ANAS - S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  Postale:
00185 
  Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:   06-44464445   Fax
06-4456224 - 06-44462009 
  All'attenzione di: Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  -
Unita' Gare e Contratti 
  Responsabile del procedimento: Ing. Carlo Diemoz. 
  Posta       elettronica:        dir.projectfinancing@stradeanas.it;
c.ruggeri@stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti  -  Servizio
gare". 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  I.3)DISCIPLINA APPLICABILE 
  Il D.Lgs. n. 163/06, come modificato dalla Legge 12 Luglio 2006  n.
228 e dal D.Lgs. 6/2007, vigente alla data di avvio  della  procedura
per l'individuazione del Promotore denominata DG-PF  01/07,  avvenuta
con pubblicazione di Avviso indicativo  sulla  GUCE  n.  S126  del  4
luglio 2007. La disciplina  applicabile  come  sopra  definita  sara'
denominata nel prosieguo, per brevita', D.Lgs. 163/06. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.1)DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1)Denominazione       conferita        alla        concessione
dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 09/10 (PF 01/07) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Affidamento in concessione ai sensi dell'art. 155, comma  1,  lett.
a), del D.Lgs.163/06; 
  Luogo  principale  dei  lavori:  Territorio  della  Regione  Marche
(Provincia di Ancona). 
  Codice NUTS: ITE 32. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)  Breve  descrizione  della  concessione:   affidamento   in
concessione  delle  attivita'  di  progettazione,   realizzazione   e
successiva gestione del collegamento stradale tra il Porto di  Ancona
e la Grande viabilita'. 
  Il  collegamento  in   oggetto   prevede   la   realizzazione   del
collegamento autostradale, di categoria B del DM 5 novembre 2001, tra
la A 14 il porto di Ancona e la SS 16. 
  La procedura  ristretta  e'  finalizzata  alla  individuazione  dei
soggetti presentatori delle due migliori offerte che saranno invitati
alla procedura negoziata  da  svolgere  con  il  promotore  ai  sensi
dell'art. 155, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/06. 
  Con riferimento alla proposta formulata  dalle  Societa'  Impregilo
S.p.A. - Astaldi S.p.A. -Pizzarotti &  C.  S.p.A.  -  Itinera  S.p.A.
dichiarata di pubblico interesse con deliberazione del  Consiglio  di
Amministrazione di  ANAS  del  23/04/08,  sono  posti  a  base  della
procedura ristretta: 
  -il progetto preliminare comprensivo del cronoprogramma delle  fasi
attuative 
  -lo schema di convenzione; 
  -la relazione relativa alle caratteristiche del  servizio  e  della
gestione; 
  -lo studio del traffico; 
  -lo studio di impatto ambientale e successive integrazioni; 
  -gli elementi principali del Piano Economico Finanziario; 
  -la Delibera CIPE del 13 maggio 2010. 
  La suddetta documentazione sara' resa disponibile con le  modalita'
che verranno precisate nella lettera d'invito. 
  Codice CUP: F31B01000120001 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) :452331000 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. 
  II.1.7)Divisione in lotti: NO 
  II.1.8)Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELLA CONCESSIONE 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo della concessione pari a  Euro  697.679.206,60,
IVA esclusa, determinato  dal  costo  di  investimento  pari  a  Euro
479.773.046,10, IVA esclusa, (di cui Euro 366.068.907,00 per  lavori,
comprensivi di oneri di sicurezza pari a Euro  12.737.594,00)  e  dai
costi  annui  operativi  di  esercizio,  per  l'intera  durata  della
concessione pari a Euro 217.906.160,50 IVA esclusa, a  partire  dalla
data di ultimazione di tutti gli interventi. 
  Si fa presente che non e'  previsto  alcun  contributo  pubblico  a
fondo perduto. 
  Categorie delle opere oggetto della Concessione 
  OG4 - categoria prevalente - classifica VIII illimitata 
  OG3 - classifica VIII illimitata 
  OG 11 - classifica VIII illimitata 
  OS18 - classifica VIII illimitata 
  OS 21 - classifica VII 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELLA CONCESSIONE: 
  La durata della Concessione, prevista dalla proposta del promotore,
e' pari a 36 anni a partire dalla data di efficacia della Convenzione
di Concessione. 
