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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: BANCA D'ITALIA - AMMINISTRAZIONE CENTRALE - SERVIZIO SEGRETARIATO - DIVISIONE SEGRETERIA Indirizzo postale: VIA NAZIONALE 91 Citta': ROMA Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Segretariato - Divisione Segreteria Telefono: +390647922566, +390647922822, +390647922949,+39 06.4792.1 All'attenzione di: Vincenzo Ricciardi, Luigi Palumbo, Silvia Lo Sardo; Posta elettronica: SERVIZIO.SEG.SEGRETERIA@BANCADITALIA.IT; posta elettronica certificata: seg@pec.bancaditalia.it Fax: +390647922850. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro (specificare): Ente pubblico non economico Altro (specificare): Banca Centrale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di copertura delle spese sanitarie per il personale della Banca d'Italia e per i rispettivi nuclei familiari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria di servizi N. 6 Luogo principale di esecuzione: ROMA. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di copertura delle spese sanitarie per il personale in servizio e in quiescenza della Banca d'Italia e per i rispettivi nuclei familiari, cosi' articolato: Assistenza 1 - "base" in favore di dipendenti, pensionati e relativi familiari Assistenza 2 - "aggiuntiva" in favore degli iscritti nell'assistenza "base" Assistenza 3 - "grandi rischi" in favore dei pensionati II.1.6) CPV Oggetto principale 66512200 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). L'importo presunto a base d'asta, che non rientra nel campo di applicazione dell'iva, per l'intera durata dell'appalto (3 anni, compresa l'opzione di proroga) e' di circa Euro 60.000.000, indicativo in quanto calcolato con riferimento agli aderenti alle coperture al 1° gennaio 2010. In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero. L'ammontare globale corrisponde ai seguenti importi unitari annui - applicati alle popolazioni di seguito specificate - soggetti a ribasso: Assistenza 1 - "base" in favore di dipendenti, pensionati e relativi familiari: . Euro 1.186,00 - per nucleo (dipendenti in servizio, coniuge e figli fiscalmente a carico); . Euro 2.050,00 - per nucleo (dipendenti in quiescenza - pensionati diretti -, coniuge e figli fiscalmente a carico); . Euro 900,00 - per ogni altro familiare (coniuge e figli fiscalmente non a carico - anche se anagraficamente non conviventi - nonche' convivente more uxorio da almeno 3 anni e figli di questo; altri parenti ed affini entro il 3° grado anagraficamente conviventi con il titolare dell'assistenza, siano o no a carico dello stesso); Assistenza 2 - "aggiuntiva" in favore degli iscritti nell'assistenza "base" . Euro 980,00 - per nucleo (dipendente in servizio/pensionato e relativi coniuge e figli fiscalmente a carico) . Euro 390,00 - pro capite per ogni altro familiare come sopra individuato; Assistenza 3 - "grandi rischi" pensionati . Euro 390,00 - per ogni nucleo (pensionato e coniuge convivente) . Euro 195,00 - per ciascun figlio anagraficamente convivente e fiscalmente a carico. Valore stimato, IVA esclusa: 60.000.000.00 Moneta: EURO II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'appalto avra' durata pari a 2 (due) anni, dalle ore 00.00 del 1° gennaio 2011 e fino alle ore 24.00 del 31 dicembre 2012, con assunzione del rischio da parte dell'aggiudicatario dalle ore 00.00 del 1° gennaio 2011. E' facolta' della Banca, ex art. 57, comma 5 lett. b) del d. lgs. n. 163/2006, richiedere la ripetizione dei servizi attivando - entro il 30 giugno 2012 - l'opzione di proroga del contratto per un ulteriore anno, con conclusione alle ore 24.00 del 31.12.2013, ove il rapporto tra rimborsi corrisposti agli assistiti, di competenza dell'annualita' 2011, e premi versati per l'annualita' stessa - con riferimento all'assistenza 1 "base" (dipendenti e nucleo, pensionati e nucleo, altri familiari) non sia superiore all'85 per cento. L'Assistenza 2 - "aggiuntiva" verra' attivata subordinatamente al raggiungimento di una percentuale minima di adesione pari al 35% dei nuclei iscritti all'Assistenza 1- "base". II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/01/2011 al 31/12/2012 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta; modalita' e condizioni di escussione della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare stesso. La garanzia dovra' contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al Disciplinare di gara e allo schema di contratto. L'importo della cauzione potra' essere ridotto in ragione di quanto stabilito nei citati