FERSERVIZI S.P.A.
Sede Legale: Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma
Registro delle imprese: Roma R.E.A. 741956
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2010)

 
 Bando di gara - Settori Speciali - Lavori - GARA eG.P.N. n. 56/2010 
Global Service per gli  immobili  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
                        gestiti da Ferservizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: FERSERVIZI SpA - Gruppo FS - (societa' con
socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello
Stato SpA) in proprio e in nome e per conto delle societa' del Gruppo
Ferrovie dello Stato Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30  Citta':
ROMA Codice postale: 00199 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono:
00390644109490 (507) - (378) - (471)  All'attenzione  di:  Assistenza
gare  e  appalti  Indirizzo  internet   Ente   aggiudicatore   (URL):
www.ferservizi.it          Profilo          di           committente:
www.portaleacquistiferservizi.it    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
www.portaleacquistiferservizi.it 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
www.portaleacquistiferservizi.it 
  I.2)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'   DELL'ENTE   AGGIUDICATORE:
Servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:
eG.P.N. n.  56/2010  Global  Service  per  gli  immobili  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato gestiti da Ferservizi 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di   prestazione   dei   servizi:   Lavori.   Luogo   principale   di
consegna:Intero territorio nazionale.Codice NUTS: IT 
  II.1.3)Il bando riguarda: L'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con
un unico operatore; Durata dell'accordo quadro Periodo  in  anni:  4;
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro Valore stimato, IVA esclusa: 93.804.000,00 EUR. 
  II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o   degli   acquisti:   Le
attivita' di Global Service consistono nelle seguenti prestazioni  da
eseguirsi presso gli immobili del Gruppo Ferrovie dello Stato gestiti
da Ferservizi: 
  1.  Lavori  di  Manutenzione  ordinaria,  straordinaria  di  pronto
intervento, nonche'  di  urgenza  e  somma  urgenza  per  un  importo
presunto  stimato  complessivamente   in   Euro   39.346.000.00,cosi'
suddiviso OG1 (opere  edili)  categoria  prevalente  per  un  importo
presunto  stimato  pari  ad  Euro   20.066.460.00   e   OG11   (opere
impiantistiche) per un importo presunto stimato in Euro 19.279.540.00
con la precisazione  che  e'  prevista  una  molteplicita'  di  micro
interventi di importo esiguo,si sottolinea altresi' che il piu' ampio
intervento commissionabile non  potra'  eccedere  gli  importi  della
classe II (Seconda) tanto relativamente alla OG1 che alla OG11; 
  2. Servizi di pulizia(comprensiva di giardinaggio e bonifica )  per
un importo presunto stimato in Euro 30.216.000.00; 
  3. Servizi di reception per un importo presunto  stimato  in  Euro.
12.503.000.00; 
  4. Servizi di conduzione degli impianti e minuta manutenzione edile
per un importo presunto stimato in Euro 6.740.000.00; 
  5. Servizi  di  movimentazione  per  un  importo  presunto  stimato
complessivamente in Euro 4.999.000.00; 
  Maggiori informazioni in merito alle prestazioni  sono  rinvenibili
sul sito www.ferservizi.it e  il  Capitolato  Tecnico  sara'  inviato
unitamente alle lettere di invito ai soggetti che avranno superato la
fase di prequalifica. 
  II.1.6)CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   45210000-
50000000-90910000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8)Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per: uno
o piu' lotti. 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo  o  entita'   totale:   l'importo   complessivo
dell'Accordo Quadro e'  di  Euro  93.804.000,00.  La  quantificazione
degli oneri  della  sicurezza  sara'  effettuata  direttamente  dalle
singole  Societa'  del  Gruppo  emittenti  contratti  applicativi  al
verificarsi dei presupposti, allegando il relativo DUVRI e il POS per
quanto concerne la componente lavori dell'accordo quadro. 
  II.2.2)Opzioni:Si. Ferservizi si riserva la facolta'  di  prorogare
la  durata  dell'Accordo  Quadro  in   caso   di   residua   capienza
dell'importo per ulteriori n. 6 sei) mesi. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo  in  mesi
48 (dall'emissione del primo contratto applicativo). 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 Global Service ambito geografico di estensione del  Polo
territoriale Torino -Genova 
  1)BREVE DESCRIZIONE:  Attivita'  di  Global  Service  da  eseguirsi
presso gli immobili  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  gestiti  da
Ferservizi  situati  in  tutti  i  comuni   appartenenti   all'ambito
geografico di estensione del Polo territoriale di Torino - Genova. 
  C.I.G. n. 0515421ADA 
  2)CPV   (VOCABOLARIO   COMUNE   PER   GLI    APPALTI):    45210000-
50000000-90910000 
  3)QUANTITATIVO  O  ENTITA':  6.841.000,00   EUR   cosi'   ripartito
presuntivamente:2.591.000,00  EUR  per  i  lavori   di   manutenzione
ordinaria, straordinaria  di  pronto  intervento,  nonche'  di  somma
urgenza, cosi' suddiviso OG1(opere edili) categoria prevalente per un
importo  presunto  stimato  pari  a  1.321.410.00  EUR  e  OG11(opere
impiantistiche) per un importo presunto stimato pari ad  1.269.590.00
EUR - Pulizie ( con giardinaggio e bonifica) 2.363.000.00 EUR Servizi
di  reception  932.000.00  EUR  -  servizi  di  conduzione  e  minuta
manutenzione  edile  364.000.00  EUR  -  servizi  di   movimentazione
591.000.00 EUR, valore stimato IVA esclusa 6.841.000.00EUR 
  LOTTO N. 2 Global Service ambito geografico di estensione del  Polo
territoriale Milano 
  1)BREVE DESCRIZIONE:  Attivita'  di  Global  Service  da  eseguirsi
presso gli immobili  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  gestiti  da
Ferservizi  situati  in  tutti  i  comuni   appartenenti   all'ambito
geografico di estensione del Polo territoriale di Milano.  C.I.G.  n.
