BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -
Servizio Acquisti e dotazioni -  Divisione  Beni  strumentali  -  Via
Nazionale n. 91 - 00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Acquisti  e
Dotazioni - Divisione Beni strumentali. Tel. 0647928513,  0647928381,
0647928387 fax 0647928520 all'attenzione della dott.ssa O. Cassola  e
del     dott.     R.     Parrella      -      Posta      elettronica:
servizio.acq.benistrumentali@bancaditalia.it.    Posta    elettronica
certificata:     acq@pec.bancaditalia.it     Indirizzo      internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati.  Le  modalita'  di  presentazione
dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente  bando  sono
contenute  nel  Disciplinare  e  nella  documentazione  di  gara   da
richiedere ai punti di contatto sopra indicati  fornendo  l'indirizzo
di recapito postale ovvero di PEC (posta elettronica certificata). Le
offerte e  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Banca
d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni - Divisione Beni strumentali
- Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1): Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la stipula di un  contratto  per
la  copertura  assicurativa  dei  rischi  di  morte  ed   invalidita'
permanente per il personale della Banca d'Italia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi. Luogo  principale  di
esecuzione:  Territorio  italiano.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:   un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Si  tratta
di un contratto quinquennale con il  quale  l'impresa  assicuratrice,
dietro versamento  di  un  premio  da  parte  della  Banca  d'Italia,
garantisce,  in  caso  di   morte   e   di   invalidita'   permanente
dell'assicurato, la corresponsione del capitale pattuito. 
  II.1.6) CPV: oggetto  principale  66511000-5  -  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  valore  stimato
dell'appalto per l'intera  durata  dell'appalto:  Euro  33.500.000,00
(trentatremilionicinquecentomila/00) al netto  dell'IVA  riferito  al
tasso annuo unico del 4,75 per mille applicato al capitale assicurato
per l'anno 2010. In considerazione della natura della prestazione gli
oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari
a zero. Il citato tasso del 4,75 per mille e' posto  a  base  d'asta.
II.2.2) Opzioni: no;  II.3)  Durata  dell'appalto:  dall'1.1.2011  al
31.12.2015. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1):  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   L'impresa   dovra'
presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata
in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06 (cfr.
anche le indicazioni contenute nel  Disciplinare  di  gara),  per  un
importo pari a Euro 670.000,00 (seicentosettantamila/00), pari al  2%
del valore stimato dell'appalto. L'importo della garanzia provvisoria
potra' essere ridotto del 50%, ai sensi  dell'art.  75  comma  7  del
D.Lgs. 163/06, qualora l'impresa sia in possesso della certificazione
ISO 9001 o equivalente da comprovare  mediante  copia  dell'originale
della certificazione dichiarata conforme ai sensi  del  DPR  445/2000
con allegata copia del documento di  identita'  del  dichiarante.  La
garanzia potra' essere  costituita,  a  scelta  del  concorrente,  in
contanti, in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato  oppure
sotto forma di fideiussione bancaria, assicurativa  o  rilasciata  da
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del D.Lgs. 385/93, che svolgono in  via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie a cio'  autorizzati  dal  Ministero
dell'Economia e delle finanze. Tale garanzia dovra' avere durata  non
inferiore a  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte  e  contenere  la  rinuncia  alla  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957, comma 2, Cod. Civ.  nonche'  l'operativita'  entro  15
giorni  a  semplice  richiesta  scritta  della  Banca  d'Italia.   Le
modalita' di svincolo sono indicate  nel  Disciplinare.  La  garanzia
dovra' contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia  medesima
per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al  momento  della  scadenza
non  sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione.   L'offerta   dovra'
altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare
la garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, per il  caso  di
aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare, prima della stipula
e a garanzia di tutte le obbligazioni  nascenti  dal  contratto,  una
garanzia definitiva rilasciata ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006; le modalita' e le caratteristiche della garanzia definitiva
sono specificate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  il
finanziamento della commessa avverra'  mediante  fondi  propri  della
Banca  d'Italia.  In   caso   di   subappalto   la   Banca   d'Italia
corrispondera' direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le
prestazioni dallo stesso eseguite. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione dei sog-getti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006,
con l'osservanza della disci-plina di cui agli  artt.  35,  36  e  37
dello stesso decreto. Le condizioni di  partecipazione  e  le  regole
relative  alla  documentazione  da  produrre  sono  specificate   nel
Disciplinare di gara. Non  e'  ammesso,  a  pena  di  esclusione,  il
riparto in coassicurazione di cui all'art.  1911  del  Codice  Civile
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  - il mancato possesso dei requisiti di cui all'art. 39  del  D.Lgs.
163/06 ("requisiti di idoneita' professionale"); 
  -  il  mancato  possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio  delle
attivita' assicurative in Italia per il ramo di  partecipazione  alla
presente procedura, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 209/2005; 
  - le situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma  7  e  49
comma 8  del  D.Lgs.  163/06,  nonche'  la  sussistenza  di  sanzioni
interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs.
