AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA «GOLGI - REDAELLI»
Sede Legale: Milano,via Olmetto n. 6

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2010)

 
                      BANDO DI PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA  "GOLGI  -
REDAELLI" - Via Olmetto n. 6 - 20123 Milano 
  Punti di contatto: Servizio Affari Generali, Appalti e  Acquisti  -
tel.    02725181    -    fax    02862055    -    posta    elettronica
info.gare@golgiredaelli.it - info.gare@pec.golgiredaelli.it 
  Indirizzo Internet: www.golgiredaelli.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  A.S.P.  GOLGI-REDAELLI  -  Ufficio
Protocollo - via Olmetto 6 - 20123 Milano MI. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Organismo  di  diritto   pubblico   -   L'Amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di manutenzione - Determinazione  a  contrarre
n. 118 del 26 luglio 2010 - CUP H85I10000000005 - CIG 0515290EBE 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori - Esecuzione 
  Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:  Istituto  Geriatrico  "P.
Redaelli" in Milano - Istituto Geriatrico "P. Redaelli" in  Vimodrone
(MI) - Istituto Geriatrico "C. Golgi" in Abbiategrasso  (MI)  -  Sede
Centrale dell'Azienda  in  Milano  -  Stabili  civili  in  Milano  ed
Abbiategrasso - Fondi rustici nelle province di Milano e Pavia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Manutenzione   generale
relativa a opere edili e affini, impianti elettrici MT e BT, impianti
idrotermosanitari e di condizionamento 
  II.1.6) CPV: 45450000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo a base di gara stimato in Euro 5.647.500,00.= (esclusa  IVA
di legge), di cui Euro 112.950,00.= per  oneri  della  sicurezza  non
assoggettabili a ribasso. Il corrispettivo dell'appalto e' a  misura,
ai sensi dell'art. 53, c. 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: 
  OG 1 - EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI: importo Euro 2.669.000,00.=  -
percentuale  47,26%   -   categoria   prevalente   -   qualificazione
obbligatoria - subappaltabile 30%; 
  OS 30 - IMPIANTI INTERNI ELETTRICI, TELEFONICI,  RADIOTELEFONICI  E
TELEVISIVI:  importo  Euro  1.295.000,00.=  -  percentuale  22,93%  -
categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile
30%; 
  OS 3 - IMPIANTI IDRICO-SANITARIO, CUCINE, LAVANDERIE: importo  Euro
1.225.750,00  -  percentuale  21,70%  -  categoria   scorporabile   -
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 30%; 
  OS 28  -  IMPIANTI  TERMICI  E  DI  CONDIZIONAMENTO:  importo  Euro
457.750,00.=  -  percentuale  8,11%  -   categoria   scorporabile   -
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 100%; 
  E' ammessa la partecipazione alla  gara  da  parte  di  imprese  in
possesso della qualificazione nella categoria  OG11  in  sostituzione
delle categorie scorporabili OS 30, OS 3 e OS 28 a condizione che  la
qualificazione OG11 sia stata conseguita per una classifica  adeguata
alla somma  degli  importi  delle  suddette  categorie  indicati  nel
presente bando; per l'esecuzione dei lavori e' comunque richiesto  il
possesso delle abilitazioni  di  cui  all'art.  1,  c.  2,  del  D.M.
37/2008, riferite alle categorie scorporabili di cui sopra. 
  Per ulteriori indicazioni si invita a consultare  l'allegato  A  al
disciplinare di gara. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  I lavori oggetto del presente appalto avranno durata di 30 (trenta)
mesi a decorrere dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione  alla
gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione: 
  - la garanzia provvisoria ai sensi del vigente art. 75  del  D.Lgs.
163/2006, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  - l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria
per  l'esecuzione  del  contratto,  qualora  l'offerente   risultasse
aggiudicatario,  come  previsto  dall'art.  75,  c.  8,  del   D.Lgs.
163/2006. 
  Successivamente  all'aggiudicazione  della  gara,  l'aggiudicatario
dovra' presentare i documenti  indicati  all'art.  8  del  Capitolato
speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  i  lavori
saranno finanziati dalla  stessa  Stazione  Appaltante.  I  pagamenti
verranno effettuati, ai sensi di legge, mediante bonifico bancario su
c/c indicato dalla  ditta  in  sede  di  offerta,  con  le  modalita'
indicate nel Capitolato speciale d'appalto. Fatta  salva  l'eventuale
fattispecie prevista all'art. 37,  c.  11,  del  D.Lgs.  163/2006,  i
pagamenti relativi ai lavori svolti  da  eventuali  subappaltatori  o
cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e'  obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
eventuali ritenute a garanzia effettuate. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006.  I
raggruppamenti temporanei d'imprese  o  i  consorzi  di  concorrenti,
ovvero le imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi,  dovranno
uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: da documentare con  le  modalita'  indicate
negli atti di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Si  rinvia  al  punto
III.2.3 del presente bando di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso
di attestazione/i, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA)  di
cui  al  D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita', per le categorie richieste e le classifiche  adeguate,  ai
sensi dell'art. 95 del D.P.R 554/99, a quelle dei lavori da assumere.
Per   l'esecuzione   dei   lavori   e'    richiesto    il    possesso
dell'abilitazione   per   l'effettuazione   degli    interventi    di
installazione,  trasformazione,  ampliamento  e  manutenzione   degli
impianti, di cui all'art. 1 del D.M. 37/08, lett. a), b), c), d), e),
g). Ai concorrenti stabiliti negli altri  Stati  aderenti  all'Unione
Europea si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs.  163/2006
e all'art. 3, c. 7, del D.P.R. 34/2000. E' ammesso  l'avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: i lavori verranno aggiudicati  a
misura, con il  criterio  del  prezzo  piu'  basso  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, c. 2,
lett. a), del D.Lgs. 163/2006, secondo le procedure di cui agli artt.
86, 87 e 88 del citato D.Lgs. La Stazione appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del  D.Lgs.
163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 501/10 - CIG 0515290EBE 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3.)  Condizioni  per  ottenere  i  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: i documenti di carattere amministrativo
e il Capitolato speciale d'appalto, con  i  relativi  allegati,  sono
disponibili sul sito  internet  www.golgiredaelli.it  oppure,  previo
appuntamento, presso il Servizio Affari Generali, Appalti e  Acquisti
della Stazione appaltante. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 6 settembre 2010,
ore 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano - bollo da Euro. 14,62.= 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine di cui al punto IV.3.4 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica presso
la sede dell'amministrazione aggiudicatrice in Milano, via Olmetto 6.
La data di apertura delle offerte verra'  comunicata  ai  concorrenti
via posta elettronica certificata o a mezzo fax. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DA
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si rinvia al disciplinare di gara
per ulteriori informazioni sulle modalita'  di  partecipazione  e  di
aggiudicazione,  comprese   le   modalita'   di   effettuazione   del
sopralluogo alle aree oggetto dei lavori. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Cosimo D'Angelo  -
tel. 02.725181 - fax 0272002062 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27 luglio 2010 
    Milano, 27 luglio 2010 

    Il Dirigente del Servizio Affari Generali, Appalti e Acquisti 
                     Dott.ssa Cristina Callerio 

 
T10BFK16591
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.