Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di Gara 1. Oggetto. In esecuzione della determinazione a contrattare n. DZ-17 / 857 del 9.7.2010 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dei lavori di recupero e riqualificazione di una parte del complesso architettonico di S. Francesco, con la realizzazione di un asilo nido d'infanzia all'interno del Polo Scolastico (app. 16/10) (CUP: J52F10000050001, CIG: 0523150508, CPV 45214100-1). Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. LL.PP. 145/2000 e la legge R.T. n. 38/2007. L'importo a base d'asta e' di Eurouro 1.088.855,93 di cui Euro 50.071,58, relativo ai lavori come di seguito specificati: categoria prevalente OG2 per Euro 778.588,11; categoria scorporabile OS30 per Euro 158.278,52; categoria scorporabile OS28 per Euro 151.989,30. 2. Finanziamento. L'appalto e' finanziato con fondi provenienti dall'Unione Europea per Eurouro 791.532,00 (PIUSS PI_11_51D) e con oneri di urbanizzazione per Eurouro 605.423,00. 3. Termine di ultimazione dei lavori. Il tempo utile per l'ultimazione dei lavori in appalto, e' fissato in 720 (settecentoventi) giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. In sede d'offerta, i soggetti partecipanti possono prevedere un termine inferiore per la realizzazione. I tempi di esecuzione offerti dall'impresa vengono riportati nel contratto. 4. Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati mediante stati di avanzamento lavori, una volta raggiunto l'importo di Euro 200.000,00. Tale importo deve essere inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di cui all'art. 7 del capitolato generale d'appalto. 5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008 e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione come specificata nel presente bando. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del d. lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale, qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede d'offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a quest'ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla gara. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, a pena di esclusione, della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale. Non saranno tenute in considerazione certificazioni o dichiarazioni diverse dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. 5.1. Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella sola categoria prevalente OG2. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG2 per la III c.i. (fino a Eurouro 1.032.913). Le imprese, cosi' qualificate, non possono eseguire direttamente le lavorazioni relative alle categorie scorporabili. Le lavorazioni appartenenti alle categorie scorporabili devono essere subappaltate ad imprese aventi la relativa qualificazione. 5.2. Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria prevalente e in tutte le categorie scorporabili. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nelle categorie OG2, III c.i., OS30, I c.i., OS28, I c.i. Sono ammesse a partecipare alla gara anche le imprese qualificate nella categoria OG11 per classifica adeguata alla somma degli importi delle categorie specializzate. 5.3. Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria prevalente OG2 e in una delle categorie scorporabili. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG2 per la III classifica di importo e della qualificazione prevista al par. 5.2 per una delle categorie scorporabili. Le imprese, cosi' qualificate, non possono eseguire direttamente le lavorazioni relative alla categoria scorporabile per la quale non intendono qualificarsi. Le lavorazioni appartenenti a tale categoria scorporabile devono essere subappaltate ad imprese aventi la relativa qualificazione, come prevista dal par. 5.2. 5.4. Requisiti delle A.T.I. Le imprese riunite possono partecipare incrementando di un quinto la propria classifica d'importo, a condizione che l'impresa che si avvalga di questa facolta' sia qualificata per la categoria richiesta e per una classifica d'importo di almeno un quinto dell'importo a base d'asta. 5.4.1. Requisiti delle A.T.I. di tipo orizzontale. Nel caso di associazione temporanee di imprese di tipo orizzontale, i requisiti richiesti al par. 5.1 per l'impresa singola devono essere posseduti dalla mandataria per almeno il 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. 5.4.2. Requisiti delle A.T.I. di tipo verticale. Nel caso di partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti di tipo verticale l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso dei requisiti previsti ai par. 5.2 o 5.3 con riferimento alla categoria prevalente, mentre le mandanti dovranno essere in possesso dell'attestazione nella categoria scorporabile che intenderanno assumere. 5.4.3. Requisiti delle A.T.I. di tipo misto. Ai sensi dell'art. 37, comma 6 del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori nella categoria prevalente e/o nella/e categoria/e scorporabile/i. Le imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori della categoria prevalente devono essere in possesso dei requisiti sopra previsti, con riferimento alla categoria prevalente, al par. 5.4.2. per la capogruppo delle A.T.I. di tipo verticale. Tali requisiti devono essere posseduti per almeno il 40% dall'impresa capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria prevalente, ciascuna delle quali deve possederli almeno per il 10%. Le imprese mandanti riunite orizzontalmente per l'assunzione di lavori di ciascuna delle categorie scorporabili devono essere in possesso dei requisiti previsti con riferimento alle categorie scorporabili al par. 5.4.2 per la mandante delle A.T.I. di tipo verticale. Una delle imprese riunite orizzontalmente per ognuna delle categorie scorporabili deve essere in possesso dei requisiti prescritti per almeno il 40%, la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla/e altra/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile. Ciascuna di esse deve possedere tali requisiti almeno per il 10%. La capogruppo deve essere una delle imprese riunite orizzontalmente per quanto concerne la categoria prevalente o l'impresa singola che assumera' la categoria prevalente. 