R.A.V. RACCORDO AUTOSTRADALE VALLE D'AOSTA - S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  1.  STAZIONE  APPALTANTE:  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI   DI
CONTATTO: R.A.V. - Raccordo Autostradale Valle  d'Aosta  S.p.A.  Sede
Legale: Via Alberto Bergamini 50, 00159 Roma, Tel. 06/4363.7272-4155,
Fax 06/43637273; Sede Secondaria e Direzione di Esercizio:  Localita'
Les Iles, 11010 St. Pierre, Aosta, Tel. 0165/922111, Fax 0165/922209.
Indirizzo elettronico: info@ravspa.it; 2. PROCEDURA DI GARA: Pubblico
incanto con le modalita' di cui al Decreto Legislativo 12 aprile 2006
n. 163. La procedura di  gara  verra'  effettuata  dalla  Commissione
nominata dal Ministero delle Infrastrutture. 3.  LUOGO,  DESCRIZIONE,
IMPORTO DEI LAVORI E MODALITA' DI PAGAMENTO  DELLE  PRESTAZIONI:  3.1
luogo di esecuzione: Regione Valle d'Aosta. 3.2 oggetto dell'appalto:
Servizio invernale di caricamento e  spargimento  dei  cloruri  e  di
sgombero neve sull' Autostrada A5 Aosta - Traforo del  Monte  Bianco.
Art. 20, c. 1, D. Lgs. n. 163/2006 - Categoria dei  servizi:  n.  16.
3.3 importo dei servizi a base d'asta soggetti a  ribasso  e  durata:
Euro 950.000,00 (euro  novecentocinquantamila/00)  per  una  stagione
invernale; 3.4 oneri per l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non
soggetti      a       ribasso:       Euro       47.500,00       (euro
quarantasettemilacinquecento/00); 3.5 importo totale dei  servizi  da
appaltare:             Euro             997.500,00              (euro
novecentonovantasettemilacinquecento/00); 3.6 prestazioni di  cui  si
compone  l'intervento:  operazioni   invernali   di   caricamento   e
spargimento dei cloruri, di sgombero neve da effettuarsi sulla tratta
autostradale A5 Aosta - Traforo del Monte Bianco e sue pertinenze. 4.
DURATA DELL'APPALTO: 1 (una) stagione invernale e  precisamente:  dal
15 ottobre 2010 al 15 maggio 2011. 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente bando in  ordine
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed  alle  procedure  di  aggiudicazione,  gli  elaborati
tecnici ed amministrativi, sono disponibili presso gli  Uffici  della
Direzione di Esercizio dell'Ente Appaltante all'indirizzo  suindicato
e previo appuntamento telefonico (0165/922111).  Gli  elaborati  sono
disponibili per l'acquisto presso la "Eliografia Berard, Via  Lys  n.
15,  11100  Aosta  (Tel.  0165/32318)".  Inoltre  il   bando   e   il
disciplinare di gara vengono resi disponibili sul sito internet della
Stazione Appaltante al  seguente  indirizzo:  www.ravspa.it  ;  detti
documenti saranno inviati dalla stazione appaltante, a propria cura e
spese, previa richiesta del concorrente da effettuarsi a mezzo fax ai
seguenti recapiti: nn.  06/4363.7273  e  0165/922209,  non  oltre  il
decimo giorno antecedente la scadenza di presentazione delle offerte.
6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA
DI APERTURA  DELLE  OFFERTE:  6.1.  Termine:  ore  14.00  del  giorno
14/09/2010.  6.2.  Indirizzo:  R.A.V.  Raccordo  Autostradale   Valle
d'Aosta S.p.A.  ,  Via  Alberto  Bergamini,  50  -  00159  Roma;  6.3
modalita' di presentazione: secondo quanto previsto nel  disciplinare
di gara di cui al punto 5 del presente bando;  apertura  offerte:  il
giorno 16/09/2010 alle ore 09.30 presso  gli  uffici  della  Stazione
Appaltante all'indirizzo di cui al punto  6.2.  La  data  e  l'orario
dell'eventuale seconda seduta pubblica di  gara  verranno  comunicate
dalla Commissione in occasione della seduta pubblica sopra  indicata.