documenti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio - Modalita' di pagamento: come da termini previsti nei documenti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le condizioni di partecipazione e le regole relative alla documentazione da produrre sono specificate nel disciplinare di gara. E' ammessa la partecipazione in raggruppamento, oltre che dei soggetti in possesso del requisito di cui al punto III.2.1, n.2, anche di soggetti in possesso, in alternativa al predetto requisito, dell'iscrizione all'anagrafe dei fondi integrativi sanitari di cui al decreto del Ministro del lavoro del 27.10.2009 quale Cassa di assistenza, abilitati a norma di legge a ricevere i contributi ed assumere la contraenza del programma sanitario, come definito nel disciplinare e nel contratto, ai fini degli aspetti fiscali e contributivi. In caso di raggruppamento, pena l'esclusione dalla gara, la qualifica di mandataria deve essere posseduta dall'impresa di assicurazione; la qualifica di mandante puo' appartenere ad una Cassa di assistenza. E' ammesso il subappalto in conformita' e nei limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Non e' ammesso, a pena di esclusione, il riparto in coassicurazione di cui all'art. 1911 del codice civile. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1) il mancato possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/06 ("requisiti di idoneita' professionale"); 2) il mancato possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il ramo di partecipazione alla presente procedura, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 209/2005; 3) le situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. 163/06, nonche' la sussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. 231/2001; 4) le situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06; 5) il mancato possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del D.Lgs. 81/2008); 6) la sussistenza di provvedimenti comunque implicanti l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. I soggetti partecipanti dovranno altresi', a pena di esclusione, comprovare l'avvenuto versamento del Contributo di euro 100,00 in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici, facendo riferimento al CIG n. 052070535B. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. In caso di presentazione di offerte da parte di agenzie dovra' altresi' essere allegata, a pena di esclusione dalla gara, la procura speciale per la presentazione dell'offerta rilasciata dal legale rappresentante dell'impresa in possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa in Italia per il ramo di partecipazione alla presente gara, secondo quanto previsto dal d. lgs. n .209/2005. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve presentare: - Dichiarazioni bancarie ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006; - Attestazioni circa la raccolta premi annua nel "ramo malattia" nel triennio 2006-2008. Livelli minimi di capacita' richiesti: - le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da almeno due istituti bancari o da intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385; - la raccolta premi media annua nel "ramo malattia" nel triennio 2006-2008 dovra' avere un ammontare non inferiore a Euro 50.000.000. Le modalita' di attestazione e di comprova di tale requisito sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione dalla gara, ciascun partecipante deve disporre di: 1) una rete di strutture sanitarie convenzionate; 2) una centrale operativa e di un servizio web/sito internet; 3) una cassa di assistenza con le caratteristiche di cui al punto VI.3; Livelli minimi di capacita' richiesti: 1) la compagnia assicuratrice deve disporre di una rete convenzionata in cui siano presenti strutture abilitate al ricovero notturno, centri medici, medici specialisti nonche' centri fisioterapici e odontoiatrici. In particolare, nell'ambito della rete convenzionata dovranno essere presenti: - Strutture abilitate al ricovero notturno (case di cura, ospedali, istituti di cura a carattere scientifico) presso le quali sia attivo il servizio di pagamento diretto delle spese coperte da assicurazione - almeno 200 strutture su tutto il territorio nazionale (incluse strutture pubbliche) di cui almeno una per Regione. - Centri medici non abilitati al ricovero notturno (poliambulatori, day hospital, centri diagnostici, laboratori di analisi) presso i quali sia attivo il servizio di assistenza diretta per prestazioni previste in contratto - almeno 500 sul territorio nazionale di cui almeno uno per Provincia. 