  SEZIONE III :INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIUDIRIDICO  ECONOMICO  E
FINANZIARIO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  In sede di offerta dovranno essere prestate le seguenti garanzie: 
  -garanzia  provvisoria  ex  art.  75,  comma  1,  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii., calcolata sull'importo della concessione e quindi pa.ri ad
Euro 13.953.584,13, rilasciata con le modalita' di  cui  allo  stesso
articolo. La garanzia deve avere, a pena di esclusione, una validita'
di 360 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle  offerte,
con  il  preciso  impegno  del  Garante,  da  prestarsi   a   corredo
dell'Offerta, a rinnovare  la  cauzione  stessa  per  una  durata  di
ulteriori   360    giorni,    su    richiesta    dell'Amministrazione
aggiudicatrice, nel caso in cui al momento  della  scadenza  non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  L'offerta, a pena di esclusione, deve altresi' essere corredata, ai
sensi  dell'art.  75,  comma  8  del  D.Lgs.  163/06   e   ss.mm.ii.,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione  del  contratto  di  cui  all'art.  113  del  citato
Decreto, qualora l'offerente risultasse Aggiudicatario; 
  -ulteriore garanzia  ex  art.  155,  comma  3  del  D.Lgs.  163/06,
rilasciata con le modalita' di cui all'art.  75,  commi  3  e  4  del
suddetto decreto legislativo, di importo pari  alle  spese  sostenute
dal promotore per l'elaborazione della proposta posta a base di  gara
pari a Euro 7.195.000,00 IVA esclusa. Tale garanzia, avente validita'
di 360 giorni dal termine ultimo della presentazione  delle  offerte,
dovra' essere corredata dall'impegno del  garante  al  rinnovo  della
stessa  per  una  durata  di  ulteriori  360  giorni,  su   richiesta
dell'amministrazione    aggiudicatrice    nei    casi    di    legge.
L'Amministrazione prelevera' la somma di  cui  sopra  dalla  cauzione
versata dal soggetto aggiudicatario ai sensi dell'art. 155,  comma  3
del D.Lgs. 163/06. 
  Il concessionario  dovra'  altresi',  in  caso  di  aggiudicazione,
prestare: 
  -garanzia  fidejussoria  per  l'esecuzione  dei  lavori,   per   un
ammontare pari al 10% dell'importo dei lavori medesimi,  ai  sensi  e
con  le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  163/06,   da
costituirsi  secondo  le  finalita'  e  le  modalita'  precisate  nei
documenti posti a base di gara; 
  -garanzia fidejussoria a fronte delle obbligazioni assunte, per  un
ammontare pari al 3% dell'importo  complessivo  dei  costi  operativi
monetari previsti nel Piano Economico Finanziario per l'intera durata
della concessione; 
  -polizze assicurative  ai  sensi  della  normativa  di  riferimento
vigente, come sara' precisato nei documenti posti a base di gara. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario della concessione: 
  E' fatto obbligo all'aggiudicatario di costituire,  successivamente
all'aggiudicazione, una societa' di progetto in forma di societa'  di
capitali,  anche  consortile,  per  la   realizzazione   e   gestione
dell'opera. 
  La societa' di progetto e' regolamentata dalle disposizioni di  cui
all'art. 156 del D.Lgs. 163/06.Il capitale sociale di detta  societa'
dovra'   essere   almeno   pari   a    Euro    24.000.000,00    (Euro
ventiquattromilioni/00). 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37  del  suddetto  Decreto  e
delle  ulteriori  condizioni  previste  nel   presente   bando,   con
particolare   riguardo   agli   specifici   limiti   e   divieti   di
partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione, dalla
gara. 
  I concorrenti appartenenti ai paesi  dell'Unione  Europea,  diversi
dall'Italia,  saranno  ammessi  a  partecipare   conformemente   alle
previsioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., ed  alle
condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00. 
