COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2010)

 
                            Bando di Gara 
 

  1. Oggetto. In esecuzione della  determinazione  a  contrattare  n.
DZ-17  /  857  del  9.7.2010  e'   indetta   procedura   aperta   per
l'affidamento dei lavori di recupero e riqualificazione di una  parte
del complesso architettonico di S. Francesco, con la realizzazione di
un asilo nido d'infanzia all'interno del Polo Scolastico (app. 16/10)
(CUP: J52F10000050001, CIG: 0523150508, CPV 45214100-1). Al  presente
appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di
cui al D.M. LL.PP. 145/2000 e la legge R.T. n. 38/2007.  L'importo  a
base d'asta  e'  di  Eurouro  1.088.855,93  di  cui  Euro  50.071,58,
relativo ai lavori come di seguito specificati: categoria  prevalente
OG2  per  Euro  778.588,11;  categoria  scorporabile  OS30  per  Euro
158.278,52; categoria scorporabile OS28 per Euro 151.989,30. 
  2. Finanziamento. L'appalto e'  finanziato  con  fondi  provenienti
dall'Unione Europea per Eurouro 791.532,00 (PIUSS  PI_11_51D)  e  con
oneri di urbanizzazione per Eurouro 605.423,00. 
  3.  Termine  di  ultimazione  dei  lavori.  Il  tempo   utile   per
l'ultimazione  dei   lavori   in   appalto,   e'   fissato   in   720
(settecentoventi) giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data
del verbale di consegna. In sede d'offerta, i  soggetti  partecipanti
possono prevedere un termine inferiore per la realizzazione. I  tempi
di esecuzione offerti dall'impresa vengono riportati nel contratto. 
  4. Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati  mediante  stati
di  avanzamento  lavori,  una  volta  raggiunto  l'importo  di   Euro
200.000,00. Tale importo deve essere  inteso  al  netto  del  ribasso
d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza
e al  netto  della  ritenuta  dello  0,5%,  di  cui  all'art.  7  del
capitolato generale d'appalto. 
  5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del  d.  lgs.  163/2006  in
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1
del predetto decreto, dell'art. 14 del  d.lgs.  81/2008  e  della  l.
383/2001, nonche' della qualificazione come specificata nel  presente
bando. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  in  piu'  di
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art.  34,  comma  1
lett. d) ed e) del d. lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla  gara
in forma individuale, qualora abbia partecipato alla gara medesima in
associazione o consorzio. I consorzi di  cui  all'art.  34,  comma  1
lett. b) e c) del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad  indicare  in  sede
d'offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a quest'ultimi
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma,  alla  gara.  Le
imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare  in  base
alla  documentazione,  prodotta  secondo  le  normative  vigenti  nei
rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la
partecipazione alle gare delle imprese italiane. Nel caso in  cui  le
imprese  partecipanti  siano  in  possesso  di   qualificazione   per
classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione  SOA  dovra'
essere integrata, a pena di  esclusione,  della  dichiarazione  della
presenza di elementi significativi e tra loro correlati  del  sistema
di  qualita'  aziendale.  Non  saranno   tenute   in   considerazione
certificazioni  o  dichiarazioni  diverse   dall'integrazione   sopra
indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. 
  5.1. Requisiti delle imprese  singole  che  intendono  qualificarsi
nella sola categoria prevalente OG2. Possono partecipare alla gara le
imprese in possesso di attestato di  qualificazione  nella  categoria
OG2 per la III c.i. (fino a Eurouro  1.032.913).  Le  imprese,  cosi'
qualificate,  non  possono  eseguire  direttamente   le   lavorazioni
relative alle categorie  scorporabili.  Le  lavorazioni  appartenenti
alle categorie scorporabili devono  essere  subappaltate  ad  imprese
aventi la relativa qualificazione. 
  5.2. Requisiti delle imprese  singole  che  intendono  qualificarsi
nella categoria prevalente e  in  tutte  le  categorie  scorporabili.
Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato  di
qualificazione nelle categorie OG2, III c.i., OS30, I c.i.,  OS28,  I
c.i.  Sono  ammesse  a  partecipare  alla  gara  anche   le   imprese
qualificate nella categoria OG11 per classifica adeguata  alla  somma
degli importi delle categorie specializzate. 
  5.3. Requisiti delle imprese  singole  che  intendono  qualificarsi
nella categoria prevalente OG2 e in una delle categorie scorporabili.
Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato  di
qualificazione nella categoria OG2 per la III classifica di importo e
della qualificazione prevista al par. 5.2  per  una  delle  categorie
scorporabili. Le imprese, cosi'  qualificate,  non  possono  eseguire
direttamente le lavorazioni relative alla categoria scorporabile  per
la quale non intendono qualificarsi. Le  lavorazioni  appartenenti  a
tale categoria scorporabile devono  essere  subappaltate  ad  imprese
aventi la relativa qualificazione, come prevista dal par. 5.2. 
  5.4. Requisiti delle A.T.I. Le imprese riunite possono  partecipare
incrementando  di  un  quinto  la  propria  classifica  d'importo,  a
condizione che l'impresa  che  si  avvalga  di  questa  facolta'  sia
qualificata per la categoria richiesta e per una classifica d'importo
di almeno un quinto dell'importo a base d'asta. 
  5.4.1. Requisiti delle A.T.I. di  tipo  orizzontale.  Nel  caso  di
associazione temporanee di imprese di tipo orizzontale,  i  requisiti
richiesti al par. 5.1 per l'impresa singola devono  essere  posseduti
dalla mandataria per  almeno  il  40%;  la  restante  percentuale  e'
posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i, ciascuna  nella  misura
minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. 
  5.4.2. Requisiti delle  A.T.I.  di  tipo  verticale.  Nel  caso  di
partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti di tipo verticale
l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso dei requisiti previsti
ai par. 5.2 o 5.3 con riferimento alla categoria  prevalente,  mentre
le mandanti  dovranno  essere  in  possesso  dell'attestazione  nella
categoria scorporabile che intenderanno assumere. 
  5.4.3. Requisiti delle A.T.I. di tipo misto. Ai sensi dell'art. 37,
comma 6 del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra
imprese riunite orizzontalmente per  l'assunzione  dei  lavori  nella
categoria  prevalente  e/o  nella/e  categoria/e  scorporabile/i.  Le
imprese riunite orizzontalmente per  l'assunzione  dei  lavori  della
categoria prevalente devono essere in possesso  dei  requisiti  sopra
previsti, con riferimento alla categoria prevalente, al  par.  5.4.2.
per la capogruppo delle A.T.I.  di  tipo  verticale.  Tali  requisiti
devono essere posseduti per almeno il 40% dall'impresa  capogruppo  e
per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandanti  riunite
orizzontalmente per la categoria  prevalente,  ciascuna  delle  quali
deve possederli almeno  per  il  10%.  Le  imprese  mandanti  riunite
orizzontalmente  per  l'assunzione  di  lavori  di   ciascuna   delle
categorie  scorporabili  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti
previsti con riferimento alle categorie scorporabili  al  par.  5.4.2
per la mandante delle A.T.I. di tipo  verticale.  Una  delle  imprese
riunite orizzontalmente per ognuna delle categorie scorporabili  deve
essere in possesso dei requisiti prescritti per  almeno  il  40%,  la
restante percentuale deve essere  posseduta  cumulativamente  dalla/e
altra/e   mandanti   riunite   orizzontalmente   per   la   categoria
scorporabile. Ciascuna di esse deve possedere tali  requisiti  almeno
per il 10%. La capogruppo  deve  essere  una  delle  imprese  riunite
orizzontalmente  per  quanto  concerne  la  categoria  prevalente   o
l'impresa singola che assumera' la categoria prevalente. 
  5.5. Requisiti dei consorzi. I requisiti di  capacita'  tecnica  ed
economica necessari all'ammissione alla gara per i  consorzi  di  cui
art. 34, comma 1 lett. b) e  c)  del  d.lgs  163/2006  devono  essere
riferiti ai consorzi stessi e non alle singole  imprese  consorziate.