2) I partecipanti devono disporre di una centrale operativa raggiungibile nell'intero arco della giornata, compresi i giorni festivi, attraverso un numero verde nazionale ed internazionale (gratuito) e di un apposito servizio web/sito internet, di facile accessibilita' da parte dei soggetti assistiti, ove sia disponibile l'elenco aggiornato dei centri e dei sanitari convenzionati e la modulistica necessaria per attivare le richieste di erogazione delle prestazioni sanitarie, nonche' sia possibile inoltrare le suddette richieste di erogazione in modalita' on-line e richiedere, attraverso una casella di posta elettronica dedicata, chiarimenti ed informazioni. Il servizio deve garantire la possibilita' di ottenere informazioni on-line, tramite apposita parola-chiave, sullo stato delle pratiche di rimborso. 3) La Cassa di assistenza deve aver gestito per il triennio 2007-2009 coperture per almeno 15.000 nuclei per anno. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. Imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale ai sensi del d. lgs. n. 209/2005, nel ramo oggetto della presente gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 17/09/2010 Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 24/09/2010 Ora: 16:20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 29/09/2010 Ora: 10:30 Luogo: Banca d'Italia - Amministrazione Centrale, Via Nazionale 91 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', Legali rappresentanti dei partecipanti ovvero soggetti muniti di delega scritta conferita dai suddetti rappresentanti legali (max 1 esponente per partecipante). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' stato redatto sulla base del provvedimento di Determina a contrarre prot. n. 562887 del 22.7.2010 - Responsabile del procedimento: dott. Claudio Del Core, Capo del Servizio Segretariato della Banca d'Italia. Il presente bando e' disponibile sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it. Il Disciplinare di gara, lo schema di contratto e i testi di polizza possono essere richiesti ai punti di contatto indicati al punto I.1, fornendo l'indirizzo di recapito postale ovvero di PEC (Posta elettronica certificata) o potranno essere ritirati direttamente presso i medesimi punti di contatto, entro il termine indicato al punto IV.3.3 del presente bando. La detta documentazione sara' consegnata ai soggetti legittimati a partecipare alla gara; le relative richieste dovranno, pertanto, essere presentate dai legali rappresentanti delle imprese di cui al punto III.3.1 o da soggetti da essi delegati. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A - documentazione amministrativa", busta "B - offerta tecnica", busta "C - offerta economica) dovra' essere inserita in un plico chiuso in modo da garantire la sicurezza e la segretezza del contenuto. - Il plico dovra' altresi' recare in evidenza all'esterno la scritta "NON APRIRE - CONTIENE OFFERTA", la denominazione sociale e il timbro del mittente, e la scritta "PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI COPERTURA DELLE SPESE SANITARIE PER IL PERSONALE DELLA BANCA D'ITALIA". - CIG 052070535B. A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando a "Banca d'Italia - Servizio Segretariato - Divisione Segreteria - Via Nazionale 91 - 00184 Roma". Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti in ordine alla documentazione presentata dalle imprese concorrenti. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 la Banca si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida o, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di due o piu' concorrenti si siano classificate prime la Banca d'Italia procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale. La Banca d'Italia si riserva inoltre la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Le modalita' di presentazione dell'offerta e quanto non specificato nel presente bando sono contenute nel Disciplinare e nella documentazione di gara da richiedere ai punti di contatto indicati al punto I.1), entro il termine di cui al punto IV.3.3) e con le modalita' sopra indicate. La "Cassa di Assistenza" di cui al n 3 del punto III.2.3 deve possedere le seguenti caratteristiche: avere esclusivamente finalita' assistenziali ex art. 51 comma 2, lett. a, del DPR n. 917/1986 e s.m.i. e operare negli ambiti di intervento di cui all'art. 1 del D.M. 31.3.2008; non essere passibile delle cause di esclusione di cui ai nn. 3, 4, 5 e 6 del punto III.2.1) del presente bando; disponibilita' all'assunzione dei servizi di cui allo schema di contratto allegato al disciplinare di gara; iscrizione all'Anagrafe dei Fondi