I.N.R.C.A.
ISTITUTO NAZIONALE DI RIPOSO E CURA PER ANZIANI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2010)

BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI FILI DA  SUTURA,
  SUTURATRICI, PRODOTTI PER LAPAROSCOPIA E BARIATRICA, PROTESI,  RETI
  E MATARIALE VARIO PER CHIRURGIA GENERALE POR DI ANCONA PER  QUATTRO
  ANNI 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo  e
Cura per Anziani V.E.II.  Indirizzo  postale:  Via  S.  Margherita,5.
Citta':  Ancona  Codice  postale:  60124  Paese:  Italia.  Punti   di
contatto: Telefono  071/8004710  All'attenzione  di:  Lara  Giannini.
Posta elettronica: l.giannini@inrca.it Fax:  0718004755  o  07135941.
Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice:  www.inrca.it.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a:  Altro  (Ufficio  Protocollo).  I.2)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Organismo  di
diritto pubblico  settore  Salute.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE:  Fornitura  di  fili  da  sutura,  suturatrici,
materiali per chirurgia laparoscopica e bariatrica, protesi, reti per
ernie e materiale vario per l'U.O.  di  Chirurgia  Generale  del  POR
Ancona. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Forniture. Luogo
principale di consegna: P.O.R. di Ancona - Via della  Montagnola  81,
60128 Ancona - codice NUTS:  ITE32.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Fornitura di fili da  sutura,  suturatrici,  materiali  per
chirurgia laparoscopica e  bariatrica,  protesi,  reti  per  ernie  e
materiale vario per l'U.O. di Chirurgia Generale del POR  Ancona  per
quattro anni presso il POR Ancona di cui al precedente punto  II.1.2)
c). Importo di spesa preventivato Euro  1.740.000,00  (Iva  compresa)
per quattro anni. N. Identificativo Gara: 566084. I codici  CIG  sono
reperibili   presso   l'allegato   CIG/CAUZIONE    PROVVISORIA    del
Disciplinare  di  gara.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti):  Oggetto  principale:  33169000-2  Oggetti   complementari:
33141125-2, 33141120-7, 33184100-4, 33141200-2,  33141640-8.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisioni  in  lotti:  SI  numero
lotti:6 suddivisi in sub-lotti come meglio dettagliato  nell'allegato
tecnico del Capitolato Speciale di gara. Le offerte vanno  presentate
per uno o piu' lotti/sub-lotti. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: Importo complessivo per quattro anni  presunto:  Euro
1.740.000,00  (IVA  compresa),  oltre  agli  oneri  generali  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso pari  a  Euro  0,00  (Iva  esclusa);
II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI
ESECUZIONE:  48  mesi  dall'aggiudicazione  dell'appalto.  Esecuzione
d'urgenza: In casi  di  comprovata  urgenza,  l'amministrazione  puo'
richiedere all'aggiudicatario definitivo, ai sensi dell'art.11  comma
10  del  Dlgs.vo  n.163/06  e  smi,  l'attivazione  immediata   della
fornitura. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:   In   sede   di   presentazione   dell'offerta:
Attestazione  di  avvenuta  costituzione  delle  garanzie  a  corredo
dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di gara. In  caso
di  aggiudicazione:  costituzione  cauzione   definitiva   ai   sensi
dell'art. 7 del disciplinare di gara. III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Pagamenti  come  precisato  nel   relativo
articolo del Capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lett. d) dell'art. 37 del D.Lgs. n.  163/2006.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: E' richiesto il requisito  dell'assenza  di
cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.  n.  163/2006.  Per
gli  altri  requisiti  si  rimanda  al  capitolato  speciale   e   al
disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: si rimanda al disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: si rimanda al capitolato speciale e al disciplinare di gara.
III.2.4) Appalti riservati: No. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.   IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: NO.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Determina   n.129/DAMM   del