  Si   richiedono    inoltre,    a    pena    di    esclusione,    le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, rese ai  sensi  del
D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del candidato o  da  soggetto
munito di idonei poteri, corredate  da  fotocopia  del  documento  di
identita' in corso di validita' e da  idonea  documentazione  atta  a
provare  carica  e  poteri  di  firma  del  sottoscrittore.  Ciascuna
dichiarazione dovra' riportare il riferimento  di  cui  al  paragrafo
IV.3.1. 
  a.Dichiarazione sostitutiva o copia conforme del certificato  della
C.C.I.A.A - Ufficio Registro delle Imprese, di data non  anteriore  a
sei mesi  rispetto  a  quella  fissata  per  la  presentazione  delle
domande, contenente integralmente i dati  contenuti  nel  certificato
camerale, attestante l'iscrizione nell'apposito registro, indicante i
legali rappresentanti della Societa', le persone munite di procure ed
i  direttori  tecnici  e  completa  di  nulla  osta   antimafia,   in
conformita' con quanto previsto dall'art.  39  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. Nel caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro
non  residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; 
  b.dichiarazione  di  non  rientrare  in  nessuna  delle  condizioni
previste dall'art. 38, comma 1), lettere da a) ad m-ter)  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii., fermo restando quanto disposto  dal  comma  1-bis
del medesimo articolo; nonche' l'indicazione di  tutte  le  eventuali
condanne, ivi comprese quelle per le quali si sia  beneficiato  della
non menzione ex art. 38,  comma  2  del  citato  Decreto,  competendo
esclusivamente alla Stazione Appaltante valutare se il reato commesso
precluda  o  meno  la  partecipazione  alla  procedura  di  gara.  Le
dichiarazioni attestanti  l'insussistenza  delle  condizioni  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.
dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti  di  cui
alla norma citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  citato
Decreto, relative ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di  gara,  potranno
essere rese anche dal legale  rappresentante  del  concorrente  o  da
soggetto munito  di  idonei  poteri.  Le  dichiarazioni  relative  ai
soggetti cessati nel triennio antecedente la pubblicazione del  bando
di gara vanno rese anche se negative. Qualora nei confronti  di  tali
soggetti siano stati adottati  i  provvedimenti  di  cui  alla  norma
citata, il concorrente dovra' riportarne l'elenco nonche'  dimostrare
documentalmente di aver adottato atti o misure concrete  di  completa
dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; 
  c.dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/06 e ss. mm e ii. (Codice delle  pari  opportunita'  tra  uomo  e
donna ex art. 6 della L. 246/05); 
  d.dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  e.di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e  salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla normativa vigente; 
  f.di non essere assoggettabile alle prescrizioni  di  cui  alla  L.
68/99 in materia di assunzioni obbligatorie o di  aver  assolto  agli
obblighi di cui all'art.17 della suddetta Legge; 
  g.in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio o GEIE
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto;  in  caso
di raggruppamento temporaneo di imprese  o  consorzio  ordinario  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'affidamento,  indicando  contestualmente  l'impresa  che   sara'
designata  -  con  mandato  collettivo  speciale   irrevocabile   con
rappresentanza - quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Per i  soggetti  non  residenti  in  Italia  dovranno  essere  rese
dichiarazioni/documentazioni  equivalenti  secondo  la   legislazione
dello Stato di appartenenza, in conformita'  di  quanto  disposto  ai
sensi dell'art. 38, commi 4 e 5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Si    rende    noto    che,    a    pena    di    esclusione,    le
dichiarazioni/documentazioni   di   cui    sopra,    devono    essere
rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia  costituiti  che
costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici. 
  I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e  c)  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni  di  cui  sopra
relativamente anche  alle  imprese  consorziate  designate  ai  sensi
dell'art. 37, comma 7 e dell'art. 36, comma 5  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste: 
  Si richiede, a pena di esclusione dalla gara: 
  1)dichiarazione  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  (o   da
persona  in  possesso  del  potere   di   rappresentare   validamente
l'operatore candidato), resa ai sensi del DPR 445/00 ed  accompagnata
da copia fotostatica leggibile del documento di identita' in corso di
validita', che riporti: 
  a)fatturato medio annuo relativo alle attivita' svolte negli ultimi
cinque  esercizi,  come   risultanti   dai   corrispondenti   bilanci
regolarmente  approvati  e   depositati,   non   inferiore   a   Euro
47.977.304,61 (10% dell'investimento previsto per l'intervento); 
  b)capitale sociale sottoscritto non inferiore a Euro  23.988.652,31
(1/20 dell'investimento previsto per l'intervento). 
  Qualora il candidato sia costituito da un raggruppamento temporaneo
di soggetti o da un consorzio ordinario o da  un  GEIE,  i  requisiti
previsti dalle precedenti lettere a) e  b)  devono  essere  posseduti
dalla capogruppo, dalle mandanti o  dalle  consorziate  nella  misura
prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99. 
