SVILUPPO PISA - S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2010)

 
BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA LAVORI DI COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO
POLIFUNZIONALE E DI UN CAPOLINEA DEPOSITO AUTOBUS IN VIA  BATTISTI  A
       PISA, PROGETTO DENOMINATO SESTA PORTA - CIG: 0528104D31 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: SVILUPPO PISA SRL Sede Legale: VIA BATTISTI
71 PISA - tel.050/502742 -  fax  050/501673  2.  PROCEDURA  DI  GARA:
L'appalto  verra'  affidato  mediante  procedura  aperta,  ai   sensi
dell'art. 55 del D.Lgs n. 163 del 12.04.2006  "Codice  dei  contratti
pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in  attuazione  delle
direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE". La normativa di riferimento e' la
seguente: D.Lgs. 12.04.2006 n.163, D.P.R.  21.12.1999  n.554,  D.P.R.
25.01.2000 n.34, Decreto Ministero LL.PP. 19.04.2000 n.145. 3. LUOGO,
DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E
MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1  luogo  di  esecuzione:
VIA BATTISTI PISA; 3.2 descrizione: L'appalto  e'  suddiviso  in  due
fasi; la prima fase per un ammontare di lavori a corpo pari ad  Euro.
19.647.039,57 oltre iva e oneri della sicurezza riguarda i lavori  di
realizzazione di un Edificio Polifunzionale di  circa  10.000  mq  di
superficie   calpestabile,    e    sara'    sicuramente    realizzata
dall'aggiudicatario della gara, mentre per la  seconda  fase  per  un
ammontare di lavori a corpo di Euro. 972.256,32  oltre  iva  e  oneri
della sicurezza riguardante i lavori di realizzazione di un  Piazzale
Automezzi, l'Amministrazione aggiudicataria si riserva l' affidamento
all'aggiudicatario entro quattro anni  dalla  stipula  del  contratto
iniziale. Preliminarmente all'inizio dei lavori di entrambi i  lotti,
si dovra' procedere alle indagini ambientali previste dal  capitolato
speciale di appalto. Tali  indagini  preliminari  valutate  a  misura
ammontano a Euro239.087,00  3.3  L'importo  complessivo  dell'appalto
ammonta a euro 21.422.769,70 di cui: a) euro 239.087,00 a misura  per
indagini ambientali e bonifiche; b) euro 20.619.295,89  a  corpo  per
lavori   veri   e   propri   Edificio   Polifunzionale   e   Piazzale
Automezzi(Euro 19.647.039,57 per la fase 1 e Euro 972.256,32  per  la
fase 2 );  c)  euro  564.386,81  a  corpo  per  costi  specifici  per
l'attuazione dei piani di sicurezza (fase 1 e fase 2) non soggetto  a
ribasso ( Euro. 393.988,38 per la fase 1 e 170.398,43 per la fase  2)
L'importo contrattuale e' al netto dell'I.V.A. ed e' fatta  salva  la
liquidazione finale. 3.4 Il contratto e' stipulato "a corpo e misura"
ai sensi dell'articolo 53, comma 4, periodi terzo, quarto,  quinto  e
sesto, del Codice dei contratti e degli articoli 45, comma  6  e  90,
comma 5, del d.P.R. n. 554 del 1999; per cui:  a)  per  la  parte  di
lavori "a corpo", prevista in euro 21.183.682,70,  compresi  i  costi
specifici della sicurezza, l'importo complessivo dei relativi  lavori
resta fisso e invariabile, senza che possa essere invocata da  alcuna
delle parti contraenti alcuna successiva verificazione sulla misura o
sul valore attribuito alla quantita' e alla qualita' di detti lavori;
b) per la parte di lavori "a misura", previsti in euro  239.087,00  ,
si  procedera'   all'applicazione   alle   quantita'   effettivamente
autorizzate e regolarmente eseguite dei  prezzi  unitari  dell'elenco
prezzi contrattuale. 3.5 importo dei lavori, al netto degli oneri per
la  sicurezza  (fase  1  e  fase  2),  soggetto   a   ribasso:   Euro
20.858.382,89 ; 3.6 lavorazioni di cui si compone l'intervento  (fase
1 e fase 2): Edifici Civili categoria OG1 classifica VI importo  Euro
