AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTO ORTOPEDICO GAETANO PINI
Sede Legale: Milano, Piazza Cardinal Ferrari n. 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2010)

BANDO DI GARA D'APPALTO: PROCEDURA DI GARA APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO
  DEL  SERVIZIO  DI  MANUTENZIONE   GLOBALE   DELLE   APPARECCHIATURE
  BIOMEDICHE DELL'AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTO ORTOPEDICO G. PINI  DI
  MILANO, DELLA DURATA DI ANNI 4 RIPETIBILE PER ANNI  1  (Ex  art.57,
  comma 5, lettera b), D.lgs. n. 163/2006) - CIG: 05115207A6. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Azienda Ospedaliera Istituto Ortopedico Gaetano Pini 
  Piazza Cardinal Ferrari n. 1 
  U.O. Gestione tecnico-patrimoniale - settore impianti tecnologici 
  20122 Milano 
  Tel: (+39) 02-58296216-557 
  Fax: (+39) 02-58296407 
  tecnico@gpini.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: 
  - I punti di contatto sopra indicati X 
  Inoltre e' possibile acquisire copia della documentazione  di  gara
consultando il sito www.gpini.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'Azienda
ospedaliera  Istituto  Ortopedico  Gaetano  Pini  -  Piazza  Cardinal
Ferrari n. 1 - 20122 Milano - ufficio protocollo. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA': Azienda ospedaliera. L'amministrazione aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizio di manutenzione globale delle  apparecchiature  biomediche
l'Azienda ospedaliera Istituto Ortopedico Gaetano Pini  della  durata
di 4 anni ripetibile per anni 1 - EX ART.57 Comma 5 Lettera B D.  LGS
163/2006. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  c) Servizi: Categoria del servizio 1 
  Luogo principale di esecuzione: Milano - sede  di  Piazza  Cardinal
Ferrari n. 1 - sede  di  Via  Isocrate  n.  19  meglio  indicate  nel
Capitolato tecnico 
  II.1.3) II.1.3) L'avviso riguarda 
  Appalto pubblico X 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Il  servizio  consiste  nella  manutenzione  globale  di  tutte  le
apparecchiature  biomediche  comprese  le  prove  di  accettazione  e
verifiche periodiche di sicurezza elettrica, con  presidio  fisso  in
orari di ufficio e servizio di pronto intervento. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 50420000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO X 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO X 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  L'importo complessivo dell'appalto relativo al quadriennio, posto a
base d'asta e' pari a Euro 6.402.400,00= IVA esclusa di cui: 
  Euro 6.400.000,00 (seimilioniquattrocentomila/00) IVA  esclusa  per
il servizio di manutenzione (soggetto a ribasso); 
  Euro 2.400,00 (duemilaquattrocento/00) IVA esclusa per oneri per la
sicurezza da rischi da interferenze (DUVRI)(non soggetti a  ribasso).
L'Ente puo' richiedere all'aggiudicatario la ripetizione  di  servizi
analoghi all'aggiudicatario del contratto iniziale per un periodo  di
anni uno. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): In caso affermativo, Descrizione delle
opzioni NO X 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  L'inizio  del
servizio avverra' dopo la stipula del contratto  e  la  consegna  del
servizio e avra' durata pari a 48 mesi e ripetibile di anni 1. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  VEDI DOCUMENTI DI GARA 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  VEDI DOCUMENTI DI GARA 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI X 
  VEDI DOCUMENTI DI GARA 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  VEDI DOCUMENTI DI GARA 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - avere fatturato nel triennio 2007-2009 almeno Euro  18.000.000,00
IVA esclusa, per servizi analoghi a quelli  del  presente  appalto  e
realizzati presso strutture di ricovero e cura  pubbliche  o  private
accreditate   (minimo   200   posti   letto),   condizioni   entrambe
indispensabili  ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura   in
oggetto. In caso  di  RTI  il  raggruppamento  nella  sua  globalita'
soddisfa interamente detto requisito; 
  - avere fatturato nel triennio 2007-2009 almeno Euro  24.000.000,00
IVA esclusa. In caso di RTI il raggruppamento  nella  sua  globalita'
soddisfa interamente detto requisito; 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  essere in  possesso  della  certificazione  EN  ISO  9001:2000  per
l'erogazione  di  servizio  di  manutenzione  globale  di  tutte   le
apparecchiature   biomedicali   o   certificato   equivalente    alla
certificazione EN ISO 9001:2000, in caso di  RTI  il  requisito  deve
essere posseduto da tutti i componenti. 
  I R.T.I e  i  Consorzi,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  dovranno
osservare le condizioni minime stabilite nel Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO X 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO X 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI X 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta X 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai: 
  - criteri sotto enunciati 
  1. Organizzazione del Servizio punti 48/60 
  2. Risorse (in aggiunta a quanto gia' indicato al  punto  A)  punti
8/60 
  3. Proposte integrative e servizi aggiuntivi punti 4/60 
  4 Prezzo punti 40/40 
  - criteri enunciati nel disciplinare di gara X 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA NO X 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa SI _ NO X 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare 
  La documentazione di gara sara' disponibile e scaricabile dal  sito
www.gpini.it. 
  Documenti a pagamento NO X 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 30/09/2010 Ora: 12,00 pena l'esclusione dalla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta180 giorni (dal termine ultimo per la  ricezione
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 15 ottobre 2009  :
ora 10:00 : luogo: come al punto I.1. Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte (se del caso): SI X 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) SI _ NO X 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari SI _ NO X 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  2. Informazioni sopralluoghi  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono   essere   richiesti   nelle   modalita'    previste    dalla
documentazione di gara. 
  3. A pena di  esclusione  gli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla presente gara dovranno provvedere al  pagamento  del
previsto contributo a favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67  della  Legge
23 dicembre 2005 n. 266, nella misura stabilita dalla Delibera  della
citata Autorita' del 1/03/2009 e con le istruzioni in vigore  dal  1°
maggio     2010"     e     pubblicate     sul      sito      internet
www.autoritalavoripubblici.it. 
  A tal fine il codice identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
05115207A6 
  4. II.1.6) CPV: oggetto principale: 50420000-5 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale - TAR regione Lombardia - Sede di Milano  -
Codice  postale:  20100  -  Paese:  Italia  -   indirizzo   internet:
www.giustizia-amministrativa.it                -                Posta
elettronica:webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Nelle modalita' previste dalla normativa vigente 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 
  GAZZETTA DELLA COMUNITA' EUROPEA : 03/08/2010 
  G.U.R.I. : 03/08/2010 

Il   responsabile    Unico    del    procedimento    U.O.    Gestione
         Tecnico-Patrimoniale Settore Impianti Tecnologici: 
                      Ing. Massimiliano Agistri 
Azienda Ospedaliera Istituto Ortopedico  Gaetano  Pini  Il  Direttore
                              Generale: 
                        Dott. Amedeo Tropiano 

 
T10BFK16738
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.