ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 13-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE  Indirizzo
postale:Via Monzambano,10 Citta': Roma Codice postale:  00185  Paese:
Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:06-490326,   fax   06-44462009
-06-4456224;  Posta   elettronica:   a.poli@stradeanas.it   Indirizzo
internet:www.stradeanas.it All'attenzione di:  Condirezione  Generale
Legale  e   Patrimonio   -   Servizio   Gare   -   Responsabile   del
procedimento:Dott. Ing.Roberto 
  Sciancalepore.Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  i
punti di contatto sopra indicati.Le domande di  partecipazione  vanno
inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via
Monzambano, 10 -00185 Roma,con specifica indicazione "Servizio Gare". 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':Organismo  di   Diritto   Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:BA 10/10 
  II.1.2)Tipo  di  appalto  e   luogo   di   esecuzione:Progettazione
esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art.19, comma 1-ter,della legge
n.109/94 e s.m.i, in quanto applicabile. 
  Luogo principale dei lavori: Comuni di Sammichele di Bari  e  Gioia
del Colle (Provincia di Bari).Codice NUTS: ITF42 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Breve descrizione dell'appalto:S.S. 100 "Gioia  del  Colle"-
Tronco Bari -Taranto -Lavori di completamento funzionale e  messa  in
sicurezza tra il Km. 7+200 e il Km.44+500. 
  Progetto definitivo approvato con dispositivo del  Presidente  ANAS
S.p.A. Prot. CDG-0013597-P del 24/01/2008  ed  approvato,  aggiornato
per la sola parte economica,  con  dispositivo  del  Presidente  ANAS
S.p.A. Prot. CDG-0109236 del 28/07/2010. 
  Codice CUP: F31B05000510001 
  II.1.5)CPV(Vocabolario    comune    per     gli     appalti)Oggetto
principale:vocabolario principale 45233120-6 
  II.1.6)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8)Divisione in lotti:NO II.1.9)Ammissibilita' di varianti:SI 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo della prestazione pari  ad  Euro  27.642.963,87
IVA  esclusa,  cosi  composto:  Euro  26.020.430,54  per  lavori,Euro
1.122.533,33 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili  a
ribasso ed Euro 500.000,00  per  oneri  relativi  alla  progettazione
esecutiva e piano di sicurezza,assoggettabili a ribasso ai sensi  del
D.Lgs.163/06 e s.m.i. 
  Categoria prevalente: 
  OS12 importo: Euro 13.925.792,40 Classifica VII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OG 3 importo: Euro 11.796.818,75 Classifica VI  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  - OG 8 importo: Euro 1.257.465,59 Classifica  IV  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  - OG 10 importo: Euro  162.886,89  Classifica  I  subappaltabile  a
qualificazione  obbligatoria  (comprensivi   degli   oneri   per   la
sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a corpo per un totale di: Euro 17.235.597,27 
  Lavori a misura per un totale di:Euro 8.784.833,27 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  VI a - Strade importo Euro 23.000.000,00 
  I g - Opere d'arte importo Euro 2.722.611,39 
  IV c - Impianti importo Euro 162.886,89 
  VIII - Idraulica importo Euro 1.257.465,59 
  (comprensivi degli oneri per la sicurezza) 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 4 
  Importo  dell'affidamento  assoggettabile  a  ribasso  (servizi  di
progettazione e piano di sicurezza + lavori): Euro 26.520.430,54 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza): Euro 1.122.533,33 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n. 34 (G.U.R.I. n.49 del 29.02.2000) e  s.m.i..Per  le
classi e categorie di opere da  progettare  richiamate  nel  medesimo
paragrafo, si fa riferimento alla legge 02.03.1949 n.  143  (G.U.R.I.
n. 90 del 09.04.1949),e Decreti Ministeriali attuativi della stessa. 
