RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA
DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/ACQUISTI/BENI TECNICI DI PRODUZIONE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2010)

 
            Fornitura di Mixer Audio per la messa in onda 
 

  BANDO DI GARA 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  RAI    RADIOTELEVISIONE    ITALIANA    Direzione     Acquisti     e
Servizi/Acquisti/Beni Tecnici di Produzione - Viale Mazzini 14, 00195
Roma, 
  Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.rai.it 
  Posta elettronica: gara569973@rai.it - tel.: 06  38781  -  fax:  06
36226616 
  Capitolato  d'oneri,  documentazione  complementare   e   ulteriori
informazioni disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: 
  RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.p.A. 
  Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BTP 
  Presso Ufficio Ricezioni Gare 
  Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo  di  diritto  pubblico.  Realizzazione   e   trasmissione
programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Fornitura di Mixer  Audio  per  la  messa  in  onda.  Lotto  1  CIG
05220877D0; Lotto 2 CIG 0522092BEF 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture: Acquisto 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma,   presso   le   Strutture
richiedenti della RAI. Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Non si tratta  di
accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
e' suddiviso in due lotti. Lotto 1:  fornitura  n.  10  Mixer  Audio,
nonche' di opzioni e/o  accessori  e/o  configurazioni  eventualmente
richiesti dalla RAI secondo quanto meglio specificato negli  atti  di
gara; Lotto 2: fornitura n. 5 Mixer Audio,  nonche'  di  opzioni  e/o
accessori e/o 
  configurazioni eventualmente richiesti  dalla  RAI  secondo  quanto
meglio specificato negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli  appalti):  32323300-2  per
Lotto 1; 32342420-2 per Lotto 2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: Lotto 1: n.  10  Mixer  Audio  per  la
messa in onda, oltre a componenti e/o opzioni eventualmente richiesti
dalle singole Strutture richiedenti per un importo  complessivo  pari
ad Euro 2.000.000,00  (duemilioni/00),  IVA  esclusa,  di  cui:  Euro
1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00), IVA esclusa, quale  importo
a base d'asta per i Mixer Audio (come meglio descritto nel Capitolato
tecnico del  Lotto  1)  ed  Euro  200.000,00  (duecentomila/00),  IVA
esclusa, quale importo massimo non vincolante di spesa per la RAI per
l'acquisto di componenti e/o opzioni (sia obbligatorie sia  opzionali
indicate nel Capitolato tecnico del Lotto 1) eventualmente  richiesti
dalla Strutture richiedenti  e  contenuti  nel  listino  offerto  dal
Fornitore; Lotto 2: n. 5 Mixer Audio per la messa in  onda,  oltre  a
componenti  e/o  opzioni  eventualmente   richiesti   dalle   singole
Strutture  richiedenti  per  un  importo  complessivo  pari  ad  Euro
1.300.000,00 (unmilionetrecentomila/00), IVA esclusa,  di  cui:  Euro
1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa, quale importo a base d'asta
per i Mixer Audio (come meglio descritto nel Capitolato  tecnico  del
Lotto 2) ed Euro 300.000,00  (trecentomila/00),  IVA  esclusa,  quale
importo massimo non vincolante di spesa per la RAI per l'acquisto  di
componenti e/o opzioni (sia obbligatorie sia opzionali  indicate  nel
Capitolato  tecnico  del  Lotto  2)  eventualmente  richiesti   dalla
Strutture richiedenti e contenuti nel listino offerto dal  Fornitore.
Pertanto, l'importo di Euro 200.000,00 (duecentomila/00) per il Lotto
1 ed Euro 300.000,00 (trecentomila/00) per il  Lotto  2,  relativi  a
componenti e/o opzioni (ai quali si applichera'  il  medesimo  sconto
offerto per i Mixer Audio secondo le modalita' ed i termini  indicati
negli atti di gara) e' puramente indicativo,  non  vincolante  e  non
garantito in alcun modo dalla RAI la quale, a sua discrezione, potra'
acquistare, sia per il Lotto 1 sia per il Lotto 2,  Mixer  Audio  con
tutti o parte dei  componenti  e/o  opzioni  indicati  dal  Fornitore
nell'apposito listino ovvero privi di tali componenti e/o opzioni. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  36  mesi  a
decorrere dalla stipula del Contratto di cascun lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Per  la  partecipazione  a
ciascun lotto, e' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria
ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di cauzione definitiva ex  art.  113  D.
Lgs.  163/2006,  come  meglio  specificato  nel  Capitolato  speciale
d'oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Per ciascun Lotto, il Fornitore dovra'  emettere  fatture  distinte
per  ciascuna  Struttura  richiedente  della  RAI  e  riferite   alle
richieste di fornitura (dette anche "Applicazioni di Contratto")  che
verranno emesse dalle predette Strutture  richiedenti  in  attuazione
del contratto  e  nei  limiti  dei  quantitativi  in  esso  indicati.
Pagamento 30 giorni dall'esito positivo  del  collaudo,  come  meglio
indicato nel Capitolato Speciale d'oneri. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: imprese, consorzi e raggruppamenti temporanei  d'impresa
in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del d. lgs. n.  163/2006
e s.m.i., secondo le altre condizioni di  partecipazione  specificate
nel capitolato speciale d'oneri. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:aver  realizzato,  negli
ultimi due esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente
bando, un  fatturato  specifico  per  la  fornitura  di  Mixer  Audio
analoghi a quelli oggetto di ciascun lotto pari ad almeno: 
