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Bando di gara 1. STAZIONE APPALTANTE: DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: R.A.V. - Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A. Sede Legale: Via Alberto Bergamini 50, 00159 Roma, Tel. 06/4363.7272-4155, Fax 06/43637273; Sede Secondaria e Direzione di Esercizio: Localita' Les Iles, 11010 St. Pierre, Aosta, Tel. 0165/922111, Fax 0165/922209. Indirizzo elettronico: info@ravspa.it; 2. PROCEDURA DI GARA: Pubblico incanto con le modalita' di cui al Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163. La procedura di gara verra' effettuata dalla Commissione nominata dal Ministero delle Infrastrutture. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1 luogo di esecuzione: Regione Valle d'Aosta. 3.2 oggetto dell'appalto: Servizio invernale di caricamento e spargimento dei cloruri e di sgombero neve sull' Autostrada A5 Aosta - Traforo del Monte Bianco. Art. 20, c. 1, D. Lgs. n. 163/2006 - Categoria dei servizi: n. 16. 3.3 importo dei servizi a base d'asta soggetti a ribasso e durata: Euro 950.000,00 (euro novecentocinquantamila/00) per una stagione invernale; 3.4 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 47.500,00 (euro quarantasettemilacinquecento/00); 3.5 importo totale dei servizi da appaltare: Euro 997.500,00 (euro novecentonovantasettemilacinquecento/00); 3.6 prestazioni di cui si compone l'intervento: operazioni invernali di caricamento e spargimento dei cloruri, di sgombero neve da effettuarsi sulla tratta autostradale A5 Aosta - Traforo del Monte Bianco e sue pertinenze. 4. DURATA DELL'APPALTO: 1 (una) stagione invernale e precisamente: dal 15 ottobre 2010 al 15 maggio 2011. 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione, gli elaborati tecnici ed amministrativi, sono disponibili presso gli Uffici della Direzione di Esercizio dell'Ente Appaltante all'indirizzo suindicato e previo appuntamento telefonico (0165/922111). Gli elaborati sono disponibili per l'acquisto presso la "Eliografia Berard, Via Lys n. 15, 11100 Aosta (Tel. 0165/32318)". Inoltre il bando e il disciplinare di gara vengono resi disponibili sul sito internet della Stazione Appaltante al seguente indirizzo: www.ravspa.it ; detti documenti saranno inviati dalla stazione appaltante, a propria cura e spese, previa richiesta del concorrente da effettuarsi a mezzo fax ai seguenti recapiti: nn. 06/4363.7273 e 0165/922209, non oltre il decimo giorno antecedente la scadenza di presentazione delle offerte. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. Termine: ore 14.00 del giorno 14/09/2010. 6.2. Indirizzo: R.A.V. Raccordo Autostradale Valle d'Aosta S.p.A. , Via Alberto Bergamini, 50 - 00159 Roma; 6.3 modalita' di presentazione: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando; apertura offerte: il giorno 16/09/2010 alle ore 09.30 presso gli uffici della Stazione Appaltante all'indirizzo di cui al punto 6.2. La data e l'orario dell'eventuale seconda seduta pubblica di gara verranno comunicate dalla Commissione in occasione della seduta pubblica sopra indicata. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: chiunque abbia interesse sara' ammesso a presenziare. 8. CAUZIONI E GARANZIE: L'offerta dei concorrenti, pena l'esclusione dalla gara, deve essere corredata da: a) Garanzia, a firma del garante, ovvero da altra garanzia da prestare con le modalita' di cui all'art. 75 del Decreto Legislativo n. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto ovvero almeno pari a Euro 19.950,00; b) dichiarazione di istituto bancario o compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della Stazione Appaltante. La dichiarazione di cui alla presente lettera b) non deve essere resa qualora la fideiussione di cui alla lettera a) contenga gia' l'impegno previsto al presente punto b). All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva con le modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006; b) polizza assicurativa relativa alla copertura dei danni alle opere verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori (CAR) per una somma almeno pari all'importo complessivo dell'appalto, nonche' per responsabilita' civile per danni causati a terzi (RCT) per il massimale previsto dalla normativa vigente. Le Imprese, ricorrendone le condizioni, possono usufruire del beneficio previsto dall'art. 40, comma 7, del citato D. Lgs. n. 163/2006, producendo la documentazione indicata dalla citata norma. 9. MODALITA' DI PAGAMENTO: i servizi oggetto del presente bando sono autofinanziati. Si procedera' ai pagamenti all'appaltatore sulla base di situazioni contabili con le modalita' indicate all'Art. 4 (Parte Generale) e Art. 22 (Parte Speciale) del Capitolato Speciale. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i seguenti soggetti: imprenditori individuali, societa' commerciali, societa' cooperative, consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro (L. n. 422/1909 e s.m.), consorzi tra imprese artigiane (L. n. 443/1985), raggruppamenti temporanei di concorrenti nonche' consorzi ordinari (art. 2602 C.C.) costituiti tra i soggetti sopra elencati. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono avere eseguito, nel triennio precedente alla data di pubblicazione del presente bando, servizi corrispondenti alla tipologia oggetto dell'appalto per un importo almeno pari per ciascun esercizio all'ammontare dei servizi da appaltare nonche' dimostrare la dotazione di attrezzatura tecnica idonea a garantire l'esecuzione del servizio. I concorrenti dovranno provare la capacita' economica e finanziaria con le modalita' previste dal disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: i servizi sono appaltati con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi degli artt. 81 e 82 (c. 2 lett. a) del Decreto Legislativo n. 163/2006. Gli oneri della sicurezza non sono soggetti a ribasso. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata secondo il criterio di cui all'art. 86 del D. Lgs. n. 163/2006, fatto salvo il caso in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 14. SUBAPPALTO: non e' ammessa alcuna forma di subappalto e, pertanto, l'Impresa aggiudicataria e' tenuta a eseguire i lavori in proprio; 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi alla gara i concorrenti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) ed m bis) e/o che abbiano violato le norme della L. n. 68/99 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; b) si applicano le disposizioni dell'art. 40, c. 7, del D. Lgs. n. 163/2006; c) non sono ammesse offerte in variante; d) il bando di gara viene spedito all'ufficio delle pubblicazioni della Comunita' Europea in data 03.08.2010; e) nel caso di raggruppamenti di concorrenti, costituiti con le modalita' indicate al precedente punto 10, i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95 del D.P.R. 554/1999; f) l'eventuale applicazione della penale per i ritardi avverra' nei termini di cui all'art. 20 del Capitolato Speciale; g) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 13 della D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; h) non sussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 34, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006; i) l'aggiudicatario dovra' produrre il Piano di sicurezza dei lavoratori ai sensi dell'art. 131, c. 2 lett. b), del D. Lgs. 163/2006; j) il Codice Identificativo CIG del presente appalto e' il n. 052572412B come da Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.01.08; k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'140 D. Lgs. 163/06; l) ferme restando le funzioni e i poteri della Commissione di gara, i compiti propri del Responsabile del Procedimento ai sensi del citato d. lgs. sono espletati dall'Ing. Gianpaolo Valli della stazione appaltante; m) il presente bando viene pubblicato sulla G.U. Repubblica Italiana sulla GUCE e sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture. R.A.V. - Raccordo Autostradale Valle D'Aosta S.P.A. L'Amministratore Delegato (Arch. Giancarlo Pennestri) T10BFM16789