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BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA - (ai fini del versamento del contributo per l'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture secondo le modalita' previste nell' articolo 5 del disciplinare di gara ) - CIG 050694041E. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) INAIL Direzione Regionale per la Toscana - Via Bufalini n. 7 - CAP 50122 - Firenze. I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: INAIL Direzione Regionale per la Toscana via Bufalini n. 7 - CAP 50122 - Firenze: Tel. 055. 3205339, Fax 055 3205302 - e. mail: toscana-approvvigionamenti@inail.it. Sito per la consultazione del bando, del disciplinare di gara , del capitolato e degli allegati: www.inail.it inail comunica bandi di gara I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: INAIL Direzione Regionale per la Toscana via Bufalini n. 7 - CAP 50122 - Firenze. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: ESCLUSIVAMENTE presso la Direzione Regionale INAIL per la Toscana - Via Bufalini n. 7 - CAP - 50122 - Firenze. SEZIONE II: DESCRIZIONE APPALTO II.1) OGGETTO DELL'APPALTO E MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE L'appalto ha per oggetto l'espletamento del servizio integrato per la gestione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali e impianti Rx, comprensivo di manutenzione programmata e correttiva, presenti nelle strutture dell'INAIL della Toscana da svolgersi con le condizioni e modalita' descritte nel capitolato speciale di appalto, parte integrante del bando medesimo. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi dell'art. 3 comma 37 del d.lgs. n. 163 del 2006. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dall'art. 83 comma 2 del Decreto legislativo n. 163/2006 e ss. mm. a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo quanto previsto dall'art. 5 del disciplinare di gara. II.2) IMPORTO COMPLESIVO L'ammontare presunto dell'appalto e' fissato in euro 190.000,00 oltre ad IVA e comprensivo di euro 3.000,00 per oneri relativi alla sicurezza (tale importo non e' soggetto a ribasso). II.3) DURATA DELL'APPALTO L'appalto ha la durata di due anni a partire dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di euro 3.800,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Modalita' di determinazione del corrispettivo. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 19 del Capitolato di gara parte integrante di questo bando. III.1.4) Modalita' di finanziamento e di pagamento. Tutti le prestazioni relative al servizio sono finanziati con fondi dell'INAIL. III.1.5) Soggetti ammessi alla procedura di gara. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento i soggetti di cui all'art. 34 del Decreto legislativo n. 163 del 2006 e ss. mm. nonche' i soggetti di cui all'art. 37 del D.lgs. n. 163 del 2006 e ss. mm. secondo quanto previsto dall'art. 4 del disciplinare di gara. III.2) Requisiti di partecipazione. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che l'impresa deve possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.lgs. n. 163 del 2006. come previsto dall'art. 4 del citato disciplinare . III. 2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - tipo di prove richieste (art. 41 D.lgs. 163/06). I concorrenti dovranno possedere un fatturato globale di impresa riferito all'ultimo triennio 2007-2008-2009 di importo non inferiore a Euro 300.000,00 In caso di RTI il fatturato di cui sopra potra' essere raggiunto dalla somma dei fatturati delle ditte partecipanti al raggruppamento. Dovranno inoltre possedere: - un fatturato specifico per servizi di manutenzione di apparecchiature elettromedicali realizzato nell'ultimo triennio 2007-2008-2009 non inferiore a Euro190.000,00; In caso di RTI i fatturati di cui sopra potranno essere raggiunti dalla somma dei fatturati delle ditte partecipanti al raggruppamento. Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico e finanziario, tecnico organizzativo avvalendosi, ai sensi dell'art. 49 del D.leg.vo n. 163/2006 e successive modificazioni dei requisiti di un altro soggetto. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste (art. 42 D.lgs. 163/06). Il requisito di ordine speciale necessario per la qualificazione riguarda l'elenco dei principali servizi relativamente al settore delle manutenzioni delle apparecchiature elettromedicali prestati nell'ultimo triennio o negli ultimi esercizi con indicazione degli importi delle date e dei destinatari pubblici e privati degli stessi con una dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 come da disciplinare di gara. Le dichiarazioni dovranno essere rese con le modalita' previste nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV. 1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione. L'affidamento del servizio in argomento avverra' col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata secondo quanto previsto nel punto 5 del disciplinare di gara e di cui all'art. 2 DPCM n. 117 del 13/03/1999. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno due offerte valide. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - il capitolato speciale di appalto - disciplinare di gara Tutti i sopraindicati documenti e gli ulteriori allegati richiamati dai predetti sono disponibili sul sito Internet www.inail.it inail comunica bandi di gara. IV.3.2) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: ENTRO LE ORE 12,00 DEL GIORNO 03-09-2010. IV.3.3) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data stabilita quale termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.4) Modalita' e termini di apertura delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. IV.3.4.1) DATE Le date di convocazione della prima seduta pubblica (apertura buste contenenti la documentazione), nonche' della seconda seduta pubblica (apertura buste contenenti le offerte economiche) saranno disponibili sul sito : www.inail.it comunica bandi di gara successivamente alla data di scadenza della presente gara; Si precisa che tale pubblicazione sara' vincolante a tutti gli effetti di legge e null'altro sara' comunicato ai partecipanti.Pertanto si invitano i concorrenti a consultare periodicamente, dopo la data di scadenza, il suddetto sito.Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0553205339 dal lunedi' al venerdi' ore 9.00-12.00. SEZIONE V: Altre informazioni Ai sensi dell'art. 77 comma 1 del D.lgs. n. 163 del 2006 e ss. mm. si fa presente che l'indicazione delle date di convocazione della Commissione di aggiudicazione, le comunicazioni di eventuali rinvii delle sedute pubbliche e la comunicazione di aggiudicazione provvisoria e definitiva verranno effettuate tramite pubblicazione sul sito della stazione appaltante: www.inail.it cliccando su INAIL comunica - bandi di gara . Le comunicazioni non di carattere generale , ma riguardanti una o piu' ditte partecipanti avverranno a mezzo posta elettronica. Per quanto non espressamente disciplinato dal presente Bando si rimanda alle disposizioni contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto e al disciplinare di gara che insieme a tutti gli allegati sono disponibili sul sito: www.inail.it inail comunica bandi di gara Responsabile del procedimento e' il Dr Mario Papani. Firenze, 28 /07/2010 Il Direttore Regionale Dott. Aniello Spina T10BFH16127