POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti. Viale Asia, 90 -I° piano. Roma -  00144  -  Italia.
Acquisti di Information & Communication  Technology.Responsabile  del
procedimento: Francesco Martinelli.Posta 
  elettronica:info@posteprocurement.it.Indirizzo    internet     Ente
aggiudicatore:www.poste.it;    www.posteprocurement.it.Profilo     di
committente:  www.posteprocurement.it.I  punti  di   contatto   sopra
indicati. II capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il  sistema  dinamico  di  acquisizione)sono
disponibili presso: www.posteprocurement.it. Gli  elaborati  posti  a
base di gara sono disponibili in formato  elettronico  e  scaricabili
dall'area   riservata   del   sito   www.posteprocurement.it   previa
registrazione e abilitazione al portale Le offerte o  le  domande  di
partecipazione     vanno     inviate     a:www.posteprocurement.it.La
documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta
economica,   dovranno   pervenire   telematicamnete    nel    portale
www.posteprocurement.it.I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE
AGGIUDICATORE: 
  Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura aperta in modalita' telematica  per  la  definizione  del
Contratto per  l'affidamento  della  "FORNITURA  DI  SERVIZI  PER  LA
GESTIONE  DELL'INFRASTRUTTURA  TECNOLOGICA,  DEI  SISTEMI   E   DELLE
APPLICAZIONI IN AMBIENTE MAINFRAME DI POSTE ITALIANE".II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi:  Servizi.Categoria  di  servizi:  7.  Luogo  principale   di
esecuzione: CENTRI DI ELABORAZIONE DATI DI POSTE ITALIANE.  II.1.3)II
bando  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n°  163/2006  e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per la  definizione
del Contratto per l'affidamento della "FORNITURA DI  SERVIZI  PER  LA
GESTIONE  DELL'INFRASTRUTTURA  TECNOLOGICA,  DEI  SISTEMI   E   DELLE
APPLICAZIONI IN AMBIENTE MAINFRAME DI POSTE ITALIANE". Oggetto  della
gara e' la fornitura di infrastruttura tecnologica,  servizi  per  la
gestione  dell'infrastruttura   tecnologica,   dei   sistemi,   delle
applicazioni e di continuita' operativa per l'ambiente  Mainframe  di
Poste Italiane, attraverso: 
  _ la fornitura delle componenti tecnologiche e la loro evoluzione; 
  _ la conduzione del sistema informativo, ovvero la presa in  carico
dell'attuale sistema e gestione dei servizi; 
  _ la fornitura di un centro di  Disaster  Recovery  e  la  gestione
della  continuita'  operativa.  Ambiti,caratteristiche   tecniche   e
servizi richiesti sono dettagliati nel Capitolato Speciale  d'  Oneri
(CSO) e  relativi  allegati.  II.1.6)  CPV.  Vocabolario  principale.
Oggetto principale 72500000-0. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di
applicazione    dell'accordo    sugli    appalti    pubblici:     si.
II.1.8)Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no.
II.2)QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'  APPALTO.  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e  opzioni).  Se
noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre):L' importo
massimo stimato, posto a base di gara: Euro 160.000.000,00  al  netto
di oneri fiscali e di eventuali opzioni/rinnovo. Oneri  di  sicurezza
pari Euro 0. Moneta: EUR. II.2.2)Opzioni: si'. In  caso  affermativo,
descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuali opzioni  pari
ad Euro 48.000.000,00 per  ulteriore  fornitura  di  Servizi  oggetto
dell'appalto,  da  poter  fruire  entro  il  periodo   di   validita'
contrattuale.  Detto  valore  massimo  si  deve  intendere  a  titolo
indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino
ad un massimo pari al 30% dell'effettivo importo  contrattuale.Numero
di rinnovi possibile: 1. Se noto, nel caso  di  appalti  rinnovabili,
calendario di  massima  dei  bandi  di  gara  successivi  in  mesi:12
(dall'aggiudicazione  dell'appalto).Valore  massimo   per   eventuale
rinnovo pari ad Euro 40.000.000,00. Il suddetto  importo  di  rinnovo
verra'  effettivamente  valorizzato  sulla  base  del   corrispettivo
relativo agli ultimi 12 mesi di  validita'  del  presente  contratto.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo  in  mesi:
48 (dall' aggiudicazione dell' appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Come da  CSO  parte  I.  III.1.2)Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO parte I. III.1.3)Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex  artt.34  e  37
D.Lgs. N.163/2006 e s.m.i.. 
