CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2010)

Bando di gara d'appalto a procedura aperta ai sensi del  d.  lgs.  n.
  163/2006  e  s.mi.,  per   l'acquisizione   di   servizi   gestione
  documentale per la classificazione, l'ordinamento e l'archiviazione
  digitale  dei  fascicoli  dei  dipendenti  del  dipartimento  delle
  Finanze e della raccolta  decreti  del  Ministero  dell'Economia  e
  delle Finanze - ID 634. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico - Punti di contatto:  DSI  -  Direzione
Sistemi Informativi 
  Via Isonzo, 19/E; 00198 ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491; Fax: 06/85449288; www.mef.gov.it; www.consip.it 
  All'attenzione di : Dott.ssa Gigliola Guadagno 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 163/2006  e  s.mi.,
per  l'acquisizione  di   servizi   gestione   documentale   per   la
classificazione,  l'ordinamento  e   l'archiviazione   digitale   dei
fascicoli dei dipendenti  del  dipartimento  delle  Finanze  e  della
raccolta decreti del Ministero dell'Economia e delle Finanze - ID 634 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  c) Servizi: Categoria del servizio N. 7 
  Luogo principale di consegna: 
  Le attivita'  oggetto  della  presente  fornitura  saranno  erogate
presso le sedi del Ministero dell'Economia  e  delle  Finanze,  della
Consip e dell'operatore economico come meglio indicato nel capitolato
tecnico e i suoi allegati. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, come descritto  nella  documentazione  di  gara,  ha  ad
oggetto  l'acquisizione  dei  seguenti   servizi:   a)ORDINAMENTO   E
CLASSIFICAZIONE DOCUMENTI; b) ACQUISIZIONE METADATI  DESCRITTIVI;  c)
RICONCILIAZIONE DECRETI; d)  TRASPORTO  DOCUMENTI;  e)  ARCHIVIAZIONE
DIGITALE;   f)RICOSTITUZIONE   ARCHIVIO   FISICO;   g)MATERIALE   PER
L'ARCHIVIAZIONE FISICA 
  Come  meglio  specificato  nel  Capitolato  Tecnico  e  nelle   sue
appendici. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto principale) 72252000-6; 72313000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara 
  Il quantitativo totale dell'appalto, comprensivo: 
  - della fornitura principale relativa ai servizi da erogare per  la
lavorazione di un numero massimo di 840 fascicoli  e  della  raccolta
decreti, 
  - della fornitura "opzionale" relativa ai servizi da erogare per la
lavorazione ulteriore di un numero massimo di 1.310 fascicoli,  cosi'
come previsto al successivo punto II.2.2; 
  - degli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, 
  e'        pari        a:        Euro         1.679.672,00         =
(unmilioneseicentosettantanovemilaseicentosettantadue/00)         IVA
esclusa. 
  La Base d'asta della presente fornitura, calcolata sulla base della
fornitura  principale  e  della  fornitura  "opzionale",  che  verra'
erogata solo nel caso in cui la Consip attivi  l'opzione  di  cui  al
successivo  punto  II.2.2.,  e'   pari   ad   Euro   1.677.500,00   =
(unmilioneseicentosettantasettemilacinquecento/00) IVA esclusa. 
  Gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso sono pari ad Euro
2.172,00 = (duemilacentosettantadue/00) IVA esclusa. 
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): SI' 
  La Consip, nel corso  della  durata  contrattuale,  si  riserva  di
affidare l'esecuzione dei servizi, in modalita'  a  consumo,  per  un
ulteriore numero massimo pari a 1.310 fascicoli. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto acquista efficacia dalla  data  di  sottoscrizione  ed
avra' termine allo spirare di 30 (trenta) mesi decorrenti dalla "data
di inizio attivita'" che sara' comunicata, a mezzo raccomandata a.r.,
dalla Consip all'Impresa entro 2 (due) mesi dalla data di stipula. 
  Si precisa che nell'arco degli ultimi 6 mesi di durata contrattuale
l'Impresa e' tenuta ad erogare solo il  servizio  di  correzione  dei
difetti in  garanzia  sulla  fornitura  cosi'  come  specificato  nel
Capitolato tecnico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo        pari        ad        Euro         33.593,44         =
(trentatremilacinquecentonovantatre/44)  eventualmente   ridotto   in
ragione di quanto stabilito nel predetto  articolo  75;  modalita'  e
condizioni di escussione della garanzia  provvisoria  sono  stabilite
nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs
163/2006,. L'importo della cauzione definitiva potra' essere  ridotto
in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) presentare almeno una idonea dichiarazione  bancaria  rilasciata
da istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.