Per i consorzi di concorrenti di cui alla  lett.  e)  del  richiamato
art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle  singole  imprese
consorziate in conformita' a  quanto  previsto  per  le  riunioni  di
concorrenti. 
  6. Avvalimento. Ai sensi dell'art. 49 d. lgs  163/2006  le  imprese
singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.  lgs
163/2006 possono soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico    e
organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un  altro  soggetto
dimostrabili  con  l'attestazione  SOA  dello  stesso,  come   meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 
  7. Modalita'  di  partecipazione.  Le  imprese  interessate  devono
presentare la domanda di partecipazione  e  le  offerte,  attenendosi
alle istruzioni messe a disposizione  dall'Amministrazione,  atti  ai
quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione.  Il
bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara  e  gli
elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica  del  Comune
di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando  e  le  istruzioni
possono, altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni
con il pubblico in Pisa Lungarno Galilei n. 43 (dal  lunedi'  al  ore
8.30-12.30,  dal  1°  settembre  anche  martedi'   e   giovedi'   ore
15.00-17.00), previo pagamento di Eurouro 11,50; -  oppure  richiesti
via fax (050-910933). Nella richiesta dovra' essere:  -  identificato
l'appalto (appalto LLPP 16/10); - allegata copia del versamento delle
spese di spedizione pari a Eurouro 8,50 piu'  Eurouro  11,50  per  le
spese di riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato secondo
una delle seguenti modalita': - a mezzo vaglia  postale  intestato  a
Comune di Pisa - Tesoreria Comunale; -  a  mezzo  bollettino  di  C/C
postale n.  13459565  intestato  a  Comune  di  Pisa  -  Servizio  di
Tesoreria; - a mezzo assegno circolare non trasferibile  intestato  a
Comune di Pisa - Tesoreria Comunale (Banca di Credito Cooperativo  di
Fornacette). La documentazione di gara sara'  inviata  tramite  posta
celere  all'indirizzo   specificato   dall'impresa,   con   spese   e
conseguente rischio di ricevimento  a  carico  del  destinatario.  Le
imprese interessate dovranno effettuare, a pena di  esclusione  dalla
gara, un sopralluogo ove si svolgeranno i lavori nei seguenti giorni:
10 agosto, 1, 7 e 10 settembre 2010 previo appuntamento con  il  call
center.  Le  condizioni  per  lo  svolgimento  del  sopralluogo  sono
indicate nelle Modalita' di svolgimento della  gara.  Nel  corso  del
sopralluogo sara' consegnata la lista delle  categorie  di  lavori  e
forniture. I plichi indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di  Pisa,
devono pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in  Lungarno  Galilei,
43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 20 settembre 2010. 
  8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno 21 settembre  2010,
alle ore 9.30 presso la sede  comunale,  in  presenza  del  Dirigente
della  Direzione  interessata  o  chi   per   esso,   si   procedera'
all'espletamento della prima  seduta  gara.  L'aggiudicazione  verra'
disposta  in   via   provvisoria   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  previa  valutazione  di  apposita
commissione sulla base dei seguenti criteri: 1.  Migliorie  proposte,
punti 65 suddivisi nei sub  interventi:  -  A.  proposta  progettuale
migliorativa impianto elettrico; sub A.1  Incremento  dello  standard
illuminotecnico e della qualita' dell'illuminazione (punti  10);  sub
A2 Installazione  di  componenti  d'impianto,  di  regolazioni  e  di
componenti domotiche per  il  contenimento  dei  consumi  di  energia
elettrica e per la migliore gestione  dell'impianto  elettrico  e  di
illuminazione (punti 15);  -  B.  proposta  progettuale  migliorativa
impianto termico; sub B.1 Miglioramento regolazione  impianto  (punti
10,  suddivisi  per   B.1.1   Controllo   temperatura   con   valvole
termostatiche, punti 5, per B.1.2  Controllo  della  temperatura  con
sistema automatico, punti 5); sub  B.2  Percentuale  recupero  calore
aria  uscita  -  entrata  (punti  6);  -   C   Proposta   progettuale
migliorativa caratteristiche acustiche; sub C.1 Riduzione del  rumore
interno ai locali (punti 12 suddivisi per C.1.1 Minor coefficiente di
assorbimento acustico  dell'involucro,  punti  4,  per  C.1.2  Potere
fonoisolante dell'elemento finestrato,  punti  4,  per  C.1.3  Scelta
migliori elementi fonoassorbenti interni ai locali, punti 4); sub C.2
Riduzione dell'impatto visivo degli elementi fonoassorbenti (punti 12
suddivisi per C.2.1 Utilizzo di  materiali  per  mantenere  le  forme
architettoniche originarie, punti 6,  per  C.2.2  Utilizzo  materiali
coerenti e compatibili con le  attivita'  specifiche,  punti  6).  2.
