POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.-  Acquisti  -  Acquisti   di   Information   &   Communication
Technology. Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti
I & CT.Telefono:06.5958.8673. Responsabile del  Procedimento:  Enrico
De    Angelis.Posta    elettronica:     info@posteprocurement.it.Fax:
06.98682093.  Indirizzo  internet  Ente  aggiudicatore:  www.poste.it
www.posteprocurement.it.Profilo            di            committente:
www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso:  www.posteprocurement.it.  II   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico      di      acquisizione)sono      disponibili      presso:
www.posteprocurement.it.Gli elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e  abilitazione
al portale. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate
a:  www.posteprocurement.it.  La  documentazione  richiesta  ai  fini
dell'ammissione  nonche'   l'offerta   economica,dovranno   pervenire
telematicamnete nel portale  www.posteprocurement.it.  I.2)PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Appalto  ai  sensi  D.lgs  n°  163/2006  e
s.m.i.-Procedura Aperta in modalita' telematica per la fornitura  del
servizio  di  manutenzione  degli  impianti  di  sicurezza  aziendale
situati presso gli Uffici Postali e direzionali  di  Poste  Italiane.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei  servizi:  Servizi.  II.1.3)  II  bando  riguarda  un
appalto  pubblico.  II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Appalto ai sensi D.lgs  n°163/2006  e  s.m.i.  -  Procedura
Aperta in modalita' telematica  per  la  Fornitura  del  servizio  di
manutenzione degli impianti di sicurezza aziendale situati presso gli
Uffici Postali e direzionali di  Poste  Italiane,  suddivisa  in  sei
lotti non cumulabili. La fornitura dovra' comprendere: 
  _ Servizi di manutenzione ordinaria (a canone) 
  _ Prestazioni complementari straordinarie 
  Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e  livelli
di  servizio  richiesti  sono  dettagliati  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri  (CSO)  e  relativi  allegati.   II.1.6)   CPV.   Vocabolario
principale. Oggetto principale: 50334400-9. II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli  appalti  pubblici:  si.
II.1.8) Divisione in lotti: si'.  In  caso  affermativo,  le  offerte
vanno presentate per uno o  piu'  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e
opzioni). Importo complessivo massimo a base di gara IVA esclusa Euro
15.612.984,00  al  netto  di  eventuali  opzioni  di  rinnovo,  cosi'
ripartito: 
  Lotto 1 - Euro 2.233.804,00 -  Piemonte,  Valle  d'Aosta,  Liguria,
Sardegna.  Lotto  2  -  Euro  2.858.860,00  -  Trentino  Alto  Adige,
Lombardia. Lotto 3 -  Euro  2.896.416,00  -  Friuli  Venezia  Giulia,
Veneto, Emilia Romagna.  Lotto  4  -  Euro  2.819.976,00  -  Toscana,
Umbria, Marche, Lazio. Lotto 5 - Euro 2.748.768,00 - Abruzzo, Molise,
Campania, Puglia. Lotto 6 - Euro 2.055.160,00 - Calabria, Basilicata,
Sicilia. I costi della sicurezza per il presente appalto sono pari  a
complessivi Euro 135.500,00. II.2.2) Opzioni: no. Numero  di  rinnovi
possibile: 2. Se noto, nel caso di appalti rinnovabili, calendario di
massima dei bandi di gara successivi in mesi: 12 (dall'aggiudicazione
dell'appalto). Valore massimo complessivo per eventuali rinnovi  pari
ad  Euro  15.612.984,00.  Il  suddetto  importo  di  rinnovo   verra'
effettivamente valorizzato sugli importi contrattuali per  i  singoli
lotti , sulla base delle commissioni/corrispettivi e sulla  base  dei
volumi stimati di ordini eseguiti relativi agli  ultimi  12  mesi  di
validita' dei contratti.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE. Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Come da CSO. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti  come  da  CSO.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006. Non ammessa: 
  1)partecipazione  in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)Impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.I
Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e  c)  devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 
  3)un'impresa  che  partecipi  in  RTI  o   consorzi   con   diversa
composizione per diversi lotti, pena esclusione dei  RTI  e  consorzi
diversamente   composti.In   caso   di    partecipazione    a    piu'
lotti,pertanto,la  composizione  del  Raggruppamento  temporaneo   di
Imprese e del  Consorzio  cosi'  come  la  condizione  soggettiva  di
impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i  lotti.  III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  Iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c). insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione; detta dichiarazione
dovra'  essere  resa  anche  se  negativa.  Inoltre  dovranno  essere
indicate le proprie posizioni contributive  e  assicurative  (INPS  e
INAIL) e il numero dei dipendenti. 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara  con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante forniture del servizio di  manutenzione  di  impianti  di
sicurezza aziendale che dovra' essere di  importo  non  inferiore  a:
Lotto 1 - Euro 2.800.000,00; Lotto 2 - Euro 3.600.000,00; Lotto  3  -
Euro 3.600.000,00; Lotto 4  -  Euro  3.500.000,00;  Lotto  5  -  Euro
3.400.000,00; Lotto 6 - Euro 2.600.000,00. 
