LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 13-8-2010)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it,                         www.lispa.it,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico, Centrale Regionale Acquisti
per la Regione Lombardia. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di farmaci II. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi ed i locali degli Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R.  n.  30
del 27/12/2006 che utilizzeranno la Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto,
suddiviso in 567 lotti, ha per oggetto la stipula di  Convenzioni  ai
sensi dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33/2007 per la fornitura  di
farmaci, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 33690000-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? Si'. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si'.  Le  offerte  possono   essere
presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  ciascun  aggiudicatario
di uno  o  piu'  lotti  della  presente  gara  verra'  stipulata  una
Convenzione con la quale  l'aggiudicatario  medesimo  si  obbliga  ad
accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli  Enti  individuati
all'art. 1, commi 3 e 4, L.R.  n.  33/2007  per  un  importo  massimo
contrattuale come indicato nel Disciplinare di gara. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  (trentasei)
mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  della  base
d'asta  complessiva  di  ciascun  Lotto  cui  si  intende  presentare
offerta,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto   stabilito
all'art. 75  del  D.Lgs  n.  163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario
dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva nonche'  possedere
una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E''  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si', previste negli atti di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di  gara,  la  seguente  condizione:  aver
realizzato complessivamente negli ultimi  tre  esercizi  chiusi  alla
data di presentazione dell'offerta un  fatturato,  IVA  esclusa,  per
forniture di farmaci almeno pari all'importo a base d'asta di ciascun
singolo Lotto cui si intende presentare offerta. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 8/2010/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 7/10/2010 Ora: 12.00. Documenti a  pagamento:
No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  7/10/2010  Ora:
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 7/10/2010 Ora:  15.00,
luogo:  presso  Lombardia  Informatica  S.p.A.,  con   le   modalita'
stabilite nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura  di  gara  e'  in  parte  gestita  con  il  Sistema
telematico  denominato  SinTel,  il  cui  utilizzo  ai   fini   della
presentazione  dell'offerta  necessita,  come  meglio  stabilito  nel
Disciplinare di  gara,  della  preventiva  registrazione  al  Sistema
medesimo; pertanto, le fasi della presente procedura  saranno  svolte
prevalentemente mediante il predetto Sistema, per l'utilizzazione del
quale e, quindi, per la partecipazione alla  presente  procedura,  e'
necessario il possesso della seguente dotazione tecnica minima: i) un
personal computer con le caratteristiche tecniche minime indicate nel
Disciplinare di gara  e  collegato  ad  internet;  ii)  il  programma
software  Acrobat  Reader,  disponibile  gratuitamente  al   seguente
indirizzo   internet:   http://get.adobe.com/it/reader/;   iii)    un
programma software per la navigazione su Internet  ("browser")  quale
ad esempio Microsoft Internet Explorer versione 5.5  oppure  Netscape
Navigator versione 4.7 oppure Mozilla Firefox  versione  3;  iv)  uno
scanner; v) la firma digitale rilasciata ai sensi di quanto  previsto
dal D.Lgs. n. 82/2005 ed un lettore di  smart-card  per  l'uso  della
firma digitale  (ove  i  certificati  di  firma  digitale  non  siano
caricati su token USB). 2) Entro il termine per il ricevimento  delle
offerte saranno necessarie la registrazione  al  Sistema  SinTel,  la
sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico  e  la
ricezione  da  parte  di  Lombardia  Informatica  S.p.A.  del   plico
contenente la documentazione  cartacea,  come  meglio  stabilito  nel
Disciplinare di gara. 3) 
  I codici identificativi della gara (CIG) relativi ai singoli  lotti
sono  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  La   documentazione
ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato  elettronico,  firmato
digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e', altresi',
disponibile una  versione  in  formato  cartaceo,  ritirabile  presso
Lombardia Informatica S.p.A. all'indirizzo di cui al  punto  I.1  nei
giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle  ore  12:30  e
dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Gli uffici di  Lombardia  Informatica
S.p.A. osserveranno un periodo di chiusura dal 9 agosto al 20  agosto
2010; durante tale periodo non potra'  pertanto  essere  ritirata  la
documentazione di gara in formato cartaceo. In  caso  di  discordanza
tra la versione in formato  elettronico  firmato  digitalmente  e  la
versione in formato cartaceo prevarra'  e,  quindi,  avra'  validita'
quanto  contenuto  nella  versione  in  formato  elettronico  firmato
digitalmente in quanto rappresenta  la  documentazione  ufficiale  di
gara. 5) Le specifiche prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e  i
servizi connessi, le modalita' di  presentazione  delle  offerte,  il
valore stimato e  le  basi  d'asta  unitarie  di  ciascun  lotto  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  le
modalita' di partecipazione a piu' lotti, il subappalto, le ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare  di  gara.  Con  riferimento  a  ciascun  lotto,  la
Convenzione  avra'  durata  di  12  (dodici)  mesi  dalla   data   di
attivazione della medesima, durata prorogabile fino  ad  ulteriori  6
(sei) mesi su comunicazione scritta di Lombardia Informatica  S.p.A.,
qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo  massimo
contrattuale, eventualmente incrementato di  un  quinto  come  meglio
indicato nel Disciplinare  di  gara  e  fino  al  raggiungimento  del
medesimo. La durata dei singoli contratti di fornitura e' pari  a  24
(ventiquattro)  mesi.  6)  Non  e'  ammessa  la   partecipazione   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'articolo  2359  del  codice  civile,  o  in  una
relazione anche  di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
stabilite nel Disciplinare di gara entro e non oltre il termine delle
ore 16:30 del 16/09/2010. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1,  nonche'  con  le
ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 10) Ai  sensi
dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n.  163/2006,  i  concorrenti
sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
secondo le modalita' indicate  nell'Allegato  1  al  Disciplinare  di
gara, il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,  comprensivo  del
numero di fax ed, eventualmente, dell'indirizzo di posta  elettronica
per l'invio delle suddette  comunicazioni.  11)  La  Convenzione  che
verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede  la  clausola
compromissoria. 12) E' designato quale Responsabile del  Procedimento
per la presente procedura il dott. Andrea Martino. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza ai sensi dell'art. 245, commi 2 bis - 2 quinquies, lettera
a), del D.Lgs. n. 163/2006, fatta salva  la  facolta'  di  richiedere
l'applicazione delle misure cautelari di cui  al  medesimo  art.  245
comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 06/08/2010. 

Lombardia  Informatica  S.P.A.  -  Centrale  Regionale  Acquisti   Il
                             Direttore: 
                        Dott. Andrea Martino 

 
T10BFM17243
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.