7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque  abbia
interesse sara'  ammesso  a  presenziare.  8.  CAUZIONI  E  GARANZIE:
L'offerta dei concorrenti, pena l'esclusione dalla gara, deve  essere
corredata da: a) Garanzia, a  firma  del  garante,  ovvero  da  altra
garanzia da prestare con le modalita' di cui all'art. 75 del  Decreto
Legislativo n. 163/2006, pari al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto ovvero almeno  pari  a  Euro  19.950,00;  b)
dichiarazione di istituto  bancario  o  compagnia  di  assicurazione,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in   favore   della   Stazione
Appaltante. La dichiarazione di cui alla presente lettera b) non deve
essere resa qualora la fideiussione di cui alla lettera  a)  contenga
gia' l'impegno previsto al presente punto b). All'atto del  contratto
l'aggiudicatario  deve  prestare:  a)  cauzione  definitiva  con   le
modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs.  n.  163/2006;  b)  polizza
assicurativa  relativa  alla   copertura   dei   danni   alle   opere
verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori (CAR) per una somma
almeno  pari  all'importo  complessivo  dell'appalto,   nonche'   per
responsabilita' civile  per  danni  causati  a  terzi  (RCT)  per  il
massimale previsto dalla normativa vigente. Le Imprese,  ricorrendone
le condizioni, possono usufruire del beneficio previsto dall'art. 40,
comma 7, del citato D. Lgs. n. 163/2006, producendo la documentazione
indicata dalla citata norma. 9. MODALITA'  DI  PAGAMENTO:  i  servizi
oggetto del presente bando  sono  autofinanziati.  Si  procedera'  ai
pagamenti all'appaltatore sulla base di situazioni contabili  con  le
modalita' indicate all'Art. 4  (Parte  Generale)  e  Art.  22  (Parte
Speciale) del Capitolato Speciale. 10. SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:
sono ammessi alla gara i seguenti soggetti: imprenditori individuali,
societa' commerciali, societa'  cooperative,  consorzi  tra  societa'
cooperative di produzione e lavoro (L. n. 422/1909 e s.m.),  consorzi
tra imprese artigiane (L. n. 443/1985), raggruppamenti temporanei  di
concorrenti nonche' consorzi ordinari (art. 2602 C.C.) costituiti tra
i  soggetti  sopra  elencati.  11.  CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE
ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:  i  concorrenti
devono  avere  eseguito,  nel  triennio  precedente  alla   data   di
pubblicazione  del  presente  bando,  servizi   corrispondenti   alla
tipologia oggetto dell'appalto per un importo almeno pari per ciascun
esercizio all'ammontare dei servizi da appaltare  nonche'  dimostrare
la dotazione di attrezzatura tecnica idonea a garantire  l'esecuzione
del servizio. I concorrenti dovranno provare la capacita' economica e
finanziaria con le modalita' previste dal disciplinare di  gara.  12.
TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni
dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta. 13.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: i servizi sono appaltati con il  criterio
del prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante massimo ribasso percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base di gara ai sensi degli artt. 81 e 82 (c. 2 lett. a)  del
Decreto Legislativo n. 163/2006. Gli oneri della sicurezza  non  sono
soggetti  a  ribasso.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento.   Si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata secondo il criterio di cui all'art. 86  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, fatto salvo il caso in cui il numero delle offerte  ammesse
sia inferiore a cinque. Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente. In caso di offerte uguali si procedera'  per  sorteggio.
14.  SUBAPPALTO:  non  e'  ammessa  alcuna  forma  di  subappalto  e,
pertanto, l'Impresa aggiudicataria e' tenuta a eseguire i  lavori  in
proprio; 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) non  sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti privi dei requisiti generali di cui all'art.  38  del  D.
Lgs. n. 163/2006, comma 1, lettere a), b), c), d), e),  f),  g),  h),
i), l), m) ed m bis) e/o che abbiano violato le  norme  della  L.  n.
68/99 che disciplina  il  diritto  al  lavoro  dei  disabili;  b)  si
applicano le  disposizioni  dell'art.  40,  c.  7,  del  D.  Lgs.  n.
163/2006; c) non sono ammesse offerte in variante;  d)  il  bando  di
gara viene spedito all'ufficio delle  pubblicazioni  della  Comunita'
Europea  in  data  03.08.2010;  e)  nel  caso  di  raggruppamenti  di
concorrenti, costituiti con le modalita' indicate al precedente punto
10, i requisiti di cui al punto 11 del presente bando  devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'art. 95 del  D.P.R.  554/1999;  f)
l'eventuale applicazione della penale  per  i  ritardi  avverra'  nei
termini di cui  all'art.  20  del  Capitolato  Speciale;  g)  i  dati
raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 13  della  D.  Lgs.
196/2003, esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara;  h)  non
sussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 34,  comma
2, del D. Lgs. n. 163/2006; i) l'aggiudicatario  dovra'  produrre  il
Piano di sicurezza dei lavoratori ai sensi dell'art. 131, c. 2  lett.
b), del D.  Lgs.  163/2006;  j)  il  Codice  Identificativo  CIG  del
presente  appalto  e'  il  n.  052572412B   come   da   Deliberazione
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del  24.01.08;
k) la stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'140 D. Lgs.  163/06;  l)  ferme  restando  le
funzioni e i poteri della Commissione di gara, i compiti  propri  del
Responsabile del Procedimento  ai  sensi  del  citato  d.  lgs.  sono
espletati dall'Ing. Gianpaolo Valli della stazione appaltante; m)  il
presente bando viene pubblicato sulla G.U. Repubblica Italiana  sulla
GUCE e sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture. 

         R.A.V. - Raccordo Autostradale Valle D'Aosta S.P.A. 
        L'Amministratore Delegato (Arch. Giancarlo Pennestri) 

 
T10BFM16789
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.