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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Procedura: aperta artt. 54 e 55 del D. Lgs. n. 163/2006. Criterio: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara. Lavori di RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO -PIAZZE E SLARGHI DET n. 10 del 30/07/2010 - CUP: D83D08000260000 - CIG: 0524072DE1 1. Stazione appaltante: Comune di Teggiano, piazza Municipio, C.A.P. 84039 - TEGGIANO (SA) telefono 0975587811, telefax 0975587833. 2. Procedura di gara: aperta artt. 54 e 55 del D. Lgs. n. 163/2006. 3. Luogo, descrizione, natura ed importo dei lavori, oneri per la sicurezza, forma del contratto: 3.1. Luogo di esecuzione Teggiano - Centro Storico. 3.2. I lavori descritti in dettaglio nella relazione allegata al progetto prevedono: il rifacimento della pavimentazione con basole di pietra lavica, e arredo urbano: sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con nuovi del tipo artistico, panche in pietra e cestini porta rifiuti. 3.3. Categoria prevalente dei lavori: Strade....relative opere complementari, categoria "OG3" Classifica III. 3.4. Importo dell'appalto: a. Esecuzione dei Lavori Euro 700.579,82 b. Oneri per la Sicurezza Euro 14.184,38 a+b Importo complessivo dell'appalto Euro 714.764,20 3.5. Gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza indicati al punto 3.4, lettera b), non sono soggetti a ribasso. 3.6. Lavorazioni subappaltabili: - Categoria prevalente OG3: max 30% di Euro 642.657,38; - Categoria scorporabile OG10 oppure OS30: Euro 72.106,82 3.7. Modalita' di stipulazione del contratto e di contabilizzazione: a corpo ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lettera b), del D. Lgs n. 163/2006. 3.8 Le categorie di lavori che la Ditta intende subappaltare devono essere indicati nella documentazione da allegare all'offerta. 4. Termine per l'esecuzione dei lavori: 240 ( duecentoquaranta) giorni. 5. Disponibilita' degli atti: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione, nonche' gli elaborati grafici, il capitolato speciale di appalto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, compreso il computo metrico, sono disponibili presso l'ufficio Lavori Pubblici della stazione appaltante, nei giorni di martedi' e giovedi', dalle ore 9.00 alle ore 12.30 escluso il Sabato; e' possibile acquistarne una copia, fino a sei giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lo stesso ufficio previo pagamento delle spese di riproduzione. 6. Termine, indirizzo, modalita' di presentazione delle offerte, data di inizio della gara: 6.1. Termine: inderogabilmente e a pena di esclusione entro le ore 12.00 del 15/09/2010. 6.2. Indirizzo: di cui al numero 1. 6.3. Modalita': prescritte nel disciplinare di gara. 6.4. Esame delle offerte: prima seduta pubblica alle ore 9.00 del 16/09/2010 presso l'Ufficio Lavori Pubblici della stazione appaltante; eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede il giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta. 6.5. Lingua: italiana. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzioni e garanzie richieste - versamento Autorita' vigilanza LL.PP.: con le modalita' specificate nel disciplinare di gara e, in particolare: 8.1. Nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto e con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 8.2 Ricevuta del versamento della contribuzione all'Autorita' di Vigilanza nella misura di Euro 40,00, da effettuarsi con le modalita' riportate nel disciplinare di gara. 9. Finanziamento dei lavori e modalita' di pagamento: 9.1. Con fondi di rinvenienza POR Campania 2000-2006. 9.2. La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. 9.3. Le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dal capitolato speciale d'appalto e dal disciplinare regionale richiamato nel decreto regionale di finanziamento, mentre la rata di saldo pari al 5% entro sessanta giorni dall'approvazione del collaudo. 9.4 Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. 9.5 I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 9.6 La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 48 del D.Lgs. n. 163/2006. 10. Soggetti ammessi alla gara: di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. 11.Requisiti minimi di carattere economico e tecnico necessari per la partecipazione dei concorrenti: 11.1. Di ordine generale: come previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. 11.2. Di ordine speciale o capacita' di carattere economico e tecnico: come previsti dagli artt. 39 e 40 del D.Lgs. n. 163/2006. 11.3. Avvalimento (art. 49 D.Lgs. n. 163/2006): i concorrenti possono avvalersi dei requisiti di ordine speciale di un altro soggetto. 12. Termini per la validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 13. Criterio di aggiudicazione: offerta del prezzo piu' basso espresso mediante indicazione del ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D. Lgs. n. 163/2006 e con le modalita' previste nel disciplinare di gara. 14. Varianti: non sono ammesse offerte parziali o in variante. 15. Altre informazioni: 15.1. Gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta entro le ore 12.00 del giorno precedente fissato per la gara, dopo 120 gg. dalla data della stessa se non ancora esperita. 15.2. Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute prima della pubblicazione del presente avviso ne' inoltrate dopo il termine di scadenza suindicata. 16. Pubblicazione: 16.1. Il presente bando non e' soggetto alla pubblicita' comunitaria e viene pubblicato: sui siti: www.serviziocontrattipubblici.it - www.sitar-campania.it - www.comune.teggiano.sa.it., sul BURC; sulla GURI; su un quotidiano a diffusione nazionale e su un quotidiano a maggiore diffusione locale. 16.2. Il disciplinare di gara , unitamente alla modulistica, viene pubblicato sul sito: www.comune.teggiano.sa.it.. 17. Responsabile del procedimento: Ing. Angelo INNAMORATO- telefono 0975587835; telefax 0975587833. Teggiano, 3 agosto 2010 Il Responsabile Unico del Procedimento Ing. Angelo Innamorato T10BFF16729