POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti. Viale Asia, 90 - I° piano. Roma - 00144  -  Italia.
Acquisti di Information &  Communication  Technology.  All'attenzione
di:  Fabrizio  Cimaroli.  Responsabile  del  procedimento:  Francesco
Martinelli. Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it.  Indirizzo
internet          Ente          aggiudicatore:          www.poste.it;
www.posteprocurement.it.Profilo            di            committente:
www.posteprocurement.it.Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati.II capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico    di     acquisizione)     sono     disponibili     presso:
www.posteprocurement.it. Gli elaborati posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e  abilitazione
al portale. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate
a:  www.posteprocurement.it.  La  documentazione  richiesta  ai  fini
dell'ammissione  nonche'  l'offerta  economica,  dovranno   pervenire
telematicamnete nel portale www.posteprocurement.it 
  I.2)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'   DELL'ENTE   AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione  di  un
"ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA  DI  14.000  STAMPANTI  E  CORRELATI
SERVIZI DI SUPPORTO  TECNICO  PER  GLI  UFFICI  DI  POSTE  ITALIANE".
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Forniture.  Acquisto.  Luogo  principale  di
consegna: Centro di stoccaggio di Poste Italiane.  II.1.3)  II  bando
riguarda l'istituzione di un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro:  Accordo  Quadro  con  unico  operatore.
Durata dell'accordo  quadro.  Periodo  in  mesi:  24.  Valore  totale
stimato degli acquisti per  l'intera  durata  dell'accordo  (indicare
solo in cifre): Valore stimato, IVA  esclusa:  Euro  2.775.000,00  al
netto di oneri fiscali.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Appalto  ai  sensi  D.lgs  n°  163/2006  e  s.m.i.  -
procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
"ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA  DI  14.000  STAMPANTI  E  CORRELATI
SERVIZI DI SUPPORTO TECNICO PER GLI UFFICI DI POSTE ITALIANE".Oggetto
della Gara e' la fornitura, sulla  base  di  un  Accordo  Quadro,  di
14.000 stampanti e correlati servizi  di  supporto  tecnico  per  gli
uffici di poste italiane costituite  come  descritto  nel  Capitolato
Tecnico. Ambiti, caratteristiche tecniche e  servizi  richiesti  sono
indicati nel Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi allegati. 
  II.1.6)CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 30232110-8;
30232150-0. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8)Divisione  in  lotti:
no. 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL' APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni). Se noto, valore stimato, IVA  esclusa
(indicare solo in cifre): L' importo massimo stimato, posto a base di
gara: 
  Euro 2.775.000,00 al netto di oneri  fiscali.  Oneri  di  sicurezza
pari a Euro zero. Moneta: EUR 
  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE.Periodo in mesi: 24 (dall' aggiudicazione dell' appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Come da CSO parte  I.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO parte I. III.1.3)Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: Ammessi RTI(Raggruppamenti Temporanei di Imprese)  ex
artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c)devono indicare in sede di offerta per  quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura
del consorzio medesimo e del  consorziato.  III.1.4)Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi i requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'  albo
professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a).Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).Iscrizione  CCIAA  o   organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06 , come richiamato dall'art. 233
co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c).Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38 D.
Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs  163/06.
Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara  con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione. 
  e). Ottemperanza Legge 68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali  ex  D.Lgs  196/2003.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante la fornitura di stampanti che dovra'  essere  di  importo
non inferiore ad EURO 3.500.000,00. 
  h). Elenco delle forniture di stampanti che  concorrono  a  formare
almeno l' 80% del fatturato specifico di cui al punto g),  in  ordine
decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo  stesso  punto
g), con il rispettivo importo, oggetto, data e destinatario - Fornire
referenze chiaramente identificate e verificabili; 
  i). Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Almeno le prime 2 forniture di cui al punto h)  devono  essere,
ciascuna, di valore non inferiore al 30% del valore a base di gara; 
  k). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000 e
successive versioni ) allegando copia certificazione; 
  l). Disponibilita' di  una  struttura  di  assistenza  tecnica  con
centri riparazione e magazzini parti di  ricambio  diretti/indiretti,
in grado di  assicurare  il  servizio  di  manutenzione  in  garanzia
on-center di stampanti. Allegare l'elenco con l'ubicazione delle sedi
suddette nonche' l'evidenza del titolo giuridico in virtu' del  quale
l'Impresa/RTI ha detta disponibilita'. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione. 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato speciale d'oneri, nell' invito a presentare offerte  o
a negoziare.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall' ente  aggiudicatore:  CIG  N.
