COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2010)

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA  -  Lavori  di  completamento
  opere biblioteca (con accorpamento di due vani  dell'ex  abitazione
  custode) ex pretura - arredo e recupero, sita ad Andria  in  piazza
  sant'Agostino - CODICE CIG 0521901E50. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici
- P.zza Trieste e Trento Indirizzo  postale:  piazza  Umberto  I  c/o
Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP / ZIP: 70031 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione   di:   dott.   ing.   Santola
Quacquarelli Telefono: + 390  0883290441/435/427  dott.Ing.  Pasquale
Pagano 
  Posta  elettronica:s.quacquarelli@comune.andria.bt.it  -  fax   390
0883290428 
  p.pagano@comune.andria.bt.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda  l'allegato
A.I. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori  di  completamento  opere   biblioteca   (con
accorpamento di due vani dell'ex abitazione  custode)  ex  pretura  -
arredo e recupero, sita ad Andria in piazza sant'Agostino. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI -  Comune  di
Andria 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico : si 
  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   L'opera    consiste
nell'esecuzione di lavori di  "Completamento  opere  biblioteca  (con
accorpamento di due vani dell'ex abitazione  custode)  ex  pretura  -
arredo e recupero, sita ad Andria in piazza sant'Agostino" 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)  Euro.
888.630,31 di cui 
  Euro. 850.630,31 lavori (soggetti a ribasso) Euro. 38.000,00  oneri
per l'attuazione dei piani sicurezza (non soggetti a ribasso) 
  a)  Categoria  prevalente:  Lavori  edili   di   completamento   ed
ampliamento : categ. OG2 classifica: II importo: Euro 480.503,77 
  b) Categoria scorporabile e subappaltabile nel  limite  del  30%  a
qualificazione obbligatoria di importo superiore al  15%  o  ad  Euro
150.000   (costituita   da   lavori   appartenenti   a    lavorazioni
specializzate - impianti). 
  Impianti: meccanici e a fluido, elettrico, di prevenzione  incendi:
categ. OG11 classifica II Importo: Euro 408.126,54 
  Categoria  comprensiva  delle  lavorazioni  specializzate  per   un
importo > del 15%. Si precisa che per tali opere costituenti impianti
ad elevato contenuto tecnologico e' vietato il subappalto  in  misura
superiore al 30%. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo  in  giorni:  365   (trecentosessantacinque)   naturali   e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  17.772,61  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163/06, mediante
cauzione con versamento  in  contanti  in  tesoreria  o  fideiussione
conforme allo schema 1.1 approvato con d.m.  n.  123  del  2004,  con
espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 c.c. 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163/06, mediante fideiussione conforme allo
schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 
  2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione  (C.A.R.)  per  un
importo non inferiore ad euro 2.588.630,31 come da C.S.A. ex art. 36,
e per responsabilita' civile  per  danni  a  terzi  (R.C.T.)  per  un
importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs.  n.  163  del
2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi  degli  articoli
2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante Bilancio Comunale  cap.  9353  finanziato
parte con Mutuo della Cassa DD.PP. Posizione n. 4537997 e  parte  con
fondi comunali; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute
ogni qualvolta 
  l'importo  dei  lavori  eseguiti,  contabilizzati  ai  sensi  degli
articoli 29,30,31 e 32 del capitolato speciale  d'appalto,  al  netto
del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli  oneri  per
la sicurezza ed al netto della ritenuta di cui al comma 2 e al  netto
dell'importo delle rate di acconto precedenti, raggiungono un importo
non inferiore ad Euro 150.000,00 
  c) corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli  53,  comma  4,
terzo periodo del d.lgs n.163 del 2006 art. 82, comma 2,  lettera  o)
del d.lgs n° 163/06 e dell'art. 45 comma 6, del dpr 554/99; 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del
2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art.  96
del d.P.R.n.554 del 1999. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : si' 
  a)  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e'  parte  integrante  del
contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo  0,5
per  mille  (zerovirgola  cinquepermille)  dell'importo  contrattuale
netto, ai sensi dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti a pena di esclusione: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e  dettagliatamente   indicate   nel
disciplinare di gara: 
  3) insussistenza delle condizioni di cui all'art 1 bis,  comma  14,
della L. n° 383/2001, come modificato dalla L. n° 266/2002; 
  4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni  previste  dall'art.
90, comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n. 163  con  il  soggetto  incaricato
della progettazione dell'opera; 
  5) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.  36,comma
5, e 37, comma 7, del dlgs n° 163/06. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  (per le categorie  e  le  classifiche  di  attestazione  S.O.A.  Il
riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente  all'Allegato  A  e
all'art.3, comma 4 del d.P.R. n. 34 del 2000) 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente  OG2  classifica  II
pari all'importo totale dei lavori diminuito dell'importo dei  lavori
appartenenti alle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la