0515422BAD 
  2)CPV   (VOCABOLARIO   COMUNE   PER   GLI    APPALTI):    45210000-
50000000-90910000 
  3)QUANTITATIVO  O  ENTITA':  5.628.000.00   EUR   cosi'   ripartito
presuntivamente:3.290.000.00  EUR  per  i  lavori   di   manutenzione
ordinaria,straordinaria  di  pronto  intervento,  nonche'  di   somma
urgenza cosi' suddiviso OG1(opere edili) categoria prevalente per  un
importo presunto stimato  pari  a  1.677.900.00  EUR  e  OG11  (opere
impiantistiche) per un importo presunto stimato in 1.612.100.00 EUR -
Pulizie ( con giardinaggio e bonifica)  919.000.00  EUR-  Servizi  di
reception  1.050.000.00  EUR  -  servizi  di  conduzione   e   minuta
manutenzione  edile  189.000.00  EUR   -servizi   di   movimentazione
180.000.00 EUR, valore stimati IVA esclusa 5.628.000.00 EUR 
  LOTTO N. 3 Global Service ambito geografico di estensione del  Polo
territoriale Verona - Venezia - Trieste 
  1)BREVE DESCRIZIONE:  Attivita'  di  Global  Service  da  eseguirsi
presso gli immobili  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  gestiti  da
Ferservizi  situati  in  tutti  i  comuni   appartenenti   all'ambito
geografico di estensione del Polo territoriale di Verona - Venezia  -
Trieste . C.I.G. n. 0515424D53 
  2)CPV   (VOCABOLARIO   COMUNE   PER   GLI    APPALTI):    45210000-
50000000-90910000 
  3)QUANTITATIVO  O  ENTITA':  7.735.000.00   EUR   cosi'   ripartito
presuntivamente:4.311.000.00  EUR  per  i  lavori   di   manutenzione
ordinaria,straordinaria  di  pronto  intervento,  nonche'  di   somma
urgenza, cosi' suddiviso OG1 (opere edili) categoria  prevalente  per
un importo presunto stimato pari  a  2.198.610.00  EUR  e  OG11(opere
impiantistiche) per un importo presunto stimato pari  a  2.112.390.00
EUR - Pulizie ( con giardinaggio e bonifica) 1.689.000.00 EUR Servizi
di reception 1.025.000.00  EUR  -  servizi  di  conduzione  e  minuta
manutenzione edile 593.000.00 EUR - servizi di movimentazione 117.000
EUR, valore stimati IVA esclusa. 7.735.000.00 EUR 
  LOTTO N. 4 Global Service ambito geografico di estensione del  Polo
territoriale Firenze - Bologna 
  1)BREVE DESCRIZIONE:  Attivita'  di  Global  Service  da  eseguirsi
presso gli immobili  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  gestiti  da
Ferservizi  situati  in  tutti  i  comuni   appartenenti   all'ambito
geografico di estensione del Polo territoriale di Firenze -  Bologna.
C.I.G. n. 0515425E26 
  2)CPV  (VOCABOLARIO   COMUNE   PER   GLI   APPALTI):   45210000   -
50000000-90910000 
  3)QUANTITATIVO  O  ENTITA':  15.514.000.00  EUR   cosi'   ripartito
presuntivamente:4.096.000,00  EUR  per  i  lavori   di   manutenzione
ordinaria,straordinaria  di  pronto  intervento,  nonche'  di   somma
urgenza cosi' suddiviso OG1 (opere edili)categoria prevalente per  un
importo  presunto  stimato  pari  a  2.088.960.00  EUR  e  OG11(opere
impiantistiche) per un importo presunto stimato in 2.007.040.00 EUR -
Pulizie ( con giardinaggio e bonifica) 4.989.000.00  EUR  Servizi  di
reception  3.992.000.00  EUR  -  servizi  di  conduzione   e   minuta
manutenzione  edile  805.000.00  EUR  -  servizi  di   movimentazione
1.632.000.00 EUR, valore stimati IVA esclusa. 15.514.000.00 EUR 
  LOTTO N. 5 Global Service ambito geografico di estensione del  Polo
territoriale Roma - Cagliari 
  1)BREVE DESCRIZIONE:  Attivita'  di  Global  Service  da  eseguirsi
presso gli immobili  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  gestiti  da
Ferservizi  situati  in  tutti  i  comuni   appartenenti   all'ambito
geografico di estensione del Polo  territoriale  di  Roma-  Cagliari.
C.I.G. n. 0515426EF9 
  2)CPV   (VOCABOLARIO   COMUNE   PER   GLI    APPALTI):    45210000-
50000000-90910000 
  3)QUANTITATIVO  O  ENTITA':  16.593.000.00  EUR   cosi'   ripartito
presuntivamente:8.087.000.00  EUR  per  i  lavori   di   manutenzione
ordinaria,straordinaria  di  pronto  intervento,  nonche'  di   somma
urgenza cosi' suddiviso OG1 (opere edili) categoria prevalente per un
importo presunto stimato  pari  a  4.124.370.00  EUR  e  OG11(  opere
impiantistiche) per un importo presunto stimato in 3.962.630.00 EUR -
Pulizie ( con giardinaggio e bonifica) 4.484.000.00  EUR  Servizi  di
reception  1.759.000.00  EUR  -  servizi  di  conduzione   e   minuta
manutenzione edile  1.321.000.00  EUR  -  servizi  di  movimentazione
942.000.00 EUR , valore stimati IVA esclusa. 16.593.000.00 EUR 
  LOTTO N. 6 Global Service ambito geografico di estensione del  Polo
territoriale Napoli 
  1)BREVE DESCRIZIONE:  Attivita'  di  Global  Service  da  eseguirsi
presso gli immobili  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  gestiti  da
Ferservizi  situati  in  tutti  i  comuni   appartenenti   all'ambito
geografico di estensione del Polo territoriale di Napoli.  C.I.G.  n.
05154280A4 
  2)CPV   (VOCABOLARIO   COMUNE   PER   GLI    APPALTI):    45210000-
50000000-90910000 
  3)QUANTITATIVO  O  ENTITA':  6.156.000.00   EUR   cosi'   ripartito
presuntivamente:1.397.000.00  EUR  per  i  lavori   di   manutenzione
ordinaria,straordinaria  di  pronto  intervento,  nonche'  di   somma
urgenza cosi' suddiviso OG1 (opere edili) categoria prevalente per un
importo  presunto  stimato  pari  a  712.470.00  EUR  e  OG11  (opere
impiantistiche) per un importo presunto stimato in 684.530.00  EUR  -
Pulizie ( con giardinaggio e bonifica) 2.453.000.00 EUR-  Servizi  di
reception  1.899.000.00  EUR  -  servizi  di  conduzione   e   minuta
manutenzione  edile  183.000.00  EUR   -servizi   di   movimentazione
224.000.00 EUR, valore stimato IVA esclusa. 6.156.000.00 EUR 
  LOTTO N. 7 Global Service ambito geografico di estensione del  Polo
territoriale Reggio Calabria 
  1)BREVE DESCRIZIONE:  Attivita'  di  Global  Service  da  eseguirsi
presso gli immobili  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  gestiti  da
Ferservizi  situati  in  tutti  i  comuni   appartenenti   all'ambito
geografico di estensione del Polo territoriale  di  Reggio  Calabria.
