UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 13-8-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  Sez.I - Amministrazione aggiudicatrice: Universita' degli Studi  di
Siena - Area Edilizia, via Banchi di Sotto  55,  53100,  Siena,  tel.
0577/232444, fax  0577/232367,  e-mail:  area.edilizia@unisi.it  URL:
www.unisi.it. Profilo  committente  www.unisi.it/ateneo/gare_appalti.
Ulteriori informazioni e i documenti di gara possono essere richiesti
ai punti di contatto sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono reperibili  ai  punti  di  contatto
sopra indicati. Le  offerte  dovranno  essere  inviate  ai  punti  di
contatto  sopra  indicati.  Tipo  di  Amministrazione:  Organismo  di
diritto pubblico. Non si acquista per conto di altre Amministrazioni.
Sez. II - Oggetto dell'appalto.  Denominazione  conferita:  Procedura
aperta per l'affidamento della manutenzione ordinaria degli  impianti
termici e dell'adeguamento  delle  centrali  termiche  degli  edifici
dell'Universita' degli Studi  di  Siena.  Tipo  di  appalto:  appalto
pubblico di servizi. Categoria 1.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Siena e Arezzo. Codice NUTS ITE 19. Breve descrizione:  L'appalto  ha
ad oggetto il servizio  di  manutenzione  degli  impianti  termici  e
l'adeguamento  delle   centrali   degli   edifici   dell'Universita',
descritto  compiutamente  nei  documenti  di  gara.  CPV  45259300-0.
Divisione in lotti: no. Ammissibilita'  di  varianti:  no.  L'importo
presunto  dell'appalto  e'  pari  a  Euro  165.000,00  esclusi  oneri
fiscali, di cui  Euro  50.000,00  quale  canone  complessivo  per  le
prestazioni di cui all'art. 3.1 del  capitolato  speciale  d'appalto,
Euro  40.000,00  ed  Euro  75.000,00  esclusi  oneri  fiscali   quali
corrispettivi, rispettivamente,  per  le  attivita'  di  manutenzione
straordinaria e gli adeguamenti normativi, previsti dall'art. 3.2 del
capitolato speciale d'appalto. Le suddette attivita' di  manutenzione
straordinaria e adeguamenti normativi dovranno essere eseguite  dalla
Ditta  aggiudicataria  in  base  ai  singoli  ordinativi   effettuati
dall'Universita' e potranno subire variazioni in diminuzione fino  ad
un massimo del 50% degli importi presunti. Non  sono  previsti  costi
relativi ai rischi interferenti.  L'esecuzione  del  servizio  dovra'
avere inizio il 1 ottobre 2010 e terminera' il 31 luglio  2011.  Sez.
III Informazioni  di  carattere  giuridico  economico  finanziario  e
tecnico.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi degli articoli 75 e 115  del  D.Lgs.  163/2006  e
polizza  assicurativa  RC  secondo  le  disposizioni  del  capitolato
speciale   di   gara.   La   spesa   e'   finanziata   sul   bilancio
dell'Universita'. I pagamenti avverrano come stabilito nel capitolato
speciale  d'appalto.  E'  ammessa  la   partecipazione   di   imprese
temporaneamente raggruppate o raggruppande, di consorzi  di  imprese,
nel rispetto di quanto disposto dagli articoli 34, 35, 36  e  37  del
d.Lgs.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti   di   partecipazione
richiesti e nel rispetto delle norme  previste  nel  disciplinare  di
gara. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a  partecipare  alla
gara i soggetti in possesso  dei  seguenti  requisiti  personali,  di
capacita' economico finanziaria e di capacita'  tecnica  richiesti  a
pena di esclusione: iscrizione nel registro delle imprese  presso  la
CCIAA per le attivita' oggetto del  presente  appalto;  insussistenza
nei confronti  dell'impresa  e  dei  soggetti  muniti  di  potere  di
rappresentanza di alcuna delle cause di esclusione previste dall'art.