integrativi sanitari di cui al Decreto del Ministro del lavoro del 27.10.2009; adozione per l'anno 2010 del Documento Programmatico per la sicurezza dei dati (DPS) di cui all'allegato B del D.Lgs. 196/03. Il contratto che regolera' l'appalto sara' stipulato tra la Banca d'Italia, la compagnia aggiudicataria e la Cassa di assistenza che ha partecipato alla gara in una delle forme previste dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 ovvero di cui l'aggiudicataria si sia avvalsa ai sensi dell'art. 49 del medesimo Decreto. Il contratto di cui sopra non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato e sara' stipulato non prima di 35 giorni dall'aggiudicazione definitiva. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei seguenti dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti: nominativo dell'impresa e ragione sociale; partita IVA e Codice Fiscale; indirizzo e numero di telefono della Sede legale ed operativa; nominativi degli esponenti aziendali ed estremi dei relativi documenti di identificazione; dati giudiziari degli esponenti aziendali, ove necessari per l'accertamento della sussistenza dei requisiti prescritti per la stipula di contratti pubblici; informazioni fornite a comprova dei requisiti di capacita' economica, finanziarie e tecnica; informazioni contenute nell'offerta. Qualora nell'ambito della presente procedura l'impresa dovesse rendere informazioni che costituiscono segreti tecnici e/o commerciali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006, dovra' rilasciare comprovata e motivata dichiarazione in calce al documento contenente le informazioni medesime, al fine di limitare l'accesso da parte di terzi. In mancanza, la Banca, in caso di richiesta di accesso agli atti da parte di terzi, riterra' insussistente ogni controinteresse dell'impresa alla riservatezza delle suddette informazioni. I dati sono necessari ai fini dello svolgimento della gara di appalto e/o di consentire la gestione e l'esecuzione del rapporto nascente dal contratto per la l'affidamento del servizio di copertura delle spese sanitarie a favore del personale della Banca d'Italia. Si precisa che, qualora vengano acquisiti anche dati giudiziari, le fonti normative che ne legittimano il trattamento sono il D.Lgs. n. 196/2003 e l'autorizzazione generale emanata in materia dal Garante per la protezione dei dati personali. I dati sono conservati su supporto cartaceo; ove siano utilizzate procedure informatiche, il trattamento e' effettuato con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra descritte e con l'impiego di misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza dei dati personali nonche' ad evitare l'indebito accesso ai dati stessi da parte di soggetti terzi o di personale non autorizzato. I dati non saranno diffusi all'esterno e potranno essere comunicati a terzi nei soli casi previsti da norme di legge o di regolamento ovvero, limitatamente alle comunicazioni fatte a soggettti pubblici non economici, quando cio' sia necessario per lo svolgimento di funzioni istituzionali, previa comunicazione al Garante per la protezione dei dati personali. Possono venire a conoscenza dei dati i responsabili del trattamento - di seguito indicati - e gli incaricati degli adempimenti connessi alla gestione della procedura di gara e alla gestione del contratto - ivi compresi gli adempimenti contabili e fiscali - nonche' i soggetti preposti ai controlli sulle attivita' medesime. I soggetti interessati possono esercitare nei confronti del titolare del trattamento (Banca d'Italia, Servizio Organizzazione, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma) ovvero nei confronti dei responsabili di tale trattamento (Capo del Servizio Segretariato e Capo del Servizio Personale inquadramento normativo ed economico della Banca d'Italia) il diritto di accesso ai dati personali e gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, che prevede, fra gli altri, il diritto di conoscere l'origine dei dati nonche' le finalita' e le modalita' del trattamento, il diritto di fare aggiornare, rettificare o integrare i dati nonche' di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione di legge, il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento. Sara' cura delle imprese partecipanti comunicare tempestivamente a questo Istituto l'eventuale modifica o integrazione dei dati gia' segnalati. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Citta': Roma Telefono: +39 06.329721. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/08/2010. Per Delegazione del Direttore Generale Claudio Del Core T10BFM17359