  II.2.2)Opzioni:NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  600 giorni, di cui 90 per la redazione del progetto esecutivo e 510
per l'esecuzione dei lavori (comprensivo di giorni 60  per  andamento
stagionale sfavorevole),salvo il tempo necessario all'amministrazione
aggiudicatrice per la verifica,la validazione  e  l'approvazione  del
progetto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria:  pari  al  2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara,  IVA  esclusa,costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui
alla lettera d'invito.All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. e  secondo
le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' finanziato per  Euro  36.259.717,20  a  valere  sui
fondi del PON Reti e Mobilita'  2007-2013,  autorizzati  con  decreto
dell'Autorita'  di  Gestione  del  PON  n.  12656   del   04/11/2009,
rettificato  con  decreto  n.  1660  del  27/11/2009,  e   per   Euro
2.740.282,80 la copertura  e'  assicurata  in  via  anticipata  sulle
risorse  ANAS.Le  modalita'  di  pagamento  saranno   precisate   nei
documenti di  gara.Pagamenti  in  acconto:  Euro  1.500.000,00  (euro
unmilionecinquecentomila/00).III.1.3)Forma   giuridica   che   dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,nel rispetto delle prescrizioni
poste dagli 35,36 e 37 del D.Lgs.163/06 e s.m.i.e, con riferimento ai
prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti
di cui all'art. 90 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.   Si   richiede,   a   pena   di    esclusione,che    le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate,siano rese ai  sensi
del DPR 445/00,dal legale rappresentante del candidato o da  soggetto
munito di idonei poteri,corredate da fotocopia di valido documento di
identita' e da idonea documentazione atta a provare carica poteri  di
firma del sottoscrittore.Ciascuna dichiarazione dovra'  contenere  il
riferimento di cui al punto IV  3.1.Il  candidato,  a  corredo  della
domanda             di              partecipazione,              deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a)certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o  resa
nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i dati contenuti nel certificato camerale,ovvero in  copia  autentica
ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel  caso  di
candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali,  ai  sensi  dell'art.39,  comma  2,  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  b)di  non  rientrare   in   nessuna   delle   condizioni   previste
dall'art.38, comma 1, lettere da a)  ad  m-ter)  del  D.Lgs.163/06  e
s.m.i., fermo restando quanto disposto dal comma 1-bis  del  medesimo
articolo, nonche' tutte le eventuali condanne,  ivi  comprese  quelle
per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art.38  comma  2
del citato Decreto, le  sentenze  passate  in  giudicato,  i  decreti
penali di condanna divenuti irrevocabili, le sentenze di applicazione
della pena su richiesta,ai sensi dell'art. 444  c.p.p.  ed  eventuali
provvedimenti  di  riabilitazione,  competendo  esclusivamente   alla
Stazione Appaltante valutare se il reato commesso precluda o meno  la
partecipazione alla procedura  di  gara.Le  dichiarazioni  attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b) e c) del D. Lgs. 163/06 e  s.m.i.  dovranno  essere  espressamente
rese anche  da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma  citata;  le
dichiarazioni attestanti  l'insussistenza  delle  condizioni  di  cui
all'art. 38,comma 1, lett. m-ter dovranno  essere  rese  da  tutti  i
soggetti di cui alla lettera b)della norma citata.  Le  dichiarazioni
inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.
38, comma 1, lett. c), del D. Lgs. 163/06  e  s.m.i.  e  relative  ai
soggetti cessati dalla carica nel triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di  gara,  potranno  essere  rese  anche  dal
legale rappresentante del candidato o da soggetto  munito  di  idonei
poteri. L'eventuale assenza di  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
triennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara
dovra' essere espressamente dichiarata. Qualora nei confronti di tali
soggetti siano stati adottati  i  provvedimenti  di  cui  alla  norma
citata, il  candidato  dovra'  dimostrare  documentalmente  di  avere
adottato atti o  misure  concrete  di  completa  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata; 
  c)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006; 
  d)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998; 
  e)di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e  salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; 
  f)di non essere assoggettabile alle prescrizioni di cui alla  legge
68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di aver  assolto  agli
obblighi di cui all'art. 17 della legge 68/99; 
  g)in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE  costituiti,relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio
ordinario     non     ancora     costituiti,     dichiarazione     di
impegno,sottoscritta dai legali rappresentanti di  tutte  le  imprese
