COMUNE DI TEGGIANO
PROVINCIA DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2010)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 

  Procedura: aperta artt. 54 e 55 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Criterio: prezzo  piu'  basso  mediante  ribasso  sull'importo  dei
lavori posto a base di gara. 
  Lavori di RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO -PIAZZE E SLARGHI 
  DET n. 10 del 30/07/2010 - CUP: D83D08000260000 - CIG: 0524072DE1 
  1. Stazione  appaltante:  Comune  di  Teggiano,  piazza  Municipio,
C.A.P. 84039 - TEGGIANO (SA) telefono 0975587811, telefax 0975587833. 
  2. Procedura di gara: aperta artt. 54 e 55 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  3. Luogo, descrizione, natura ed importo dei lavori, oneri  per  la
sicurezza, forma del contratto: 
  3.1. Luogo di esecuzione Teggiano - Centro Storico. 
  3.2. I lavori descritti in dettaglio nella  relazione  allegata  al
progetto prevedono: il rifacimento della pavimentazione con basole di
pietra lavica, e arredo urbano: sostituzione  dei  corpi  illuminanti
esistenti con nuovi del tipo artistico, panche in  pietra  e  cestini
porta rifiuti. 
  3.3. Categoria  prevalente  dei  lavori:  Strade....relative  opere
complementari, categoria "OG3" Classifica III. 
  3.4. Importo dell'appalto: 
  a. Esecuzione dei Lavori Euro 700.579,82 
  b. Oneri per la Sicurezza Euro 14.184,38 
  a+b Importo complessivo dell'appalto Euro 714.764,20 
  3.5. Gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza indicati  al
punto 3.4, lettera b), non sono soggetti a ribasso. 
  3.6. Lavorazioni subappaltabili: 
  - Categoria prevalente OG3: max 30% di Euro 642.657,38; 
  - Categoria scorporabile OG10 oppure OS30: Euro 72.106,82 
  3.7.   Modalita'   di   stipulazione    del    contratto    e    di
contabilizzazione: 
  a corpo ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lettera b), del D.  Lgs
n. 163/2006. 
  3.8 Le categorie di lavori che la Ditta intende subappaltare devono
essere indicati nella documentazione da allegare all'offerta. 
  4. Termine per l'esecuzione dei  lavori:  240  (  duecentoquaranta)
giorni. 
  5. Disponibilita' degli atti: il disciplinare di gara contenente le
norme integrative del  presente  bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a  corredo  della  stessa  e
alle procedure di aggiudicazione, nonche' gli elaborati  grafici,  il
capitolato speciale di appalto e tutti gli  atti  che  compongono  il
progetto esecutivo, compreso il  computo  metrico,  sono  disponibili
presso l'ufficio  Lavori  Pubblici  della  stazione  appaltante,  nei
giorni di martedi' e giovedi', dalle ore 9.00 alle ore 12.30  escluso
il Sabato; e' possibile acquistarne una  copia,  fino  a  sei  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  lo
stesso ufficio previo pagamento delle spese di riproduzione. 
  6. Termine, indirizzo, modalita' di  presentazione  delle  offerte,
data di inizio della gara: 
  6.1. Termine: inderogabilmente e a pena di esclusione 
  entro le ore 12.00 del 15/09/2010. 
  6.2. Indirizzo: di cui al numero 1. 
  6.3. Modalita': prescritte nel disciplinare di gara. 
  6.4. Esame delle offerte: prima seduta pubblica 
  alle ore 9.00 del 16/09/2010 
  presso  l'Ufficio  Lavori  Pubblici  della   stazione   appaltante;
eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede  il  giorno
che sara' comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato  con
cinque giorni di anticipo sulla data della seduta. 
  6.5. Lingua: italiana. 
  7.   Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. Cauzioni e garanzie richieste - versamento  Autorita'  vigilanza
LL.PP.: con le modalita' specificate nel disciplinare di gara  e,  in
particolare: 
  8.1. Nella misura del 2% dell'importo  complessivo  dell'appalto  e
con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  8.2 Ricevuta del versamento della  contribuzione  all'Autorita'  di
Vigilanza nella misura di Euro 40,00, da effettuarsi con le modalita'
riportate nel disciplinare di gara. 
  9. Finanziamento dei lavori e modalita' di pagamento: 
  9.1. Con fondi di rinvenienza POR Campania 2000-2006. 
  9.2. La contabilita' dei lavori  sara'  effettuata,  ai  sensi  del
titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote  percentuali
di cui all'articolo  45,  comma  6,  del  suddetto  D.P.R.  applicate
all'importo   contrattuale   pari   al   prezzo   offerto   aumentato
dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di  sicurezza  di
cui al punto 3.4. del presente bando. 
  9.3. Le rate di acconto saranno pagate con  le  modalita'  previste
dal disciplinare di gara, dal capitolato  speciale  d'appalto  e  dal
disciplinare  regionale   richiamato   nel   decreto   regionale   di
finanziamento, mentre la rata di saldo  pari  al  5%  entro  sessanta
giorni dall'approvazione del collaudo. 
  9.4 Gli eventuali subappalti saranno disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi. 
  9.5 I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate. 
  9.6 La stazione appaltante si riserva la facolta' di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 48 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  10. Soggetti ammessi alla gara: di cui all'art. 34,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  11.Requisiti minimi di carattere economico e tecnico necessari  per
la partecipazione dei concorrenti: 
  11.1. Di ordine generale: come previsti dall'art. 38 del D.Lgs.  n.
163/2006. 
  11.2. Di ordine speciale  o  capacita'  di  carattere  economico  e
tecnico: come previsti dagli artt. 39 e 40 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  11.3. Avvalimento (art.  49  D.Lgs.  n.  163/2006):  i  concorrenti
possono avvalersi dei  requisiti  di  ordine  speciale  di  un  altro
soggetto. 
  12. Termini per la validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione. 
  13. Criterio di  aggiudicazione:  offerta  del  prezzo  piu'  basso
espresso mediante indicazione  del  ribasso  percentuale  del  prezzo
offerto rispetto all'importo dei lavori a base di gara al netto degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, ai sensi dell'art. 82,
comma 2 lett. b), del D. Lgs. n. 163/2006 e con le modalita' previste
nel disciplinare di gara. 
  14. Varianti: non sono ammesse offerte parziali o in variante. 
  15. Altre informazioni: 
  15.1. Gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla  propria
offerta entro le ore 12.00 del giorno precedente fissato per la gara,
dopo 120 gg. dalla data della stessa se non ancora esperita. 
  15.2. Non saranno prese  in  considerazione  le  istanze  pervenute
prima della pubblicazione del presente avviso ne' inoltrate  dopo  il
termine di scadenza suindicata. 
  16. Pubblicazione: 
  16.1.  Il  presente  bando  non  e'   soggetto   alla   pubblicita'
comunitaria      e      viene       pubblicato:       sui       siti:
www.serviziocontrattipubblici.it    -     www.sitar-campania.it     -
www.comune.teggiano.sa.it., sul BURC; sulla GURI; su un quotidiano  a
diffusione nazionale e su un quotidiano a maggiore diffusione locale. 
  16.2. Il disciplinare di gara , unitamente alla modulistica,  viene
pubblicato sul sito: www.comune.teggiano.sa.it.. 
  17. Responsabile del procedimento: Ing. Angelo INNAMORATO- telefono
0975587835; telefax 0975587833. 
    Teggiano, 3 agosto 2010 

               Il Responsabile Unico del Procedimento 
                       Ing. Angelo Innamorato 

 
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