C.I.G. n. 051543024A 
  2)CPV   (VOCABOLARIO   COMUNE   PER   GLI    APPALTI):    45210000-
50000000-90910000 
  3)QUANTITATIVO  O  ENTITA':  2.461.000.00   EUR   cosi'   ripartito
presuntivamente:1.293.000.00  EUR  per  i  lavori   di   manutenzione
ordinaria,straordinaria  di  pronto  intervento,  nonche'  di   somma
urgenza cosi' suddiviso OG1 (opere edili) categoria prevalente per un
importo  presunto  stimato  in   659.430.00   EUR   e   OG11   (opere
impiantistiche ) per un importo presunto in 633.570.00 EUR -  Pulizie
( con giardinaggio e bonifica) 645.000.00 EUR- Servizi  di  reception
252.000.00 EUR - servizi di conduzione e  minuta  manutenzione  edile
226.000.00 EUR - servizi  di  movimentazione  45.000.00  EUR,  valore
stimati IVA esclusa. 2.461.000.00 EUR 
  LOTTO N. 8 Global Service ambito geografico di estensione del  Polo
territoriale Palermo 
  1)BREVE DESCRIZIONE:  Attivita'  di  Global  Service  da  eseguirsi
presso gli immobili  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  gestiti  da
Ferservizi  situati  in  tutti  i  comuni   appartenenti   all'ambito
geografico di estensione del Polo territoriale di Palermo. C.I.G.  n.
051543131D 
  2)CPV   (VOCABOLARIO   COMUNE   PER   GLI    APPALTI):    45210000-
50000000-90910000 
  3)QUANTITATIVO  O  ENTITA':  3.608.000.00   EUR   cosi'   ripartito
presuntivamente:1.518.000.00  EUR  per  i  lavori   di   manutenzione
ordinaria,straordinaria  di  pronto  intervento,  nonche'  di   somma
urgenza, cosi' suddiviso OG1(opere edili) categoria prevalente per un
importo  presunto  stimato  pari  a  774.180.00  EUR   e   OG11(opere
impiantistiche) per un importo presunto stimato in 743.820.00  EUR  -
Pulizie ( con giardinaggio e bonifica) 1.623.000.00 EUR-  Servizi  di
reception  292.000.00  EUR  -  servizi   di   conduzione   e   minuta
manutenzione  edile  130.000.00  EUR   -servizi   di   movimentazione
45.000.00 EUR, valore stimati IVA esclusa. 3.608.000.00 EUR 
  LOTTO N. 9 Global Service ambito geografico di estensione del  Polo
territoriale Ancona - Bari 
  1)BREVE DESCRIZIONE:  Attivita'  di  Global  Service  da  eseguirsi
presso gli immobili  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  gestiti  da
Ferservizi  situati  in  tutti  i  comuni   appartenenti   all'ambito
geografico di estensione del Polo  territoriale  di  Ancona  -  Bari.
C.I.G. n. 05154323F0 
  2)  CPV   (VOCABOLARIO   COMUNE   PER   GLI   APPALTI):   45210000-
50000000-90910000 
  3)QUANTITATIVO  O  ENTITA':  6.441.000.00   EUR   cosi'   ripartito
presuntivamente:2.925.000.00  EUR  per  i  lavori   di   manutenzione
ordinaria,straordinaria  di  pronto  intervento,  nonche'  di   somma
urgenza, cosi' suddiviso OG1(opere edili) categoria prevalente per un
importo presunto stimato pari ad  euro  1.491.750.00  e  OG11(  opere
impiantistiche)  per  un  importo  presunto  stimato  pari  ad   euro
1.433.250.00- Pulizie ( con giardinaggio e bonifica) 1.544.000.00 EUR
Servizi di reception 1.302.000.00  EUR  -  servizi  di  conduzione  e
minuta manutenzione edile 321.000.00 EUR -servizi  di  movimentazione
349.000.00 EUR, valore stimati IVA esclusa. 6.441.000.00 EUR 
  LOTTO N. 10 Global Service ambito geografico di estensione del Polo
territoriale Roma sede centrale 
  1)BREVE DESCRIZIONE:  Attivita'  di  Global  Service  da  eseguirsi
presso gli immobili  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  gestiti  da
Ferservizi  situati  in  tutti  i  comuni   appartenenti   all'ambito
geografico di estensione del Polo territoriale di Roma sede Centrale.
C.I.G. n. 05154334C3 
  2)CPV   (VOCABOLARIO   COMUNE   PER   GLI    APPALTI):    45210000-
50000000-90910000 
  3)QUANTITATIVO  O  ENTITA':  22.827.000.00  EUR   cosi'   ripartito
presuntivamente:9.838.000.00  EUR  per  i  lavori   di   manutenzione
ordinaria,straordinaria  di  pronto  intervento,  nonche'  di   somma
urgenza cosi' suddiviso OG1( opere edili) categoria prevalente per un
importo presunto stimato  pari  a  5.017.380.00  EUR  e  OG11(  opere
impiantistiche) per un importo presunto stimato in 4.820.620.00 EUR -
Pulizie ( con giardinaggio e bonifica) 9.507.000.00 EUR - Servizi  di
reception 0 EUR - servizi di conduzione e minuta  manutenzione  edile
2.608.000.00 EUR - servizi di movimentazione 874.000.00  EUR,  valore
stimati IVA esclusa. 22.827.000.00 EUR 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  1. Il concorrente all'atto dell'offerta  dovra'  presentare  idonea
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo del lotto per  il  quale
intende partecipare; 
  2.  L'aggiudicatario  dovra'  costituire  a  garanzia   dell'esatto
adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali   idonea   cauzione
definitiva pari al 10% del valore  dell'Accordo  Quadro  relativo  al
lotto aggiudicato; 
  3. L'aggiudicatario dovra' costituire almeno 10  gg.  anteriori  la
consegna del primo impianto  relativo  al  lotto  aggiudicato  idonea
polizza CAR/ALL RISK; 
  4.  L'aggiudicatario,  relativamente  ai  lavori  di  manutenzione,
dovra' costituire di volta in volta idonea polizza RCT ex art. 129 D.
Lgs. n. 163/06 con riferimento al singolo "cantiere" nei modi  e  nei
termini della lettera di invito. 
  N.B.) Nel caso di partecipazione a piu' lotti il concorrente  sara'
tenuto a prestare tante garanzie quanti sono  i  lotti  per  i  quali
intende partecipare negli importi di cui sopra  (2%  del  valore  del
singolo lotto per la provvisoria -10% del valore  del  singolo  lotto
per la definitiva). 
  Maggiori dettagli  quanto  alle  modalita'  di  costituzione  delle
garanzie saranno forniti nella successiva lettera di invito. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: E' consentita  la  partecipazione
alla gara ai soggetti di cui agli artt. 34 e ss. D. Lgs. n. 163/2006.
