A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 13-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:  appa@aler.mi.it  -  Indirizzo
internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R.  Milano  -
Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO.  I.2)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto   pubblico.
SEZIONE  II):  OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 108/2010 - CIG: 052400676C. II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: procedura aperta per la  progettazione
definitiva, esecutiva  e  l'esecuzione  delle  opere  di  risanamento
conservativo per la realizzazione di n.  70  alloggi  nel  Comune  di
Milano, q.re Stadera, via Barrili n. 6 e via Neera n. 7 -  iniziativa
7C (C.U.P. I42E10000030007). II.1.3) Divisione in lotti: NO.  II.1.4)
Ammissibilita'  di  varianti:  SI,  sono  ammesse  le  sole  varianti
migliorative ai sensi dell'art. 76  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
indicate all'art. 3.6 del C.S.A. parte I. II.2)  Importo  complessivo
stimato          dell'appalto:          Euro           4.362.584,44.=
(quattromilionitrecentosessantaduecinquecentot-tantaquattro/44)   (al
netto dell'IVA), cosi'  suddivisi:  a)  importo  dei  lavori  a  base
d'appalto Euro.4.244.600,00.=  di  cui  Euro  4.061.403,06.=  a  base
d'asta per l'esecuzione dei lavori ed  Euro  183.196,94.=  per  oneri
della sicurezza (non soggetti a ribasso); b) importo  a  base  d'asta
per il servizio di  progettazione  esecutiva:  Euro  54.295,01.=;  c)
importo a base d'asta per il progetto definitivo presentato  in  sede
di gara: Euro 63.689,43.=. N.B. I servizi predetti non sono  soggetti
alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del
D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.  Categorie  di  lavori   e   progettazione
richieste: Categoria prevalente di lavorazioni:  OG1  -  Class.  V  -
D.P.R. 34/2000 e s.m.i.  Le  prestazioni  oggetto  dell'appalto  sono
cosi' suddivise: 
  Cat. e class. di lavorazioni Importo lavori Classe e categoria 
  (D.P.R. 34/2000) di progettazione 
  OG1 -IV Euro 2.995.252,92.= IB - Euro 2.753.977,13.= 
  IF - Euro 241.275,79.= 
  OS3 - II Euro 359.021,01.= IIIA 
  OS28 - II Euro 340.607,57.= IIIB 
  OS30 - I Euro 288.441,80.= IIIC 
  OS4 - I Euro 261.276,70.= IIIB 
  Le lavorazioni relative alle categorie OS3, OS28, OS30 e OS4 devono
essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso  degli
specifici  requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della  relativa  qualificazione.  Le
categorie OS3,  OS28  e  OS30  possono  essere  eseguite  da  imprese
qualificate  nella  categoria  OG11,  per  classifica  adeguata  agli
importi richiesti. Nel caso di partecipazione con attestazione S.O.A.
rilasciata  per  la  progettazione  e  l'esecuzione  di  opere  (cfr.
successivo  punto  III.2.2.a),  l'operatore  economico   carente   di
qualificazione in una o piu' categorie di lavorazioni di cui dichiara
di  subappaltarne  l'esecuzione,  dovra',  con  riferimento  a   tali
categorie, indicare o  partecipare  in  raggruppamento  con  soggetti
qualificati per la progettazione. Con riferimento alla progettazione,
i concorrenti non potranno avvalersi del subappalto  fatta  eccezione
per le attivita' di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. II.3)  Durata  dell'appalto  a)  termine  di  ultimazione  del
progetto esecutivo:  45  giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dall'ordine di servizio di  cui  all'art.140,  comma  1,  del  D.P.R.
554/99 e s.m.i.; b) termine per l'ultimazione dei lavori: 592  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei lavori.
SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  lavori  a   base
d'appalto di Euro.4.244.600,00.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal  disciplinare
di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento: A.L.E.R. e D.P.G.R. Regione Lombardia 15/12/2004 n. 22721.