231/2001; 
  - le situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06; 
  -   il   mancato    possesso    dei    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale  relativamente  ai  profili  di  sicurezza  sul
lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del D.Lgs. 81/2008). 
  I soggetti partecipanti dovranno altresi', a  pena  di  esclusione,
comprovare l'avvenuto versamento del Contributo  di  euro  100,00  in
favore dell'Autorita' di Vigilanza sui  contratti  pubblici,  facendo
riferimento al CIG n. 0503839517. Le modalita'  di  attestazione  dei
requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  In caso di presentazione di offerte  da  parte  di  Agenzie  dovra'
altresi' essere allegata, a pena di esclusione dalla gara, la procura
speciale per la  presentazione  dell'offerta  rilasciata  dal  legale
rappresentante   dell'Impresa   in    possesso    dell'autorizzazione
all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il  ramo  di
partecipazione alla presente procedura, secondo quanto  previsto  dal
D.Lgs. 209/2005. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente  deve
presentare: a) attestazioni circa la raccolta premi del Ramo  I  Vita
Umana realizzata negli esercizi 2006, 2007 e 2008;  b)  dichiarazioni
bancarie. Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di esclusione
dalla gara: a) la raccolta premi del Ramo  I  Vita  Umana  realizzata
negli esercizi 2006, 2007 e 2008 dovra' essere non inferiore  a  Euro
150.000.000,00 (centocinquantamilioni/00),  al  netto  dell'IVA,  per
singola annualita'; b)  le  dichiarazioni  bancarie  dovranno  essere
rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati
ex D.Lgs 1°.9.1993,  n.  385.  Le  modalita'  di  attestazione  e  di
comprova dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di
gara. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: si, Imprese  autorizzate  all'esercizio  di
attivita' assicurativa sul territorio nazionale ai sensi  del  D.Lgs.
209/2005 nel ramo oggetto della presente gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso   a   un'asta
elettronica: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti data: 13/09/2010,
ora:16:20. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte data:  20/09/2010,
ora: 16:20. IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte - Data:24/09/2010 ora:
10:00 luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni  -  Largo
Guido Carli n. 1, Frascati. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: un rappresentante per  ogni  impresa  concorrente;  il
nominativo e gli estremi di  un  documento  di  riconoscimento  dello
stesso dovranno essere comunicati al n. di fax di cui al  punto  I.1.
almeno due giorni lavorativi precedenti  a  quello  previsto  per  la
seduta. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Determina a contrarre n. 0495793 del 25/06/2010 - Responsabile  del
procedimento: dott.ssa Maria Rizzo. A pena di esclusione dalla  gara,
la documentazione di gara (busta "A - documentazione  amministrativa"
e busta "B - offerta economica") dovra' essere inserita in  un  plico
chiuso in  modo  da  garantire  la  sicurezza  e  la  segretezza  del
contenuto. 
  Il plico dovra' altresi' recare in evidenza all'esterno la  scritta
"NON APRIRE - CONTIENE OFFERTA", la denominazione sociale e il timbro
del mittente, e la scritta "PROCEDURA APERTA PER  LA  STIPULA  DI  UN
CONTRATTO PER LA  COPERTURA  ASSICURATIVA  DEI  RISCHI  DI  MORTE  ED
INVALIDITA' PERMANENTE PER IL PERSONALE DELLA BANCA D'ITALIA". -  CIG
0503839517". A pena di  esclusione  dalla  gara,  tale  plico  dovra'
pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente  bando
di gara a "Banca d'Italia - Servizio Acquisti e dotazioni - Divisione
Beni strumentali - Via Nazionale 91 - 00184 Roma". Ai sensi dell'art.
46 del D.Lgs. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la  facolta'  di
richiedere chiarimenti in ordine alla documentazione presentata dalle
imprese concorrenti. Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 la Banca si riserva  di  procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta.  La
Banca d'Italia si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara  nel
caso di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 81,  comma
3, del D.Lgs n. 163/2006, se nessuna offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte  di
due o piu' concorrenti si siano classificate prime la Banca  d'Italia
procedera'  ad  un  esperimento  di   miglioramento   delle   offerte
presentate dalle  sole  imprese  classificatesi  prime  e,  ove  tale
situazione di parita' permanga,  procedera'  all'estrazione  a  sorte
dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia  di
offerte anomale. La Banca d'Italia si riserva inoltre la facolta'  di
aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle  condizioni
da  quest'ultimo  offerte,  in  caso  di  decadenza/revoca/fallimento
dell'originario  aggiudicatario.  Le   modalita'   di   presentazione
dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente  bando  sono
contenute  nel  Disciplinare  e  nella  documentazione  di  gara   da
richiedere ai punti di contatto indicati  al  punto  I.1),  entro  il
termine indicato al punto IV.3.3), fornendo l'indirizzo  di  recapito
postale  ovvero  di   PEC   (posta   elettronica   certificata).   La
documentazione di gara sara' consegnata  ai  soggetti  legittimati  a
partecipare  alla  gara  medesima.  Le  relative  richieste  dovranno
pertanto essere  presentate  dai  legali  rappresentanti  di  imprese
autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa nel ramo vita o
da soggetti muniti di delega dei legali rappresentanti medesimi. 
