GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Paola Rizzo - Telefono: 026765.4129/6329 - Fax  026765.4424
Posta  elettronica:  contratti@regione.lombardia.it  -   Profilo   di
commitente (URL): www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.I.1)  Descrizione:   Servizio   triennale   per   le   coperture
assicurative della Giunta Regionale 
  II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 6; Lombardia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.I.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66510000 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro  12.000.000,00  di  cui
Euro 11.500.000,00 per tutte le coperture componenti l'offerta base e
le  offerte  aggiuntive  e   Euro   500.000,00   per   la   copertura
Responsabilita' Civile Generale II sezione 
  Gli oneri di sicurezza da interferenza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex  art.  4.  lettere  D)-E)  ed  art.  11  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 240.000,00 (o, eventualmente, in
misura ridotta nei  casi  previsti  dall'art.  75,  comma  7,  D.Lgs.
163/2006  e  ss.mm.ii.)  e  validita'  non  inferiore  a  180  giorni
decorrenti  dalla  data  di  presentazione   delle   offerte,   oltre
all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in  cui,  al
momento   della   sua   scadenza,   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.;
D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003;  L.R.  14/1997;  D.Lgs.
231/2002, Codice Civile;  L.  383/2001;  L.  266/2002;  L.  248/2006;
D.Lgs. 81/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett.  C)  del   disciplinare.   Per   raggruppamenti,   consorzi   e
coassicurazione: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Realizzazione  nel
triennio 2007-2008-2009 di una raccolta totale premi, risultante  dai
relativi bilanci, escluso il ramo RC Auto ed il  ramo  vita,  per  un
importo non inferiore ad Euro 300.000.000,00= per ogni esercizio. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  B)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti,  consorzi,   coassicurazione:   cfr.   art.   5   del
disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
8 disciplinare): copia dei bilanci relativi agli anni 2007-2008-2009 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Aver prestato per  ogni  esercizio  del
triennio 2007 - 2008 - 2009, coperture assicurative ad almeno 5  Enti
della Pubblica Amministrazione assimilabili per complessita' all'Ente
appaltante, relativamente ai quali oltre alla denominazione  dovranno
essere indicati importi dei premi e  tipi  di  rischio  (infortuni  -
tutti i rischi del patrimonio - RCG.......) 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  B)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti,  consorzi,   coassicurazione:   cfr.   art.   5   del
disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e
ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex  art.
8 disciplinare): copia dei frontespizi delle polizze rilasciate  alle
Pubbliche   Amministrazioni   e   risultanti   dalla   documentazione
presentata. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.I)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 24/2010 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Avviso di preinformazione: G.U. n. 2010/S - 026-037205 del 06.02.2010 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data (gg/mm/aaaa)30.09.2010 - Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data (gg/mm/aaaa)
- 30.09.2010 Ora:12.00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data  (gg/mm/aaaa)
05.10.2010- Ora: 10.00 
  Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7^ piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Nella  dichiarazione  di  partecipazione  il   concorrente   dovra'
precisare  obbligatoriamente  il  domicilio  eletto  per   tutte   le
comunicazioni ed il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art.  4
e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti, Consorzi e  Coassicurazioni
cfr. art. 5 del disciplinare. Cause  di  esclusione  ex  art.  9  del
disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo  le  modalita'  art.   10   del   disciplinare:   17.09.2010.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma  3,  D.Lgs.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello
svolgimento procedura, CONSIP  spa  attivi  una  convenzione  per  un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs.  163/2006;  vietata  cessione
contratto. 
  I mezzi di comunicazione prescelti sono fax e posta. 
  Tutto l'appalto e' considerato prestazione principale. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  dirigente
della  Struttura  Acquisti  Contratti  e  Patrimonio  n.   7694   del
03.08.2010. 
  Il Responsabile Unico  del  Procedimento  e'  Fausto  Bertinotti  -
Dirigente Struttura Sicurezza e Servizi interni 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 0524893367 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia 
  Fax 02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Lombardia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03.08.2010. 

   Il Dirigente della Struttura Acquisti, Contratti e Patrimonio: 
                          Michele Colosimo 

 
T10BFD16736
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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