  h). Elenco delle Forniture del servizio di manutenzione di impianti
di sicurezza aziendale che concorrono a formare  almeno  l'  80%  del
fatturato specifico di cui al punto  g),  in  ordine  decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui  allo  stesso  punto  g),  con  il
rispettivo  importo,  data  e  destinatario   -   Fornire   referenze
identificate e verificabili; 
  i). Almeno due idonee referenze rilasciate da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 1 Settembre 1993, n° 385
. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Aver effettuato almeno 2 forniture del servizio di manutenzione
di impianti di sicurezza aziendale per un  periodo  continuativo  non
inferiore a 12 mesi nel periodo 2007÷2009; 
  k). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000),
allegando copia certificazione; 
  l). Disponibilita'  strutture  di  assistenza  tecnica  (centri  di
riparazione, magazzini parti di  ricambio  e  sedi  con  presenza  di
personale tecnico), anche non di proprieta', in grado  assicurare  il
servizio  di  manutenzione  sull'  intera  gamma  di  apparecchiature
oggetto  dell'  appalto,  per  le  aree  geografiche  dei  lotti   di
partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2)Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  no   IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1)Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Lotto 1-  CIG  [0521222DFC];  Lotto  2-  CIG
[0521223ECF]; Lotto 3- CIG [052122507A]; Lotto 4-  CIG  [0521227220];
Lotto   5-CIG    [05212293C6];    Lotto    6-    CIG    [0521230499].
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  (escluso  il   sistema   dinamico   di
acquisizione).  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti. Data: 17/09/2010 Ora:  13:00.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte e delle domande di partecipazione/offerte.  Data:  20/09/2010
Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  Periodo  in
giorni 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  21/09/2010  Ora:
10:00.Luogo  Viale  Asia,90  Roma.  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no.VI.2)  APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 17/09/2010 ore  13:00
e secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso di necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente
gara  i  Concorrenti  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della
dotazione tecnica minima indicata nel CSO. La  documentazione  dovra'
essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di
firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA,  ora
DigitPa, (previsto dall'art.  29,  comma  1  D.Lgs.  82/05)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2  del  D.P.R.445/2000  e
dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana,    dalle    sole    imprese    abilitate     al     portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13,00  del  giorno
06/09/2010. Le risposte ai chiarimenti  saranno  visibili  alle  sole
Imprese abilitate a partire dal: 13/09/2010.I riferimenti  comunicati
in fase di registrazione al portale dalla societa' (o successivamente
comunicati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte  le
comunicazioni inerenti la gara. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO
SI  RINVIA  AL  CSO  E   RELATIVI   ALLEGATI.   Caso   partecipazione
RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere
congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, salva  possibilita'
conferire specifica  procura  all'impresa  capogruppo.  In  tal  caso
dovra' essere presentata copia  autentica  mandato.  Nell'ipotesi  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri
soggetti,detto   avvalimento   e'   regolato   dall'art.   49    DLgs
163/2006,come richiamato  dall'art.  233  comma  5  DLgs  163/2006  e
l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a  corredo  della  domanda  di  partecipazione  quanto
previsto al comma 2 del  citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento
l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta  la  documentazione
prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione  di   disponibilita'   a
sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di  responsabilita'
solidale con la societa'  avvalente  risultata  aggiudicataria.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione possesso requisiti di cui al punto III.2.2. lett. i)  e
al punto III.2.3. lett. k).  L'Impresa  mandataria/capogruppo  dovra'
possedere almeno il 60% dell' importo di cui al punto III.2.2.  lett.
g) - quello delle altre Imprese non potra' essere inferiore  al  30%;
in ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra'  possedere  almeno  il
100% dei requisiti richiesti. Requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2.
lett. g) e h), e III.2.3. lett.  j)e  l)  possono  essere  dimostrati
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi.Non sono accettate offerte parziali. La durata  dell'appalto
e' pari a mesi 24 dalla data di stipula del contratto con facolta' di
Poste di rinnovo del servizio per ulteriori 12  mesi.  Documentazione
non in lingua  italiana  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione
giurata in lingua Italiana.  Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  di
avvalersi delle facolta' di cui  all'art.140  D.Lgs  163/2006.  Fermo
restando quanto previsto dagli artt..11 comma 8,e  48  Dlgs.163/06  e
smi, Poste si riserva facolta' richiedere,in qualsiasi momento, prova
(es: attestazioni cliente finale,  referall,white  paper,  contratti,
fatture,  bilanci  ecc..)del  possesso  dei  requisiti  dichiarati  e
l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'impresa/RTI.In caso
di     avvenuta     aggiudicazione      comportera'      annullamento
dell'aggiudicazione stessa.In tale ultimo caso Poste  si  riserva  la
facolta'  aggiudicare  la  gara   al   concorrente   che   segue   in
graduatoria.Poste si riserva,  in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione,in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di
aggiudicare in parte.L'espletamento procedura  gara  non  costituisce
per Poste l'obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in
parte,   ed   in   nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,potra'  spettare  alcun   compenso,   remunerazione,
rimborso o indennita'  per  presentazione  offerta.Poste  si  riserva
facolta' procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta
valida , ovvero nel caso di due sole offerte valide,  ferma  restando
in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del  D.  Lgs.
163/06. In  caso  di  dichiarazioni  discordanti,  di  cui  al  punto
III.2.1. lett e),saranno escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate
dalle  situazioni  di  controllo.Poste,  ai   fini   della   verifica
dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   ai   sensi
dell'art.88 comma 7 del D.Lgs 163/06. VI.5) DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 4 agosto 2010. 

                      Il Responsabile Acquisti 
                         Dr. Manlio Caporali 

 
T10BFM17229
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.