relativa qualificazione e contemporaneamente attestazione  SOA  nella
categoria scorporabile OG11 classifica II . In alternativa: 
  a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG2  classifica  II
con obbligo di costituzione di ATI verticale per  la  categoria  OG11
classifica  II  per  la  quale  non   si   ha   il   possesso   della
qualificazione, come dettagliatamente indicato  nel  disciplinare  di
gara; si precisa che la categoria OG11 classifica II  e'  comprensiva
delle lavorazioni riferite ad opere specializzate per  un  importo  >
del 15%. 
  Si precisa, altresi', che i lavori della categoria prevalente OG2 e
i lavori della categoria specializzata OG11 sono subappaltabili nella
misura massima del 30%. 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1,  3,  e
da 5 a 19, d.lgs n.163/06; art. 95, commi 2 e 3,  d.P.R.  n.  554/99;
orizzontali: mandataria minimo 40%,  ciascuna  mandante  minimo  10%;
verticale:  mandataria  qualificata  nella  categoria  prevalente   e
mandanti qualificate nella categorie scorporabili; 
  c) ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163  del
2006,  alle  condizioni  previste  dal  disciplinare  di   gara;   il
concorrente puo' avvalersi di una  sola  impresa  ausiliaria  per  la
categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art.  49
comma , 6 del D.Lgs. 163/2006 e succ. mod ed int. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  Ribasso percentuale sull'importo posto a base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2 lettera b), del d.lgs. n. 163 del 2006. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  :  B88C09000050004   CIG:
0521901E50 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi' Data: 10/09/2010 Ore: 12,00 
  Documenti a pagamento: si'. 
  Prezzo da concordare 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Martedi' Data: 14/09/2010 Ore: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: Giovedi' Data: 16/09/2010 Ore: 9,30 
  Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza  Trieste
e Trento III piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti d alla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare  del  Dirigente
del Settore Lavori Pubblici di  Andria  (art.  55,  comma  3,  d.lgs.
n.163/06) 
  b) offerta di ribasso percentuale sull' importo dei lavori posto  a
base di gara, al netto degli oneri della sicurezza; 
  c) esclusione automatica delle offerte anomale ai  sensi  dell'art.
122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006 e succ. mod. Si precisa che  nel
caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore  a  dieci
non si procedera' all'esclusione automatica e si applichera', ove  ne
ricorrano i presupposti , l'art. 86 co. 3 del d,lgs n. 163/ 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006) ; 
  e) obbligo  di  indicare  le  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163/ 2006); 
  f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163/2006, mentre provvede al  pagamento  diretto  dei  subappaltatori
autorizzati  ad  eseguire  opere  della  categoria  OG11,  ai   sensi
dell'art. 37 co. 11 del d.lgs. 163/2006 e succ. mod.; 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37,
comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguono i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni  di  possesso   requisiti   punto   III.2.1)   (art.36,
d.lgs.n.163 del 2006); 
  i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37,comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006); 
  j)  obbligo  di  dichiarazione  di  aver  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,
d.P.R. n. 554 del 1999; 
  k) obbligo di allegare, a pena  esclusione,  prova  documentale  di
avvenuto   pagamento   di   euro   40,00   (quaranta/00)   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici,  secondo  le
modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con  delibera  del
15/02/2010 e con avviso del  31/03/2010,  anche  mediante  versamento
online,  collegandosi  al  sito  http//www.avcp.it,  link   "servizio
riscossioni ", con l'indicazione  della  causale  e  del  codice  CIG
0521901E50; 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  m) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai    concorrenti),    disponibili    all'    indirizzo    internet:
http://www.comune.andria.bt.it, link "gare e appalti"; 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento saranno interpellati progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria, fino al  quinto  miglior  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Trani sez. Andria; 
  p) responsabile del procedimento dei lavori:  dott.  ing.  Pasquale
Pagano, Funzionario del Settore Lavori Pubblici; 
  q) responsabile  del  procedimento  di  gara:  dott.  Laura  Liddo,
Dirigente del Settore Espropriazioni-Appalti-Contratti-Ufficio Casa 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di
Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
    
  ALLEGATO A- Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni. 
  Comune di Andria  -  Settore  Espropriazioni  Appalti  Contratti  e
Ufficio Casa 
  P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 70031 Andria - Italia 
  Punti di contatto: all'attenzione di: dott. Laura Liddo 
  Telefono: + 390 0883 290466/535/467 Fax: + 390 0883 290477 
  Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it 
  Indirizzo       Internet       Amministrazione       aggiudicatrice
http://www.comune.andria.bt.it 
  Il Responsabile del procedimento di gara 
  Dirigente del Settore Espropriazioni. 

                  Appalti Contratti e Ufficio Casa 
                          Dott. Laura Liddo 
              Il Dirigente del Settore Lavori Pubblici 
                      Ing. Santola Quacquarelli 

 
T10BFF16727
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.