  III.2.3)Capacita' tecnica - Prove richieste: 
  Si richiede, a pena di esclusione dalla gara: 
  1)dichiarazione  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  (o   da
persona  in  possesso  del  potere   di   rappresentare   validamente
l'operatore candidato), resa ai sensi del DPR 445/00 ed  accompagnata
da copia fotostatica leggibile del documento di identita' in corso di
validita', che riporti: 
  a)lo svolgimento, negli ultimi cinque anni  antecedenti  quello  di
pubblicazione del bando  (2005-2009),  di  servizi  affini  a  quello
previsto dall'intervento, con allegato elenco, per un  importo  medio
annuo  non  inferiore  a  Euro  23.988.652,31  (5%  dell'investimento
previsto per l'intervento); 
  b)svolgimento, negli  ultimi  cinque  anni  antecedenti  quello  di
pubblicazione del bando (2005-2009), di almeno un servizio  affine  a
quello  previsto  dall'intervento,  con  relativa   indicazione   del
servizio,  per  un  importo  medio  annuo  non   inferiore   a   Euro
9.595.460,92 (2% dell'investimento previsto per l'intervento); 
  2)in alternativa ai requisiti di cui  sopra,  il  candidato  dovra'
possedere i requisiti di cui al precedente paragrafo  III.2.2,  lett.
a) e b) nella  misura  del  doppio.  Si  precisa  che  quale  importo
dell'investimento previsto per l'intervento si intende quello di  cui
al punto II.2.1 (Euro 479.773.046,10); 
  3)nel caso in cui  i  soggetti  partecipanti  alla  gara  intendano
realizzare in tutto o in parte i lavori oggetto di affidamento con la
propria  organizzazione  d'impresa,  copia  delle   attestazioni   di
qualificazione possedute in corso di validita' rilasciate da una  SOA
appositamente autorizzata, dalla quale si evinca  il  possesso  delle
relative categorie e classifiche previste nel presente bando,  ovvero
di tutte quelle attinenti alle lavorazioni che il concorrente intende
eseguire direttamente, unitamente alla dichiarazione  di  conformita'
all'originale resa dal Legale rappresentante o Procuratore; 
  4)i soggetti partecipanti che non intendano eseguire i  lavori  con
la propria organizzazione di impresa dovranno  essere  esclusivamente
in possesso dei requisiti di cui  ai  paragrafi  III.2.2  e  III.2.3,
punto 1) lett.a) e b) del presente bando, oltre ai requisiti generali
di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  previsti  al
precedente paragrafo III.2.1. 
  Qualora si intenda appaltare a terzi in tutto o in parte  i  lavori
da eseguirsi,  dovra'  essere  indicata,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, la percentuale da appaltare a terzi. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
verificare, in qualsiasi momento della  procedura,  il  possesso  dei
requisiti dichiarati dai partecipanti. 
  E' consentito il ricorso all'avvalimento; in tal caso, il candidato
dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49,
comma 2 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari
o di GEIE gia' costituiti, la domanda di partecipazione potra' essere
sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto
capogruppo; nel qual caso dovra' essere allegata la relativa procura. 
  Si    rende    noto    che,    a    pena    di    esclusione,    le
dichiarazioni/documentazioni di cui al  paragrafo  III.2.2,  dovranno
essere  rese/prodotte  da   ciascun   candidato   ed   in   caso   di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o  GEIE,  sia
costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99. 
  Le dichiarazioni /documentazioni di cui al  paragrafo  III.2.3  del
presente bando dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato  in
possesso dei requisiti richiesti. 
  Le  dichiarazioni/documentazioni  di  cui  ai  paragrafii  III.2.1,
III.2.2 e III.2.3 del presente bando dovranno  essere  rese  in  modo
rigorosamente aderente a quanto previsto  nei  punti  medesimi  dagli
operatori economici tenuti  al  rilascio  delle  stesse,  secondo  la
normativa applicabile e la lex specialis di gara. 
  Si fara' luogo all'applicazione dell'art. 46 del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii. esclusivamente ove cio'  non  comporti  lesione  della  par
condicio tra i candidati.  Conseguentemente  non  si  consentira'  di
produrre o integrare documenti e/o dichiarazioni del tutto mancanti o
comunque richiesti a pena di esclusione a norma del bando di gara. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione   del
Raggruppamento temporaneo di imprese che, in sede di  offerta,  ferma
restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu'
delle mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti  per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e. 