Riduzione tempi di esecuzione, punti 10. 3. Criterio economico, punti
25. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare  la  gara
anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna
aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini  senza
che le imprese possano accampare alcun diritto. 
  9. Subappalto. E'  consentito  l'affidamento  in  subappalto  o  in
cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente  e
delle categorie scorporabili per intero. Le lavorazioni  scorporabili
OS30 e OS28 non possono essere eseguite dalle imprese  aggiudicatarie
se prive della relativa qualificazione. In tal caso  dovranno  essere
subappaltate ad imprese in possesso  della  relativa  qualificazione.
Saranno   pertanto   esclusi   i   concorrenti,   privi   di   idonea
qualificazione, che non  abbiano  indicato  il  subappalto  di  dette
categorie. In caso di subappalto o affidamento in  cottimo  di  parte
dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di  trasmettere  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  propri
confronti copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso  al  subappaltatore  o
cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla  gara  devono
prestare una cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta  con  le  modalita'  indicate  nelle  istruzioni   predisposte
dall'Amministrazione. L'aggiudicatario  dovra'  inoltre  prestare  le
seguenti garanzie: - una cauzione definitiva  nella  misura  del  10%
dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto  dall'art.
113, comma 1, d.lgs.163/2006; -una polizza di assicurazione per danni
in corso di esecuzione dei lavori. La somma  assicurata  e'  pari  a:
importo contrattuale oltre i.v.a. per la partita 1: opere ed impianti
permanenti e temporanei, Eurouro 1.500.000,00 per la partita 2: opere
preesistenti, Eurouro 500.000,00 per  la  partita  3:  demolizione  e
sgombero, massimale di  Eurouro  500.000,00  per  la  responsabilita'
civile verso terzi; - una fideiussione a garanzia del pagamento della
rata di saldo. 
  11. Altre informazioni.  L'impresa  resta  vincolata  alla  propria
offerta per 240 giorni, decorrenti  dalla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare  alla  gara,
devono presentare la prova del versamento, del  contributo  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
forniture  e  servizi,   che   diventa,   pertanto,   condizione   di
ammissibilita' alla gara. Il CIG  (codice  identificativo  gara)  che
identifica  la  procedura  nel  SIMOG   e'   0523150508.   La   forma
contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella
pubblico-amministrativa.  Il  contratto  non  prevede   la   clausola
compromissoria. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art.  140
d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di  risoluzione
del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine  di  stipulare
un nuovo contratto per l'affidamento del  completamento  dei  lavori.
L'affidamento  avviene  alle  medesime  condizioni  economiche   gia'
proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni  ai
sensi del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato  dal  D.lgs.  53/2010.
Ulteriori informazioni relative alle modalita' di  svolgimento  della
gara sono riportate  nelle  istruzioni  messe  a  disposizione  delle
imprese o possono essere richieste al call center  (tel.  800981212).
Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Michele Aiello. 

                     Il Funzionario Responsabile 
                      (Dr.ssa Giovanna Bretti) 

 
T10BFF16394
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.