che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo.Nel  caso  di  candidato
non stabilito in Italia, le suddette  dichiarazioni  dovranno  essere
rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma  5,  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.Per  il  prestatore  del  servizio  di  progettazione,
eventualmente    partecipante    alla    gara,     associato/indicato
dall'imprenditore esecutore dell'opera: 
  h)le dichiarazioni di cui alle  precedenti  lettere  da  a)  a  f),
qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma  societaria
e, in quanto applicabili, qualora il prestatore  di  servizi  sia  un
libero professionista singolo od associato nelle forme  di  cui  alla
legge 23/11/1939, n. 1815; 
  i)iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del   soggetto
firmatario del progetto; 
  j)che non ricorre a suo carico  alcuna  delle  condizioni  ostative
alla partecipazione  alla  procedura  in  atto,previste  dall'art.51,
commi 1 e 2 , e dell'art.52 del D.P.R.554/99 e s.m.i.; 
  k)di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione  agli
appalti pubblici di cui all'art. 90  comma  8  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i.; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)dichiarazione relativa alla realizzazione di una cifra di  affari
in lavori, conseguita nel quinquennio  antecedente  la  pubblicazione
del bando di gara ai sensi dell'art. 3, comma 6, del DPR  34/00,  che
dovra' essere non inferiore a 3 volte l'importo a base di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  b)dichiarazione  riguardante  il  fatturato  globale  relativo   ai
migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente
la data di pubblicazione del bando di gara,  che  dovra'  essere  non
inferiore a 4 volte l'ammontare degli oneri di progettazione; 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione, con le  medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  b)ovvero,in alternativa a quanto indicato nella precedente  lettera
a)del presente punto, attestazione  di  qualificazione  in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata,
per    la    sola    attivita'    di    costruzione,integrata     con
indicazione/associazione di progettista/i qualificato/i per le classi
e le categorie di opere da progettare  di  cui  al  precedente  punto
II.2.1 del bando di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  c)dichiarazione relativa all'espletamento, negli  ultimi  10  anni,
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di servizi di
progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un importo  globale,
per ogni classe e categoria, almeno pari a 3 volte l'importo  stimato
dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e  categoria
di lavori da progettare; 
  d)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli  ultimi  10  anni,
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di 2  servizi
di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e  categorie  di
lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui  al  precedente
punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a  0,5  volte
l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a  ciascuna
classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  e)dichiarazione relativa al numero  medio  annuo,nei  migliori  tre
anni (anche se non consecutivi) del quinquennio antecedente  la  data
di pubblicazione del bando di gara, del personale tecnico  componente
l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi,i  dipendenti  ed  i
consulenti con contratto di collaborazione  su  base  annua,ai  sensi
della  normativa  vigente  di  riferimento);tale   requisito   dovra'
risultare almeno pari a 2 volte le unita' stimate per lo  svolgimento
dell'incarico, indicate al punto II.2.1)del bando. 
  Si rende noto che a pena di esclusione: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti,la domanda di  partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; 
  - i Consorzi di  cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.  b)  e  c)del
D.Lgs.163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni  di  cui  al
punto  III.2.1,  lett.  da  a)  a  g)  relative  anche  alle  imprese
consorziate designate ai sensi degli artt.36 comma 5 e 37 comma 7 del
D. Lgs. 163/06 e s.m.i. Le imprese designate ai sensi ella  normativa
citata devono disporre di attestazione SOA che le abilita ad eseguire
lavori pubblici, in corso di validita'; 
  - i Raggruppamenti temporanei di imprese  ed  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art.  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.  ed  all'art.  95  del
Regolamento D.P.R. 554/1999; 
  -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  nonche'  i  Consorzi
ordinari devono  indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti di cui al precedente  punto  III.2.2)  e  III.2.3
lett. a) e b). 
  Si rende, inoltre, noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e  III.2.3  del  presente  bando  dovranno  essere   rese   in   modo
rigorosamente aderente a quanto previsto  nei  punti  medesimi  dagli
operatori economici tenuti  al  rilascio  delle  stesse,  secondo  la
normativa vigente e la lex specialis di gara. 
