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Fornitura di Mixer Audio per la messa in onda BANDO DI GARA SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/Beni Tecnici di Produzione - Viale Mazzini 14, 00195 Roma, Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.rai.it Posta elettronica: gara569973@rai.it - tel.: 06 38781 - fax: 06 36226616 Capitolato d'oneri, documentazione complementare e ulteriori informazioni disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.p.A. Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BTP Presso Ufficio Ricezioni Gare Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico. Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura di Mixer Audio per la messa in onda. Lotto 1 CIG 05220877D0; Lotto 2 CIG 0522092BEF II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto Luogo principale di esecuzione: Roma, presso le Strutture richiedenti della RAI. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Non si tratta di accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto e' suddiviso in due lotti. Lotto 1: fornitura n. 10 Mixer Audio, nonche' di opzioni e/o accessori e/o configurazioni eventualmente richiesti dalla RAI secondo quanto meglio specificato negli atti di gara; Lotto 2: fornitura n. 5 Mixer Audio, nonche' di opzioni e/o accessori e/o configurazioni eventualmente richiesti dalla RAI secondo quanto meglio specificato negli atti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 32323300-2 per Lotto 1; 32342420-2 per Lotto 2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: Lotto 1: n. 10 Mixer Audio per la messa in onda, oltre a componenti e/o opzioni eventualmente richiesti dalle singole Strutture richiedenti per un importo complessivo pari ad Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa, di cui: Euro 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00), IVA esclusa, quale importo a base d'asta per i Mixer Audio (come meglio descritto nel Capitolato tecnico del Lotto 1) ed Euro 200.000,00 (duecentomila/00), IVA esclusa, quale importo massimo non vincolante di spesa per la RAI per l'acquisto di componenti e/o opzioni (sia obbligatorie sia opzionali indicate nel Capitolato tecnico del Lotto 1) eventualmente richiesti dalla Strutture richiedenti e contenuti nel listino offerto dal Fornitore; Lotto 2: n. 5 Mixer Audio per la messa in onda, oltre a componenti e/o opzioni eventualmente richiesti dalle singole Strutture richiedenti per un importo complessivo pari ad Euro 1.300.000,00 (unmilionetrecentomila/00), IVA esclusa, di cui: Euro 1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa, quale importo a base d'asta per i Mixer Audio (come meglio descritto nel Capitolato tecnico del Lotto 2) ed Euro 300.000,00 (trecentomila/00), IVA esclusa, quale importo massimo non vincolante di spesa per la RAI per l'acquisto di componenti e/o opzioni (sia obbligatorie sia opzionali indicate nel Capitolato tecnico del Lotto 2) eventualmente richiesti dalla Strutture richiedenti e contenuti nel listino offerto dal Fornitore. Pertanto, l'importo di Euro 200.000,00 (duecentomila/00) per il Lotto 1 ed Euro 300.000,00 (trecentomila/00) per il Lotto 2, relativi a componenti e/o opzioni (ai quali si applichera' il medesimo sconto offerto per i Mixer Audio secondo le modalita' ed i termini indicati negli atti di gara) e' puramente indicativo, non vincolante e non garantito in alcun modo dalla RAI la quale, a sua discrezione, potra' acquistare, sia per il Lotto 1 sia per il Lotto 2, Mixer Audio con tutti o parte dei componenti e/o opzioni indicati dal Fornitore nell'apposito listino ovvero privi di tali componenti e/o opzioni. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi a decorrere dalla stipula del Contratto di cascun lotto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione a ciascun lotto, e' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Per ciascun Lotto, il Fornitore dovra' emettere fatture distinte per ciascuna Struttura richiedente della RAI e riferite alle richieste di fornitura (dette anche "Applicazioni di Contratto") che verranno emesse dalle predette Strutture richiedenti in attuazione del contratto e nei limiti dei quantitativi in esso indicati. Pagamento 30 giorni dall'esito positivo del collaudo, come meglio indicato nel Capitolato Speciale d'oneri. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: imprese, consorzi e raggruppamenti temporanei d'impresa in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del d. lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le altre condizioni di partecipazione specificate nel capitolato speciale d'oneri. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:aver realizzato, negli ultimi due esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per la fornitura di Mixer Audio analoghi a quelli oggetto di ciascun lotto pari ad almeno: - Lotto 1: Euro 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00), IVA esclusa; - Lotto 2: Euro 1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa. In caso di partecipazione a piu' lotti il concorrente dovra' possedere il requisito in misura almeno pari alla somma dei lotti cui intende partecipare. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Rda n. 1101013264; 1102000380 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento richieste di documenti o accesso ai documenti: 01/10/2010, ore: 10:00 Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 01/10/2010, ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 01/10/2010, ore: 15,00; luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 ROMA, piano terra Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Il presente bando e la documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato cartaceo ed e' ritirabile presso la sede della RAI S.p.a. in Via Pasubio, 7, in copia conforme, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Si precisa, altresi', che sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile anche una versione elettronica della documentazione in formato pdf. in caso di discordanza tra le versioni, prevale la versione cartacea. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, d. lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento e' l'Avv. Adriana Giannuzzi. E' previsto l'obbligo di presentazione del campione, come indicato nel disciplinare di gara. Si rinvia al Capitolato speciale d'oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il concorrente di ciascun lotto dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 30/08/2010 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20/09/2010, come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax ovvero via e-mail a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. La RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Nel corso dell'esecuzione del contratto, la RAI si riserva la facolta' di chiedere e l'impresa ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o una diminuzione sull'ammontare dell'intera fornitura nei limiti di un quinto ai sensi dell'art. 11, RD 2440/1923. Per ciascun lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. se richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. . La RAI S.p.A. si riserva, per ciascun lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, sez. Roma, via Flaminia 189, I-00198 Roma. Tel. 063 32 87 21. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/07/2010 Il Direttore Acquisti Pier Francesco Forleo T10BFG16329