ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra  soglia;
Posta                                                    elettronica:
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
procedimento:  Dott.  Ing.  Francesca  Macri'  -  Direzione  Centrale
Ricerca e Nuove Tecnologie; Posta elettronica:  f.macri@stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 16-10" 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ  16-10   -   Servizio   per   il   rilievo,   l'ispezione   e
l'accatastamento delle opere d'arte, dei manufatti e delle pertinenze
presenti lungo le strade statali della viabilita' ANAS,  in  gestione
all'Ufficio Speciale Grande Viabilita' per la Sicilia. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna: 
  Categoria di servizi: n. 12 dell'allegato II A direttiva 2004/18/CE
-  Servizi  attinenti  all'architettura   e   all'ingegneria,   anche
integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e  alla  paesaggistica;
servizi affini  di  consulenza  scientifica  e  tecnica;  servizi  di
sperimentazione tecnica e analisi (CPC 867). 
  Luogo principale di prestazione: 
  Le strade della viabilita' statale in gestione  ad  Anas  S.p.a.  -
Ufficio Speciale Grande Viabilita' per la Sicilia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Il servizio consiste  nello  svolgimento  dei  rilievi  geometrici,
topografici e scanner laser, nell'ispezione per l'individuazione  del
degrado,  degli  ammaloramenti  ed  archiviazione  dati  delle  opere
d'arte, dei manufatti, delle pertinenze e degli impianti in  galleria
presenti  lungo  le  strade  della  viabilita'  ANAS,   in   gestione
all'Ufficio Speciale Grande Viabilita' per la Sicilia (strade statali
compresi gli svincoli e le  NSA)  e  nell'inserimento  dei  dati  nel
sistema Catasto ANAS. Il servizio, finalizzato all'accatastamento nel
"Sistema di Gestione del Catasto Strade Anas", e' da  effettuarsi  in
funzione  delle  attivita'  elencate   nelle   schede   tecniche   di
accatastamento e di ispezione, redatte  sulla  base  delle  normative
vigenti in materia. 
  II.1.6)CPV:Oggetto principale : 71354300-7 Servizi catastali 
  71631400-4 Servizi di ispezione tecnica di opere d'ingegneria 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8)Divisione in lotti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo previsto per la remunerazione del servizio e'
pari    ad    Euro    2.440.748,28    (diconsi    Euro     duemilioni
quattrocentoquarantamila  settecentoquarantotto/28)  al  netto  dell'
I.V.A. al 20%. Il predetto importo deve intendersi inclusivo di tutti
gli onorari, dei contributi di legge e delle  spese  comprese  quelle
relative  all'effettuazione  e  resa  dei  necessari  rilievi,  e  di
qualsiasi altro onere necessario per  lo  svolgimento  del  servizio,
come piu' diffusamene spiegato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II. 2.2)Opzioni : NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  450 giorni solari, naturali e consecutivi a decorrere dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna del servizio. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo  complessivo,  cosi'  come
indicato al punto II.2.1, I.V.A. esclusa, da  presentarsi  unitamente
all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75  del  D.
Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e modalita'  di  cui
alla successiva lettera d'invito. La garanzia  deve  avere  validita'
per almeno giorni  180  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta,
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima
per   una   durata   di   ulteriori   180   giorni,   su    richiesta
dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. La stessa deve
recare dichiarazione,  di  cui  all'art.  75,  comma  8,  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i. resa dai soggetti  e  con  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare  di  gara,  contenente  l'impegno  del   fideiussore   a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una  fideiussione
o   polizza   relativa   alla   cauzione   definitiva,   in    favore
dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto  della  stipula  del   contratto   l'aggiudicatario   deve
prestare: 
  Definitiva: in conformita' con quanto previsto  dall'art.  113  del
D.Lgs. 163/2006 da costituirsi, secondo le finalita' e  le  modalita'
come precisate nella lettera d'invito. 
  I soggetti ai quali venga rilasciata da  organismi  accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40 co. 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la  vigilanza
sui  contratti  pubblici   di   lavori,   servizi   e   forniture   -
Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra' fornire: 
  una polizza di assicurazione (C.A.R.) da stipularsi  con  Compagnia
di Assicurazione di primaria importanza  che  copra  i  danni  subiti
dalla  Stazione  Appaltante  a  causa  del  danneggiamento  o   della
distruzione  totale   o   parziale   d'impianti   ed   opere,   anche
preesistenti,   verificatisi   nel   corso   dell'esecuzione    delle
prestazioni oggetto dell'appalto per tutto il  periodo  contrattuale.
