CONSORZIO DELLA BONIFICA BURANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2010)

 
     BANDO DI GARA - C.U.P. E29E10000060001- C.I.G. [0502530CDC] 
 

  1. STAZIONE  APPALTANTE:  Consorzio  della  Bonifica  Burana,  C.so
Vittorio Emanuele II 107 41121 Modena  tel.  059/416511  Fax  239063;
DETERMINA A CONTRARRE: deliberazione del Consiglio di Amministrazione
Provvisorio n. 141/2010 assunta in data  07/06/10;  2.  PROCEDURA  DI
GARA: aperta  ai  sensi  art.54  D.lgs.163/06  e  s.m.i.;  3.  LUOGO,
DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO  COMPL.VO  DEI  LAVORI,  ONERI  PER  LA
SICUREZZA: 3.1 luogo di esecuzione: Comuni di Sermide (MN) e  Bondeno
(FE);  3.2  descrizione:  (Prog.  n.  555/A)  Lavori  di  espurgo   e
risagomatura della sezione idrica del Canale Collettore di Burana nel
tratto compreso tra l'origine e  il  ponte  di  Burana  -  Comune  di
Bondeno (FE) e Sermide (MN) - 3.3 importo complessivo dell'appalto e'
di E. 553.870,40, di cui a base di gara E. 543.781,40 e E.  10.089,00
per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta; 3.4
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat. generale prev.:  OG8
- III Cl. 3.5 - modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo:  a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto artt.53 c.4
e 82 c.2 lett.a) D.Lgs.163/06 e s.m.i.; 4. TERMINE DI ESECUZIONE: gg.
450 naturali e consecutivi  decorrenti  dalla  data  del  verbale  di
consegna  dei  lavori;  5.  DOCUMENTAZIONE:il  presente  bando  e  il
relativo discip. di gara sono disponibili su www.sitar-er.it,  mentre
su  www.consorzioburana.it;  sono  disponibili  oltre  ai   documenti
suindicati anche il computo metrico,  il  Cap.to  Speciale  e  alcuni
elaborati grafici di progetto; 6. TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,
MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA  DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  6.1
termine: entro le h 17 del 09/09/10; 6.2 indirizzo:  Consorzio  della
Bonifica Burana, C.so Vittorio Emanuele  II  107  41121  Modena;  6.3
modalita': secondo quanto previsto nel discip.  di  gara  di  cui  al
punto 5. del presente  bando;  6.4  apertura  offerte:  prima  seduta
pubblica  il  13/09/10  alle  h  9.30  c/o  la  sede  della  Stazione
appaltante; seconda seduta pubblica eventuale il 27/09/10 alle h 9.30
c/o  la  sede  della  Stazione  Appaltante;   7.   SOGGETTI   AMMESSI
ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti  dei  concorrenti
di  cui  al  successivo  p.to  10  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 8. CAUZIONE: l'offerta  dei  concorrenti  deve
essere  corredata  da  una  cauzione  provvisoria,  ai  sensi  art.75
D.lgs.163/06 e s.m.i.,  pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
compl.vo dell'appalto con le modalita' meglio indicate nel discip. di
gara;  9.  FINANZIAMENTO:   Ministero   delle   politiche   Agricole,
Alimentari e Forestali - D.M. n. 29994  del  21/12/09;  10.  SOGGETTI
AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui art.34, c.1,  D.lgs.163/06  e
s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate
o che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi art.37 del medesimo
Decreto e con le modalita'  previste  art.  95  (c.1-2-3-4)  del  DPR
554/99, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri  dell'U.E.
alle condizioni di cui art.3, c.7, D.P.R. n. 34/2000; 11.  CONDIZIONI
MINIME  DI  CARATTERE  ECONOMICO  E   TECNICO   NECESSARIE   PER   LA
PARTECIPAZIONE: a) Possesso di attestazione, in corso  di  validita',
rilasciata da una SOA di cui al DPR 34/2000, con le modalita'  meglio
indicate nel disciplinare di gara; b) Ricevuta di pagamento  relativo
al contributo stabilito ex L. n. 266/2005  e  con  deliberazione  del
15/02/10 dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture, con le  modalita'  meglio  indicate  nel
discip. di gara; c) Attestazione  di  avvenuto  sopralluogo  e  presa
visione  degli  elaborati  progettuali  rilasciata   dalla   Stazione
Appaltante, con le modalita' meglio indicate nel discip. di gara; 12.
TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida  per  180  gg.
dalla   data   dell'esperimento   della   gara;   13.   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE:  L'aggiudicazione  dell'appalto  avverra'  ai   sensi
art.82 c.2 lett.a) del D.Lgs.163/06 e s.m.i, ossia  con  il  criterio
del massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto  a  base  di
gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza,
(essendo l'elaborato peritale redatto  integralmente  a  misura).  Il
prezzo offerto deve essere comunque inferiore a quello posto  a  base
di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza.
Non sono ammesse offerte in aumento. 14. VARIANTI: non  sono  ammesse
offerte in variante; 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) non  sono  ammessi  a
partecipare alla  gara  soggetti  che  si  trovino  nelle  condizioni
previste: dall'art. 36 c.5, art. 37 c.7, art.  38  e  art.  90  c.  8
D.lgs.163/06,  dart.  1  della  L.266/2002,  art.  36/bis  della   L.
448/2006; b) si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una  sola  offerta  valida  sempreche'   sia   ritenuta   congrua   e
conveniente;  c)  in  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'   per
sorteggio; d) l'aggiudicatario deve prestare, secondo gli schemi tipo
di cui al D.M. 12/3/04 n. 123, cauzione definitiva nella misura e nei
modi previsti art.113 D.lgs.163/06 e s.m.i. nonche' la polizza di cui
art. 129 del medesimo decreto e art.103 D.P.R. 554/99 per i massimali
meglio indicati nel discip. di gara; e) si applicano le  disposizioni
previste art. 40, c.7, D.lgs.163/06 e s.m.; f) le autocertificazioni,
le certificazioni, i documenti e l'offerta devono  essere  in  lingua
italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  g)  nel   caso   di
concorrenti costituiti ai sensi art. 37  D.Leg.vo  163/06  e  s.m.  i
requisiti di cui al punto 11 lettera a)  del  presente  bando  devono
essere posseduti, nella misura di cui art.  95  c.  2  e  3  del  DPR
554/99; h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto
previsto dal CSA; i) le rate di acconto  e  i  corrispettivi  saranno
pagati con le modalita' previste dal CSA; l) gli eventuali subappalti
saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto art.  118  DLgs
163/06 e s.m.i. e tenuto conto di quanto disposto artt. 74 e 141  DPR
554/99.  Il  subappaltatore  prescelto  dall'aggiudicatario,   dovra'
essere in possesso dei requisiti di qualificazione e di  abilitazione
previsti dalla  normativa  vigente  in  relazione  alla  tipologia  e
all'importo  dei  lavori  da  eseguire  in  subappalto.  I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate; m) la stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui art. 140 D.lgs.163/06 e  s.m.i.;  n)
le  controversie  derivanti  dal  contratto  saranno  deferite   alla
competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo  di  Modena;  o)  i
dati raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  art.  13  D.lgs.196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; p)  Resp.le  Proc.to:
Dott. Agr. Claudio Negrini Direttore Generale del Consorzio. 

                            Il Presidente 
                           Mario Girolami 

 
T10BFM16218
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.