38 del DE.Lgs. 163/2006 e s. m. ed  int.;  non  essersi  avvalsi  dei
piani individuali di emersione di cui alla legge  n.  383/2001;  aver
realizzato  negli  ultimi  due  esercizi  finanziari   un   fatturato
specifico per  attivita'  di  manutenzione  e  gestione  di  impianti
termici non inferiore a Euro  100.000,00  (in  caso  di  associazione
temporanea d'impresa o consorzio di concorrenti, il requisito  dovra'
essere posseduto nella misura non inferiore al 60% dalla mandataria e
non inferiore al 20% dalla/e mandante/i, fermo restando  il  possesso
del 100%  del  requisito  in  capo  al  raggruppamento  o  consorzio;
possedere  l'attestato  di  qualificazione  in  corso  di   validita'
rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata ai  sensi  e  per  gli
effetti del D.P.R. 34/2000 per  la  categoria  OS  28  oppure  OG  11
classifica I.  I  concorrenti  dovranno  attestare  il  possesso  dei
requisiti di partecipazione con una dichiarazione sostitutiva resa ai
sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R.  445/2000  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. La prestazione del servizio non e'
riservata ad una particolare professione. Sez.IV. Procedure. Tipo  di
procedura: aperta. Criterio di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.
Termine per il ricevimento delle offerte: 06 settembre 2010 ore 13,00
pena  irricevibilita'  e/o   non   ammissione   alla   gara.   Lingua
utilizzabile nelle offerte:italiana. Periodo minimo durante il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per la ricezione delle offerte. Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 07 settembre 2010 Ora: 10,00.  Luogo:  Area  Edilizia,
Palazzo del  Rettorato  dell'Universita',  via  Banchi  di  Sotto,55,
SIENA.  Persone  ammesse  ad  assistere:  legali  rappresentanti  dei
concorrenti o soggetti muniti di specifica  delega.  Sez.  VI.  Altre
informazioni: Non si tratta di  appalto  periodico,  ne'  di  appalto
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   con   fondi
comunitari. Informazioni complementari: CIG della gara 0527312F9C. Le
norme relative alla presentazione  delle  offerte  e  lo  svolgimento
della gara, nonche' quelle  generali  e  di  carattere  tecnico  sono
contenute nella seguente documentazione di gara che costituisce parte
integrante del  presente  bando:  disciplinare  di  gara,  capitolato
speciale  d'appalto,  elenco  centrali  termiche  (all.  A),  modello
domanda di  partecipazione  e  dichiarazioni  sostitutive  (all.  B),
modello dichiarazione  sostitutiva  di  iscrizione  CCIAA  (all.  C),
modello  offerta  economica  (all.   D),   DUVRI   (all.   E).   Tale
documentazione e' reperibile  in  formato  elettronico  all'indirizzo
www.unisi.it/ateneo/gare_appalti  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente bando. I concorrenti dovranno indicare, come specificato nel
disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero  di  fax.  Per
poter  presentare  l'offerta  le   imprese   dovranno   eseguire   il
sopralluogo obbligatorio previsto per i giorni 23 e 24  agosto  2010.
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti entro il  giorno
04 settembre 2010 ai punti di contatto indicati secondo le  modalita'
previste nel disciplinare. Le risposte saranno pubblicate sl sito web
dedicato alla gara. L'Universita' potra' avvalersi della facolta'  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida  o
di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna  offerta  risulti
idonea o conveniente in relazione all'oggetto dell'appalto e comunque
per motivate esgienze  d'interesse  pubblico,  di  scorporare  alcuni
elementi dell'appalto in caso di sopravvenute o  mutate  esigenze  di
servizio.  Sussistendo  motivi  di  interesse  pubblico,   ai   sensi
dell'art. 11 c. 9 del D. Lgs.  163/2006,  l'esecuzione  del  servizio
avra' inizio, in via d'urgenza, il giorno 1 ottobre 2010 al  fine  di
permettere la manutenzione preventiva, obbligatoriamente prevista per
legge, degli impianti delle centrali termiche  in  vista  della  loro
data di  accensione  prevista,  rispettivamente,  per  il  giorno  15
ottobre nella zona climatica di Arezzo e per  il  giorno  1  novembre
nella  zona  climatica  di  Siena.  Contro  il  presente   bando   e'
proponibile ricorso al TAR della Toscana con sede in Firenze entro 60
giorni  dalla  sua  pubblicazione.  Servizio  presso  il  quale  sono
conoscibili informazioni sul ricorso:  Uffici  del  TAR  Toscana.  Il
Responsabile del Procedimento e' l' Arch. Gianni Neri. 
    Siena, 09 agosto 2010 

                             Il Rettore 
                        Prof. Silvano Focardi 

 
T10BFL17271
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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