La  somma  assicurata  e'  stabilita  pari   al   100%   dell'importo
complessivo posto a base d'appalto. 
  La polizza deve inoltre prevedere la  garanzia  di  responsabilita'
civile per danni a terzi (R.C.T.)  nel  corso  dell'esecuzione  delle
prestazioni   oggetto   dell'appalto.   Qualora   l'appaltatore   sia
un'associazione temporanea di concorrenti, la  garanzia  assicurativa
prestata  dalla  mandataria  capogruppo  deve  coprire  senza  alcuna
riserva anche i danni causati dalle imprese mandanti. 
  L'Impresa  appaltatrice,  inoltre,  e'  tenuta  a  provvedere  alle
assicurazioni R.C.O. verso i prestatori di lavoro (propri  dipendenti
o parasubordinati) per i rischi inerenti la propria attivita'. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato dall'ANAS S.p.A..  Le  modalita'
di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme
Generali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  a)tutti i soggetti di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/06,  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35,  36  e
37 del D.Lgs.  163/06  e  delle  ulteriori  condizioni  previste  nel
presente bando, con particolare  riguardo  agli  specifici  limiti  e
divieti  di  partecipazione  prescritti  normativamente,  a  pena  di
esclusione dalla gara; 
  b)le persone fisiche e persone  giuridiche  appartenenti  ad  altri
Stati aderenti all'Unione europea abilitate nei loro paesi d'origine,
per i quali si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni, di  seguito  indicate,  siano  rese  ai
sensi del D.P.R. 445/00  dal  prestatore  del  servizio,  dal  legale
rappresentante del Concorrente o da soggetto munito di idonei  poteri
- corredate da fotocopia del  documento  di  identita'  e  da  idonea
documentazione  atta  a  provare  carica  e  poteri  di   firma   del
sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere i riferimenti
di cui al punto IV.3.1. 
  Il  Concorrente,  impresa  singola  o  riunito  in   Raggruppamento
temporaneo,  Consorzio  o  GEIE,   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione, deve produrre a pena di esclusione: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art.  2359  c.c.  con
altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile  con  altri
concorrenti  e  di  aver  formulato   autonomamente   l'offerta.   Il
candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione  dovra'
essere   corredata,   nella   successiva   fase   di    presentazione
dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma  1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater) ed indica  le  eventuali  condanne  per  le  quali  si  sia
beneficiato della non  menzione  ex  art.  38,  comma  2  del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  D.Lgs.  163/06,
relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la
data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere  rese  anche
dal legale rappresentante del  candidato  o  da  soggetto  munito  di
idonei poteri. Qualora nei confronti di  tali  soggetti  siano  stati
adottati i provvedimenti di  cui  alla  norma  citata,  il  candidato
dovra'  dimostrare  di  aver  adottato  atti  o  misure  di  completa
dissociazione dalla  condotta  penalmente  sanzionata.  Nel  caso  di
candidato   non   stabilito    in    Italia,    dichiarazione    resa
dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.; 
  d)dichiarazione sostitutiva  con  la  quale  il  candidato  attesta
l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di  appalto
di  cui  all'art.  41  del  D.Lgs.  198/2006   (Codice   delle   pari
opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005); 
  e)dichiarazione sostitutiva  con  la  quale  il  candidato  attesta
l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di  appalto
di  cui  all'art.  44  del  D.Lgs.  286/1998   (Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  f)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti,  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o  contratto   in
originale o copia conforme; 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  I requisiti di  cui  al  presente  punto  III.2.1  dovranno  essere
posseduti/dichiarati da tutti i  soggetti  individuali,  da  tutti  i
componenti il Raggruppamento o Consorzio che  presentano  domanda  di
partecipazione. 
