FUNIVIE MONTE BIANCO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e p.ti
di contatto: Funivie Monte Bianco  s.p.a.,  frazione  La  Palud,  22,
Courmayeur  (Ao),  11013,  IT;  alla  c.a.   Ing.   Mauro   Joyeusaz,
info@montebianco.com,     tel.     +390165.89925,     fax      89439;
www.montebianco.com.  Ulteriori  info,  il  cap.to   d'oneri   e   la
documentazione complementare sono disponibili c/o i p.ti di  contatto
sopra indicati. Le offerte vanno inviate  c/o  Finaosta  s.p.a.,  via
Festaz, 22, 11100 Aosta, IT. I.2)  Principali  settori  di  attivita'
dell'ente aggiudicatore: servizi di ferrovia urbana, tram, filobus  o
bus.  SEZIONE  II:  OGGETTO   DELL'APPALTO:   II.1.1)   Denominazione
conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  appalto   per   la
realizzazione del nuovo complesso funiviario "Pontal  di  Entreves  -
Mont Frety - Punta Helbronner". II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione:  lavori;  progettazione  ed  esecuzione;  sito  o   luogo
principale dei lavori: comune di Courmayeur (Ao);  Cod.  NUTS  ITC20.
II.1.3)  Il  bando  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad  oggetto  la  progettazione
esecutiva e l'esecuzione di due funivie bifuni con moto a va e  vieni
nonche'  l'esecuzione  (progettazione  esecutiva  redatta   dall'Ente
aggiudicatore) di fabbricati e strutture per attivita' commerciali  e
di servizio, il  tutto  come  meglio  precisato  negli  elaborati  di
progetto  esecutivo.  II.1.6)  CPV:  Oggetto   principale:   45234210
(Sistemi di trasporto a fune con cabine). II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: si. II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO:  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'entita' totale dell'appalto e'  pari
ad  E.  110.814.480,22,  al  netto  di  IVA  al  10%,   di   cui   E.
106.546.163,88, soggetti a ribasso, per forniture, opere ed attivita'
di progettazione; E. 4.198.091,85, non soggetti a ribasso, per  oneri
sicurezza  ordinaria  e  straordinaria  ai  sensi   D.Lgs.81/08;   E.
70.224,49, non soggetti a  ribasso,  per  oneri  di  conferimento  in
discarica.  Cat.  e  class.  delle  opere  (al  netto   degli   oneri
sicurezza): cat. prev.OG1 (edifici civili ed industriali), cl.  VIII,
E. 34.360.956,45. Cat. scorporabili o subappaltabili: OS31  (impianti
per la mobilita' sospesa), cl.VIII, E.  27.945.574,00;  OG3  (strade,
autostrade,   ponti,   viadotti,    ferrovie,    linee    tranviarie,
metropolitane, funicolari e piste aeroportuali), cl. IV o  superiore,
E.  2.381.248,16;  OG4  (opere  d'arte  nel  sottosuolo),  cl.  V   o
superiore, E. 3.190.386,66;  OG6  (acquedotti,  gasdotti,  oleodotti,
opere di irrigazione e  di  evacuazione),  cl.  IV  o  superiore,  E.
2.177.276,55; OG11 (impianti tecnologici), cl. VI o superiore (tenuto
conto della possibilita' di incremento di cui art. 3,  c.  2,  D.P.R.
34/2000),   E.   11.052.682,85;   OS4   (impianti    elettromeccanici
trasportatori), cl. IV o superiore, E. 1.347.376,59; OS13  (strutture
prefabbricate  in  cemento  armato),   cl.   IV   o   superiore,   E.
2.169.252,41; OS18 (componenti strutturali in acciaio o metallo), cl.
VII o superiore, E. 13.646.518,28; OS21 (opere strutturali speciali),
cl. V o superiore, E. 5.102.973,39; OS33 (coperture speciali), cl.  V
o superiore, E. 3.242.143,03. II.2.2) Opzioni (eventuali): no.  II.3)
Termine di esecuzione: 2011 gg.  (dall'aggiudicazione  dell'appalto).
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  garanzia  a  corredo
dell'offerta  pari  al  2%  dell'entita'  totale   dell'appalto   (E.
2.216.289,60), sotto forma di cauzione o di  fideiussione,  ai  sensi
art. 75 D.Lgs 163/06 prestata in conformita' allo schema  di  polizza
tipo di cui al D.M. 123/04, b) garanzia di esecuzione  del  contratto
pari  almeno  al  10%  dell'importo  contrattuale,  sotto  forma   di
fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi art. 113 D.Lgs
163/06 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui  al
D.M. 123/04; c) polizza di responsabilita' civile professionale per i
rischi derivanti dallo svolgimento  dell'attivita'  di  progettazione
esecutiva delle opere funiviarie ai  sensi  art.  111  D.Lgs  163/06,
prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di  cui  al  D.M.