10.655.995,49  prevalente   Impianti   tecnologici   categoria   OG11
classifica  V  importo  Euro  4.760.776,25  scorporabile   Componenti
strutturali in acciaio o  metallo  OS18  Classifica  V  importo  Euro
4.737.562,85 scorporabile Opere e impianti di bonifica  e  protezione
ambientale  categoria  OG12  classifica  I  importo  Euro  239.087,00
scorporabile e subappaltabile Opere  strutturali  speciali  categoria
OS21  classifica  II   importo   Euro   464.961,30   scorporabile   e
subappaltabile 3.7 modalita' di determinazione del corrispettivo:  in
parte a corpo e in parte a misura ai sensi dell'art.53, comma  4  del
D.Lgs.163/06.  Si  specifica  che  l'importo  a  corpo  riguarda   la
realizzazione dell'Edificio Polifunzionale (1°Fase)  e  del  Piazzale
Automezzi(2°Fase)  per  un  totale  di  lavori   prevista   in   euro
21.183.682,70, compresi i costi specifici della sicurezza,  L'importo
dei  lavori  a  corpo,  come  determinato  in   seguito   all'offerta
complessiva in sede di gara, resta fisso ed  invariabile,  senza  che
possa essere invocata da alcuna  delle  parti  contraenti,  per  tali
lavori,  alcuna  successiva  verifica  sulla  misura  o  sul   valore
attribuito alla quantita' di detti lavori.  L'importo  dei  lavori  a
misura,  riguardanti  le  Indagini  Preliminari   ambientali   e   le
bonifiche,   prevista   per   Euro   239.087,00,   sara'    calcolato
moltiplicando il prezzo  unitario  offerto,  in  sede  di  gara,  per
l'effettiva  quantita'  della  lavorazione  svolta.  4.  TERMINE   DI
ESECUZIONE: Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori non dovra',  a
pena  di  esclusione  essere  superiore  a  giorni  1091  naturali  e
consecutivi per la realizzazione dell'Edificio Polifunzionale (1°Fase
) e giorni 185  naturali  e  consecutivi  per  la  realizzazione  del
Piazzale Automezzi (2° Fase) per un  totale  di  1276gg  complessivi,
decorrenti dalla data di consegna dei lavori, e dovra' essere offerto
dal concorrente come meglio specificato nel relativo Disciplinare  di
gara. Dal termine dei lavori del Lotto 1 intercorrera'  un  lasso  di
tempo indicativamente di giorni 365 per il trasferimento  dei  vigili
urbani nei locali a loro destinati  e  per  effettuare  le  ulteriori
operazione di bonifica e demolizioni degli edifici esistenti a carico
della Stazione Appaltante. Dopo tale termine, potranno essere avviati
i  lavori  del  lotto  2.  Tali  giorni  sono  esclusi  dai  1276  gg
complessivi. Nei periodi indicati  precedentemente  sono  compresi  i
tempi che saranno necessari  per  l'esecuzione  delle  analisi  e  la
successiva  valutazione  dei   risultati.   5.   DOCUMENTAZIONE:   La
documentazione di gara e' costituita, oltre che dal presente bando di
gara, da: - il disciplinare di gara contenente le  norme  integrative
del presente bando in ordine alle modalita'  di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto; il  bando  e  il  disciplinare  di  gara
possono essere scaricati  dal  sito  www.sviluppopisasrl.it  ;  -  il
Capitolato Speciale di Appalto e gli elaborati del progetto esecutivo
posto a base di gara; tali elaborati sono visionabili presso la  sede
della Sviluppo Pisa srl via Battisti 71 Pisa, dal lunedi  al  giovedi
dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30 previa
prenotazione      all'indirizzo      di       posta       elettronica
fiorindia@sviluppopisasrl.it ; e' possibile  inoltre  richiedere  una
copia su CD, previa prenotazione all' indirizzo di posta  elettronica
fiorindia@sviluppopisasrl.it.  La  documentazione  di   progetto   in
formato   digitale   costituisce   modalita'   accessoria   per    la
consultazione della stessa, quella  cartacea  depositata  presso  gli
Uffici di questa Stazione appaltante  costituira'  documentazione  di