5.5. Requisiti dei consorzi. I requisiti di capacita' tecnica ed economica necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6. Avvalimento. Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs 163/2006 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto dimostrabili con l'attestazione SOA dello stesso, come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 7. Modalita' di partecipazione. Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando e le istruzioni possono, altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni con il pubblico in Pisa Lungarno Galilei n. 43 (dal lunedi' al ore 8.30-12.30, dal 1° settembre anche martedi' e giovedi' ore 15.00-17.00), previo pagamento di Eurouro 11,50; - oppure richiesti via fax (050-910933). Nella richiesta dovra' essere: - identificato l'appalto (appalto LLPP 16/10); - allegata copia del versamento delle spese di spedizione pari a Eurouro 8,50 piu' Eurouro 11,50 per le spese di riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato secondo una delle seguenti modalita': - a mezzo vaglia postale intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale; - a mezzo bollettino di C/C postale n. 13459565 intestato a Comune di Pisa - Servizio di Tesoreria; - a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale (Banca di Credito Cooperativo di Fornacette). La documentazione di gara sara' inviata tramite posta celere all'indirizzo specificato dall'impresa, con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico del destinatario. Le imprese interessate dovranno effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo ove si svolgeranno i lavori nei seguenti giorni: 10 agosto, 1, 7 e 10 settembre 2010 previo appuntamento con il call center. Le condizioni per lo svolgimento del sopralluogo sono indicate nelle Modalita' di svolgimento della gara. Nel corso del sopralluogo sara' consegnata la lista delle categorie di lavori e forniture. I plichi indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 20 settembre 2010. 8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno 21 settembre 2010, alle ore 9.30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta gara. L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, previa valutazione di apposita commissione sulla base dei seguenti criteri: 1. Migliorie proposte, punti 65 suddivisi nei sub interventi: - A. proposta progettuale migliorativa impianto elettrico; sub A.1 Incremento dello standard illuminotecnico e della qualita' dell'illuminazione (punti 10); sub A2 Installazione di componenti d'impianto, di regolazioni e di componenti domotiche per il contenimento dei consumi di energia elettrica e per la migliore gestione dell'impianto elettrico e di illuminazione (punti 15); - B. proposta progettuale migliorativa impianto termico; sub B.1 Miglioramento regolazione impianto (punti 10, suddivisi per B.1.1 Controllo temperatura con valvole termostatiche, punti 5, per B.1.2 Controllo della temperatura con sistema automatico, punti 5); sub B.2 Percentuale recupero calore aria uscita - entrata (punti 6); - C Proposta progettuale migliorativa caratteristiche acustiche; sub C.1 Riduzione del rumore interno ai locali (punti 12 suddivisi per C.1.1 Minor coefficiente di assorbimento acustico dell'involucro, punti 4, per C.1.2 Potere fonoisolante dell'elemento finestrato, punti 4, per C.1.3 Scelta migliori elementi fonoassorbenti interni ai locali, punti 4); sub C.2 Riduzione dell'impatto visivo degli elementi fonoassorbenti (punti 12 suddivisi per C.2.1 Utilizzo di materiali per mantenere le forme architettoniche originarie, punti 6, per C.2.2 Utilizzo materiali coerenti e compatibili con le attivita' specifiche, punti 6). 2. Riduzione tempi di esecuzione, punti 10. 3. Criterio economico, punti 25. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9. Subappalto. E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente e delle categorie scorporabili per intero. Le lavorazioni scorporabili OS30 e OS28 non possono essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione. In tal caso dovranno essere subappaltate ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Saranno pertanto esclusi i concorrenti, privi di idonea qualificazione, che non abbiano indicato il subappalto di dette categorie. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: - una cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 113, comma 1, d.lgs.163/2006; -una polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: importo contrattuale oltre i.v.a. per la partita 1: opere ed impianti permanenti e temporanei, Eurouro 1.500.000,00 per la partita 2: opere preesistenti, Eurouro 500.000,00 per la partita 3: demolizione e sgombero, massimale di Eurouro 500.000,00 per la responsabilita' civile verso terzi; - una fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 11. Altre informazioni. L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 240 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e' 0523150508. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 140 d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato dal D.lgs. 53/2010. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Michele Aiello. Il Funzionario Responsabile (Dr.ssa Giovanna Bretti) T10BFF16394