IGEA - SPA
INTERVENTI GEO AMBIENTALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA 
 

  L'Igea Spa - Servizio Appalti , RENDE NOTO 
  che per il giorno 21 Settembre, alle ore 10.00 e' indetta una  gara
a procedura aperta per l'affidamento  del  Servizio  di  manutenzione
meccanica  sulle  macchine  operatrici  movimento  terra  del   parco
aziendale - CIG 05252108FE; CPV 50111110-0; Tipo di appalto: Servizi;
Categoria: n. 1 
  1.STAZIONE APPALTANTE: IGEA SpA, localita' Miniera di Campo  Pisano
- 09016 Iglesias (CI);  Tel:  0781/491304,  Fax:  0781/491411,  Posta
elettronica segr.dir@igeaspa.it, sito internet www.igesapa@it; 
  2.PROCEDURA DI GARA: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55, comma
5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 17, comma  4,  lett.  a),
della Legge Regione Sardegna 07/08/2007 n. 5; 
  3.LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO E  MODALITA'
DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1.luogo  di  esecuzione:  cosi  come  indicato  nell'art.  1  del
Capitolato Tecnico e d'Oneri; 
  3.2.descrizione: servizio di manutenzione meccanica sulle  macchine
operatrici movimento terra del parco aziendale; 
  3.3.importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri   per   la
sicurezza):                                      Euro.176.782,97(Euro
centosettantaseimilasettecentoottantadue/97) + IVA 
  3.4.Importo del servizio a base d'asta soggetto  a  ribasso:  Euro.
170.000,00 (Euro centosessantamila/00) +IVA; 
  3.5.oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro. 6.782,97 (Euro seimilasettecentoottantadue/97) + IVA; 
  3.6.modalita' di determinazione  del  corrispettivo:  a  misura  ai
sensi dell'art. 16, comma 9, della L.R.5/2007; 
  4.TERMINE D'ESECUZIONE E PENALI: 
  4.1.il contratto avra' la durata di 18 (diciotto  mesi)  decorrenti
dalla data di stipulazione del contratto; 
  4.2.le  penali  saranno  applicate  ai  sensi  dell'  art.  14  del
Capitolato Tecnico e d'Oneri; 
  5.DOCUMENTAZIONE: 
  Il presente bando, unitamente  agli  allegati  "A  Disciplinare  di
Gara", "B Capitolato Tecnico e d'Oneri", "C Domanda  e  Dichiarazioni
Sostitutive",  "D  Modulo  Offerta",  "E  Tempario",  possono  essere
scaricati dal sito Internet www.igeaspa.it sezione "Bandi".  Il  solo
bando e' disponibile sul sito della Regione Autonoma  della  Sardegna
www.regione.sardegna.it e sul sito del Ministero delle Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it.; 
  6.TERMINE, INDIRIZZO , MODALITA' DI PRESENTAZIONE E CONTENUTO DELLE
OFFERTE: 
  6.1.termine ricezione  offerte:  entro  le  ore  13.00  del  giorno
precedente a quello stabilito per la gara; 
  6.2.indirizzo a cui inviare le offerte: come al precedente punto 1; 
  6.3. modalita' invio e  contenuto  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara; 
  7. SOGGETTI AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  i  titolari,  i
legali  rappresentanti  o  procuratori  dei  concorrenti  di  cui  al
successivo punto 10, ovvero un soggetto per ogni concorrente,  munito
di   specifica   delega   conferitagli/le   dai    suddetti    legali
rappresentanti 
  8.CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  a)cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75, del D.Lgs. 163/2006,
dell'importo         di         Euro.         3.535,66          (Euro
tremilacinquecentotrentacinque/66),   pari   al    2%    dell'importo
complessivo dell'appalto. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  b)cauzione definitiva nella misura e nei modi  di  cui  all'art.113
del D.Lgs. 163/2006; 
  c)polizza assicurativa di cui all'art. 19 del Capitolato Tecnico  e
d'Oneri. 
  9. FINANZIAMENTO: Fondi del Bilancio IGEA Spa; 
  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,
costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c),  o  da
imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e f), ovvero
da  imprese  che  intendano  riunirsi   o   consorziarsi   ai   sensi
dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006. Sono altresi'  ammessi
concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui  all'art.
47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti non devono trovarsi nelle  condizioni  preclusive  di
cui all'art. 38, del D.Lgs. 163/2006, con l'eccezione dei soggetti di
cui al medesimo art. 38, comma 1-bis, e devono essere in possesso dei
requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara; 
  11. CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA E ALTRE CLAUSOLE: 
  11.1.le imprese partecipanti devono essere in possesso l'iscrizione
nel Registro delle Imprese o nell'Albo delle imprese artigiane tenuto
presso la Camera di Commercio per  attivita'  specifica  comprendente
quella oggetto della presente gara. 
  11.2.Le Imprese straniere appartenenti a stati membri dell'U.E. non
residenti  in  Italia  devono  essere  iscritte  nei   corrispondenti
registri professionali dello stato di residenza  ai  sensi  dell'art.
39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  11.3.CAPACITA' ECONOMICA E  FINANZIARIA:  Le  imprese  partecipanti
devono avere un fatturato globale d'impresa, realizzato nei tre  anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando,  di  importo  pari  a
Euro. 530.348,91(Euro cinquecentotrentamilatrecentoquarantotto/91); 
  11.4.CAPACITA' TECNICA E  PROFESSIONALE:  Le  imprese  partecipanti
devono  avere  prestato  nei  tre  anni  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando,  servizi  analoghi  a  quelli  del  presente
appalto,  per  un  importo  almeno  pari  ad  Euro  176.782,97  (Euro
centosettantaseimilasettecentoottantadue/97); 
  11.5.In caso di Raggrupamenti Temporanea  di  Imprese  (R.T.I.),  i
requisiti di capacita' economica e finanziaria, capacita'  tecnica  e
professionale di cui ai  precedenti  punti  devono  essere  posseduti
nella misura del 60%  dalla  capogruppo  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalla o dalle mandanti,  ciascuna  delle  quali  deve
possedere almeno il 20%. In caso di Consorzio o di GEIE, i  requisiti
di cui ai punti 11.3) e 11.4) devono essere posseduti dai  rispettivi
soggetti dotati di personalita' giuridica. 
  11.6.AVVALIMENTO: In caso di avvalimento si  applica  l'art.49  del
DLgs. 163/2006; 
  11.7.SUBAPPALTO: e' ammesso nei limiti e con le modalita'  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  11.8.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 
  11.9.SOPRALLUOGO: e' obbligatorio un sopralluogo sui siti dove deve
eseguirsi il servizio; 
  11.10. PAGAMENTI: saranno effettuati come indicato nell'art. 11 del
Capitolato Tecnico e d'Oneri; 
  11.11. Lingua in cui deve essere redatta l'offerta: Italiano 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180  giorni  dalla  data  di
presentazione; 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: ai  sensi  dell'art.  18,  comma  1
lettera c) della L.R. 7 agosto 2007 n. 5,  l'aggiudicazione  avverra'
mediante offerta economicamente piu' vantaggiosa valutabile  in  base
ai seguenti elementi: 
  a) prezzo Fino a 90 punti di cui: 
  a1) ribasso sulla tariffa oraria della manodopera Fino a 60 punti; 
  a2) ribasso sui prezzi di ricambio dei listini Ufficiali Fino a  30
punti; 
  b) qualita' tecniche migliorative del servizio Fino a 05 punti; 
  c) tempo di esecuzione Fino a 05 punti; 
  PUNTEGGIO MASSIMO 100 punti 
  La  Commissione  di  gara,  nel  caso  di  ammissione  di  piu'  di
un'offerta valida, attribuira' i punteggi  cosi  come  stabilito  nel
Disciplinare di Gara; 
  14. OFFERTE ANORMALMENTE  BASSE:ai  sensi  del  combinato  disposto
dagli artt. 86, 87 e 88  del  D.Lgs.  163/2006,  si  procedera'  alla
valutazione  della  congruita'  delle  offerte  anormalmente   basse,
mediante la richiesta all'offerente  delle  giustificazioni  relative
alle voci di prezzo che concorrono a  formare  l'importo  complessivo
posto a base di gara. In particolare il  criterio  di  individuazione
dell'anomalia e' quello stabilito dal citato articolo 86, comma 2, dl
Dl.Lgs. 163/2006 Ai sensi  del  comma  7,  dell'art.  88  citato,  la
stazione appaltante procedera' contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle prime due migliori offerte. 
  15. ATRE INFORMAZIONI: 
  15.1.Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Gianfranco  Consoni
- Responsabile Servizio Appalti - tel. n. 0781/491410  -  0781/491274
Fax. 0781/491411; 
  15.2.Organo competente per  le  procedure  di  ricorso  e'  il  TAR
SARDEGNA; 
  15.3. il  presente  bando  e'  stato  inviato  alla  GURI  in  data
03/08/2010; 
  Iglesias, li 03/08/2010 

                            Il Presidente 
                    F.To Giovanni Battista Zurru 

 
T10BFM16763
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.