15.07.2010  I.E.;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24.09.2010
ore 12.00. Documenti a pagamento: NO. Documentazione disponibile  sul
sito internet www.inrca.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle
offerte: 30.09.2010 ore 12.00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 6.10.2010  ore
9.30  Luogo:  Amministrazione  Centrale  INRCA  Via  S.Margherita,  5
Ancona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI.
Chiunque puo' presenziare, ma hanno diritto di parola e di richiedere
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  soggetti  che  esibiranno  al
Presidente della Commissione di gara, un documento idoneo comprovante
la loro legittimazione ad agire in  nome  e  per  conto  delle  Ditte
partecipanti alla gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI  COMUNITARI:   NO.   VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   La
documentazione di gara ufficiale puo' essere visionata presso  l'U.O.
Acquisizione Beni  e  Servizi/Logistica  -  Via  S.Margherita  n.5  -
Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto di Euro 5,00  dal
lunedi' al venerdi'  ore  9,00-13,00  -  oppure  scaricata  dal  sito
dell'Ente www.inrca.it. Per ricevere la documentazione tramite  posta
celere,  deve  pervenire  domanda  all'U.O.   Acquisizione   Beni   e
Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima  della  scadenza
di presentazione  dell'offerta.  Tale  domanda  e'  da  produrre  con
attestazione  di  versamento  di  Euro  10,00=  sul  c/c  postale  n.
18105601, intestato INRCA Ancona. L'Ente si riserva di verificare  la
veridicita'   delle   dichiarazioni   e   di   richiedere   ulteriori
informazioni. L'Ente si riserva inoltre la facolta' insindacabile  di
sospendere, revocare la  procedura  in  ogni  sua  fase  e/o  di  non
aggiudicare  e/o  non  convalidare  i  risultati   della   gara   per
irregolarita'  formali  o  motivi  di  opportunita',  senza  che  gli
offerenti possano richiedere  risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.
Parimenti  l'Ente  si   riserva   il   diritto   di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara o alla stipula del contratto  nel  caso
in cui risulti nel frattempo attivata una convenzione CONSIP relativa
all'oggetto della presente gara a condizioni piu' favorevoli,  oppure
la procedura non abbia superato con esito  positivo  i  controlli  di
legge (Legge di conversione n. 191/04 del D.L. n. 168/04). Anche  per
tali ipotesi e' escluso che la Ditta che abbia  presentato  l'offerta
piu' bassa  o  che  sia  risultata  aggiudicataria  possa  richiedere
risarcimenti  o  indennizzi   di   sorta.   L'Ente   non   procedera'
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Il  capitolato  speciale  ed  il
disciplinare di gara contengono tutte le disposizioni ed  indicazioni
necessarie per la presentazione dell'offerta e  sono  pubblicati  per
esteso sul sito  www.inrca.it.  La  procedura  in  oggetto  e'  stata
impostata secondo le disposizioni dettate dal Codice degli appalti  e
sara' valida solo se non in contrasto con l'emanando  Regolamento  di
cui all'art.5  del  D.Lgs  163/2006.  Per  qualsiasi  informazione  o
chiarimento circa la documentazione di gara dovra'  essere  formulata
un richiesta scritta all'U.O. Acquisizione Beni e  Servizi/Logistica,
come precisato all'art.3 del Disciplinare di gara. Responsabile Unico
del procedimento di gara: Dott.ssa Paola Fioravanti 
    
  VI. PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: TAR Marche  -  Piazza  Cavour,  29  -  60100
Ancona       -       Tel.071/206946.       Indirizzo        Internet:
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  I.N.R.C.A.  -   Ufficio   Legale   -   Via
S.Margherita, 5 60124 Ancona - IT -  Tel.071/8004790  fax  071/35941.
V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA  GAZZETTA  UFFICIALE
DELL'UNIONE EUROPEA: 28/07/2010 

               Il Responsabile Unico del Procedimento 
                      Dott.ssa Paola Fioravanti 

 
T10BFK16351
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.