DIREZIONE REGIONALE INAIL TOSCANA
UFFICIO ATTIVITA' STRUMENTALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2010)

BANDO DI GARA A PROCEDURA  APERTA  -  (ai  fini  del  versamento  del
  contributo per l'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
  di lavori, servizi e forniture secondo le modalita' previste  nell'
  articolo 5 del disciplinare di gara ) - CIG 050694041E. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) INAIL Direzione Regionale per la Toscana - Via Bufalini n. 7 -
CAP 50122 - Firenze. 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: INAIL Direzione Regionale per la Toscana  via  Bufalini
n. 7 - CAP 50122 - Firenze: Tel. 055. 3205339, Fax 055 3205302  -  e.
mail: toscana-approvvigionamenti@inail.it. 
  Sito per la consultazione del bando, del disciplinare di gara , del
capitolato e degli allegati: www.inail.it  inail  comunica  bandi  di
gara 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: INAIL Direzione Regionale per la Toscana via Bufalini
n. 7 - CAP 50122 - Firenze. 
  I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare  le   offerte/le   domande   di
partecipazione: ESCLUSIVAMENTE presso la  Direzione  Regionale  INAIL
per la Toscana - Via Bufalini n. 7 - CAP - 50122 - Firenze. 
  SEZIONE II: DESCRIZIONE APPALTO 
  II.1) OGGETTO DELL'APPALTO E MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto ha per oggetto l'espletamento del servizio integrato  per
la gestione e manutenzione delle  apparecchiature  elettromedicali  e
impianti Rx, comprensivo di manutenzione  programmata  e  correttiva,
presenti nelle strutture dell'INAIL della Toscana da svolgersi con le
condizioni e modalita' descritte nel capitolato speciale di  appalto,
parte integrante del bando medesimo. 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 3 comma 37 del d.lgs. n. 163 del 2006. 
  L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dall'art. 83
comma 2 del Decreto legislativo  n.  163/2006  e  ss.  mm.  a  favore
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo quanto  previsto
dall'art. 5 del disciplinare di gara. 
  II.2) IMPORTO COMPLESIVO 
  L'ammontare presunto dell'appalto e'  fissato  in  euro  190.000,00
oltre ad IVA e comprensivo di euro 3.000,00 per oneri  relativi  alla
sicurezza (tale importo non e' soggetto a ribasso). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO 
  L'appalto ha la durata di due anni a partire dalla data di  stipula
del contratto. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria di euro 3.800,00 pari al 2% (due per cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Modalita' di determinazione del corrispettivo. 
  I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste  dall'art.
19 del Capitolato di gara parte integrante di questo bando. 
  III.1.4) Modalita' di finanziamento e di pagamento. 
  Tutti le prestazioni relative al servizio sono finanziati con fondi
dell'INAIL. 
  III.1.5) Soggetti ammessi alla procedura di gara. 
  Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento i
soggetti di cui all'art. 34 del Decreto legislativo n. 163 del 2006 e
ss. mm. nonche' i soggetti di cui all'art. 37 del D.lgs. n.  163  del
2006 e ss. mm. secondo quanto previsto dall'art. 4  del  disciplinare
di gara. 
  III.2) Requisiti di partecipazione. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
l'impresa deve possedere. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39, 41 e 42 del D.lgs.  n.  163  del  2006.  come  previsto
dall'art. 4 del citato disciplinare . 
  III. 2.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria  -  tipo  di  prove
richieste (art. 41 D.lgs. 163/06). 
  I concorrenti dovranno possedere un fatturato  globale  di  impresa
riferito all'ultimo triennio 2007-2008-2009 di importo non  inferiore
a Euro 300.000,00 In caso di RTI il fatturato  di  cui  sopra  potra'
essere raggiunto dalla somma dei fatturati delle  ditte  partecipanti
al raggruppamento. 
  Dovranno inoltre possedere: 
  -  un  fatturato  specifico  per   servizi   di   manutenzione   di
apparecchiature  elettromedicali  realizzato   nell'ultimo   triennio