  Nel caso di  Concorrente  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)dichiarazione di aver conseguito  complessivamente  negli  ultimi
tre esercizi  (2007-2009)  o  nel  minor  periodo  di  attivita',  un
fatturato globale non inferiore ad una  volta  l'importo  a  base  di
gara; 
  b)dichiarazione di aver conseguito  complessivamente  negli  ultimi
tre esercizi  (2007-2009)  o  nel  minor  periodo  di  attivita',  un
fatturato specifico nel settore oggetto della gara non  inferiore  al
30% dell'importo a base di gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)elenco, redatto in conformita' al modello di cui all'Allegato  A,
di tutti i principali servizi espletati  nel  settore  oggetto  della
gara (rilievi geometrico, topografico e scanner laser, ispezione  per
l'individuazione del degrado  e  degli  ammaloramenti,  archiviazione
dati delle opere d'arte, dei  manufatti,  delle  pertinenze  e  degli
impianti in galleria) negli ultimi tre  esercizi  (2007-2009)  o  nel
minor periodo di attivita', con indicazione, ai sensi  dell'art.  42,
comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  dei  Committenti,
dei destinatari, se pubblici o privati, degli importi, dei periodi di
esecuzione, delle opere d'arte oggetto di verifica  e  dei  contenuti
degli incarichi. L'importo totale  relativo  a  tali  servizi  dovra'
essere pari o superiore al  fatturato  specifico  richiesto  al  p.to
III.2.2 lett b); 
  b)indicazione, ai sensi dell'Art. 42, comma 1 lett. g)  del  D.Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i.,  del  numero  medio  annuo  di  dipendenti  e
dirigenti  effettivamente  impiegati  negli   ultimi   tre   esercizi
(2007-2009) o nel minor periodo di attivita'; 
  c)la presenza di un  esperto  in  attivita'  di  ingegneria  civile
(rilievi e  ispezioni  di  opere  d'arte,  valutazione  del  degrado,
progettazione di interventi), in possesso di  diploma  di  laurea  in
ingegneria quinquennale (vecchio ordinamento)  o  specialistica  (3+2
nuovo ordinamento) o di diploma di laurea in architettura,  abilitato
all'esercizio della professione di ingegnere o architetto -  iscritto
all'Albo di  propria  competenza,  Sezione  A),  da  almeno  5  anni,
nominativamente   indicato   (incluse   generalita'    e    qualifica
professionale) diverso dal soggetto, personalmente responsabile,  che
assumera' le singole funzioni oggetto del servizio in  gara  indicato
alla  successiva  lettera  d).  Il  concorrente  deve  completare  la
dichiarazione  con  l'indicazione  del  rapporto  intercorrente   fra
concorrente stesso e l'esperto in attivita' di ingegneria civile; 
  d)indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto concorrente
all'affidamento del  servizio  in  gara,  la  presenza  del  soggetto
personalmente responsabile, che assumera' le singole funzioni oggetto
del servizio in gara, nominativamente indicato (incluse generalita' e
qualifica  professionale).  Il  concorrente,   deve   completare   la
dichiarazione  con  l'indicazione  del  rapporto  intercorrente   fra
concorrente  stesso  e  soggetto,  personalmente  responsabile,   che
assumera' le singole funzioni oggetto del servizio in gara; 
  e)il possesso da  parte  del  soggetto  che  assumera'  le  singole
funzioni oggetto del servizio in gara e nominativamente  indicato  ai
sensi della dichiarazione di cui alla precedente lett. d), di diploma
di  laurea  in  ingegneria  quinquennale  (vecchio   ordinamento)   o
specialistica (3+2  nuovo  ordinamento),  o  equipollente  conseguita
all'estero, o di diploma di laurea in architettura, dell'abilitazione
all'esercizio della professione di ingegnere o architetto  -  Sezione
A), da almeno 10 anni; 
  f)l'avvenuto espletamento da  parte  del  soggetto  nominativamente
indicato, nella precedente lettera e), di un servizio  riguardante  i
rilievi di opere d'arte e le  ispezioni  per  l'individuazione  degli
ammaloramenti e di un servizio riguardante un rilievo con metodologia
Scanner Laser, relativamente ad un ponte/viadotto di lunghezza pari o
superiore a 100 ml. 
  Le dichiarazioni  di  cui  ai  suddetti  punti  III.2.2  e  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte in conformita'  alle  disposizioni  del
D.P.R. 28/12/2000 n. 445, accompagnate  da  copia  del  documento  di
identita' del/i sottoscrittore/i. 