123/04 e nel rispetto del massimale indicato art. 11, lett. a),  CSA,
parte normativa; d) polizze assicurative ai sensi art. 129, c. 1 e 2,
D.Lgs 163/06 prestate in conformita' agli schemi di polizza  tipo  di
cui  al  D.M.  123/04  e  nel  rispetto   dei   massimali   indicati,
rispettivamente, art. 11, lett. b) e d), del CSA, parte normativa; e)
polizza  assicurativa  valevole  durante  il  periodo  di   garanzia,
prestata in conformita' art. 11, lett. c), del CSA, parte  normativa.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'appalto e' finanziato con fondi regionali ai sensi della L.R. 38/99
nonche' della deliberazione di Giunta regionale della  Valle  d'Aosta
1927  del  16.07.10;   all'appaltatore   non   e'   concessa   alcuna
anticipazione  sul  corrispettivo  d'appalto  ed  i  pagamenti   sono
effettuati in conformita' alle prescrizioni art. 34  del  CSA,  parte
normativa.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: in  conformita'
art. 34, c. 1, lett. d) ed  art.  37  D.Lgs  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no.  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE:   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a)  che
rivestono una forma giuridica fra quelle  elencate  art.  34,  c.  1,
lett. a), b), c), d), e), f), f-bis) D.Lgs 163/06; b) che non versano
nelle cause di esclusione di cui art. 38, c. 1, lett. a), b), c), d),
e), f), g), h), i), m), m-bis), m-ter), m-quater)  D.Lgs  163/06;  c)
che sono in regola con le prescrizioni della L. 68/1999 in materia di
collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano  nella  causa
di esclusione di cui art. 1-bis, c. 14, L. 383/01 e s.m.  dettata  in
materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che
non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti ne' partecipano contemporaneamente
in forma individuale ed in raggruppamento o  consorzio  ordinario  di
concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi di cui art. 34, c. 1,  lett.
b) e c), D.Lgs 163/06, che non partecipano alla  gara  i  consorziati
per i quali il consorzio concorre; f) che non sono stati oggetto  dei
provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare del Ministero  delle
Infrastrutture 1733/66 emanata in applicazione art. 36 bis  del  D.L.
223/06 convertito, con modificazioni, dalla L. 148/06 e s.m.; g)  che
non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto
di cui art. 41 D.Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo
e  donna)  e  di  cui  art.  44  D.Lgs.  286/98  (Testo  Unico  delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); h) che  garantiscono  l'osservanza
degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente  normativa;  i)  i
cui soggetti di cui art. 38, c. 1, lett. b), D.Lgs 163/06  non  siano
stati sottoposti a misura di prevenzione di tipo patrimoniale di  cui
art.  2bis,  c.  6bis,  L.  575/65  e  s.m.  ovvero  alle  misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui art.  3  L.  1423/56,  o  siano
sottoposti a una delle misure ostative previste art.  10  L.  575/65,
irrogate nei confronti di un proprio convivente.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: sono ammessi a  partecipare  alla  gara  gli
operatori  economici  che  hanno  realizzato,  negli  ultimi   cinque
esercizi, una cifra d'affari, ottenuta  con  lavori  svolti  mediante
attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a tre  volte  l'entita'
totale dell'appalto e, pertanto, pari  almeno  a  E.  332.443.440,66.
III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara  gli
operatori economici: a) che sono in possesso della certificazione del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; b) che sono  in  possesso  di
attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', nella cat.
prev.  (per  prestazioni  anche  di  sola  costruzione),  nella  cat.
