COMUNE DI PIACENZA
DIREZIONE OPERATIVA RISORSE - SERVIZIO ACQUISTI E GARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 13-8-2010)

 
                 Bando di gara per procedura aperta 
 

  OGGETTO: progettazione definitiva ed esecutiva, della costruzione e
gestione di un  nuovo  impianto  di  cremazione  e  delle  necessarie
strutture  pertinenziali,  da   realizzarsi   all'interno   dell'area
destinata a servizi collocata nel VII REPARTO DEL CIMITERO URBANO  DI
PIACENZA - concessione, ai sensi degli artt. 142 e seguenti del d.lgs
163  del  12.04.2006  successive  modificazioni  ed  integrazioni   -
Determinazione  del   Dirigente   del   Servizio   Infrastrutture   e
Attrezzature  Pubbliche  n.  1175  del  06  agosto  2010.  Codice  di
identificazione della gara 0528543779. 
  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Comune  di  Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 -492030, Fax  0523  492558.
Per  informazioni  di  natura  tecnica:  Servizio  Infrastrutture   e
Attrezzature Pubbliche - tel. 0523 492066 ing. Giovanni  Carini);  2.
NORME DI GARA:le regole della gara sono contenute nel presente  bando
ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con
le modalita' di cui al punto  7);  3.  PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE:
Procedura aperta con il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa - a sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006.  4.  LUOGO  DI
ESECUZIONE E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:  Territorio  del
Comune di Piacenza - VII Reparto del Cimitero Urbano.  5.  IMPORTO  A
BASE D'ASTA: l'importo dell'appalto e' di netti Euro 1.990.000,00, di
cui  60.000,00=,  per  oneri  per  la  sicurezza  (D.   Lgs   494/96)
quest'ultimo non soggetto a ribasso d'asta. La categoria  prevalente,
dell'importo di Euro 1.025.000,00 =I.V.A.  esclusa  e'  rappresentata
dalla categoria "Opere edili - OG1" riconducibile alla corrispondente
definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R.  25.01.2000
n. 34. Il concorrente deve essere in  possesso  dell'attestazione  di
qualificazione rilasciata da una S.O.A.  nella  categoria  prevalente
OG1 per la classifica III  di  cui  al  D.P.R.  34/2000  regolarmente
autorizzata ed in corso di  validita'.  L'appalto  prevede  anche  le
seguenti lavorazioni: 1.  impianti  di  smaltimento  e  recupero  dei
rifiuti  -  cat.  OS14  -   riconducibile   alla   definizione   alla
corrispondente categoria prevista dal D.P.R. 25.01.2000 n° 34, per un
importo  complessivo  pari  a   720.000,00   =   IVA   esclusa   (non
subappaltabile); 2. Impianti termici e di condizionamento - cat. OS28
-  riconducibile  alla  definizione  alla  corrispondente   categoria
prevista dal D.P.R. 25.01.2000 n° 34, per un importo complessivo pari
a 110.000,00 = IVA esclusa (subappaltabile); 3. Impianti elettrici  -
cat.  OS30  -  riconducibile  alla  definizione  alla  corrispondente
categoria prevista dal  D.P.R.  25.01.2000  n°  34,  per  un  importo
complessivo pari a 95.000,00 =  IVA  esclusa  (subappaltabile);  Sono
ammesse a partecipare alla  presente  gara  le  Imprese  in  possesso
dell'attestazione di qualificazione SOA nella categoria  OG1  per  la
classifica  III  senza   dimostrare   il   possesso   dei   requisiti
tecnico-economici; Inoltre  le  Imprese  attestate  SOA  non  saranno
sottoposte alle verifiche dell'art.  48  del  D.Lgs.  163/2006.  Sono
ammesse a  partecipare  anche  le  imprese  che  dichiarano  di  aver
stipulato con  una  SOA  autorizzata,un  contratto  per  il  rilascio
dell'attestazione di qualificazione rispettivamente per le  categorie
OG1  per  la  classifica  minima  III  (in   quest'ultimo   caso   il
concorrente,  all'atto  dell'offerta  deve  essere  in  possesso   di
adeguata qualificazione rilasciata da  una  SOA  di  cui  asl  D.P.R.
30/2000 regolarmente  autorizzata  ed  in  corso  di  validita').  La
categoria OS14 non e' subappaltabile; sono ammessi a partecipare alla
gara i soggetti in possesso della classifica III. Inoltre le  Imprese
che  non   siano   in   possesso   della   richiesta   qualificazione
(attestazione SOA) e non  siano  quindi  in  grado  di  realizzare  i
relativi impianti, sono tenuti a costituire, ai sensi della legge del
D.Lgs. 163/2006 e del D.P.R.  554/1999,  associazione  temporanea  di
tipo verticale. 6. TERMINE PER L'ESECUZIONE: Il presente  appalto  e'
riferito  ad  una  concessione  di  lavoro  pubblico  come   previsto
dall'art. 143 del D.Lgs. 163/2006. La durata della concessione  sara'
di 30 anni, mentre il limite massimo per la realizzazione dei  lavori
viene fissato in 480 giorni decorrenti dalla  data  di  consegna.  7.
MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI  DI  GARA:  Il  "Disciplinare  di
Gara" e tutti i documenti di gara sono visionabili sul sito  internet
www.comune.piacenza.it e presso  il  Servizio  Acquisti  e  Gare  via
Pubblico Passeggio 42 -  Piacenza;  8.  TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE
OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno  fare
pervenire al Comune di Piacenza - Servizio Acquisti e Gare  -  Piazza
dei Cavalli  2,  per  posta  o  a  mano,  purche'  entro  il  termine
perentorio del giorno 28 ottobre 2010, ore 12,00 un  plico  sigillato
indicante gli estremi della gara e  contenente  quanto  previsto  dal
"Disciplinare di Gara"; 9. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura
aperta verra' esperita il giorno 29  ottobre  2010,  alle  ore  10,00
presso il Servizio Acquisti e Gare  del  Comune  di  Piacenza  -  via
Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita'  previste
dal "Disciplinare di Gara"; 10. CAUZIONI E  GARANZIE:  Dovra'  essere
costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al  2%
dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro  39.800,00  ai  sensi
dell'art. 75 DEL d.Lgs. 163/2006, con le  modalita'  specificate  nel
suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le  altre
garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs.
163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini  della
stipulazione delle polizze di assicurazione si  rimanda  al  punto  8
della  convenzione;  11.  SOGGETTI  AMMESSI:  Possono  partecipare  i
concorrenti di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  nonche'  i
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000; 12. LINGUA:
Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta  presentati  devono  essere
redatti in lingua italiana o corredati  da  traduzione  giurata.  13.
REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO  FINANZIARIO  E
TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara".  14.
PERIODO DI TEMPO DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATA  ALLA
PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 (centottanta) giorni; 15. SUBAPPALTO: L'impresa dovra'
inoltre  indicare  i  lavori  o  le  parti  di  opera   che   intende
subappaltare o concedere in cottimo a norma art. 118  D.Lgs.  163/06.
E' fatto obbligo ai  soggetti  aggiudicatari  di  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture debitamente  quietanzate  relative  ai
pagamenti corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 16.  AGGIUDICAZIONE:  si  procedera'
all'aggiudicazione anche nel  caso  sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida. Nel caso di offerte  uguali  si  procedera'  mediante
sorteggio. 17. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI  E  DOCUMENTAZIONI:  Per
partecipare al presente incanto dovranno essere presentate  tutte  le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte. 

                   Responsabile del Procedimento: 
                        Ing. Giovanni Carini 

 
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