riferimento per la presentazione dell'offerta, ai  fini  contrattuali
faranno  fede  solo  ed  esclusivamente  gli  elaborati   progettuali
visionabili presso  la  sede  dell'Amministrazione,  conseguentemente
sara'  cura  del  concorrente  verificare  la  corrispondenza   degli
elaborati su CD con quelli visionabili presso la sede sopra  indicata
6. TERMINE, INDIRIZZO, MODALITA' DI  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. termine  presentazione  offerte:
ore 12,00 del giorno 15 ottobre 2010;  6.2.  indirizzo  presentazione
offerte: Sviluppo Pisa srl  via  Battisti  71  Pisa;  6.3.  modalita'
presentazione offerte: secondo quanto previsto  nel  disciplinare  di
gara; 6.4. data apertura offerte: prima seduta  pubblica  -  esame  e
verifica della documentazione di gara  presentata  a  corredo  -  ore
09,00 del giorno  18  ottobre  2010  presso  Sviluppo  Pisa  srl  via
Battisti 71 Pisa ;  in  seduta  pubblica  -  apertura  delle  offerte
tecniche e apertura delle offerte economiche - il luogo, il giorno  e
l'ora saranno resi noti ai concorrenti ammessi mediante comunicazione
inviata via fax, con almeno 3 giorni di anticipo. 7. PERSONE  AMMESSE
AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: I legali rappresentanti  dei
concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
8. CAUZIONE E CONTRIBUTO  OBBLIGATORIO  A  FAVORE  DELL'AUTORITA'  DI
VIGILANZA SUI LAVORI PUBBLICI: l'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata,  pena  l'esclusione  dalla  gara:  a)  da   una   cauzione
provvisoria , ai sensi dell'art.75 del D.Lgs.163/2006 pari al 2% (due
per cento) dell'importo posto a base  di  gara,  costituita  mediante
fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli  intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107  del
decreto legislativo 10 settembre 1993, n.385,  che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di  garanzie,  a  cio'
autorizzati  dal  Ministero  dell'economia  e  delle  finanze.   Agli
operatori economici in possesso di certificazione serie  UNI  EN  ISO
9000,  ai  sensi  dell'art.40,  comma  7,  del   D.Lgs.163/2006,   e'
consentita la riduzione del 50% della cauzione; per  poter  usufruire
di  tale  beneficio,  l'Impresa,  o  tutte  le  Imprese  in  caso  di
raggruppamento, devono  presentare,  pena  l'esclusione  dalla  gara,
copia del suddetto certificato rilasciato dal soggetto certificatore,
accompagnata da dichiarazione del legale rappresentante attestante la
conformita' all'originale e da copia del documento di identita' dello
stesso, ai sensi del D.P.R. 445/2000. La  presentazione  della  copia
della certificazione di sistema di qualita' non e' necessaria  se  il
relativo possesso risulta dall'attestazione di qualificazione SOA. 
  Non  saranno  ammesse  cauzioni  per  importi  diversi  da   quelli
indicati. La garanzia, pena l'esclusione dalla gara,  deve  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione  di  cui  all'art.
1957, comma  2,  del  codice  civile,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta
della stazione appaltante; tali condizioni si  intendono  soddisfatte
qualora la cauzione sia prestata con la  scheda  tecnica  di  cui  al
modello  1.1.,  approvato  con  Decreto   del   Ministero   Attivita'
Produttive 12 marzo 2004, n.123, a condizione che  sia  riportata  la
clausola esplicita di rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'art.1957,
comma 2, del codice civile. La cauzione dovra'  avere  validita'  per
almeno centottanta giorni dal termine di presentazione delle offerte;
b) da un impegno di un fideiussore, ai sensi  dell'art.75,  comma  8,
del  D.Lgs.163/06,  a  rilasciare  la   garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione  del  contratto,  prevista   dall'art.113   del   D.Lgs.