0516086F9F. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione  complementare  (escluso  il  sistema  dinamico  di
acquisizione). Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione.   Data:27/09/2010   Ora:   13.00.   IV.3.5)    Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente   e'   vincolato   alla   propria   offerta    (procedura
aperta):periodo in giorni 180. IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte 
  Data: 28/09/2010 Ora: 10:00. Luogo: ROMA  viale  Asia  90.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no.  VI.2)Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. 
  2.Per poter partecipare al presente appalto le imprese  interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it nonche' entro  il  giorno  24/09/2010
ore 13:00 e secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I. In  caso
di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO  -
Parte I°.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art.  29,  comma  1
D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.38,  comma  2
del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Eventuali  quesiti
o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno  essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili  alle
sole Imprese abilitate a partire  dal:  20/09/2010.  PER  QUANTO  NON
ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO  E  RELATIVI  ALLEGATI.  Caso
partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono
sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta, salva
possibilita' conferire specifica procura all'impresa  capogruppo.  In
tal  caso  dovra'  essere   presentata   copia   autentica   mandato.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economico-finanziario  e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 DLgs 163/2006,  come  richiamato  dall'  art.  233  comma  5  DLgs
163/2006  e  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o  riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni  componente  dovra'
produrre  idonee  referenze  bancarie  III.2.2  punto   i)   allegare
certificazione di cui II.2.3 punto k) e attestare nella dichiarazione
il possesso dei requisiti di cui  punti  a),  b),  c),  d),  e),  f).
L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60%  dell'
importo di cui al punto g) - quello delle altre  imprese  non  potra'
essere inferiore al 20%; in ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti  richiesti.I  requisiti
di cui ai punti g), h), j) ed  l)  possono  essere  dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. Lotto Unico. Non saranno accettate offerte parziali. Durata
dell'appalto: 24 mesi dalla data di stipula dell' Accordo Quadro, con
facolta' per poste  di  proroga  fino  ad  un  massimo  di  12  mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua italiana. Poste Italiane si  riserva  di
avvalersi delle  facolta'  di  cui  all'art.140  D.Lgs  163/2006.  Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal  disciplinare  di  gara  ed  a
condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga  indicata
in sede di offerta.Fermo restando quanto previsto dall'art.  11,comma
8 e art. 48 del Dlgs 163/06 e smi,Poste Italiane si riserva  facolta'
richiedere,in qualsiasi  momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper,  contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)
possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto
richiesto entro il termine che sara' di volta in  volta  indicato  da
Poste.  L'esito  negativo  verifica   comportera'   esclusione   gara
dell'Impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva facolta' aggiudicare la gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce
per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo  insieme  o
in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,ivi   compreso   l'
aggiudicatario,      potra'      spettare       alcun       compenso,
remunerazione,rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste
si riserva facolta' di non procedere aggiudicazione  in  presenza  di
una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole  offerte  valida
ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81,  comma
3 del D. Leg. 163/06. Poste precisa  che  l'importo  e  le  quantita'
dell' Accordo Quadro sono presunti e che nulla potra'  pretendere  il
contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a
quelli  oggetto  dell'  Accordo  Quadro.  In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto punto III.2.1. lett d), saranno  escluse
tutte le  imprese/RTI  interessate  dalle  situazioni  di  controllo.
Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva  la  facolta'
di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del  D.Lgs.  163/2006  e  smi.
VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 5 agosto 2010. 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T10BFM17230
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.