  -  Lotto  1:  Euro  1.800.000,00  (unmilioneottocentomila/00),  IVA
esclusa; 
  - Lotto 2: Euro 1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa. 
  In caso di  partecipazione  a  piu'  lotti  il  concorrente  dovra'
possedere il requisito in misura almeno pari alla somma dei lotti cui
intende partecipare. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Rda n. 1101013264; 1102000380 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento richieste di documenti o accesso
ai documenti: 01/10/2010, ore: 10:00 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande  di
partecipazione: 01/10/2010, ore: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 01/10/2010, ore:
15,00; luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti  RAI  in  Via
Pasubio n. 7 ROMA, piano terra 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si.  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Per  il  pagamento  del  contributo  a  favore  dell'"Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture"  di
cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  stessa  del  01/03/2009  in
attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005  n.  266
(contributi in sede di gara), si  richiama  alla  stretta  osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  del  31/03/2010  riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e  privati
in vigore dal 1 maggio 2010". Il presente bando e  la  documentazione
ufficiale di gara e' disponibile in formato cartaceo ed e' ritirabile
presso la sede della RAI S.p.a. in Via Pasubio, 7, in copia conforme,
tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore
13:00. Si precisa, altresi', che  sul  sito  www.fornitori.rai.it  e'
disponibile anche una versione elettronica  della  documentazione  in
formato pdf. in caso di  discordanza  tra  le  versioni,  prevale  la
versione cartacea. 
  Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9,  d.  lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. per  la  fase  di  affidamento  e'  l'Avv.  Adriana
Giannuzzi. E' previsto l'obbligo di presentazione del campione,  come
indicato nel disciplinare di gara. Si rinvia al  Capitolato  speciale
d'oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle
offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni  di  gara.  Il
concorrente  di   ciascun   lotto   dovra'   indicare   all'atto   di
presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e
l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle
comunicazioni relative alla  procedura.  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00
del giorno 30/08/2010 ed entro e non oltre le ore  12:00  del  giorno
20/09/2010, come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri. 
  I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax ovvero via
e-mail a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in  formato
cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica, ne
faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando
i dati necessari per consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato
elettronico sul sito di cui al  punto  I.1.  La  RAI  si  riserva  la
facolta' di  procedere  alla  verifica  contemporanea  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi  dell'art.  88  co.  7  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.. Nel corso dell'esecuzione del contratto, la RAI si
riserva  la  facolta'  di  chiedere  e  l'impresa  ha  l'obbligo   di
accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un  aumento  o
una diminuzione sull'ammontare dell'intera fornitura nei limiti di un
quinto ai sensi dell'art. 11, RD 2440/1923.  Per  ciascun  lotto,  il
ricorso al subappalto e' consentito  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. se  richiesto
in sede di offerta.  In  caso  di  subappalto,  il  Fornitore  dovra'
trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data  di  ciascun
pagamento effettuato nei confronti dei  subappaltatori,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  dal  Fornitore  stesso
corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Nel  caso  di  fallimento   dell'esecutore   o
risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento  dell'esecutore
trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. . 
  La RAI S.p.A. si riserva, per ciascun lotto, il diritto di: a)  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto
previsto dall'articolo 81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) di non stipulare il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta  l'aggiudicazione;  e)  di  procedere  all'aggiudicazione
anche di un singolo lotto. L'espletamento della procedura di gara non
comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed in
nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione dell'offerta  in  caso  di  mancata  conclusione  della
procedura  di   gara,   ovvero   mancata   stipula   del   contratto.
L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che
il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita'
indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di
contatto di cui al punto I.1. Ai sensi del  D.  Lgs.  n.  196/03,  si
informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI  S.p.A.
per le finalita' connesse alla  gara  e  per  l'eventuale  successiva
stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento  dei  dati
e' RAI S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lazio, sez. Roma, via Flaminia 189, I-00198 Roma. Tel. 063 32 87  21.
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/07/2010 

                        Il Direttore Acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T10BFG16329
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.