n.163/06, qualora l'offerente  risultasse  aggiudicatario;  c)  dalla
ricevuta di pagamento  del  contributo  a  favore  dell'Autorita'  di
vigilanza sui lavori pubblici, secondo  quanto  disposto  dall'art.1,
commi  65  e  67,  della  Legge  266/2005,  e   dalla   deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici  del  24  gennaio
2008, corrispondente ad Euro 100 prevista per la  fascia  di  importo
per la gara in oggetto, da  effettuarsi  con  le  modalita'  previste
dall'avviso del 31 marzo 2010  dell'AVCP;  A  comprova  dell'avvenuto
pagamento, il concorrente deve allegare alla documentazione  di  gara
la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso
corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di
identita' in corso di validita'. Il pagamento della  contribuzione  e
la dimostrazione del versamento della somma dovuta e'  condizione  di
ammissibilita' alla presente procedura aperta.  I  documenti  di  cui
alle lettere a), b) e c) devono essere unici, indipendentemente dalla
forma  giuridica  del  concorrente;  in  caso  di  raggruppamento  di
concorrenti ancora non costituito, pena l'esclusione dalla  gara,  la
cauzione provvisoria di cui al punto a) e l'impegno di cui  al  punto
b)  devono  essere  intestati  a  tutti  i  soggetti  componenti   il
raggruppamento stesso e il contributo di cui al punto c) deve  essere
eseguito dal soggetto qualificato come capogruppo. 9.  FINANZIAMENTO:
L'intervento in oggetto e' autofinanziato. 10. SOGGETTI AMMESSI  ALLA
GARA: I soggetti costituiti da imprese con idoneita'  individuale  di
cui alle lettere a), b) e c) dell'art.34, comma 1, del  D.Lgs.163/06,
oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui  alle  lettere
d), e), f) del medesimo art.34;  a  questi  ultimi  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art.37 del D.Lgs.163/06,  nonche'  quelle  di
cui  agli  artt.93  e  ss.  del  D.P.R.  n.554/99  e  s.m.i.  Possono
partecipare altresi' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo  3,  comma  7
del D.P.R. n.34/2000. 11. CONDIZIONI DI CARATTERE GENERALE NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di
concorrenti  per  i  quali  sussiste/  sussistono:  a)  le  cause  di
esclusione di cui all'art.38, comma 1 lett. a), b), c), d),  e),  f),
g), h), i), 1), m), m-bis), m-ter) , m-quater) del D.Lgs.163/06 cosi'
come integrato dalla Legge n.94 del 15 luglio 2009; b) l'esistenza di
alcune forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  con
altri concorrenti partecipanti alla gara, ovvero  una  situazione  di
collegamento di tipo sostanziale con altro concorrente  tale  che  le
offerte  siano  imputabili  ad  un  unico  centro   decisionale;   c)
l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. i-bis,
comma 14, Legge n.383 del 18.10.2001; d) l'inosservanza,  all'interno
della propria azienda, degli obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla
vigente normativa; e) la contemporanea partecipazione  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero in forma individuale  qualora  abbia  partecipato
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti;  f)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come
autonomo  concorrente  e  come   consorziato   indicato,   ai   sensi
dell'art.37, comma 7, ultimo periodo del  D.Lgs.163/06,  da  uno  dei
consorzi partecipanti alla gara di cui all'art.34, comma 1, lett.  b)
(consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e  consorzi
tra imprese artigiane) del  medesimo  decreto;  g)  la  contemporanea
partecipazione alla gara del consorzio stabile e dei consorziati,  ai
sensi  dell'art.36,  comma  5,  del  D.Lgs.163/06.  L'assenza   delle
condizioni preclusive sopra elencate  e'  attestata  dal  concorrente
mediante  presentazione  di   dichiarazioni   sostitutive   rese   in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. 25 dicembre 2000 n. 445, con
le quali indica anche  le  eventuali  condanne  per  le  quali  abbia
beneficiato della non menzione. 12. CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE
ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE   PER   LA   PARTECIPAZIONE:   pena
l'esclusione dalla  gara:  (nel  caso  di  concorrente  stabilito  in
Italia) I concorrenti  devono  essere  in  possesso  di  attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate, ai sensi dell'art.95 del D.P.R.  n.554/1999  e  s.m.i.,  ai
lavori da realizzare. (nel caso di  concorrente  stabilito  in  altri
stati aderenti  all'Unione  Europea)  I  suddetti  requisiti  saranno
accertati, in base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei  rispettivi  paesi.  AVVALIMENTO  I  concorrenti  possono
avvalersi dell'istituto dell"avvalimento" di cui agli  artt.49  e  50
del D.Lgs 163/06 secondo le modalita' previste  nel  disciplinare  di