  Il contratto che regolera'  l'appalto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art.  241,  comma  1  bis,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. 
  In conformita' di  quanto  disposto  dal  D.Lgs.  n.  196/2003,  si
informa che la Banca d'Italia effettua il  trattamento  dei  seguenti
dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o
con le  quali  si  stipulano  contratti:  nominativo  dell'impresa  e
ragione sociale; partita IVA e Codice Fiscale; indirizzo e numero  di
telefono della Sede legale ed operativa; nominativi  degli  esponenti
aziendali ed estremi dei relativi documenti di identificazione;  dati
giudiziari   degli   esponenti   aziendali,   ove    necessari    per
l'accertamento della sussistenza  dei  requisiti  prescritti  per  la
stipula di contratti pubblici; informazioni fornite  a  comprova  dei
requisiti di capacita' economica, finanziarie e tecnica; informazioni
contenute nell'offerta. Qualora nell'ambito della presente  procedura
l'impresa dovesse  rendere  informazioni  che  costituiscono  segreti
tecnici e/o commerciali, ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  163/2006,
dovra' rilasciare comprovata e motivata  dichiarazione  in  calce  al
documento contenente le informazioni medesime, al  fine  di  limitare
l'accesso da parte di terzi.  In  mancanza,  la  Banca,  in  caso  di
richiesta  di  accesso  agli  atti  da  parte  di   terzi,   riterra'
insussistente ogni  controinteresse  dell'impresa  alla  riservatezza
delle suddette informazioni. I dati  sono  necessari  ai  fini  dello
svolgimento della gara di appalto e/o di  consentire  la  gestione  e
l'esecuzione del rapporto nascente dal  contratto  per  la  copertura
assicurativa dei rischi di morte ed  invalidita'  permanente  per  il
personale della Banca  d'Italia.  Si  precisa  che,  qualora  vengano
acquisiti  anche  dati  giudiziari,  le  fonti   normative   che   ne
legittimano  il  trattamento   sono   il   D.Lgs.   n.   196/2003   e
l'autorizzazione generale emanata  in  materia  dal  Garante  per  la
protezione dei dati personali. I dati  sono  conservati  su  supporto
cartaceo; ove siano utilizzate procedure informatiche, il trattamento
e' effettuato con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra
descritte e con l'impiego di misure di sicurezza idonee  a  garantire
la riservatezza dei dati  personali  nonche'  ad  evitare  l'indebito
accesso ai dati stessi da parte di soggetti terzi o di personale  non
autorizzato. I dati non saranno diffusi all'esterno e potranno essere
comunicati a terzi nei soli casi previsti da  norme  di  legge  o  di
regolamento ovvero, limitatamente alle comunicazioni fatte a soggetti
pubblici non economici, quando cio' sia necessario per lo svolgimento
di funzioni istituzionali, previa comunicazione  al  Garante  per  la
protezione dei dati personali. Possono venire a conoscenza dei dati i
responsabili del trattamento - di seguito indicati - e gli incaricati
degli adempimenti connessi alla gestione della procedura  di  gara  e
alla gestione del contratto - ivi compresi gli adempimenti  contabili
e fiscali - nonche' i soggetti preposti ai controlli sulle  attivita'
medesime. I soggetti interessati possono esercitare nei confronti del
titolare del trattamento (Banca  d'Italia,  Servizio  Organizzazione,
Via  Nazionale  n.  91,  00184  Roma)  ovvero   nei   confronti   dei
responsabili di  tale  trattamento  (Capo  del  Servizio  Acquisti  e
dotazioni e Capo del Servizio Personale  inquadramento  normativo  ed
economico della  Banca  d'Italia)  il  diritto  di  accesso  ai  dati
personali e gli altri  diritti  di  cui  all'art.  7  del  D.Lgs.  n.
196/2003, che  prevede,  fra  gli  altri,  il  diritto  di  conoscere
l'origine  dei  dati  nonche'  le  finalita'  e  le   modalita'   del
trattamento, il diritto di fare aggiornare, rettificare o integrare i
dati nonche' di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma
anonima o il blocco di quelli trattati in  violazione  di  legge,  il
diritto di opporsi in tutto  o  in  parte  per  motivi  legittimi  al
trattamento.  Sara'  cura  delle  imprese   partecipanti   comunicare
tempestivamente a questo Istituto l'eventuale modifica o integrazione
dei dati gia' segnalati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio.
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso: 30 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:30/06/2010 e
20/07/2010 

               Per delegazione del Direttore Generale 
                             Maria Rizzo 

 
T10BFM16354
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.