IGEA - SPA
INTERVENTI GEO AMBIENTALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA 
 

  L'Igea Spa - Servizio Appalti , RENDE NOTO che  per  il  giorno  22
Settembre, alle ore 10.00 e' indetta una gara a procedura aperta  per
l'affidamento del Servizio di manutenzione  elettrico-strumentale  da
eseguirsi nelle localita' di Monteponi, Campo Pisano,  San  Giovanni,
Monte Agruxau, Masua e Acquaresi ubicate nel territorio del Comune di
Iglesias e Miniera  di  Santu  Miali  nel  Comune  di  Furtei  -  CIG
0524596E4C, CPV 51112200-2; Tipo di Appalto: Servizi; Categoria: n.1 
  1.STAZIONE APPALTANTE: IGEA SpA, localita' Miniera di Campo  Pisano
- 09016 Iglesias (CI);  Tel:  0781/491304,  Fax:  0781/491410,  Posta
elettronica segr.dir@igeaspa.it, sito internet www.igesapa@it; 
  2.PROCEDURA DI GARA: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55, comma
5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 17, comma  4,  lett.  a),
della Legge Regione Sardegna 07/08/2007 n. 5; 
  3.LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO E  MODALITA'
DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1.luogo  di  esecuzione:  cosi  come  indicato  nell'art.  1  del
Capitolato Tecnico e d'Oneri; 
  3.2.descrizione: servizio di manutenzione elettrico-strumentale  da
eseguirsi nelle localita' di Monteponi,  Campo  Pisano,San  Giovanni,
Monte Agruxau, Masua e Acquaresi ubicate nel territorio del Comune di
Iglesias e Miniera di Santu Miali nel Comune di Furtei; 
  3.3.importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri   per   la
sicurezza):            Euro.             119.646,11             (Euro
centodiciannovemilaseicentoquarantasei/11) + IVA 
  3.4.Importo del servizio a base d'asta soggetto  a  ribasso:  Euro.
110.000,00 (Euro centodiecimila/00) +IVA; 
  3.5. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: Euro.9.646,11 (Euro novemilaseicentoquarantasei/11) + IVA; 
  3.6. modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  misura  ai
sensi dell'art. 16, comma 9, della L.R.5/2007; 
  4. TERMINE D'ESECUZIONE E PENALI: 
  4.1.il contratto avra' la durata di 18 mesi, decorrenti dalla  data
di stipulazione del contratto; 
  4.2.le  penali  saranno  applicate  ai  sensi  dell'  art.  12  del
Capitolato Tecnico e d'Oneri; 
  5.DOCUMENTAZIONE: 
  Il presente bando, unitamente agli allegati "A  -  Disciplinare  di
Gara",  "B  -  Capitolato  Tecnico  e   d'Oneri",   "C   -Domanda   e
Dichiarazioni Sostitutive", "D - Modello Offerta", "E  -  Prezzario",
possono essere scaricati dal  sito  Internet  www.igeaspa.it  sezione
"Bandi". Il solo bando e' disponibile sul sito della Regione Autonoma
della Sardegna www.regione.sardegna.it e sul sito del Ministero delle
Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it.; 
  6.TERMINE, INDIRIZZO , MODALITA' DI PRESENTAZIONE E CONTENUTO DELLE
OFFERTE: 
  6.1.termine ricezione  offerte:  entro  le  ore  13.00  del  giorno
precedente a quello stabilito per la gara; 
  6.2.indirizzo a cui inviare le offerte: come al precedente punto 1; 
  6.3.modalita' invio  e  contenuto  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara; 
  7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i titolari, i legali
rappresentanti o procuratori dei concorrenti  di  cui  al  successivo
punto  10,  ovvero  un  soggetto  per  ogni  concorrente,  munito  di
specifica delega conferitagli/le dai suddetti legali rappresentanti 
  8.CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  a)cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75, del D.Lgs. 163/2006,
dell'importo di Euro. 2.392,92  (Euro  duemilatrecentonovantadue/92),
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  b)cauzione definitiva nella misura e nei modi  di  cui  all'art.113
del D.Lgs. 163/2006; 
  c)polizza assicurativa di cui all'art. 13 del Capitolato Tecnico  e
d'Oneri 
  9. FINANZIAMENTO: Fondi del Bilancio IGEA Spa; 
  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,
costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c),  o  da
imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e f), ovvero
da  imprese  che  intendano  riunirsi   o   consorziarsi   ai   sensi
dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006. Sono altresi'  ammessi
concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui  all'art.
47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti non devono trovarsi nelle  condizioni  preclusive  di
cui all'art. 38, del D.Lgs. 163/2006, con l'eccezione dei soggetti di
cui al medesimo art. 38, comma 1-bis, e devono essere in possesso dei
requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara; 
  11.CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA E ALTRE CLAUSOLE: 
  11.1.le imprese partecipanti devono essere in possesso l'iscrizione
nel Registro delle Imprese o nell'Albo delle imprese artigiane tenuto
presso la Camera di Commercio per  attivita'  specifica  comprendente
quella oggetto della presente gara. 
  11.2.Le Imprese straniere appartenenti a stati membri dell'U.E. non
residenti  in  Italia  devono  essere  iscritte  nei   corrispondenti
registri professionali dello stato di residenza  ai  sensi  dell'art.
39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  11.3.CAPACITA' ECONOMICA E  FINANZIARIA:  Le  imprese  partecipanti
devono avere un fatturato globale d'impresa, realizzato nei tre  anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando,  di  importo  pari  a
Euro.                        358.938,33                         (Euro
trecentocinquantoottomilanovecentotrentotto/33); 
  11.4.CAPACITA' TECNICA E  PROFESSIONALE:  Le  imprese  partecipanti
devono  avere  prestato  nei  tre  anni  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando,  servizi  analoghi  a  quello  del  presente
bando,  per  un  importo  almeno  pari  ad  Euro   119.646,11   (Euro
centodiciannovemilaseicentoquarantasei/11); 
  11.5.In caso di Raggrupamenti Temporanea  di  Imprese  (R.T.I.),  i
requisiti di capacita' economica e finanziaria, capacita'  tecnica  e
professionale di cui ai  precedenti  punti  devono  essere  posseduti
nella misura del 60%  dalla  capogruppo  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalla o dalle mandanti,  ciascuna  delle  quali  deve
possedere almeno il 20%. In caso di Consorzio o di GEIE, i  requisiti
di cui ai punti 11.3) e 11.4) devono essere posseduti dai  rispettivi
soggetti dotati di personalita' giuridica. 
  11.6.AVVALIMENTO: In caso di avvalimento si  applica  l'art.49  del
DLgs. 163/2006; 
  11.7.SUBAPPALTO: e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  11.8.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 
  11.9.SOPRALLUOGO: e' obbligatorio un sopralluogo sui siti dove deve
eseguirsi il servizio; 
  11.10. PAGAMENTI: saranno effettuati come indicato nell'art. 10 del
Capitolato Tecnico e d'Oneri; 
  11.11. LINGUA IN CUI DEVE ESSERE REDATTA L'OFFERTA: Italiano 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180  giorni  dalla  data  di
presentazione; 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  criterio  del  prezzo  piu'  basso
mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base d'asta ai  sensi
dell'art. 18, comma 1 lettera b) della L.R. 7 agosto  2007  n.  5,  e
artt. 81 e 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  14. OFFERTE ANORMALMENTE BASSE: ai  sensi  del  combinato  disposto
dagli artt. 86, 87 e 88  del  D.Lgs.  163/2006,  si  procedera'  alla
valutazione  della  congruita'  delle  offerte  anormalmente   basse,
mediante la richiesta all'offerente  delle  giustificazioni  relative
alle voci di prezzo che concorrono a  formare  l'importo  complessivo
posto a base di gara. In particolare il  criterio  di  individuazione
dell'anomalia e' quello stabilito dal citato articolo  86,  comma  1,
del Dl.Lgs. 163/2006 Ai sensi del comma 7, dell'art.  88  citato,  la
stazione appaltante procedera' contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle prime due migliori offerte. 
  15.ATRE INFORMAZIONI: 
  15.1.Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Gianfranco  Consoni
- Responsabile Servizio Appalti - tel. n. 0781.491410  -  0781.491274
Fax 0781/491411; 
  15.2.Organo competente per  le  procedure  di  ricorso  e'  il  TAR
SARDEGNA; 
  15.3.il presente bando e' stato inviato e ricevuto  dalla  GURI  in
data 03.08.2010. 
    Iglesias, 03.08.2010 

                            Il Presidente 
                       Giovanni Battista Zurru 

 
T10BFM16762
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