In particolare si precisa che  e'  consentita  la  partecipazione  ai
consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 cod.  civ.,
ai GEIE e ai raggruppamenti temporanei di imprese  (RTI),  anche  non
ancora formalmente costituiti. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si. 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  La  conduzione  degli
impianti  tecnologici   e'   subordinata   al   possesso   da   parte
dell'appaltatore delle autorizzazioni di legge. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: La partecipazione alla gara  e'  consentita
esclusivamente in modalita' telematica. 
  A tal fine  i  soggetti  interessati  sono  tenuti  a  produrre  in
modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi,  la  domanda
di partecipazione e tutta la documentazione richiesta ai  fini  della
partecipazione, pena l'irricevibilita' della stessa, conformemente ai
fac-simile         disponibili         all'indirizzo         internet
www.portaleacquistiferservizi.it.. Eventuale documentazione trasmessa
con modalita' diversa da quella telematica sul  portale  acquisti  si
considerera' come non pervenuta. 
  La suddetta documentazione, pena l'esclusione  dalla  gara,  dovra'
essere firmata digitalmente dal legale rappresentante  o  procuratore
munito di  appositi  poteri.  In  tal  caso,  qualora  i  poteri  del
firmatario non risultino dal certificato di  iscrizione  alla  CCIAA,
dovra'  essere  inserita  sul  portale,  pena  l'esclusione,   idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in  via  definitiva  il   concorrente.   La   domanda   di
partecipazione dovra' essere  redatta  in  conformita'  al  facsimile
disponibile all'indirizzo internet  www.portaleacquistiferservizi.it.
In caso di riunione di imprese (RTI/GEIE/consorzi di cui art. 34 lett
e D.Lgs. 163/06) la  domanda  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara, deve  essere  resa  secondo  le  modalita'  indicate  nel
documento  "note  per  la  partecipazione"  visionabile  sul  portale
acquisti all'indirizzo www.portaleacquistiferservizi.it. 
  Requisiti richiesti: 
  a)  l'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  della  CCIAA,  con
l'indicazione di  numero  e  data  di  iscrizione,  forma  giuridica,
amministratori muniti di rappresentanza (specificare i  nominativi  e
le qualifiche), se italiani  o  residenti  in  Italia;  nel  registro
professionale dello Stato di residenza, se provenienti da altri paesi
dell'Unione senza residenza in Italia, da cui risulti  che  l'impresa
svolge attivita' nel settore cui l'appalto si riferisce; 
  b) Insussistenza delle cause di esclusione  previste  dall'articolo
38, comma 1, D.Lgs. 163/06; 
  c) che il concorrente non si e' avvalso dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge n. 383/01 e  s.m.i.,  ovvero  che  si  e'
avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/01
ma il periodo di emersione si e' concluso. 
  d) Possesso di un sistema qualita' conforme alle norme UNI  EN  ISO
9001:2000 (VISION 2000), o UNI EN ISO9001:2008 in corso di  validita'
rilasciato da un ente certificatore accreditato Sincert o MLA. 
  In caso di riunione di operatori economici (RTI/  GEIE/Consorzi  di
cui art. 34 lett b-c D. Lgs.  n.  163/2006)  tali  requisiti  debbono
essere posseduti da ciascun operatore economico facente  parte  della
riunione stessa (ivi incluse le imprese designate quali esecutrici in
caso di Consorzio lett. b c). Nel caso di Consorzi ex art. 34,  lett.
e) ossia Consorzi ordinari di concorrenti  ex  art.  2602  c.c.  tali
requisiti debbono essere posseduti da tutte le imprese consorziate  a
prescindere dal ruolo esecutivo che potranno nel concreto  ricoprire.
Le dichiarazioni di cui alle lettere a),c) e d) dovranno essere  rese
conformemente al facsimile n. 1, la dichiarazione di cui alla lettera
b) dovra' essere resa conformemente al facsimile  n.  2,  disponibili
insieme  alla  "Domanda  di  partecipazione"  all'indirizzo  internet
www.portaleacquistiferservizi.it. In merito alla qualifica "Direttore
tecnico", per la componente "servizio" dell'appalto  si  precisa  che
deve essere intesa come "Direttore  di  commessa"  ovvero  "Direttore
generale" ovvero "Direttore Tecnico" (ove  effettivamente  presente).
Per la componente "lavori" dell'appalto si precisa che la figura  del
Direttore Tecnico e' quella risultante dalla Attestazione SOA  ovvero
quello indicato come  tale  nell'autodichiarazione.  Con  riferimento
alle dichiarazioni di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38  D.  Lgs.
n. 163/2006 (contenute nel fac  simile  n.  2),  si  precisa  che  il
soggetto dichiarante e' tenuto a pena di  esclusione  ad  esplicitare
tutti i provvedimenti di condanna  (sentenze  passate  in  giudicato,
sentenze ex art. 444 c.p.p., decreti penali ecc.) relativi a reati la
cui fattispecie si e' consumata (commissione del fatto) nel  decennio
antecedente la data di pubblicazione del presente avviso di gara, ivi
compresi quelli per i quali il dichiarante  abbia  beneficiato  della
non menzione. Si precisa che, conformemente a quanto previsto dal DPR
n. 445/00, le dichiarazioni ex art. 38, lett. b)  e  c)  relative  ai
direttori  tecnici,  agli  amministratori   muniti   di   potere   di
rappresentanza (ivi inclusi ad es. institore, preposto,CEO, Chief ecc
nel caso in cui dalla CCIAA emerga il potere  di  rappresentanza  del
soggetto verso l'esterno e quindi  la  qualifica  di  "Amministratore
munito di potere di rappresentanza" richiesta dall'art. 38 D.Lgs.  n.
163/06) diversi dal dichiarante e ai soggetti  cessati  dalla  carica
nell'ultimo   triennio,   possono   essere    rese    dal    soggetto
(rappresentante  legale   o   procuratore)   che   rende   le   altre
dichiarazioni ex art. 38 cit. relativamente all'Impresa. Nel caso  di
procuratori, e' richiesta la produzione delle dichiarazioni  ex  art.
38 D. Lgs. n.  163/06  lett.  b)  e  c)  nel  solo  caso  in  cui  il
procuratore eserciti la  procura  sottoscrivendo  qualsiasi  atto  di
gara. Si fa presente a tal fine che questa  Stazione  appaltante,  in
qualita' di impresa pubblica, ha  accesso  al  Casellario  giudiziale
integrale ex DPR n. 313/2002 che, in quanto tale,  riporta  tutte  le
condanne comminate al dichiarante diversamente  dal  certificato  del
Casellario ottenibile dal medesimo. 
  Nel  caso  in  cui  il  soggetto   abbia   omesso   di   dichiarare
provvedimenti incidenti ex art. 38 lett. b)  e  c)  del  D.  Lgs.  n.