  Si fara' luogo all'applicazione dell'art. 46 del D. Lgs.  163/2006,
esclusivamente ove cio' non comporti lesione della par  condicio  tra
candidati.  Conseguentemente  non  si  consentira'  di   produrre   o
integrare documenti e/o dichiarazioni del tutto mancanti  o  comunque
richiesti a pena di esclusione a norma del bando di gara. 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  il   quale   in   sede   di
offerta,fermo   restando   l'immodificabilita'   della    capogruppo,
sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in  possesso  dei
requisiti  per  la  partecipazione  pari   o   superiori   a   quelli
dell'impresa/e sostituita/e; 
  - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' Concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.4)Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ex art.55, comma 6, del D. Lgs. n.163/06 e s.m.i.. 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.81 e 83
del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,con  ammissibilita'  di  varianti,nei
termini  dei  criteri  sottoenunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  a)prezzo 
  b)pregio tecnico e caratteristiche qualitative e funzionali  dovute
a varianti (con esclusione in ogni caso  delle  varianti  comportanti
alterazioni  plano-altimetriche,  di   tracciato   e   di   tipologia
strutturale) 
  c)caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici 
  d)termine di esecuzione (tempi) 
  e)costo di utilizzazione e manutenzione (minimizzazione  dei  costi
derivante da soluzioni tecnologiche all'avanguardia) 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a): 45 
  per l'elemento b): 25 (8 punti verranno assegnati al progetto posto
a base di gara, se sullo stesso non verranno presentate varianti) 
  per l'elemento c): 15 
  per l'elemento d): 10 
  per l'elemento e): 5 
  Sono stabiliti inoltre i seguenti sottocriteri: 
  Per l'elemento b): 
  b.1)proposte e migliorie di materiali che garantiscano una maggiore
durabilita' e sicurezza in  esercizio  al  fine  di  minimizzare  gli
interventi di manutenzione 15 punti 
  b.2) ottimizzazione della cantierizzazione e del piano di  gestione
delle materie al fine di ridurre le interferenze  con  la  viabilita'
locale, le zone urbanizzate ed i periodi di maggior esodo 10 punti 
  Per l'elemento c): 
  c.1)minimizzazione   dell'impatto   ambientale    dell'opera    sul
territorio 10 punti 
  c.2)  contenimento  dei  consumi  energetici  in  particolare   con
l'utilizzo di materiali innovativi 5 punti 
  Maggiori dettagli sulla formulazione dell'offerta tecnica  verranno
forniti nella lettera di invito. Le modalita' di presentazione  delle
giustificazioni saranno  precisate  nella  lettera  di  invito.L'ANAS
valutera' la congruita' delle offerte anormalmente  basse  secondo  i
principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.  Lgs.
n. 163/06 e s.m.i.. L'ANAS  si  riserva  espressamente  di  avvalersi
della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.
163/06, cosi' come modificato dalla Legge 03/08/2009, n. 102. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  BA 10/10 - Codice CIG: 0528189359 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera  di  invito.IV.3.4)Termine  per  il
ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 16 settembre 2010. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : SI 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione  Gara  BA  10/10".Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  Inoltre ai sensi dell'art. 79, comma 5 bis,  del  D.  Lgs.163/06  e
s.m.i., introdotto dall'art. 2 del D.  Lgs.  53  del  20/03/2010,  si
invita il Concorrente all'atto della presentazione della  domanda  di
partecipazione ad indicare il numero di fax e il domicilio eletto per
le eventuali  e  future  comunicazioni,con  l'impegno  a  trasmettere
immediata   conferma   scritta   dell'avvenuto   ricevimento    delle
comunicazioni medesime. 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163  e
s.m.i. Ai sensi del comma 3  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Il subappalto delle attivita'  di  progettazione
e' sottoposto ai vincoli di cui all'art.91, comma 3,del D.Lgs. 163/06
e s.m.i.. 
  d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione,
allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.. 
  e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art.140  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  g)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario.Il  concorrente  dovra'  in   sede   di   offerta
impegnarsi, nel caso risultasse  aggiudicatario,a  sottoscrivere  con
ANAS S.p.A. e la  Prefettura  UTG  di  Bari  apposito  Protocollo  di
Legalita' volto al contrasto  preventivo  dell'infiltrazione  mafiosa
nei  cantieri,  qualora  la  Prefettura  UTG  di  Bari  lo  ritenesse
necessario. 
  i)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i  dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  j)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG-0109236-P del 28/07/2010. 
  k)Il contratto - il quale non conterra' la clausola  compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e ad ogni altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi  afferenti  il
presente bando e' di 30 giorni dalla  pubblicazione  dello  stesso.Il
medesimo termine  di  30  giorni  vale  anche  per  l'impugnativa  di
eventuali provvedimenti di esclusione. 
  Il diritto di accesso agli atti e' disciplinato ai sensi  dell'art.
13 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. VII)DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 09/08/2010. 

             Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti: 
                      Avv. Daniele Tornusciolo 

 
T10BFM17395
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.