotti alimentari (latticini - alimenti freschi e secchi):  importo
annuo a base di gara euro 375.000,00 (Iva esclusa) di cui  per  oneri
per la sicurezza euro 3.750,00; Lotto n. 2 - Prodotti  ortofrutticoli
freschi: importo annuo a base di gara euro 235.000,00  (Iva  esclusa)
di cui per oneri di sicurezza euro  2.350,00;  Lotto  n.  3  -  Carni
fresche refrigerate e prosciutto: importo annuo a base di  gara  euro
72.000,00 (Iva esclusa) di  cui  per  oneri  per  la  sicurezza  euro
720,00; Lotto n. 4 - Verdure e  pesce  surgelati  e  gelato:  importo
annuo a base di gara euro 70.000,00 (Iva esclusa) di  cui  per  oneri
per la sicurezza euro 700,00; Lotto n.  5  -  Pesce  fresco:  importo
annuo a base di gara euro 65.000,00 (Iva esclusa) di  cui  per  oneri
per la sicurezza euro 650,00; Lotto n. 6 - Pane e  pasta  per  pizza:
importo annuo a base di gara euro 42.000,00 (Iva esclusa) di cui  per
oneri per la sicurezza euro 420,00. II.2.2) Opzioni. No II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi  67.   SEZIONE   III:
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,   FINANZIARIO   E
TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) L'ammontare
della cauzione provvisoria dovuta in riferimento al singolo lotto per
cui l'impresa presenta offerta a norma dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m e' pari al 2% dell'importo annuale  posto  a  base  di
gara per il lotto di riferimento. L'importo della cauzione definitiva
sara'  pari  al  10%  dell'importo  annuo  del  contratto.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  e  termini  di
pagamento: descritti nell'art. 14 del capitolato speciale  d'appalto.
Finanziamento: fondi attinti al  bilancio  comunale.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  A  norma  dell'art.  37  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. sono ammessi i raggruppamenti temporanei di
Imprese  di  tipo  c.d.  "orizzontale".  III.1.4)  Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Requisiti minimi  richiesti
a pena di esclusione descritti nel bando di gara integrale e relativi
allegati  pubblicato  sul  sito  internet  del   Comune   di   Trento
(www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti  nel  bando
di gara integrale e relativi allegati pubblicato  sul  sito  internet
del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it).  III.2.3)  Capacita'
tecnica: Requisiti minimi richiesti a pena  di  esclusione  descritti
nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato  sul  sito
internet  del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it).   III.2.4)
Appalti  riservati.  No.  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)   Tipo   di
procedura:  Aperta.  IV.2.1)  Criteri  di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
oppure il documento descrittivo: Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 22/09/2010 - ora
12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte: 22/09/2010 - ora 12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
nelle offerte: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte. Data: 23/09/2010  -  ora  09.00.
Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni VI piano. Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle  offerte:  Si'.  Ad  interloquire  in
ordine allo svolgimento della  gara  sono  ammessi  solo  i  soggetti
autorizzati ad  impegnare  legalmente  l'offerente,  ossia  i  legali
rappresentanti  o  procuratori  dell'offerente.  SEZIONE  VI:   ALTRE
INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi  di  un  appalto  periodico:  No.  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari? No. VI.3) Informazioni  complementari.  Responsabile  del
procedimento di  gara:  dott.ssa  Francesca  Maria  Merler  dell'Area
Tecnica  e  del  Territorio  -  Ufficio  Appalti  (tel.  0461884919).
Sostituto per il caso di assenza o impedimento del  Responsabile  del
procedimento di gara: dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo Ufficio Appalti)
o arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e del Territorio).
Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste
di chiarimento da effettuarsi comunque per iscritto  (anche  a  mezzo
fax al numero 0461884696 o a  mezzo  e-mail  al  seguente  indirizzo:
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). Ammesso il subappalto di  parte
della fornitura in caso di aggiudicazione ai sensi dell'art. 118  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Il bando di gara e' disponibile in versione
integrale      sul      sito      dell'Amministrazione       comunale
(www.comune.trento.it) compresi gli allegati. Punto  IV.2.1.  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa: criteri e
ponderazione come di  seguito:  LOTTO  N.  1  -  PRODOTTI  ALIMENTARI
(LATTICINI - ALIMENTI FRESCHI  E  SECCHI);  LOTTO  N.  2  -  PRODOTTI
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI; LOTTO N. 3  -  CARNI  FRESCHE  REFRIGERATE  E
PROSCIUTTO; LOTTO N. 4 - VERDURE E PESCE SURGELATI E GELATO; LOTTO N.
