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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO COMUNE DI FIRENZE - Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Centrale Acquisti indirizzo postale: Piazzale delle Cascine n.12 citta': Firenze - Codice Postale: 50144 Punti di contatto: tel. 055-2768730 - fax 055-2768795 Indirizzo internet: www.comune.firenze.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: altro- v. allegato A I Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro - v. allegato A III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale o Locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) -Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura di arredi scolastici mediante contratto aperto suddivisa in n.2 lotti (lotto 1 :arredi per scuole dell'obbligo; lotto 2 :arredi per scuole dell'infanzia) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna: o di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna: v. art.2 capitolato di appalto II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di arredi scolastici mediante contratto aperto suddivisa in n.2 lotti (lotto 1 :arredi per scuole dell'obbligo; lotto 2 :arredi per scuole dell'infanzia) meglio descritta nel capitolato speciale d'appalto e nei rispettivi allegati "dettaglio tecnico-qualitativo"visibili al sopraindicato indirizzo internet. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) : Oggetto principale 39160000 Oggetti complementari 39161000 II.1.8) Divisione in lotti: SI' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9 ) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 298.000,00 IVA esclusa Valore stimato IVA esclusa Euro 149.000,00 II.2.2) Opzioni: SI Il quantitativo o entita' totale dell'appalto e' comprensivo dell'eventuale facolta' di ampliamento e/o rinnovo ai sensi dell'art.2 del capitolato speciale di appalto II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo: 24 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: pari al 2 % dell'importo a base di gara, e precisamente per il lotto 1: pari ad Euro 1.660,00 e per il lotto 2: pari ad Euro 1.320,00 da costituirsi con le modalita' di cui al disciplinare di gara. Cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs.163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: bilancio straordinario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : Soggetti di cui all'art 34 e ss. del D. Lgs 163/06 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : Requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs. n. 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione. Vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3 III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : per il lotto n.1: a) fatturato di forniture di arredi, relativamente a scuole dell'obbligo, prestate per amministrazioni, enti pubblici o privati nei tre esercizi finanziari (2007-2008-2009); b) elenco di forniture di arredi, relativamente a scuole dell'obbligo, con l'indicazione del rispettivo oggetto, importo, data, destinatario, indirizzo e recapito telefonico, del triennio. c) certificazione della qualita' di cui alla norma UNI EN ISO 9001:2000, in corso di validita', rilasciata da enti terzi accreditati o certificazione rilasciata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008. per il lotto n.2: a) fatturato di forniture di arredi, relativamente ad asili nido e scuola dell'infanzia, prestate per amministrazioni, enti pubblici o privati nei tre esercizi finanziari (2007-2008-2009) ; b) elenco di forniture di arredi, ad asili nido e scuola dell'infanzia, con l'indicazione del rispettivo oggetto, importo, data, destinatario, indirizzo e recapito telefonico, del triennio. c) certificazione della qualita' di cui alla norma UNI EN ISO 9001:2000, in corso di validita', rilasciata da enti terzi accreditati o certificazione rilasciata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008.. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: per il lotto 1: a) tale fatturato deve essere di importo pari complessivamente ad almeno Euro 166.000,00; per il lotto 2: a) tale fatturato deve essere di importo complessivamente pari almeno ad Euro 132.000,00, SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI' Avviso di preinformazione. Numero dell'avviso nella GU :2010/S 101-153448 del 27/05/2010 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data : 06/09/2010 ora 12.00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione : Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/09/2010 ora 10.00 Luogo: Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Canacci - Piazza di Parte Guelfa 3 - Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare, il modello A, il capitolato di appalto e gli altri allegati sono visibili sul sito internet: www.comune.firenze.it percorso: amministrazione/bandi I concorrenti potranno visionare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari presso il Servizio Centrale Acquisti - P.le delle Cascine 12 - Firenze nell'orario lunedi-venerdi' 9.00-13.00, martedi' e giovedi' anche 15.00-17.00 Campionatura: I concorrenti dovranno far pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro il termine di scadenza di presentazione dell'offerta, la campionatura prevista per ciascun lotto nel disciplinare di gara all'indirizzo e con le modalita' ivi indicate. Sono motivo di esclusione dalla gara la mancata o incompleta presentazione della campionatura richiesta Subappalto:ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs 163/06 e all'art.11 del capitolato di appalto. Avvalimento: ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.49 D.Lgs.163/06 e successive modifiche. Codice identificativo della presente gara (CIG) e': lotto1:0525388BE1 lotto 2: 052539627E VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 03/08/2010 ALLEGATO A I INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - DIREZIONE ISTRUZIONE - Servizio di Supporto alla Scuola Indirizzo postale: Via Nicolodi 2 Citta': Firenze Codice postale :50137 Punti di contatto : All'attenzione di :Dott.ssa Luana Nencioni Telefono 055/2625610 III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze - Italia punti di contatto : tel 055/27681 ALLEGATO B(1) LOTTO N.1 TITOLO Fornitura di arredi per scuole dell'obbligo 1) BREVE DESCRIZIONE Fornitura di arredi per scuole dell'obbligo 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti) : Oggetto principale 39160000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato IVA esclusa Euro 83.000,00 ALLEGATO B(2) LOTTO N.2 TITOLO Fornitura di arredi per scuole dell'infanzia 1) BREVE DESCRIZIONE Fornitura di arredi per scuole dell'infanzia 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti) : Oggetto principale 39161000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Valore stimato IVA esclusa Euro 66.000,00 Il Direttore Dott.ssa Sonia Nebbiai T10BFF16707