gara.  Ai  sensi  dell'art.49,  comma  6,  del   D.Lgs.163/2006,   il
concorrente  puo'  avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria. 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:  L'offerta
e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione. 14. CRITERIO DI
AGGIUDICAZIONE  :   L'aggiudicazione   avverra'   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.83
del D.Lgs.163/2006. La valutazione dell'offerta sara' effettuata  con
riferimento agli elementi  indicati  nella  seguente  tabella  ed  ai
rispettivi  punteggi  massimi:  A  PIANO  DELLA  QUALITA':  PUNTEGGIO
MASSIMO 20 A.1: Gestione A.2: Cantiere B ASPETTI TECNICI,  ENERGETICI
ED AMBIENTALI  PUNTEGGIO  MASSIMO  20  C  MODALITA'  DI  MANUTENZIONE
PUNTEGGIO MASSIMO 5  D  TEMPO  DI  ESECUZIONE  DEI  LAVORI  PUNTEGGIO
MASSIMO 10 E PUNTEGGIO MASSIMO 40 F COSTI DI  MANUTENZIONE  PUNTEGGIO
MASSIMO  5  I   punteggi   saranno   attribuiti   dalla   Commissione
giudicatrice sulla base dei parametri illustrati nel disciplinare  di
gara. I punteggi da  assegnare  agli  elementi  di  valutazione  sono
globalmente pari a 100. Relativamente al punteggio  totale  raggiunto
dai criteri di valutazione qualitativa di cui ai punti A ,  B,  C  di
cui sopra, saranno escluse dalla gara quelle offerte che non  abbiano
raggiunto il punteggio minimo  di  almeno  il  50%  di  ogni  singolo
punteggio previsto per ciascun criterio  di  valutazione,  in  quanto
considerate non idonee alle esigenze dell'Amministrazione.  L'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  e'  determinata  con   il   metodo
aggregativo-compensatore di cui all'allegato "B" al D.P.R. 554/99. La
stazione appaltante valuta  la  congruita'  delle  offerte  ai  sensi
dell'art.86, comma2, del D.Lgs.163/2006.  Non  saranno  ammesse  alla
gara di  appalto  le  offerte  alla  pari  e/o  in  aumento  rispetto
all'importo   complessivo    a    base    d'asta.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida  purche'
ritenuta congruente dalla stazione appaltante. 15. VARIANTI non  sono
ammesse varianti 16. ALTRE INFORMAZIONI: a) costituisce condizione di
partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art.71, comma
2  del  D.P.R.  n.554/1999  e  s.m.i.,  del  sopralluogo  sulle  aree
interessate dai lavori.  Il  sopralluogo  e'  obbligatorio  e  potra'
essere effettuato, nei giorni dal 6 settembre 2010  al  24  settembre
2010, previo appuntamento da concordare  con  questa  Amministrazione
all'indirizzo di posta elettronica fiorindia@sviluppopisasrl.it .  Il
sopralluogo   dovra'   essere    effettuato,    pena    l'esclusione,
esclusivamente dal Rappresentante Legale dell'impresa o dal Direttore
Tecnico.  Al  momento  del  sopralluogo  verra'  consegnato  apposito
documento,    predisposto    dall'Amministrazione     aggiudicatrice,
attestante l'avvenuto sopralluogo,  che  ciascun  concorrente  dovra'
sottoscrivere e  consegnare,  pena  l'esclusione,  al  momento  della
presentazione dell'offerta unitamente alla restante documentazione di
gara; b) tutte le informazioni o comunicazioni relative alla presente
procedura aperta avverranno a  mezzo  fax.  I  concorrenti  a  questo
proposito dovranno indicare il numero di fax al quale  richiedono  di
ricevere le comunicazioni (in  caso  di  raggruppamento  deve  essere
indicato il numero di fax dell'impresa qualificata come  capogruppo);
e) l'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di  una  sola
offerta valida, ferma restando comunque  la  disciplina  dell'art.81,
comma 3, D.Lgs.163/2006; d)  la  Sviluppo  Pisa  srl  si  riserva  la
facolta' di non dare luogo alla gara o  di  prorogarne  la  data  per
comprovate ragioni, dandone comunicazione ai concorrenti,  senza  che
gli stessi  possano  accampare  pretesa  alcuna  a  riguardo;  e)  la
Sviluppo  Pisa  srl  si  riserva,  per  motivate  esigenze,  di   non
aggiudicare  la  presente  gara;  f)  tutte  le  spese  di  contratto
(comprensive di quelle per le copie degli  elaborati  progettuali  in
copia  cartacea  da  allegare   al   contratto   stesso),   eventuale
registrazione ed accessorie, sono a  carico  dell'aggiudicatario;  g)
l'aggiudicatario a seguito dell'aggiudicazione definitiva dei  lavori
deve presentare la cauzione definitiva,  ai  sensi  dell'art.113  del
D.Lgs.163/2006; h) per  la  cauzione  si  applicano  le  disposizioni
previste  dall'articolo  40,  comma   7,   del   D.Lgs.163/2006;   i)
l'aggiudicatario deve inoltre stipulare polizza assicurativa  di  cui
all'art.129 del D.Lgs.163/2006 e di cui all'art.103 D.P.R. 554/99,  a
copertura dei danni subiti dalla  stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di  impianti  ed
opere, anche preesistenti, verificatesi nel corso dell'esecuzione dei
lavori per un importo assicurato complessivo non inferiore  ad  Euro.