  I Raggruppamenti temporanei  di  imprese  ed  i  Consorzi  dovranno
eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art.  37,
comma 2 e 4 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  I  singoli  componenti  i  Raggruppamenti  temporanei  o   Consorzi
dovranno indicare, a pena di esclusione, le quote  di  partecipazione
al Raggruppamento o Consorzio medesimo in coerenza con la percentuale
dei requisiti posseduti. 
  In particolare, in caso di Raggruppamenti  temporanei,  a  pena  di
esclusione: 
  -i requisiti di cui ai punti  III.2.2  lettere  a)  e  b)  dovranno
essere posseduti dalla capogruppo/mandataria nella percentuale minima
del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 20%  del
totale, a  condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi
possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto; 
  -l'elenco di cui al punto III.2.3 lett. a) relativo  ai  principali
servizi espletati nel settore oggetto della gara (rilievi geometrico,
topografico e  scanner  laser,  ispezione  per  l'individuazione  del
degrado, delle opere d'arte, dei manufatti e delle pertinenze,  degli
impianti in galleria e relativa  archiviazione  dati)  dovra'  essere
obbligatoriamente prodotto da tutti i componenti il Raggruppamento; 
  -il requisito di cui al punto III.2.3 lettere b), c), d), e) ed  f)
potra' essere prodotto mediante un'unica  dichiarazione  sottoscritta
dalla capogruppo/mandataria e riferita all'intero raggruppamento. 
  Si rende noto sin d'ora, che: 
  a.l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'esclusione  del
candidato che, qualificatosi singolarmente,  presentera'  offerta  in
associazione   con   altro    candidato    anch'esso    qualificatosi
singolarmente; 
  b.l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
raggruppamento temporaneo di imprese, il quale, in sede  di  offerta,
fermo  restando  l'immodificabilita'   della   capogruppo/mandataria,
sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in  possesso  dei
requisiti  per  la  partecipazione  pari   o   superiori   a   quelli
dell'impresa/e sostituita/e; 
  c.fermo restando quanto previsto sub lettera a)  si  dara'  inoltre
applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12,  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: NO 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. n. 163/06. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati,  per  un
valutazione  massima  totale  pari  a  punti   100   e   secondo   le
corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A)CAPACITA' TECNICA - punteggio massimo: punti 70 
  dove  l'elemento  capacita'  tecnica  e'  suddiviso  nei   seguenti
sub-elementi: 
  1.Metodologia, organizzazione e tecnologia: punti 40 
  -descrizione delle attivita' e delle modalita' di  svolgimento  del
servizio con riferimento  alle  varie  fasi  operative  indicate  nel
Capitolato; programma delle attivita' oggetto dell'appalto sviluppato
sulla base della durata massima prevista  dal  Capitolato  -  max  20
punti 
  -descrizione della struttura operativa dedicata al servizio oggetto
dell'appalto, con riferimento al numero ed  alla  composizione  delle
squadre operanti sul territorio per le attivita'  di  raccolta  dati,
ispezioni,  di  rilievi  geometrici,  topografici  e  scanner  laser,
rasterizzazione/scannerizzazione   degli   elaborati   tecnici,    di
preparazione, controllo e restituzione dati - max 12 punti 
  -numero e tipologia delle attrezzature tecnologiche  impiegate  per
il servizio - max 8 punti 
  2.Numero risorse umane impegnate nel servizio: punti 20 
  -Numero, titolo  di  studio  e  mansione  attribuita  al  personale
effettivamente impiegato nella esecuzione del servizio - max 13 punti 
  -Numero di risorse con  almeno  3  (tre)  anni  di  esperienza  nei
settori specifici relativi alle attivita' oggetto dell'appalto -  max
7 punti 
  3.Tempi di esecuzione e consegna: punti 5 
  4.Elementi migliorativi/aggiuntivi: punti 5 
  L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, e'  stabilita  mediante
l'assegnazione  del  punteggio  massimo  previsto  per  ciascuno  dei
suindicati sub-elementi, all'offerta tecnica  giudicata  migliore  la
quale costituira' parametro di riferimento per la  valutazione  delle
restanti offerte tecniche per l'espletamento del servizio, secondo la
seguente formula: 
  P = (Rt / Rmax)*N ove: 
  P = punteggio attribuito all'offerta tecnica in esame. 
