COMUNE DI IMPERIA
SETTORE LL.PP.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I)  DENOMINAZIONE  E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: COMUNE DI IMPERIA Settore 7° LL.PP., Viale  Matteotti
157,  18100  Imperia,  Tel.  0183  7011,  Fax   0183   290691,   Sito
http://www.comune.imperia.it 
  I.1) Ulteriori informazioni: Determinazione a contrarre del Settore
7 LL.PP. n. 1171 del 21/06/10 e n. 1270 del  7.07.2010.  Responsabile
del  procedimento:  ing.  Enrico  Lauretti.  Informazioni  e  notizie
tecniche sull'appalto: arch. Mario Clemente Rossi Tel.  0183  493254.
Informazioni e chiarimenti sulla procedura d'appalto e sul  bando  di
gara: dott.ssa Daniela Grassano - Tel. 0183.701254 Ufficio  Contratti
ed Appalti. 
  Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la  documentazione:
Bando di gara, Nota esplicativa del bando e documenti d'appalto  sono
disponibili, fino al giorno antecedente il termine di ricezione delle
offerte, c/o l'ufficio Contratti del Comune dal lunedi'  al  venerdi'
dalla 8 alle 12, sabato dalle 8  alle  11.  Gli  interessati  possono
prendere visione del bando e di tutti i documenti di gara consultando
il sito www.comune.imperia.it. (gare ed appalti). 
  II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Denominazione: PARCO PARASIO  2008:
SISTEMAZIONE DI  P.ZZA  PARASIO,  P.ZZA  DELLA  CHIESA  VECCHIA,  VIA
PARASIO, VIA DELLE CARCERI, P.ZZA CONSOLI E VIA VIANELLI.  INTERVENTO
COD. 1.01. 
  II.2)  Tipo  di  appalto:  Lavori  di  esecuzione.  II.3)  Luogo  e
descrizione: 
  Imperia, Porto Maurizio.  Recupero  e  valorizzazione  del  Parasio
attraverso lavori di  pavimentazione  e  cordolatura,  interventi  su
acquedotti, fognatura  e  illuminazione,  restauro  e  consolidamento
muri, arredi e verde. 
  II.4) COMPOSIZIONE DELL'OPERA. Categoria prevalente: OG3, CL.  IV°,
Strade .... e opere complementari Euro 1.487.623,89 (pari al 79,65%);
l'opera si compone altresi' delle seguenti lavorazioni: OG10, CL.  I°
Impianti per la distribuzione di energia  Euro  198.836,00  (pari  al
10,65%), OS24 CL. I° Verde e arredo urbano Euro 181.250,05  (pari  al
9,70%),  Le  lavorazioni  OG10   e   OS24   sono   a   qualificazione
obbligatoria,  scorporabili  e  /o  interamente   sub-appaltabili   a
soggetto in possesso delle specifiche qualificazioni. Il  concorrente
deve possedere in proprio  tali  qualifiche  oppure  deve  dichiarare
nella domanda di partecipazione,  pena  di  esclusione,  che  intende
sub-appaltare a soggetti in possesso della specifiche qualificazioni. 
  II.5) Entita' dell'appalto. Importo  per  la  qualificazione  (base
d'asta piu' oneri per la sicurezza): Euro 1.959.640,91  IVA  esclusa.
Quota appalto soggetta a ribasso Euro 1.867.709,94,  Oneri  sicurezza
non soggetti a ribasso Euro 91.930,97 
  II.6) Termine di esecuzione: giorni 730 dal verbale di consegna. 
  III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO 
  III.1) Cauzione richieste: deposito cauzionale provvisorio (pari al
2%) 
  Euro.39.192,00 ex art. 6, punto 6, Nota esplicativa del bando. 
  III.2) Finanziamento: fondi P.O.R. F.E.S.R. LIGURIA 2007/2013  ASSE
3 SVILUPPO URBANO e fondi comunali. 
  III.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento:  ai
sensi dell'art.  34  Codice  degli  appalti,  come  da  art.  4  Nota
esplicativa del bando 
  III.4)    Indicazioni    riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore: 
  Iscrizione SOA per le Categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere come  indicato  al  punto  II.4)  e  5).  III.5)  Situazione
giuridica  da  provarsi  mediante   dichiarazioni   sostitutive:   A)
L'impresa non e' incorsa in alcuna delle cause di esclusione  di  cui
all'art. 38 del decreto L.vo 163/2006; B) e' in regola con  le  norme
disciplinanti il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art.17,
L. 68/99; C) non si e' avvalsa di piani individuali di  emersione  di
cui all'art. 1 bis, c. 14, della Legge 18/10/2001 n. 383,  sostituito
dall'art. 1 della L.22/11/2002 n. 266 oppure di essersene avvalsa  ma
che il periodo di emersione si e' concluso. IV) PROCEDURE. IV.1) Tipo
di  procedura:  aperta.  IV.2)  Modalita'   di   determinazione   del
corrispettivo. Il  corrispettivo  dell'appalto  sara'  determinato  a
corpo e misura ai sensi di quanto previsto dall'art.  82,  c.  3  del
Codice dei contratti, mediante offerta a prezzi unitari, con verifica
delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88  c.  7,  del  Codice  dei
Contratti e senza esclusione automatica  delle  offerte  anormalmente
basse. 
  IV.3) Termine per la ricezione delle offerte in lingua italiana:  6
settembre 2010 Ore: 12,00, 
  IV.4) Apertura delle offerte: 8 settembre 2010, ore 9,30 in  seduta
pubblica. 
  IV.5) Modalita' di presentazione delle offerte Come da art. 5  e  6
della Nota esplicativa del bando. 
  V) Informazioni complementari: Codice identificativo gara (CIG) 
  n. 05150031EB v/art. 6 punto 7) nota esplicativa.  CPV  45262321-7.
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 
  giorni  180.  Per  tutto  quanto  non  espressamente  indicato  nel
presente bando si rinvia alla Nota esplicativa del bando. 

                   Il Dirigente del Settore Ll.Pp 
                       (Ing. Enrico Lauretti) 

 
T10BFF16726
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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