COMUNE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2010)

 
                      BANDO DI GARA DI SERVIZI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Livorno piazza del Municipio n. 1 All'attenzione  Antonio
Bertelli 
  57123 Livorno ITALIA Telefono +39 0586820386 
  Posta elettronica: abertelli@comune.livorno.it Fax +39 0586820310 
  Indirizzo(i)      internet      Amministrazione      aggiudicatrice
www.comune.livorno.it 
  Profilo di committente http://www.comune.livorno.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita' locale Servizi generali delle  amministrazioni  pubbliche
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizio di assistenza domiciliare di natura socio assistenziale  e
di assistenza generica nei comuni di Livorno e Collesalvetti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi Categoria di servizi: N. 25 Codice NUTS ITE16 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Le  prestazioni  del  servizio  di  assistenza   domiciliare   sono
finalizzate a garantire il  soddisfacimento  di  esigenze  personali,
domestiche, relazionali, di supporto a cittadini e  nuclei  familiari
in  temporaneo   o   permanente   stato   di   parziale   o   mancata
autosufficienza, dipendenza o emarginazione. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 85310000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici No 
  II.1.8) Divisione in lotti No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 4 148 794,06 EUR 
  II.2.2) Opzioni No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvissoria pari al 2 % della base d'asta. 
  Cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale. 
  L'aggiudicatario dovra' presentare assicurazione con massimale  per
sinistro non inferiore ad 1.500.00,00 EUR unico per RCT e RCO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il servizio e' finanziato con fondi del bilancio comunale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Cooperative sociali o consorzi di cooperative sociali iscritte alla
sezione A o C dell'Albo istituito  dalla  regione  Toscana  con  L.R.
87/97, cooperative sociali o consorzi di cooperative sociali iscritte
alla sezione A o C di  altro  Albo  regionale  ex  L.  381/91  -  ove
istituito, cooperative sociali o consorzi di cooperative sociali  non
iscritte all'Albo ex L. 381/91 in quanto con sede legale  in  regioni
che ancora non ne  dispongano,  purche'  in  possesso  dei  requisiti
previsti per  l'iscrizione  all'Albo  della  regione  Toscana,  fatta
eccezione per l'obbligo di sede  legale  in  Toscana  -  dei  servizi
domiciliari di natura socio assistenziale e  di  assistenza  generica
del Comune di  Livorno  e  di  Collesalvetti,  ai  sensi  della  L.R.
24.2.2005 n. 41. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto Si' 
  I concorrenti devono presentare la ricevuta  attestante  l'avvenuto
versamento all'AVLP di 70 EUR CIG 0515634AA0. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti devono presentare la dichiarazione circa  il
possesso dei requisiti di ordine generale di cui  al  punto  3.1  del
disciplinare. 
  I concorrenti devono indicare sefanno aprte o no di consorzi  punto
3.7 del disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  III.2.4) Appalti riservati Si' 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si' 
  Per gli interventi di assistenza socio assistenziale  e'  richiesta
la  figura  dell'"Addetto  alla  assistenza  di  base  alla  persona"
(equipollente a operatore socio assistenziale, C.M. 23.01.04.32),  in
possesso  dell'attestato  di  qualifica  conseguito  a   seguito   di
partecipazione al corso di formazione per "Addetto alla assistenza di
base alla persona", di cui al repertorio dei  profili  professionali,
approvato  con  deliberazione   G.R.   Toscana   754/30.6.97   o   di
partecipazione a corsi equivalenti per durata e contenuto. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  0515634AA0 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 13.9.2010 - 13:00 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  14.9.2010 - 13:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 15.9.2010 - 10:00 Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte Si' 
  Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Toscana via Ricasoli 50 55100 Firenze ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di  presentazione  di  ricorso:  I
termini ordinari  del  ricorso  al  TAR  sono  stabiliti  dal  D.Lgs.
163/2006 (vedi artt.  244  e  segg.)  e  per  il  resto  dalla  legge
1034/1971. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29.7.2010. 

               Il Responsabile Ufficio Provveditorato 
                       Dott. Antonio Bertelli 

 
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