  Per gli operatori economici residenti in altri Stati membri  UE  si
applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18  e  l'art.  47  del  D.Lgs.
163/06e ss.mm.ii. 
  III.2.4)Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA: 
  Ristretta ex artt. 55, comma 6, e 144 del D.Lgs. 163/06. 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta : NO 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto previsto
dagli artt. 81, 83 e 144 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Il  criterio  di  selezione  per  l'individuazione   dei   soggetti
presentatori delle due migliori offerte, che  saranno  invitati  alla
procedura negoziata da svolgere con il promotore ai  sensi  dell'art.
155, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 163/06  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto previsto dall'art.
83, D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' individuata in base
ai seguenti elementi, cui verranno attribuiti  pesi  complessivamente
pari a 100: 
  A) Elementi di natura qualitativa (50) 
  1.Qualita' progettuale degli interventi: 
  1.1  migliorie  apportate  ai  materiali   e   alle   tecniche   di
realizzazione  delle   opere   con   particolare   riferimento   alla
durabilita', sicurezza e funzionalita' dell'infrastruttura 
  ( 8 ) 
  1.2 migliorie apportate alle  opere  previste  per  la  mitigazione
dell'impatto ambientale 
  ( 12 ) 
  2.Piano di cantierizzazione delle opere 
  2.1 migliorie apportate al piano relativamente alla  minimizzazione
dell'impatto sulla viabilita' interferita ( 11 ) 
  3. Modalita' di gestione 
  3.1 Miglioramento della sicurezza e  dell'assistenza  fornita  agli
utenti in caso di incidenti ( 7 ) 
  3.2  Miglioramento  dei  servizi  e  delle   informazioni   fornite
all'utenza ( 6 ) 
  3.3  Miglioramento  del  programma  di  manutenzione  ordinaria   e
straordinaria ( 6 ) 
  B) Elementi di natura quantitativa ( 50 ) 
  1.Tariffe di pedaggio da applicare ( 15 ) 
  2.Durata della Concessione ( 15 ) 
  3.Sostenibilita' economico-finanziaria (DSCR medio) ( 15 ) 
  4.Proventi sulle attivita' collaterali retrocessi al Concedente ( 3
) 
  5.Opzione call su azioni della societa' di progetto ( 2 ) 
  La graduatoria delle offerte sara' effettuata, ai  sensi  dell'art.
91 del D.P.R. 554/98, secondo il metodo aggregativo compensatore  con
le modalita' che verranno  specificate  in  dettaglio  nella  lettera
d'invito. 
  Nel caso in cui la procedura ristretta  vada  deserta,  ovvero  non
risultino offerte ammissibili, sara' vincolante per il  promotore  la
proposta posta a base di gara, individuata di pubblico interesse  dal
Consiglio di Amministrazione di ANAS con Delibera del 23 aprile 2008. 
  Fermo restando quanto  sara'  precisato  nei  successivi  atti  del
procedimento concorsuale, la procedura  negoziata,  di  cui  all'art.
155, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/06, sara' effettuata sulla base
di uno o piu' elementi di natura quantitativa. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  DG 09/10 (PF 01/07) 
  Codice CIG: 0521221D29 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere la documentazione posta  a  base  di
gara 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30.09.2010. 
  Il termine di cui all'art. 77, comma 7, lett. d) del D.Lgs.  163/06
e ss.mm.ii. e' fissato in 5 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana o altra lingua corredata da traduzione giurata. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  360  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,   salvo    l'esercizio,    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice, della facolta' di  cui  all'art.
11, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI DELL'UE: NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)A  pena  di  esclusione,  la  domanda  di  partecipazione  e   la
documentazione richiesta dovra' pervenire tramite  servizio  postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata  o  direttamente  a  mano,
all'indirizzo indicato al punto I.1  del  presente  bando,  entro  il
termine di cui al punto IV.3.4 del presente  bando  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, partita I.V.A. e
oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Gare e  Contratti  -
Servizio Gare -  Qualificazione  Gara  "DG  09/10  -  (PF  01/07)"  -
Affidamento  in  concessione  delle   attivita'   di   progettazione,
realizzazione e successiva gestione del collegamento stradale tra  il
Porto di Ancona e la Grande viabilita'. 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana o altra lingua corredata da traduzione  giurata.  Gli
importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia,
di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Inoltre
ai sensi dell'art. 79 comma 5 bis del Dlgs.163/06 e s.m.i. introdotto
dall'art.2 del Dlgs.53 del 20.03.2010 il candidato dovra' indicare il
numero di fax ed il  domicilio  eletto  per  le  eventuali  e  future
comunicazioni.. 