163/06, oltre  all'esclusione  dalla  gara,  la  stazione  appaltante
adottera'   i   conseguenti    provvedimenti    (trasmissione    atti
all'Autorita'  di  vigilanza   per   la   relativa   annotazione   ed
eventualmente - ove ne ricorrano gli estremi  -  anche  alla  procura
della Repubblica italiana). 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti  (se
del caso):  Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara,  i  soggetti
interessati  dovranno  presentare   unitamente   alla   "Domanda   di
partecipazione", a pena di esclusione un'unica dichiarazione  (ovvero
singole dichiarazioni) sottoscritta dal legale  rappresentante  o  da
procuratore speciale munito di appositi poteri ed accompagnata  dalla
fotocopia  di  un  documento   di   identita'   del   sottoscrittore,
attestante: 
  1.(Per la componente "lavori") Possesso da parte del concorrente di
attestazione SOA per categorie OG1 (classifica II) e OG11 (classifica
II)     come     da     fac-simile     visionabile      sul      sito
www.portaleacquistiferservizi.it.  Il  predetto  requisito   (1)   e'
richiesto a prescindere dal numero di lotti di partecipazione, atteso
che il massimo intervento commissionabile all'appaltatore  su  uno  o
piu' immobili non eccedera' il valore delle classifiche indicate. 
  Per quanto concerne  la  componente  "lavori"  del  presente  bando
qualora i  requisiti  di  qualificazione  relativi  alla  prestazione
scorporabile OG11 non fossero posseduti dall'  impresa  mandante  gli
stessi dovranno essere posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento
alla categoria prevalente mediante OG1 di classifica III. 
  2. (Per la componente dell'appalto "servizi pulizia" intesi come  i
servizi indicati al punto II. 1.5) possesso da parte del  concorrente
di fascia di classificazione di cui al D.M. 274/97  pari  all'importo
della  componente  servizi  di  pulizia  del  lotto  cui  si  intende
partecipare    come    da    fac-simile    visionabile    sul    sito
www.portaleacquistiferservizi.it.. 
  Nel caso di partecipazione a piu' lotti, premesso che  il  medesimo
concorrente potra' aggiudicarsene massimo tre, il concorrente  dovra'
possedere idonea fascia di classificazione di cui al D.M.  274/97  in
funzione ai lotti per cui si intende partecipare e in particolare: 
  A. in caso di partecipazione fino a tre lotti il concorrente dovra'
possedere idonea fascia di  classificazione  pari  alla  somma  della
componente pulizie di tutti i lotti per cui intende partecipare salvo
quanto previsto al successivo punto C; 
  B. in caso di partecipazione a piu' di  tre  lotti  il  concorrente
dovra' possedere idonea fascia di  classificazione  pari  alla  somma
della componente servizi di pulizia dei tre lotti di maggiore importo
tra quelli per cui si intende partecipare salvo  quanto  previsto  al
successivo punto C; 
  C. qualora tra i lotti per cui si intende partecipare figurino  uno
o piu' tra i tre lotti ad aggiudicazione esclusiva (lotti  n.4,n.5  e
n.10) il requisito che dovra' essere posseduto dal concorrente dovra'
essere commisurato alla componente di maggior valore tra i lotti  per
cui si chiede di partecipare. 
  3.  (Per  la  componente  dell'appalto   "Servizi   di   Reception)
Realizzazione, nel corso degli ultimi  tre  esercizi  finanziari  (da
bilancio approvato), di un fatturato  specifico  (ossia  propriamente
afferente ai servizi di Reception) non inferiore al  65%  del  valore
delle prestazioni "servizi di reception" del  lotto  cui  si  intende
partecipare    come    da    fac-simile    visionabile    sul    sito
www.portaleacquistiferservizi.it 
  Nel caso di partecipazione a piu' lotti, premesso che  il  medesimo
concorrente potra' aggiudicarsene massimo tre, il concorrente  dovra'
possedere idoneo fatturato specifico non inferiore al  65%del  valore
della prestazione "servizi di reception" in funzione  dei  lotti  per
cui si intende partecipare e in particolare: 
  A. in caso di partecipazione fino a tre lotti il concorrente dovra'
possedere idoneo fatturato specifico non inferiore al 65%della  somma
della  componente  "servizi  di  reception"  dei  lotti  cui  intende
partecipare salvo quanto previsto al successivo punto C; 
  B. nel caso di partecipazione a piu' di tre  lotti  il  concorrente
dovra' possedere idoneo fatturato specifico non inferiore  al  65%del
valore della prestazione "servizi di  reception"  dei  tre  lotti  di
maggiore importo tra quelli per  cui  si  intende  partecipare  salvo
quanto previsto al successivo punto C; 
  C. qualora tra i lotti per cui si intende partecipare figurino  uno
o piu' tra i lotti n.4 e n.5 ad aggiudicazione esclusiva il requisito
che dovra' essere posseduto dal concorrente dovra' essere commisurato
alla componente di maggior valore tra i lotti per cui  si  chiede  di
partecipare. 
  4. (Per la componente dell'appalto "servizi conduzione  impianti  e
minuta manutenzione edile") Realizzazione,nel corso degli ultimi  tre
esercizi  finanziari  (da  bilancio  approvato),  di   un   fatturato
specifico (ossia propriamente  afferente  ai  servizi  di  conduzione
impianti e minuta manutenzione edile) non inferiore al 65% del valore
delle prestazioni "servizi conduzione impianti e minuta  manutenzione
edile" del lotto  cui  si  intende  partecipare  come  da  fac-simile
visionabile sul sito www.portaleacquistiferservizi.it. 
  Nel caso di partecipazione a piu' lotti, premesso che  il  medesimo
concorrente potra' aggiudicarsene massimo tre, il concorrente  dovra'
possedere un fatturato specifico in funzione dei  lotti  per  cui  si
intende partecipare e in particolare: 
  A. in caso di partecipazione fino a tre lotti il concorrente dovra'
possedere un fatturato specifico(  ossia  propriamente  afferente  ai
servizi di conduzione  impianti  e  minuta  manutenzione  edile)  non
inferiore al 65% della somma della componente servizi  di  conduzione
impianti e minuta manutenzione edile di tutti i lotti per cui intende
partecipare salvo quanto previsto al successivo punto C; 
  B. in caso di partecipazione a piu' di  tre  lotti  il  concorrente
dovra' possedere un fatturato specifico( ossia propriamente afferente
ai servizi di conduzione impianti e minuta  manutenzione  edile)  non
inferiore al 65% della somma della componente servizi  di  conduzione
impianti e minuta  manutenzione  edile  dei  tre  lotti  di  maggiore
importo tra quelli  per  cui  si  intende  partecipare  salvo  quanto
previsto al successivo punto C; 
  C. qualora tra i lotti per cui si intende partecipare figurino  uno
o piu' tra i tre lotti ad aggiudicazione esclusiva (lotti  n.4,n.5  e
n.10) il requisito che dovra' essere posseduto dal concorrente dovra'
essere commisurato alla componente di maggior valore tra i lotti  per
cui si chiede di partecipare. 
