FONDAZIONE E.N.P.A.M.
ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA
ED ASSISTENZA DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI


Persona giuridica di diritto privato (ai sensi del d.lgs. n.
509/1994)

Roma, via Torino, n. 38

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2010)

 
                     AVVISO INTEGRATIVO DI BANDO 
 

  Ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.10-ter  D.L.  n.162   del
23/10/2008, convertito in Legge n.201 del 22/12/2008,  la  Fondazione
Enpam  e'  persona  giuridica   esonerata   dall'applicazione   della
disciplina di cui al  D.Lgs.12/04/06  n.163:  non  effettua,  quindi,
appalti di  lavori  pubblici.  Pertanto,  ogni  riferimento  a  norme
riguardanti lavori pubblici indicato nel presente avviso  integrativo
di bando manifesta la volonta'  dell'Ente  di  recepire  le  suddette
norme esclusivamente nei limiti in cui sono  citate,  come  modalita'
regolatrici dell'appalto. AVVISO INTEGRATIVO DI BANDO Appalto per  la
progettazione  esecutiva  e   la   realizzazione   dei   "lavori   di
demolizione, nuova edificazione,  recupero  sottotetti,  manutenzione
ordinaria e straordinaria relativi agli immobili di proprieta'  della
Fondazione E.N.P.A.M. siti in  Milano,  alle  Vie:  Bordoni,  Adda  e
Cornalia", previa acquisizione del progetto  definitivo  in  sede  di
offerta  Codice  Nuts:  ITE  45  -  CPV:  45210000  -  71220000.   IL
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E IL DIRETTORE GENERALE VISTO il  bando
di indizione della gara di appalto per la progettazione  esecutiva  e
la realizzazione dei lavori di cui all'oggetto, inviato alla Gazzetta
Ufficiale  dell'Unione  Europea  il  12.07.2010  ID:  2010-089791   e
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  -  V
Serie Speciale n.81 del 16/07/2010 ed  il  relativo  disciplinare  di
gara; VISTO il richiamo del Bando  e  del  disciplinare  di  gara  al
sistema di qualificazione di cui al DPR 34/2000; CONSIDERATO  che  ai
sensi dell'art.3, comma 6 del D.P.R. n.34/2000, nel caso  di  appalto
superiore a Euro  20.658.276  nell'ambito  del  quale  sia  richiesta
attestazione SOA con classifica VIII, l'impresa  partecipante,  oltre
alla qualificazione conseguita nella classifica VIII,  deve  altresi'
avere  realizzato,   nel   quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando,  una  cifra  d'affari  ottenuta  con  lavori
svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore  a  tre
volte l'importo a base di gara. PRESO ATTO che il Bando  non  riporta
espressamente  tale  previsione,   sicche'   si   ritiene   opportuno
esplicitare l'applicazione di tale norma con  conseguente  necessita'
di integrare il bando di gara ed il relativo  disciplinare.  RITENUTO
conseguentemente, per quanto sopra esposto,  di  procedere  sia  alla
pubblicazione del presente "Avviso Integrativo del bando di gara" per
rendere note ai terzi le integrazioni/modifiche  al  medesimo  ed  al
connesso disciplinare di gara, sia di procedere contestualmente  alla
proroga dei termini previsti dall'originario bando per il ricevimento
delle richieste dei documenti e delle offerte e per l'apertura  delle
offerte; VISTI gli artt. 3 - 18 del D.P.R. n.34/2000 RENDONO NOTO CHE
Le seguenti parti del Bando di gara e del relativo disciplinare  sono
cosi'  integrate/modificate:  V.  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO:
Condizioni di partecipazione: assenza delle cause  di  esclusione  di
cui  all'art.38  D.Lgs.  12  aprile  2006  n.163;  iscrizione  CCIAA;
possesso attestato SOA - Cat. OG1 class. VIII, Cat. OG11 class.  V  e
Cat. OS4 class. III;  possesso  certificazione  di  qualita'  lavori;
possesso requisiti di progettazione  Ic,  Ig,  IIIb  e  IIIc:  vedere
Disciplinare di gara punti 2.1, 2.2., 2.3.  Integrazione:  [Ai  sensi
dell'art.3, comma 6 del  D.P.R.  n.34/2000,  trattandosi  di  appalto
superiore  a  Euro  20.658.276  l'impresa  partecipante,  oltre  alla
qualificazione conseguita nella classifica VIII per la Cat. OG1, deve
avere  realizzato,   nel   quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando (ANNI  2005-2006-2007-2008-2009),  una  cifra
d'affari ottenuta con lavori svolti  mediante  attivita'  diretta  ed
indiretta, non inferiore a tre volte l'importo a base  di  gara.  Nel
caso di partecipazione in raggruppamento di imprese o di  GEIE  o  di
consorzio  ordinario  di  concorrenti  (di  cui  all'art.34  let.  e)
D.lgs.163/2006), le mandatarie e le  mandanti,  sia  di  associazioni
orizzontali, sia di associazioni  verticali  e  sia  di  associazioni
miste, debbono dimostrare di aver realizzato una  cifra  d'affari  in
lavori  non  inferiore  a  tre  volte  la  percentuale   dell'importo
complessivo  di  loro  spettanza.  Nel  caso  di  partecipazione   di
consorzio stabile e di consorzi di cooperative di produzione e lavoro
e  tra  imprese  artigiane  (di  cui  all'art.34  lett.   b)   e   c)