  c)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.  163/06
e ss.mm.ii.. 
  d)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'ANAS S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  agli
inviti, subordinatamente alla  registrazione  e  pubblicazione  della
Delibera CIPE del 13 maggio  2010,  anche  nell'ipotesi  di  un'unica
domanda di partecipazione, cosi' come di procedere alla selezione del
concorrente  anche  nel  caso  di  unica  offerta  purche'  valida  e
conveniente. E' fatta, altresi', salva  l'insindacabile  facolta'  di
ANAS S.p.A. di non procedere alla selezione dei soggetti da  invitare
alla procedura negoziata  da  svolgere  con  il  promotore  ai  sensi
dell'art. 155, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/06 e di non procedere
alla  firma  della  Convenzione  ove  la  negoziazione  non   produca
risultati  dalla  stessa  insindacabilmente   reputati   convenienti.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione della convenzione di Concessione  od  a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e)L'ANAS S.p.A. si riserva, anche ai sensi degli artt. 86, 87 e  88
del D.Lgs.  n.  163/06  e  ss.mm.ii.,  di  avvalersi  dei  piu'  ampi
strumenti istruttori e di richiedere ai concorrenti  le  informazioni
e/o giustificativi ritenuti necessari con  riferimento  ai  contenuti
delle offerte presentate. 
  f)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si  informa  che  i  dati
comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  g)Saranno a carico dell'Aggiudicatario tutte le  spese  connesse  e
correlate  alla  firma  della  Convenzione  ed  all'acquisizione  dei
documenti e disegni del progetto preliminare con relative copie. 
  h)La documentazione inviata dai concorrenti  resta  acquisita  agli
atti dell'ANAS S.p.A. e non sara' restituita,  neanche  parzialmente,
fatti salvi gli obblighi di legge. 
  i)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della seduta
del Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2010. 
  j)non potra' essere apportata alcuna variante tecnica  al  progetto
preliminare. Si precisa, a tal proposito, che i concorrenti  potranno
apportare esclusivamente le migliorie previste al punto IV.2. 
  k)I volumi di traffico posti a base della procedura  ristretta  non
potranno essere oggetto di variazione. 
  l)Qualora il promotore risulti aggiudicatario, verranno  rimborsate
al soggetto, ovvero agli altri due soggetti che  abbiano  partecipato
alla  procedura  negoziata,  esclusivamente  le  spese  sostenute   e
documentate, comunque non afferenti la progettazione, nei  limiti  di
cui all'art. 153, comma 1, quinto periodo del D.Lgs. 163/06. 
  m)si specifica che il progetto preliminare, posto a base  di  gara,
e' stato validato in data 15 aprile 2010. 
  n)L'ANAS S.p.A. si riserva di  procedere  in  qualsiasi  momento  a
qualsivoglia verifica ed accertamento. Le autodichiarazioni espongono
i  dichiaranti  alle  conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente in caso di contenuto non veritiero. Conseguenze di  carattere
penale sono, altresi', previste qualora  dolosamente  si  pongano  in
essere comportamenti lesivi della  par  condicio  fra  Concorrenti  e
della segretezza delle offerte. 
  o)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs.  163/06,  al  DPR  554/99,  al  DPR  34/00  e  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  Diritto di prelazione: in relazione a quanto  previsto  e  disposto
nell'avviso pubblicato  sulla  GURI  n.  79  del  9  luglio  2007  e'
riconosciuto al promotore il  diritto  di  prelazione.  Il  promotore
potra' quindi adeguare la sua proposta alla  migliore  offerta  della
procedura negoziata, risultando aggiudicatario della concessione. 
  Qualora il promotore non risultasse  aggiudicatario,  rimarranno  a
carico del soggetto aggiudicatario il rimborso  delle  spese  di  cui
all'art. 153, comma 1, quinto periodo, D.Lgs.  163/06,  pari  a  Euro
7.195.000,00. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  Il  diritto  di  accesso  agli  atti  e'  disciplinato   ai   sensi
dell'art.13 del Dlgs.163/06 e s.m.i. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE:.06/08/2010. 

                            Il Presidente 
                            Pietro Ciucci 

 
T10BFM17156
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.