  Non ammessa: 
  1. partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2.  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo  e  del  consorziato.  III.1.4)Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel  registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  Iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06, come richiamato dall'art.  233
co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui  all'art.  38
D. Lgs163/06 e s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.  Lgs
163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia beneficiato della  non  menzione.  Inoltre
dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni   assicurative   e
contributive (Inps e Inail) e il numero dei dipendenti; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara  con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione 
  e). Ottemperanza Legge 68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali  ex  D.Lgs  196/2003.  III.2.2)  Capacita'
economica e  finanziaria.Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  g).Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi   di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante forniture di servizi per la gestione  dell'infrastruttura
tecnologica, dei sistemi e delle applicazioni in  ambiente  Mainframe
che dovra' essere di importo non inferiore a EURO 80.000.000,00. 
  h).Elenco   delle   forniture   di   servizi   per   la    gestione
dell'infrastruttura tecnologica, dei sistemi e delle applicazioni  in
ambiente Mainframe, che  concorrono  a  formare  almeno  l'  80%  del
fatturato specifico di cui al punto  g),  in  ordine  decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui  allo  stesso  punto  g),  con  il
rispettivo  importo,data   e   destinatario   -   Fornire   referenze
chiaramente identificate e verificabili; 
  i).Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j).Aver  effettuato  nei  48  mesi   antecedenti   alla   data   di
presentazione istanza di partecipazione/offerta almeno 2 forniture di
servizi per la gestione dell'infrastruttura tecnologica, dei  sistemi
e  delle  applicazioni   in   ambiente   Mainframe,per   un   periodo
continuativo non inferiore a 24 mesi. 
  k).Almeno   1   fornitura    di    servizi    per    la    gestione
dell'infrastruttura tecnologica, dei sistemi e delle applicazioni  in
ambiente Mainframe, effettuata nei 48 mesi antecedenti alla  data  di
presentazione istanza di partecipazione/offerta,  deve  essere  stata
erogata  tramite  un'infrastruttura  tecnologica  con  replica   dati
sincrona ed asincrona per il Disaster Recovery, con RPO=0 e RTO=2h. 
  l).   Almeno   1   fornitura   di   servizi   per    la    gestione
dell'infrastruttura tecnologica, dei sistemi e delle applicazioni  in
ambiente Mainframe, effettuata nei 48 mesi antecedenti alla  data  di
presentazione istanza di partecipazione/offerta,  deve  essere  stata
erogata tramite un'infrastruttura tecnologica destinata a servizi  di
tipo bancario/finanziario di almeno 1.000 MSU e 100 TB di dati . 
  m). Possesso di Sistema di qualita' certificato EN ISO 9001:2000  e
successive versioni allegando copia certificazione. III.2.4)  Appalti
riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
d'oneri, nell' invito a presentare offerte o a negoziare. 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'  ente
aggiudicatore: CIG N. 05120805C7 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione   complementare.   Documenti    a    pagamento:    no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e  delle  domande  di
partecipazione.  Data:  28/09/2010   Ora:   13.00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  (procedura  aperta)
periodo in giorni 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)Modalita'  di   apertura   delle   offerte.   Data:
29/09/2010 Ora: 10:00. Luogo:Roma Viale Asia, 90. Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no.  VI.2)Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.La gara sara' espletata con il supporto di strumenti  elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. 
  2.Per poter partecipare al presente appalto le imprese  interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 24/09/2010 ore  13:00
e secondo le modalita' indicate  nel  CSO  -  Parte  I.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO  -
Parte I°.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto  dal  CNIPA  (previsto  dall'art.29,comma  1
D.Lgs. 82/05)generato mediante un dispositivo per la creazione di una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili  alle
sole Imprese abilitate a partire  dal:  22/09/2010.  PER  QUANTO  NON
ESPRESSAMENTE  PREVISTO  SI  RINVIA  AL   CSO   PARTE   I   ED   ALLA
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art.49 DLgs 163/2006,come richiamato dall' art.  233
comma 5 DLgs  163/2006  e  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni  componente  dovra'
produrre idonee  referenze  bancarie  (punto  i)  e  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f) e m). L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere  almeno
il 60% dell' importo di cui al punto g)- quello delle  altre  imprese
non potra' essere inferiore al 20%; in ogni  caso  il  RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. I
requisiti di cui ai punti g), h), j), possono essere dimostrati dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. I requisiti di cui ai punti k) e l) devono essere posseduti
da una delle imprese raggruppande. Durata  dell'appalto:  48  mesi  a
partire dalla totale presa in carico  del  sistema,con  facolta'  per
Poste di rinnovo fino ad un massimo di 12 mesi. Documentazione non in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua italiana.Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta'
di cui all'art.140 D.Lgs  163/2006.Il  subappalto  e'  ammesso  nella
misura  e  alle   condizioni   previste   dall'art.118   del   D.Lgs.
163/2006,dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta'  di
ricorrere al subappalto  venga  indicata  in  sede  di  offerta.Fermo
restando quanto previsto dagli artt 11 comma 8 e 48 del Dlgs 163/06 e
smi,Poste Italiane  si  riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi
momento,prova (es.attestazioni cliente finale, referral, white paper,
contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica comportera' l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si  riserva  la
facolta'  di  aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che  segue   in
graduatoria. Poste si  riserva,in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste  obbligo  dell'affidamento  fornitura/servizio,
nel suo insieme o in parte, ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,ivi
compreso  l'  aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun   compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta.  Poste   si   riserva   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel
caso di due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art.81, comma 3 del D.Lgs.  163/06.  In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1.  lett  d),saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la
facolta' di procedere  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,del  Dlgs.
163/2006 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:05/08/2010 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T10BFM17227
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.