D.lgs.163/2006)  trovano  applicazione   gli   artt.35   e   36   del
D.lgs.163/2006.  Capacita'  economica  e  finanziaria:  dimostrazione
possesso dei requisiti di cui al Disciplinare di gara punti 2.2 e 2.3
secondo quanto stabilito nel Disciplinare punti 3 e 5. Livelli minimi
di capacita' eventualmente richiesti: possesso dei livelli minimi  di
cui al Disciplinare di  gara  punti  2.2  e  2.3.  Integrazione:  [Ad
integrazione  del  Disciplinare  di  gara   punto   2.2.:   L'impresa
partecipante dovra' possedere il seguente ulteriore requisito minimo:
avere  realizzato,   nel   quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando (ANNI  2005-2006-2007-2008-2009),  una  cifra
d'affari ottenuta con lavori svolti  mediante  attivita'  diretta  ed
indiretta, non inferiore a tre volte l'importo a base  di  gara.  Nel
caso di partecipazione in raggruppamento di imprese o di  GEIE  o  di
consorzio  ordinario  di  concorrenti  (di  cui  all'art.34  let.  e)
D.lgs.163/2006), le mandatarie e le  mandanti,  sia  di  associazioni
orizzontali, sia di associazioni  verticali  e  sia  di  associazioni
miste, debbono dimostrare di aver realizzato una  cifra  d'affari  in
lavori  non  inferiore  a  tre  volte  la  percentuale   dell'importo
complessivo  di  loro  spettanza.  Nel  caso  di  partecipazione   di
consorzio stabile e di consorzi di cooperative di produzione e lavoro
e  tra  imprese  artigiane  (di  cui  all'art.34  lett.   b)   e   c)
D.lgs.163/2006)  trovano  applicazione   gli   artt.35   e   36   del
D.lgs.163/2006. Ad integrazione del punto 3 del Disciplinare di gara:
La  Busta  A  "Documentazione  Amministrativa"  dovra'  contenere  il
seguente ulteriore documento: A.2.4. "Dichiarazione  Sostitutiva"  ai
sensi del DPR 445/2000 e ss.mm.ii.  oppure,  per  i  concorrenti  non
residenti in Italia, documentazione idonea equivalente  resa  secondo
la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza,  con  la  quale  il
concorrente singolo, i consorzi  di  cui  all'art.34  let.  b)  e  c)
D.lgs.163/2006 o tutti i soggetti partecipanti  a  raggruppamenti  di
imprese, a  GEIE  o  a  consorzi  ordinari  di  concorrenti  (di  cui
all'art.34  let.  e)  D.lgs.163/2006)   costituiti   o   costituendi,
assumendosene la  piena  responsabilita'  dichiara  il  possesso  del
requisito relativo alla cifra d'affari (come da  modello  predisposto
dalla  Fondazione  ENPAM,  allegato  al  disciplinare  di   gara,   e
disponibile  sul  sito  della  Fondazione  www.enpam.it   -   sezione
Patrimonio Immobiliare). NB: a pena di  esclusione  la  dichiarazione
sostitutiva  di  cui  al  precedente   punto   A.2.4.   deve   essere
sottoscritta  dal  legale  rappresentante  e  deve  contenere  quanto
previsto nel predetto punto. In caso  di  avvalimento  del  requisito
relativo alla cifra d'affari detta  dichiarazione  deve  essere  resa
dall'impresa ausiliaria. Ad integrazione del punto 5 del Disciplinare
di gara: Al fine di dimostrare il possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico organizzativa, i concorrenti singoli,
i consorzi di cui all'art.34 let. b) e c) D.lgs.163/2006  o  tutti  i
soggetti partecipanti  a  raggruppamenti  di  imprese,  a  GEIE  o  a
consorzi  ordinari  di  concorrenti  (di  cui  all'art.34   let.   e)
D.lgs.163/2006)  costituiti  o  costituendi  dovranno   produrre   in
aggiunta la seguente documentazione: (iii-bis)  quanto  al  requisito
A.2.4.: documentazione di cui all'art.18  commi  3  e  4  del  D.P.R.
n.34/2000]; VI. PROCEDURA: Termine per il ricevimento delle richieste
dei documenti: ore 12:00 del giorno [modifica:  18/10/2010].  Termine
per il ricevimento delle offerte: ore  12:00  del  giorno  [modifica:
29/10/2010]. Apertura delle  offerte:  la  data  della  prima  seduta
pubblica della Commissione Gare per l'apertura delle offerte, a  meno
di diversa  comunicazione,  e'  prevista  per  il  giorno  [modifica:
09/11/2010] presso la sede della  Fondazione  Enpam  ore  9:30.  Sono
ammessi  ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   i   Legali
Rappresentanti ovvero soggetti muniti di specifica  delega  da  parte
dei Concorrenti. VIII. VERIFICA DEI REQUISITI:  la  Fondazione  ENPAM
verifichera' le dichiarazioni  inerenti  il  possesso  dei  requisiti
dettati dal presente bando  di  gara  secondo  quanto  stabilito  nel
Disciplinare  di  Gara  [Integrazione:   e   nel   presente   "Avviso
Integrativo"]. *** Il presente "Avviso Integrativo" verra' pubblicato
su tutti i mezzi di informazione previsti dalla vigente  normativa  e
di cui al Bando di gara. Data di spedizione del bando  alla  Gazzetta
Ufficiale  dell'Unione  Europea:  29/07/2010.  Il  Responsabile   del
Procedimento: Ing. Massimiliano Di Pirro. 
    Roma, 03.08.2010 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott. Alberto Volponi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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