  5.(Per  la  componente  dell'appalto  servizi  di   movimentazione)
Realizzazione, nel corso degli ultimi  tre  esercizi  finanziari  (da
bilancio approvato), di un fatturato  specifico  (ossia  propriamente
afferente a servizi di movimentazione )  non  inferiore  al  65%  del
valore delle prestazioni "servizi di movimentazione" del lotto cui si
intende  partecipare  come  da  fac-simile   visionabile   sul   sito
www.portaleacquistiferservizi.it 
  Nel caso di partecipazione a piu' lotti, premesso che  il  medesimo
concorrente potra' aggiudicarsene massimo tre, il concorrente  dovra'
possedere idoneo fatturato specifico non inferiore al 65% del  valore
delle prestazioni servizi di movimentazione in funzione dei lotti per
cui si intende partecipare e in particolare: 
  A. in caso di partecipazione fino a tre lotti il concorrente dovra'
possedere idoneo fatturato specifico non inferiore al 65%della  somma
della componente "servizi di movimentazione" dei  lotti  per  cui  si
intende partecipare salvo quanto previsto al successivo punto C; 
  B. nel caso di partecipazione a piu' di tre  lotti  il  concorrente
dovra' possedere idoneo fatturato  specifico  non  inferiore  al  65%
della  componente  "servizi  di  movimentazione"  dei  tre  lotti  di
maggiore importo tra quelli per  cui  si  intende  partecipare  salvo
quanto previsto al successivo punto C; 
  C. qualora tra i lotti per cui si intende partecipare figurino  uno
o piu' tra i tre lotti ad aggiudicazione esclusiva (lotti  n.4,n.5  e
n.10) il requisito che dovra' essere posseduto dal concorrente dovra'
essere commisurato alla componente di maggior valore tra i lotti  per
cui si chiede di partecipare. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: Ai fini della partecipazione alla  gara,
i soggetti interessati dovranno presentare unitamente  alla  "Domanda
di partecipazione", a  pena  di  esclusione,  un'unica  dichiarazione
(ovvero singole dichiarazioni) sottoscritta dal legale rappresentante
o da procuratore speciale munito di appositi poteri  ed  accompagnata
dalla fotocopia di un  documento  di  identita'  del  sottoscrittore,
attestante: 
  1. CONTRATTO DI PUNTA 
  1a.(Per  la   componente   dell'appalto   "servizi   di   pulizia")
Realizzazione (da intendersi quale importo effettivamente  "consunto"
come risultante da fatture quietanzate), nel corso degli  ultimi  tre
esercizi finanziari (da bilancio approvato), di un unico contratto di
punta (ossia  propriamente  afferente  ai  servizi  di  pulizia)  non
inferiore al 14% del valore delle prestazioni  "servizi  di  pulizia"
del lotto cui si intende partecipare come da  fac-simile  visionabile
sul sito www.portaleacquistiferservizi.it.. 
  Nel caso di partecipazione a piu' lotti, premesso che  il  medesimo
concorrente potra' aggiudicarsene massimo tre, il concorrente  dovra'
possedere un contratto di punta in funzione dei lotti per cui intende
partecipare: 
  A. in caso di partecipazione fino a tre lotti il concorrente dovra'
possedere un contratto di  punta  (ossia  propriamente  afferente  ai
servizi di pulizia)non inferiore al 14% della somma delle prestazioni
"servizi di pulizia"di tutti i lotti cui  intende  partecipare  salvo
quanto previsto al successivo punto C; 
  B. nel caso di partecipazione a piu' di tre  lotti  il  concorrente
dovra' possedere un contratto di punta (ossia propriamente  afferente
ai  servizi  di  pulizia)non  inferiore  al  14%  della  somma  delle
prestazioni "servizi di pulizia" dei tre lotti  di  maggiore  importo
tra quelli per cui si intende partecipare salvo  quanto  previsto  al
successivo punto C; 
  C. qualora tra i lotti per cui si intende partecipare figurino  uno
o piu' tra i tre lotti ad aggiudicazione esclusiva (lotti  n.4,n.5  e
n.10) il requisito che dovra' essere posseduto dal concorrente dovra'
essere commisurato alla componente di maggior valore tra i lotti  per
cui si chiede di partecipare. 
  1b.(Per  la  componente  dell'appalto   "servizi   di   reception")
Realizzazione (da intendersi quale importo effettivamente  "consunto"
come risultante da fatture quietanzate), nel corso degli  ultimi  tre
esercizi finanziari (da bilancio approvato), di un unico contratto di
punta (ossia propriamente afferente  ai  servizi  di  reception)  non
inferiore al 14% del valore delle prestazioni "servizi di  reception"
del lotto cui si intende partecipare come da  fac-simile  visionabile
sul sito www.portaleacquistiferservizi.it.. 
  Nel caso di partecipazione a piu' lotti, premesso che  il  medesimo
concorrente potra' aggiudicarsene massimo tre, il concorrente  dovra'
possedere un contratto di punta in funzione dei lotti per cui intende
partecipare: 
  A. in caso di partecipazione fino a tre lotti il concorrente dovra'
possedere un contratto di  punta  (ossia  propriamente  afferente  ai
servizi  di  reception)non  inferiore  al  14%  della   somma   delle
prestazioni "servizi  di  reception"di  tutti  i  lotti  cui  intende
partecipare salvo quanto previsto al successivo punto C; 
  B. nel caso di partecipazione a piu' di tre  lotti  il  concorrente
dovra' possedere un contratto di punta (ossia propriamente  afferente
ai servizi di  reception)non  inferiore  al  14%  della  somma  delle
prestazioni "servizi di reception" dei tre lotti di maggiore  importo
tra quelli per cui si intende partecipare salvo  quanto  previsto  al
successivo punto C; 
  C. qualora tra i lotti per cui si intende partecipare figurino  uno
o piu' tra i lotti n.4 e n.5 ad aggiudicazione esclusiva il requisito
che dovra' essere posseduto dal concorrente dovra' essere commisurato
alla componente di maggior valore tra i lotti per cui  si  chiede  di
partecipare. 
  1c. (Per la componente dell'appalto "servizi conduzione impianti  e
minuta  manutenzione  edile")  Realizzazione  (da  intendersi   quale
importo  effettivamente  "consunto"  come   risultante   da   fatture
quietanzate), nel corso degli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  (da
bilancio  approvato),  di  un  unico  contratto   di   punta   (ossia
propriamente afferente ai servizi di  conduzione  impianti  e  minuta
manutenzione edile) non inferiore al 14% del valore delle prestazioni
"servizi di conduzione impianti  e  minuta  manutenzione  edile"  del
lotto cui si intende partecipare come da  facsimile  visionabile  sul
sito www.portaleacquistiferservizi.it. 
