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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI FILI DA SUTURA, SUTURATRICI, PRODOTTI PER LAPAROSCOPIA E BARIATRICA, PROTESI, RETI E MATARIALE VARIO PER CHIRURGIA GENERALE POR DI ANCONA PER QUATTRO ANNI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani V.E.II. Indirizzo postale: Via S. Margherita,5. Citta': Ancona Codice postale: 60124 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono 071/8004710 All'attenzione di: Lara Giannini. Posta elettronica: l.giannini@inrca.it Fax: 0718004755 o 07135941. Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.inrca.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Altro (Ufficio Protocollo). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico settore Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: Fornitura di fili da sutura, suturatrici, materiali per chirurgia laparoscopica e bariatrica, protesi, reti per ernie e materiale vario per l'U.O. di Chirurgia Generale del POR Ancona. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Forniture. Luogo principale di consegna: P.O.R. di Ancona - Via della Montagnola 81, 60128 Ancona - codice NUTS: ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di fili da sutura, suturatrici, materiali per chirurgia laparoscopica e bariatrica, protesi, reti per ernie e materiale vario per l'U.O. di Chirurgia Generale del POR Ancona per quattro anni presso il POR Ancona di cui al precedente punto II.1.2) c). Importo di spesa preventivato Euro 1.740.000,00 (Iva compresa) per quattro anni. N. Identificativo Gara: 566084. I codici CIG sono reperibili presso l'allegato CIG/CAUZIONE PROVVISORIA del Disciplinare di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 33169000-2 Oggetti complementari: 33141125-2, 33141120-7, 33184100-4, 33141200-2, 33141640-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisioni in lotti: SI numero lotti:6 suddivisi in sub-lotti come meglio dettagliato nell'allegato tecnico del Capitolato Speciale di gara. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti/sub-lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo per quattro anni presunto: Euro 1.740.000,00 (IVA compresa), oltre agli oneri generali per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a Euro 0,00 (Iva esclusa); II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. Esecuzione d'urgenza: In casi di comprovata urgenza, l'amministrazione puo' richiedere all'aggiudicatario definitivo, ai sensi dell'art.11 comma 10 del Dlgs.vo n.163/06 e smi, l'attivazione immediata della fornitura. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di presentazione dell'offerta: Attestazione di avvenuta costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di gara. In caso di aggiudicazione: costituzione cauzione definitiva ai sensi dell'art. 7 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamenti come precisato nel relativo articolo del Capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesto il requisito dell'assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. Per gli altri requisiti si rimanda al capitolato speciale e al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al capitolato speciale e al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina n.129/DAMM del 15.07.2010 I.E.; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24.09.2010 ore 12.00. Documenti a pagamento: NO. Documentazione disponibile sul sito internet www.inrca.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30.09.2010 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 6.10.2010 ore 9.30 Luogo: Amministrazione Centrale INRCA Via S.Margherita, 5 Ancona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare, ma hanno diritto di parola e di richiedere dichiarazioni a verbale soltanto i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione di gara, un documento idoneo comprovante la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle Ditte partecipanti alla gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La documentazione di gara ufficiale puo' essere visionata presso l'U.O. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica - Via S.Margherita n.5 - Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto di Euro 5,00 dal lunedi' al venerdi' ore 9,00-13,00 - oppure scaricata dal sito dell'Ente www.inrca.it. Per ricevere la documentazione tramite posta celere, deve pervenire domanda all'U.O. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza di presentazione dell'offerta. Tale domanda e' da produrre con attestazione di versamento di Euro 10,00= sul c/c postale n. 18105601, intestato INRCA Ancona. L'Ente si riserva di verificare la veridicita' delle dichiarazioni e di richiedere ulteriori informazioni. L'Ente si riserva inoltre la facolta' insindacabile di sospendere, revocare la procedura in ogni sua fase e/o di non aggiudicare e/o non convalidare i risultati della gara per irregolarita' formali o motivi di opportunita', senza che gli offerenti possano richiedere risarcimenti o indennizzi di sorta. Parimenti l'Ente si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione della gara o alla stipula del contratto nel caso in cui risulti nel frattempo attivata una convenzione CONSIP relativa all'oggetto della presente gara a condizioni piu' favorevoli, oppure la procedura non abbia superato con esito positivo i controlli di legge (Legge di conversione n. 191/04 del D.L. n. 168/04). Anche per tali ipotesi e' escluso che la Ditta che abbia presentato l'offerta piu' bassa o che sia risultata aggiudicataria possa richiedere risarcimenti o indennizzi di sorta. L'Ente non procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il capitolato speciale ed il disciplinare di gara contengono tutte le disposizioni ed indicazioni necessarie per la presentazione dell'offerta e sono pubblicati per esteso sul sito www.inrca.it. La procedura in oggetto e' stata impostata secondo le disposizioni dettate dal Codice degli appalti e sara' valida solo se non in contrasto con l'emanando Regolamento di cui all'art.5 del D.Lgs 163/2006. Per qualsiasi informazione o chiarimento circa la documentazione di gara dovra' essere formulata un richiesta scritta all'U.O. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica, come precisato all'art.3 del Disciplinare di gara. Responsabile Unico del procedimento di gara: Dott.ssa Paola Fioravanti VI. PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Marche - Piazza Cavour, 29 - 60100 Ancona - Tel.071/206946. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. - Ufficio Legale - Via S.Margherita, 5 60124 Ancona - IT - Tel.071/8004790 fax 071/35941. V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 28/07/2010 Il Responsabile Unico del Procedimento Dott.ssa Paola Fioravanti T10BFK16351