385/1993; 
  b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio  solare  2008-2009,
un fatturato specifico per  servizi  di  archiviazione  digitale  non
inferiore a Euro 200.000,00 = (duecentomila/00), IVA esclusa; 
  c) aver realizzato, cumulativamente nel biennio  solare  2008-2009,
un fatturato specifico per servizi di classificazione, ordinamento  e
indicizzazione non inferiore a Euro 100.000,00 = (centomila/00),  IVA
esclusa. 
  se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)  aver  ricevuto  in  affidamento,  da  parte  di  una   Pubblica
Amministrazione, nel biennio 2008-2009, un'unica  commessa  specifica
relativa alla prestazione di servizi classificazione,  ordinamento  e
indicizzazione, il cui corrispettivo contrattuale non  sia  inferiore
ad Euro 50.000,00= (cinquantamila/00); 
  In caso di R.T.I.  ovvero  Consorzio,  il  requisito  di  cui  alla
precedente lettera a) dovra'  essere  posseduto  interamente  da  una
delle imprese del R.T.I. ovvero del Consorzio. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri 
  Criterio:  punteggio  tecnico  70  (punteggio  massimo),  punteggio
economico 30 (punteggio massimo); Totale 100 
  Ai  fini  dell'assegnazione  del   punteggio   economico,   saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola  senza  procedere
ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 22/09/2010 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 22/09/2010 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta):  180  giorni  (dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 22/09/2010; Ora: 15.00 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI. Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio,  munito
di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
05128809F4.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato
elettronico,  firmato  digitalmente,   (i)   scaricabile   dai   siti
www.consip.it e www.mef.gov.it;  (ii)  su  CD  ritirabile  presso  la
Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1 nei giorni feriali  (dal  lunedi'
al venerdi') dalle 9:00 alle 12:00. Sul profilo del committente e sui
siti internet di cui alla precedente ettera (i), nonche'  sul  CD  di
cui  alla  precedente  lettera  (ii)  e'  disponibile   la   versione
elettronica della documentazione in  formato  PDF/excel  non  firmata
digitalmente.  Si  precisa  che  la  versione  firmata   digitalmente
costituisce  l'originale  della  documentazione  di  gara  mentre  la
versione non firmata digitalmente ne e' la copia conforme. In caso di
discordanza tra la versione firmata digitalmente e quella in  formato
PDF/excel  non  firmata  digitalmente,  prevale  a  versione  firmata
digitalmente.   Per   la   lettura   della   documentazione   firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco pubblico dei certificatori di cui all'art.  29  del  D.Lgs
82/2005, disponibile sul sito www.digitpa.gov.it . 
  3. Nel caso in cui sussista una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice  civile,  ovvero  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, con altri  concorrenti  partecipanti  alla  gara,  il
Concorrente dovra' produrre, a  pena  di  esclusione,  una  ulteriore
busta  contenente  la  documentazione  atta  a  dimostrare   che   la
situazione di controllo di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile,
ovvero la relazione, non ha influito sulla formulazione dell'offerta.
Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  7.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai  criteri  e
secondo la procedura di cui  agli  articoli  86,  87,  88  e  89  del
predetto Decreto. 
  8. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  della  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10. In considerazione del fatto che la presente procedura  di  gara
e' rivolta al mercato dei servizi di gestione documentale, al fine di
snellire  le  procedure  interne   all'aggiudicazione   dell'appalto,
nonche' nell'ottica di garantire la massima aderenza  agli  obiettivi
in materia di "green public procurement", la documentazione contenuta
rispettivamente nelle buste "B" e C"  dovra'  essere  prodotta,  pena
l'esclusione,  su  supporto  ottico  (CD-Rom)  non  riscrivibile,  in
formato  pdf  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  24  del  D.Lgs  82/2005.  Si  precisa  che  ogni   singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  11. Si segnala che, ai  fini  della  partecipazione  alla  presente
procedura,  le  Imprese  dovranno  obbligatoriamente  effettuare   un
sopralluogo presso la sede di Via Settembre 97 - Ufficio VII DCSP; le
condizioni, i termini e le modalita' per  effettuare  il  sopralluogo
sono indicate nel Disciplinare al paragrafo 1. 
  12.  Al   fine   di   garantire   elevati   livelli   di   qualita'
nell'erogazione dei servizi, si precisa che saranno ammessi alla fase
di apertura  della  busta  economica  della  presente  procedura,  e,
dunque, di attribuzione del punteggio economico, solo  i  concorrenti
che abbiano conseguito almeno 42 punti tecnici. 
  13. Ai fini della stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  delle
procedura dovra' produrre n. 2 curricula  delle  risorse  qualificate
"Archivista",  conformemente  ai   profili   professionali   indicati
nell'appendice 7 al Capitolato tecnico e secondo quanto indicato  nel
paragrafo 8 del Disciplinare di gara. 
  14. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
06/09/2010. 
  15. I chiarimenti e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi  avra'  ritirato  la  documentazione  ufficiale
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  16.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, la Dott.ssa Gigliola Guadagno. 
  17. La Consip S.p.A. si riserva la facolta'  apportare  un  aumento
delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza  di  un
quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  18.  CPV:  72252000-6,  72313000-2  da  intendersi  tutti   oggetti
principali. 
  19. Ai sensi dell'art. 46 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Consip  S.p.A.  e/o  la  Commissione  giudicatrice  si   riserva   di
richiedere ai concorrenti di completare o di fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  della  documentazione  e  delle  dichiarazioni
presentate, con facolta' di assegnare un  termine  perentorio,  entro
cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni
e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  20. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  21. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 329721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Avverso il presente Bando di gara
e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 28/07/2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ16132
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.