  Nel caso di partecipazione a piu' lotti, premesso che  il  medesimo
concorrente potra' aggiudicarsene massimo tre, il concorrente  dovra'
possedere un contratto di punta in funzione dei lotti per cui intende
partecipare: 
  A. in caso di partecipazione fino a tre lotti il concorrente dovra'
possedere un contratto di  punta  (ossia  propriamente  afferente  ai
servizi  di  conduzione  impianti  e  minuta  manutenzione  edile)non
inferiore al 14% della somma delle prestazioni "servizi di conduzione
impianti e minuta manutenzione edile"di tutti  i  lotti  cui  intende
partecipare salvo quanto previsto al successivo punto C; 
  B. nel caso di partecipazione a piu' di tre  lotti  il  concorrente
dovra' possedere un contratto di punta (ossia propriamente  afferente
ai servizi di conduzione impianti  e  minuta  manutenzione  edile)non
inferiore al 14% della somma delle prestazioni "servizi di conduzione
impianti e minuta manutenzione  edile"  dei  tre  lotti  di  maggiore
importo tra quelli  per  cui  si  intende  partecipare  salvo  quanto
previsto al successivo punto C; 
  C. qualora tra i lotti per cui si intende partecipare figurino  uno
o piu' tra i 3 lotti ad aggiudicazione esclusiva(lotti n. 4, n.  5  e
n. 10) il requisito  che  dovra'  essere  posseduto  dal  concorrente
dovra' essere commisurato alla componente di  maggior  valore  tra  i
lotti per cui si chiede di partecipare. 
  1d.(Per  la  componente  dell'appalto  servizi   di   "Servizi   di
movimentazione")   realizzazione   (da   intendersi   quale   importo
effettivamente "consunto" come risultante  da  fatture  quietanzate),
nel  corso  degli  ultimi  tre  esercizi  finanziari   (da   bilancio
approvato), di  un  unico  contratto  di  punta  (ossia  propriamente
afferente ai servizi di movimentazione ) non  inferiore  al  14%  del
valore delle prestazioni "servizi di movimentazione" del lotto cui si
intende  partecipare  come  da   facsimile   visionabile   sul   sito
www.portaleacquistiferservizi.it. 
  Nel caso di partecipazione a piu' lotti, premesso che  il  medesimo
concorrente potra' aggiudicarsene massimo tre, il concorrente  dovra'
possedere un contratto di punta in funzione dei lotti per cui intende
partecipare: 
  A. in caso di partecipazione fino a tre lotti il concorrente dovra'
possedere un contratto di  punta  (ossia  propriamente  afferente  ai
servizi di movimentazione) non inferiore al  14%  della  somma  delle
prestazioni "servizi di movimentazione"di tutti i lotti  cui  intende
partecipare salvo quanto previsto al successivo punto C; 
  B. nel caso di partecipazione a piu' di tre  lotti  il  concorrente
dovra' possedere un contratto di punta (ossia propriamente  afferente
ai servizi di movimentazione) non inferiore al 14% della somma  delle
prestazioni "servizi di movimentazione" dei  tre  lotti  di  maggiore
importo tra quelli  per  cui  si  intende  partecipare  salvo  quanto
previsto al successivo punto C; 
  C. qualora tra i lotti per cui si intende partecipare figurino  uno
o piu' tra i tre lotti ad aggiudicazione esclusiva (lotti n.4, n.5  e
n.10) il requisito che dovra' essere posseduto dal concorrente dovra'
essere commisurato alla componente di maggior valore tra i lotti  per
cui si chiede di partecipare. 
  Si rammenta altresi' che il requisito previsto ai punti  1a.,  1b.,
1c. e 1d. non e' in alcun modo frazionabile. 
  Al fine di ritenere soddisfatti i requisiti di cui alle  precedenti
lettere  1a.,  1b.,  1c.  e  1d.  e'  possibile  per  il  concorrente
utilizzare  anche  un  unico  contratto  di  global/multi  service  a
condizione che siano esplicitati e  comprovabili  gli  importi  (pari
sempre al 14%) riconducibili ai "servizi  di  pulizia",  "servizi  di
conduzione impianti  e  minuta  manutenzione  edile"  e  "servizi  di
reception" e "servizi di movimentazione". 
  2. ISCRIZIONE REGISTRO AUTOTRASPORTATORI 
  (per  la  componente  dell'appalto  "servizi  di   movimentazione")
possesso di apposita iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori come
da facsimile visionabile sul sito www.portaleacquistiferservizi.it. 