scorporabile e subappaltabile OS31 (per prestazioni di  progettazione
e di costruzione) e nelle altre cat.  scorporabili  e  subappaltabili
(per  prestazioni  anche  di  sola  costruzione)  e  per  classifiche
adeguate ai rispettivi singoli importi;  i  requisiti  relativi  alle
lavorazioni  scorporabili  e   subappaltabili   non   posseduti   dal
concorrente sono conseguibili con  l'eccedenza  della  qualificazione
posseduta nella categoria prevalente.  Per  gli  operatori  economici
stabiliti in altri Stati aderenti all'U.E. si applica quanto previsto
art. 3, c. 7, D.P.R. n. 34/2000; c) che durante gli ultimi  tre  anni
antecedenti la data di spedizione del bando  indicata  nella  sezione
VI.5) hanno eseguito con buon esito, ad una quota altimetrica pari  o
superiore a 2.600 m. slm, opere civili  appartenenti  ad  un  singolo
lavoro, il valore delle quali, computato in un  lasso  temporale  non
eccedente  i  365  gg.,   sia   almeno   pari   a   E.   2.500.000,00
(duemilionicinquecentomila/00) ovvero, in alternativa,  opere  civili
appartenenti  a  due  lavori,  il  valore  complessivo  delle  quali,
computato in un lasso temporale non eccedente i 365 gg.,  sia  almeno
pari a E. 3.000.000,00 (tremilioni/00); d) che negli ultimi tre  anni
antecedenti la data di spedizione del bando  indicata  nella  sezione
VI.5) hanno eseguito con buon esito le opere strutturali di  stazione
di un impianto funicolare aereo o terrestre come definito art. 1,  c.
1, lett. A), del D.M. 5/6/1985 (Disposizioni per  i  direttori  ed  i
responsabili dell'esercizio e relativi sostituti e per gli assistenti
tecnici preposti ai servizi di pubblico trasporto effettuati mediante
impianti funicolari aerei o terrestri); e) che negli ultimi tre  anni
antecedenti la data di spedizione del bando  indicata  nella  sezione
VI.5) hanno eseguito con buon esito almeno una fornitura delle  opere
elettromeccaniche di una funivia bifune con moto a va  e  vieni  o  a
moto continuo per trasporto pubblico il cui valore complessivo (opere
civili escluse) sia almeno pari a E. 7.000.000,00  (settemilioni/00).
III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo  di
procedura:   aperta.   IV.2)    Criteri    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
discip. di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti: 30/9/10  h  12.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
1/10/10 h 12. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle
offerte: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: gg. 180 dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 5/10/10 h 9 luogo: in Aosta, via Festaz, 22 c/o la  sede  di
Finaosta s.p.a.; persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si', legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:
VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no.  VI.3)
Info complementari:  a)  il  concorrente  che  non  sia  in  possesso
dell'attestazione SOA nella cat. scorporabile e subappaltabile  OS31,
cl. VIII, ovvero che sia in possesso dell'attestazione SOA nella cat.
scorporabile e subappaltabile OS31, cl. VIII, per prestazioni di sola
costruzione e' tenuto, pena l'esclusione,  ad  indicare  nell'offerta
come collaboratore esterno  ovvero  ad  associare  come  mandante  in
raggruppamento  di  tipo  verticale,  ai  fini  della   progettazione
esecutiva delle opere funiviarie, uno  o  piu'  soggetti  fra  quelli
elencati art. 90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis),  g)  e  h),  D.Lgs.
163/06  in  possesso  di   esperienza   almeno   quinquennale   nella
progettazione di funivie bifuni;  b)  il  progettista  indicato  come
collaboratore   esterno   ovvero   associato   come    mandante    di
raggruppamento verticale, pena l'esclusione: b.1)  deve  possedere  i
requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1), lett. da b)
a  i);  b.2)  deve  essere  iscritto  presso  il  competente   ordine
professionale; b.3) non deve versare nelle condizioni  ostative  alla
partecipazione alla procedura in atto di cui  art.  51,  c.  1  e  2,
D.P.R. 554/99; b.4) non deve trovarsi nelle condizioni ostative  alla
partecipazione agli appalti pubblici di cui  art.  90,  c.  8,  D.Lgs
163/06; c) in caso di partecipazione di  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti, i requisiti d'ordine generale di  cui  alla
sezione III.2.1), pena l'esclusione, debbono  sussistere  in  capo  a
ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento  o  consorzio;  il
requisito di capacita' economica e finanziaria di  cui  alla  sezione
III.2.2), pena  l'esclusione,  deve  essere  posseduto  nella  misura
minima del 40% dalla mandataria o  da  un'impresa  consorziata  e  la
restante percentuale e' posseduta cumulativamente  dalle  mandanti  o
dalle altre imprese consorziate; il requisito di capacita' tecnica di
cui alla sezione III.2.3), lettera a), pena l'esclusione, deve essere
posseduto in  conformita'  a  quanto  previsto  nella  determinazione
dell'Autorita' di vigilanza sui contratti  pubblici  n.  29/2002;  il
requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3),  lettera
b), pena l'esclusione, deve essere posseduto in conformita' a  quanto
previsto  art.  95,  c.  2  e  3,  D.P.R.  554/99   in   ipotesi   di
raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale  o  verticale  e  dalla
determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici  n.