2007-2008-2009 non inferiore a Euro190.000,00; 
  In caso di RTI i fatturati di cui sopra potranno  essere  raggiunti
dalla somma dei fatturati delle ditte partecipanti al raggruppamento. 
  Il concorrente puo' soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso
dei  requisiti  di  carattere  economico   e   finanziario,   tecnico
organizzativo avvalendosi, ai sensi  dell'art.  49  del  D.leg.vo  n.
163/2006  e  successive  modificazioni  dei  requisiti  di  un  altro
soggetto. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di  prove  richieste  (art.  42
D.lgs. 163/06). 
  Il requisito di ordine speciale necessario  per  la  qualificazione
riguarda l'elenco dei principali  servizi  relativamente  al  settore
delle manutenzioni  delle  apparecchiature  elettromedicali  prestati
nell'ultimo triennio o negli ultimi esercizi  con  indicazione  degli
importi delle date e dei destinatari pubblici e privati degli  stessi
con una dichiarazione sottoscritta in conformita'  alle  disposizioni
del DPR 445/2000 come da disciplinare di gara. 
  Le dichiarazioni dovranno essere rese con le modalita' previste nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV. 1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione. 
  L'affidamento del  servizio  in  argomento  avverra'  col  criterio
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  determinata  secondo
quanto previsto nel punto  5  del  disciplinare  di  gara  e  di  cui
all'art. 2 DPCM n. 117 del 13/03/1999. 
  Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno due  offerte
valide. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari 
  - il capitolato speciale di appalto 
  - disciplinare di gara 
  Tutti i sopraindicati documenti e gli ulteriori allegati richiamati
dai predetti sono disponibili sul sito  Internet  www.inail.it  inail
comunica bandi di gara. 
  IV.3.2) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE:  ENTRO  LE
ORE 12,00 DEL GIORNO 03-09-2010. 
  IV.3.3) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data
stabilita quale termine ultimo per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.4) Modalita' e termini  di  apertura  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4.1) DATE 
  Le date di convocazione della prima seduta pubblica (apertura buste
contenenti la documentazione), nonche' della seconda seduta  pubblica
(apertura buste contenenti le offerte economiche) saranno disponibili
sul sito : www.inail.it comunica bandi di gara  successivamente  alla
data di scadenza della presente gara; 
  Si precisa che tale pubblicazione  sara'  vincolante  a  tutti  gli
effetti   di    legge    e    null'altro    sara'    comunicato    ai
partecipanti.Pertanto  si  invitano  i   concorrenti   a   consultare
periodicamente, dopo  la  data  di  scadenza,  il  suddetto  sito.Per
ulteriori informazioni telefonare al numero 0553205339 dal lunedi' al
venerdi' ore 9.00-12.00. 
  SEZIONE V: Altre informazioni 
  Ai sensi dell'art. 77 comma 1 del D.lgs. n. 163 del 2006 e ss.  mm.
si fa presente che l'indicazione delle  date  di  convocazione  della
Commissione di aggiudicazione, le comunicazioni di  eventuali  rinvii
delle  sedute  pubbliche  e  la   comunicazione   di   aggiudicazione
provvisoria e definitiva verranno  effettuate  tramite  pubblicazione
sul sito della stazione appaltante: www.inail.it cliccando  su  INAIL
comunica - bandi di gara . 
  Le comunicazioni non di carattere generale , ma riguardanti  una  o
piu' ditte partecipanti avverranno a mezzo posta elettronica. 
  Per quanto non espressamente disciplinato  dal  presente  Bando  si
rimanda alle disposizioni contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto
e al disciplinare di gara che  insieme  a  tutti  gli  allegati  sono
disponibili sul sito: www.inail.it inail comunica bandi di gara 
    
  Responsabile del procedimento e' il Dr Mario Papani. 
    
    Firenze, 28 /07/2010 

                       Il Direttore Regionale 
                         Dott. Aniello Spina 

 
T10BFH16127
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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