  Rmax = sub-elemento tecnico di punteggio massimo 
  Rt = valutazione sub-elemento tecnico in esame 
  N = punteggio massimo attribuito a ciascun sub-elemento 
  Tutti i punteggi saranno espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. 
  L'attribuzione del punteggio finale  per  l'offerta  tecnica  sara'
data  dalla  sommatoria  dei  punteggi  ottenuti  per  ciascuno   dei
sub-elementi. 
  B)PREZZO - punteggio massimo: punti 30 
  L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, e'  stabilita  mediante
l'assegnazione del punteggio massimo (30 punti) all'offerta economica
di maggior ribasso. Il punteggio dell'offerta degli altri concorrenti
e' determinato in funzione del valore  offerto  riferito  al  miglior
offerente secondo la seguente formula: 
  P = (S/Smax)*30 ove: 
  P = punteggio attribuito all'offerta economica in esame. 
  S = ribasso offerta in esame 
  Smax = maggior ribasso offerto 
  Tutti i punteggi saranno espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. 
  L'Anas valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  L'Anas  si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del
D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto  2009  n.
102. 
  IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 16-10 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare 
  Il Capitolato sara' disponibile in  formato  elettronico  sul  sito
www.stradeanas.it  nell'apposita   sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica". La documentazione originale restera' depositata in visione
e per estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione  Generale  -
Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27
- Roma. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 4 ottobre 2010. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta', di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione  Generale  -  Condirezione  Generale
Legale e Patrimonio Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare  sopra
soglia 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) del bando entro il termine di cui al punto IV.3.4) del  bando  e
dovranno  essere  inserite  in  plico  sigillato,  controfirmato  dal
partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante   all'esterno   il
nominativo del mittente oltre che  il  relativo  indirizzo,  recapito
telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto  della  gara,  nonche'  la
dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra  soglia  -
Qualificazione Gara: DGACQ 16-10" Il recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b) A pena di esclusione, la domanda e tutta  la  documentazione  da
produrre deve essere in lingua italiana  o  corredata  da  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia, di cui all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs
163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere  convertiti
in euro. 
  c)  Il  subappalto  sara'  autorizzato,  alle  condizioni  di   cui
all'art.118 del D.lgs. 163/06. A  tal  fine  i  concorrenti  dovranno
indicare le prestazioni oggetto del subappalto ed i relativi importi,
specificandone l'incidenza percentuale  sulle  attivita'  di  cui  si
compone il servizio, come riportate  al  punto  II.2.1  del  presente
bando, entro i limiti massimi consentiti dall'art. 118  comma  2  del
D.lgs. 163/06, con esclusione delle prestazioni professionali. 
  Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del medesimo Decreto,  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti   corrisposti    al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  d) In  caso  di  avvalimento  il  Concorrente  dovra',  a  pena  di
esclusione, allegare quanto  richiesto  dall'art.  49,  comma  2  del
D.Lgs. 163/06. 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06. 
  g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva,  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4   del
D.Lgs.163/06, di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti
i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  l) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre prot.n. CDG-0183589-I del 15/12/2009. 
  m) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi
alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  n) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 s.m.i. e  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  o) Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  Bando
di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 064446.6613 e/o
all'indirizzo            di             posta             elettronica
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.   all'attenzione
del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia,
riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 16-10 -
Servizio per il rilievo, l'ispezione e l'accatastamento  delle  opere
d'arte, dei manufatti e delle pertinenze  presenti  lungo  le  strade
statali della  viabilita'  ANAS,  in  gestione  all'Ufficio  Speciale
Grande Viabilita' per la Sicilia" entro e  non  oltre  15  (quindici)
giorni naturali e consecutivi antecedenti il termine fissato  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. ANAS  non  rispondera'
alle richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e a
quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti  e,
in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di rilevanza  generale,
unitamente ai relativi quesiti,  saranno  comunicate  ai  Concorrenti
mediante  pubblicazione  sul  sito  www.stradeanas.it  nella  sezione
"appalti  ad  evidenza  pubblica".  Tali  risposte  si   intenderanno
conosciute dai Concorrenti dal momento della pubblicazione  sul  sito
ed  il  relativo  contenuto  accettato  mediante  l'invio  del  plico
contenente la domanda di partecipazione. 
  p) responsabile del procedimento e' il Dott. Ing. Francesca Macri'. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 27 luglio 2010. 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T10BFM16290
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.