10.000.000,00  .  la  stessa  deve  inoltre  assicurare  la  stazione
appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel corso dell'esecuzione dei lavori, ai sensi e per gli effetti  del
comma 2 art. 103 citato, con  un  massimale  non  inferiore  ad  Euro
10.000.000,00  ;  j)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata; k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro stato membro dell'Unione Europea,  devono  essere  espressi  in
euro; 1) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.34,
comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs.163/06, i requisiti di cui al
punto 12 del presente bando devono essere posseduti nella  misura  di
cui all'articolo 95, comma 2 del D.P.R. 554/99, qualora  associazioni
di tipo orizzontale, e nella misura di cui all'articolo 95,  comma  3
del medesimo D.P.R., qualora associazioni di tipo verticale;  m)  nel
caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, comma 1, lettere
d),  e)  ed  f)  del  D.Lgs.163/06,  le  imprese  facenti  parte  del
raggruppamento  sono  tenute  a  dichiarare  le  singole   quote   di
partecipazione al raggruppamento; in caso di aggiudicazione le stesse
imprese  sono  tenute  ad  eseguire  i   lavori   nella   percentuale
corrispondente  alla  quota  di  partecipazione   al   raggruppamento
medesimo; n) i corrispettivi dell'appaltatore saranno pagati  con  le
modalita' previste dall' art.23 del Capitolato Speciale d'Appalto; o)
la contabilita' dei lavori verra' redatta nelle forme e nei contenuti
previsti dal Titolo XI del D.P.R. 554/99; p) il ricorso al subappalto
dei lavori e' consentito nei limiti  e  con  l'osservanza  di  quanto
disposto dalla disciplina vigente ed in particolare dall'art.118  del
D.Lgs.163/2006 e dall'art.141 D.P.R. 554/99; q) i pagamenti  relativi
ai   lavori   svolti   dal   subappaltatore    verranno    effettuati
dall'aggiudicatario, che e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. Si precisa che, ai sensi e per gli effetti dell'art.  35,
comma 28, Legge 248/2006, l'appaltatore risponde  in  solido  con  il
subappaltatore dell'effettuazione e  del  versamento  delle  ritenute
fiscali sui  redditi  di  lavoro  dipendente  e  del  versamento  dei
contributi previdenziali e dei  contributi  assicurativi  obbligatori
per  gli  infortuni  sul  lavoro  e  le  malattie  professionali  dei
dipendenti cui e' tenuto il subappaltatore; r) in caso di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore la stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art.140 del  D.Lgs.163/2006.  s)
nell'esecuzione delle  opere  oggetto  dell'appalto  dovranno  essere
rispettate tutte  le  prescrizioni  di  cui  al  presente  bando,  al
contratto di appalto e al  capitolato  speciale  di  appalto  e,  per
quanto non previsto e  non  diversamente  disposto  da  quest'ultimi,
tutte le disposizioni  di  legge,  norme  e  regolamenti  vigenti  in
materia; t) L' Amministrazione si  riserva  di  affidare  all'impresa
aggiudicataria, entro il quadriennio  successivo  dalla  stipula  del
contratto iniziale, i lavori di realizzazione del capolinea  deposito
autobus (fase 2) identificabili come  lotto  successivo  di  progetto
generale approvato e consistenti nella ripetizione di opere similari.
u) organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  Toscana,
Italia;  v)  tutte  le  controversie  derivanti  dal  contratto  sono
deferite alla magistratura ordinaria del foro di Pisa; e' esclusa  la
competenza arbitrale; z) i dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi
del D.Lgs.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara x)
Responsabile   del   Procedimento:    ing.    Alessandro    Fiorindi,
fiorindia@sviluppopisasrl.it ; y) le informazioni  complementari  sul
Capitolato d'Appalto e la documentazione posta a base di gara possono
essere  richieste  entro  il  30  settembre  2010;  le  richieste  di
informazioni   complementari   dovranno   essere    indirizzate    al
Responsabile  del  Procedimento  ed  inviate  per  posta  elettronica
all'indirizzo   mail   fiorindia@sviluppopisasrl.it    ,    indicando
chiaramente il riferimento cui inviare risposta; la comunicazione  si
intende   comunque   effettuata   mediante   inserimento   sul   sito
www.sviluppopisasrl.it delle domande e relative risposte. 

                        Amministratore Unico: 
                          Alberto Paolicchi 

 
T10BFM17208
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.