25/2001 in ipotesi di raggruppamento  temporaneo  di  tipo  misto;  i
requisiti di capacita' tecnica di cui alla sezione  III.2.3.),  lett.
c), d), e), pena l'esclusione, non sono frazionabili  e  ciascuno  di
essi deve  essere  integralmente  soddisfatto  da  uno  dei  soggetti
componenti il raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; d)
in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario  da
costituirsi, la garanzia di cui alla sezione III.1), lett.  a),  deve
essere intestata, pena l'esclusione, a tutti i  soggetti  costituenti
il raggruppamento o consorzio; e) l'Ente aggiudicatore si riserva  la
facolta' di applicare art. 140 D.Lgs 163/06; f)  il  termine  di  cui
alla sezione II.3), relativo all'esecuzione delle forniture  e  delle
opere, decorre dalla data  riportata  nel  verbale  di  consegna  dei
lavori; il termine di esecuzione della progettazione esecutiva  delle
opere funiviarie e' pari a 120 gg. ed e' considerato nel  termine  di
cui alla sezione II.3); g) si aggiudichera' anche in presenza di  una
sola offerta  valida;  nel  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
all'aggiudicazione  ai  sensi  art.  77  del  R.D.  827/1924;  h)  si
procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi  art.  48
D.Lgs 163/06 in conformita' alle prescrizioni del discip. di gara; i)
gli eventuali subappalti saranno disciplinati art. 118 D.Lgs  163/06;
e' fatto  obbligo  all'aggiudicatario  di  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
aggiudicatario  corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; j) il  contratto
d'appalto sara' sottoscritto in forma di atto  pubblico,  da  rogarsi
nel distretto notarile della  Valle  d'Aosta,  e  le  relative  spese
saranno a carico esclusivo dell'aggiudicatario; k) si procedera' alla
verifica della congruita' delle offerte ai sensi artt. 86, c. 2, 87 e
88 D.Lgs 163/06; l) e' obbligatorio  il  sopralluogo  in  conformita'
alle prescrizioni contenute nel discip. di gara;  m)  il  discip.  di
gara e' disponibile su www.montebianco.com e www.regione.vda.it;  gli
elaborati di progetto esecutivo in formato digitale sono  acquisibili
gratuitamente presso la  sede  di  Finaosta  s.p.a.,  in  Aosta,  via
Festaz, 22;  ai  fini  contrattuali  fanno  fede  esclusivamente  gli
elaborati di progetto  esecutivo  in  formato  cartaceo  che  possono
essere consultati c/o la sede di Finaosta s.p.a.; n)  il  trattamento
dei dati personali avverra' nel  rispetto  D.Lgs  196/03;  o)  l'Ente
aggiudicatore, qualora non  conseguisse  o  perdesse  la  titolarita'
delle autorizzazioni e/o  la  disponibilita'  delle  aree  necessarie
all'esecuzione dei lavori, ha facolta' di non aggiudicare la  gara  o
di annullarla o revocarla senza che i concorrenti  possano  avanzare,
per tale motivo,  richieste  di  indennizzi,  compensi  o  danni;  p)
eventuali   richieste   di   chiarimento   saranno   inoltrabili    e
riscontrabili  esclusivamente  via  fax  +39016589439;  q)  cod.  CIG
0520346B17; r) il concorrente ha l'obbligo di indicare,  all'atto  di
presentazione  dell'offerta,   l'indirizzo   di   posta   elettronica
certificata o il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni
di cui art. 79, c. 5-bis, D.Lgs 163/06; s) resp.le della procedura di
affidamento e di esecuzione dei lavori e' l'ing. Mauro Joyeusaz (tel.
+393358319033). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo resp.le
delle procedure di ricorso: TAR Valle  d'Aosta,  p.zza  Accademia  di
Sant'Anselmo, 2, Aosta, 11100, IT,  tel.  +390165.31356,  fax  32093.
VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso,  info  precise  sui  termini  di
presentazione di ricorso: il soggetto che intenda proporre un ricorso
giurisdizionale  ha  l'onere  di  comunicare  all'Ente  aggiudicatore
l'informativa di cui art. 6 D.Lgs 53/2010. A norma del  citato  D.Lgs
il termine per la proposizione del ricorso giurisdizionale e'  di  30
(giorni)  decorrenti   dalla   ricezione   della   comunicazione   di
aggiudicazione. VI.4.3) Servizio c/o il quale sono  disponibili  info
sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). VI.5) Data  di
spedizione avviso all'UPUCE: 27/7/10. 

                      L'Amministratore Delegato 
                      Dott. Roberto Francesconi 

 
T10BFM16327
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.