5 - PESCE FRESCO; LOTTO N. 6  -  PANE  E  PASTA  PER  PIZZA.  OFFERTA
ECONOMICA: sono assegnati massimo 40  punti.  OFFERTA  TECNICA:  sono
assegnati massimo 60 punti. Ulteriori  dettagli  nel  bando  di  gara
integrale  disponibile   sul   sito   dell'Amministrazione   Comunale
www.comune.trento.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina,  50  -  38122
Trento         -         Italia.          Posta          elettronica:
urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. 0461273121. Fax  0461273120.
Indirizzo internet:  www.regione.taa.it.  VI.4.2)  Presentazione  del
ricorso - Termine: 30 giorni dalla pubblicazione del  presente  bando
sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione del ricorso: Come al  punto  VI.4.1.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/07/2010. Allegato  A
III.  Indirizzi  e  punti   di   contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione:  Comune  di  Trento  -   Ufficio
Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento - Italia. 
  ALLEGATO B (1)  Informazioni  sui  lotti  LOTTO  N.  1  -  PRODOTTI
ALIMENTARI  (LATTICINI  -  ALIMENTI  FRESCHI  E  SECCHI)   1)   Breve
descrizione.  Fornitura  (comprensiva  della  consegna)  di  PRODOTTI
ALIMENTARI (LATTICINI - ALIMENTI FRESCHI E SECCHI). 2) CPV: 15000000,
15500000. 3) Quantitativo o entita': importo annuo  a  base  di  gara
euro 375.000,00 (Iva esclusa) di cui per oneri per la sicurezza  euro
3.750,00. ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti LOTTO N. 2 - PRODOTTI
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 1) Breve descrizione.  Fornitura  (comprensiva
della consegna) di PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI FRESCHI. 2)  CPV:15300000.
3) Quantitativo  o  entita':  importo  annuo  a  base  di  gara  euro
235.000,00 (Iva esclusa) di cui per oneri di sicurezza euro 2.350,00.
ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti LOTTO  N.  3  -  CARNI  FRESCHE
REFRIGERATE E PROSCIUTTO 1) Breve descrizione. Fornitura (comprensiva
della consegna) di CARNI FRESCHE REFRIGERATE  E  PROSCIUTTO  2)  CPV:
15100000. 3) Quantitativo o entita': importo annuo  a  base  di  gara
euro 72.000,00 (Iva esclusa) di cui per oneri per la  sicurezza  euro
720,00. ALLEGATO B (4) Informazioni sui lotti LOTTO N. 4 - VERDURE  E
PESCE SURGELATI E GELATO 1) Breve descrizione. Fornitura (comprensiva
della consegna) di  VERDURE  E  PESCE  SURGELATI  E  GELATO  2)  CPV:
15000000; 15220000; 15555000; 15331170. 3)  Quantitativo  o  entita':
importo annuo a base di gara euro 70.000,00 (Iva esclusa) di cui  per
oneri per la sicurezza euro 700,00. ALLEGATO B (5)  Informazioni  sui
lotti LOTTO N. 5 -  PESCE  FRESCO  1)  Breve  descrizione.  Fornitura
(comprensiva della consegna) di PESCE FRESCO  2)  CPV:  15200000.  3)
Quantitativo o entita': importo annuo a base di gara  euro  65.000,00
(Iva esclusa) di cui per oneri per la sicurezza euro 650,00  ALLEGATO
B (6) Informazioni sui lotti LOTTO N. 6 - PANE E PASTA PER  PIZZA  1)
Breve descrizione. Fornitura (comprensiva della consegna) di  PANE  E
PASTA PER PIZZA 2) CPV: 15610000. 3) Quantitativo o entita':  importo
annuo a base di gara euro 42.000,00 (Iva esclusa) di  cui  per  oneri
per la sicurezza euro 420,00. 

     F.to Il Dirigente del Servizio Infanzia, Istruzione e Sport 
                       Dott.ssa Marta Sansoni 

 
T10BFF16171
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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