  III.2.4)Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Negoziata. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa 
  Offerta economica 70 punti 
  Offerta tecnica 30 punti 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: G.P.N. n. 56/2010 Global Service per gli immobili  del
Gruppo Ferrovie dello Stato. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: NO 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: Data: 20/09/2010 Ora: 13:00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Tutta la  documentazione  richiesta
dovra' essere prodotta secondo le modalita'  indicate  nel  documento
"note per la partecipazione"  visionabile  sul  portale  acquisti  di
Ferservizi all'indirizzo www.portaleacquistiferservizi.it.  Tutta  la
documentazione prodotta a sistema, richiesta dagli  atti  di  gara  o
comunque richiesta dalla  legge,  pena  l'esclusione,  dovra'  essere
sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa  che
produce  il  documento  o  presta  la  dichiarazione,  i  cui  poteri
risultino dal certificato di  iscrizione  alla  CCIAA  o  da  procura
speciale, anch'essi firmati digitalmente a  pena  di  esclusione,  da
inserire  sul  portale.  A  tal  fine  i   titolari   ed   i   legali
rappresentanti degli operatori economici  che  intendono  partecipare
all'appalto dovranno essere in possesso di un  certificato  di  firma
digitale in corso di validita' rilasciato  da  un  organismo  incluso
nell'elenco pubblico dei certificatori, previsto all'art. 29, comma 1
del D.Lgs. 82 del 7.3.2005 tenuto dal CNIPA. E' necessario un lettore
smart-card od una porta USB per la connessione  di  un  kit/token  di
firma digitale. Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori
economici  interessati  dovranno  preventivamente   registrarsi   sul
portale   acquisti   di    Ferservizi    al    seguente    indirizzo:
www.portaleacquistiferservizi.it.  nella   sezione   riservata   alla
presente gara. Istruzioni dettagliate su come completare la procedura
di registrazione sono  disponibili  sul  sito  stesso  nella  sezione
dedicata alla procedura di registrazione o possono  essere  richieste
al  call  center  al  numero  +39  0237737393/37737376  -  fax:   +39
0237737380     o     all'indirizzo     di      posta      elettronica
infopleiade@1city.biz. Il concorrente puo' partecipare anche a  tutti
i lotti ma puo' aggiudicarsene soltanto tre salvi i lotti 4,5 e 10. I
lotti nn. 4,5 e 10 possono  essere  aggiudicati  soltanto  a  diversi
concorrenti e non sono cumulabili con nessun altro lotto. In  lettera
di invito verranno individuati i  criteri  sia  di  assegnazione  dei
lotti che di subentro nel caso di risoluzione/recesso  anticipato  di
Accordi Quadro relativi a Lotti limitrofi.  Tutte  le  documentazioni
richieste devono, pena l'irricevibilita', essere  redatte  in  lingua
italiana  o  con  annessa  traduzione  in  tale  lingua   certificata
"conforme  al  testo  straniero"  dalla   competente   rappresentanza
diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. In caso di
riunione di Imprese ciascun membro dovra' produrre le dichiarazioni e
i documenti relativi ai requisiti richiesti. In caso di  associazione
temporanea o consorzio gia' costituiti al momento della presentazione
della domanda  di  partecipazione  deve  essere  allegato,  in  copia
autentica, il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito alla mandataria o  l'atto  costitutivo  del  consorzio.  E'
vietata  la  costituzione  di  ATI  successivamente  alla   fase   di
prequalifica tra imprese invitate individualmente gia' prequalificate
(art. 37, comma 12, D.Lgs. n. 163/06). Trattandosi di  gara  "unica",
sebbene articolata in lotti,non e' possibile per il medesimo soggetto
partecipare a compagini associative diverse  in  base  ai  lotti.  La
compagine associativa, pertanto, dovra' rimanere la medesima in  caso
di partecipazione a piu' lotti. L'appaltatore e' tenuto ad  applicare
nei confronti dei propri dipendenti occupati nelle attivita'  oggetto
dell'appalto condizioni  normative  e  retributive  non  inferiori  a
quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro applicabili  nei
settori merceologici di  riferimento.  Il  nuovo  appaltatore  dovra'
garantire, all'atto del subentro nell'appalto, il  passaggio  diretto
di tutti i lavoratori occupati nell'impresa cessante nelle  attivita'
oggetto dell'appalto al momento  della  pubblicazione  del  bando  di
gara.   Ferservizi   S.p.A.   verifichera'   la   veridicita'   delle
dichiarazioni rese ai sensi del codice dei contratti pubblici (D.Lgs.
163/2006). Relativamente alla comprova  dei  fatturati  specifici  si
precisa  che  potranno  alternativamente  o  cumulativamente   essere
utilizzate   dall'aggiudicatario   le    seguenti    modalita':    1.
dichiarazione  rilasciata  da  Revisore  Contabile  o   Societa'   di
Revisione o  dal  Collegio  Sindacale  della  Societa'  dotato  degli
opportuni requisiti ai fini del controllo contabile; 2. produzione di
attestazione di regolare esecuzione rilasciate dalle  Amministrazioni
e/o dichiarazioni dei privati che attestino la prestazione a  proprio
favore di servizi  prestati;  3.  con  la  produzione  delle  fatture
quietanzate. Il responsabile del procedimento ex art.  10,  comma  9,
D.Lgs. n. 163/06 e' il dott. Francesco Rossi. Ulteriori  informazioni
o chiarimenti potranno essere richiesti tramite il  portale  acquisti
di Ferservizi, nello spazio relativo alla gara di cui trattasi, entro
le  ore  13:00  del  giorno  8  settembre  2010.   L'avvalimento   e'
disciplinato dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.  163/06.  Il  ricorso  al
subappalto,e' ammesso nei modi e nelle forme stabilite dall'art.  118
D.Lgs. n. 163/2006 L'appalto sara' regolato (quanto alle  prestazioni
di "servizi") dalle "Condizioni generali di contratto per gli appalti
di forniture  delle  societa'  del  Gruppo  FS"  che  in  seguito,per
brevita', saranno chiamate "Condizioni generali  Servizi",  approvate
dal Consiglio di amministrazione di Ferservizi SpA nella  seduta  del
28.11.2008,  emanate  con  disposizione  di  Gruppo  n.  124/AD   del
15.4.2009 registrate in data 8 maggio  2009  presso  l'Agenzia  delle
Entrate di  Roma  Collatino  4  al  n.  3992  applicabili  in  quanto
compatibili agli appalti di servizi limitatamente  alle  disposizioni
contenute nel Capo I, nel Capo II, nel Capo IV, Titolo II, Titolo III
e Titolo IV, nel Capo V e (per  quanto  riguarda  le  prestazioni  di
"lavori") dalle "Condizioni generali di contratto per gli appalti  di
opere, lavori e forniture in opera delle Societa' del Gruppo FS"  che
in seguito,  per  brevita',  saranno  chiamate  "Condizioni  generali
Lavori", approvate dal Consiglio di amministrazione di Ferservizi SpA
nella seduta del 28.11.2008, emanate con disposizione  di  Gruppo  n.
125/AD del 15.4.2009 e  registrate  in  data  8  maggio  2009  presso
l'Agenzia delle Entrate di Roma Collatino 4 al n. 3889. Ai sensi  del
D.Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti  dalle  imprese  sono
trattati da Ferservizi SpA per le finalita' connesse alla gara e  per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del
trattamento dei dati e' Ferservizi SpA,  con  sede  in  Roma,  Piazza
della Croce Rossa, n.  1  ITALIA.  Rappresentante  del  titolare  del
trattamento dei dati nel territorio dello Stato e' il Dott. Francesco
Rossi domiciliato per la carica in Roma,Piazza della Croce  Rossa  1,
00161 ITALIA. Responsabile del trattamento in  oggetto  e'  il  dott.
Francesco Rossi,domiciliato per la carica in Roma, Piazza della Croce
Rossa, 1, 00161 ITALIA. Il presente avviso non vincola in alcun  modo
il soggetto aggiudicatore ed e' pubblicato anche  sul  sito  internet
www.ferservizi.it dove e' disponibile la modulistica citata. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia, 189, I-00198  Roma.
Indirizzo Internet (URL):www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise  sui  termini
del ricorso: Ricorsi avverso il presente bando e avverso le eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di  gara  dovranno
essere notificati nei termini di legge. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per  Ferservizi
SpA obbligo di  affidamento  del  servizio,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in  caso  di  mancata  conclusione  della  procedura  di
gara,ovvero mancata stipula dell'Accordo Quadro. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/07/2010 

                    Responsabile del Procedimento 
                        Dott. Francesco Rossi 

 
T10BFM16117
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.