III.1.3)  Soggetti  ammessi  alla  procedura   di   gara:   operatori
economici, consorzi o raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti  ai
sensi degli artt. 34, 35, 36, 37, 49  e  90  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. III.2) Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)  Requisiti  di
carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  e
39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di  cui
alla Legge 266/2002; c) i soli soggetti esecutori della progettazione
dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti di cui all'art  90,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e artt. 51, comma 5,  53  e  54
del    D.P.R.    554/1999    e     s.m.i.;     III.2.2)     Capacita'
economico-finanziaria e tecnico-professionale  a)  Gli  operatori  in
possesso di attestazione S.O.A. rilasciata per la costruzione  e  per
la progettazione di opere dovranno possedere i requisiti  di  seguito
indicati: 
  - categoria prevalente OG1 - classifica IV; 
  - categoria scorporabile OS3 - classifica II; 
  - categoria scorporabile OS28 - classifica II; 
  - categoria scorporabile OS30 - classifica I; 
  - categoria scorporabile OS4 - classifica I; 
  - certificazione di cui all'art. 4, comma 1, del D.P.R.  34/2000  e
s.m.i. secondo le  modalita'  previste  dall'art.  4,  comma  3,  del
medesimo Decreto; 
  b) gli operatori in possesso di attestazione S.O.A. rilasciata  per
la sola costruzione di opere, oltre a possedere i requisiti di cui al
successivo  punto  b.1),   dovranno   indicare   o   partecipare   in
raggruppamento con soggetti in  possesso  dei  requisiti  di  cui  al
successivo punto b.2). 
  b.1) attestazione S.O.A. rilasciata  per  la  sola  costruzione  di
opere recante: 
  - la categoria prevalente OG1 - classifica V; 
  - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le  modalita'
previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000 e s.m.i; 
  b.2) ai sensi dell'art. 63, comma 1, lett. o), del D.P.R.  554/1999
e  s.m.i.,  l'espletamento  nel  decennio  antecedente  la  data   di
pubblicazione del bando di gara di servizi di progettazione  relativi
a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie   di
progettazione di  cui  al  precedente  punto  II.2,  di  importo  non
inferiore a 4 (quattro) volte gli importi di ciascuna delle  suddette
classi e categorie, come di seguito indicato: 
  Lavorazione Classi e  categorie  di  progettazione  Importi  lavori
relativi ai 
  servizi svolti 
  Opere Edili I B-C Euro 11.015.908,52.= 
  Opere strutturali I F-G Euro 965.103,16.= 
  Opere impiantistiche III A Euro 1.436.084,04.= 
  Opere impiantistiche III B Euro 2.407.537,08.= 
  Opere impiantistiche III C Euro 1.153.767,20.= 
  Totale Euro 16.978.400,00.= 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione
Consiliare  n.  MI/011/10   del   27/01/2010.   IV.2)   Criterio   di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base agli  elementi  di
valutazione indicati nel C.S.A., parte I, e nel disciplinare di gara.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per
ottenere il fascicolo d'appalto  e  la  documentazione  complementare
Termini per l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto:  05/11/2010  -ora:
12.00. Documenti a pagamento:  SI,  la  documentazione  d'appalto  e'
disponibile presso i punti di contatto indicati al  punto  I.1),  nei
seguenti giorni: da lun. a giov. ore  9.00÷12.00,  14.30÷15.30;  ven.
ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto di detta documentazione  sono
illustrate sul sito della S.A. di cui al punto I.1); a) fascicolo  su
supporto  cartaceo:  euro  300,00=(IVA  inclusa);  b)  fascicolo   su
supporto informatico: euro100,00 = (IVA inclusa); IV.3.2) Termine per
il ricevimento delle offerte: 08/11/2010 - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  ITALIANO.  IV.3.4)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 365 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.5) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data
09/11/2010 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 -  MILANO  -
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di
gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni  e  di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE  V):  ALTRE  INFORMAZIONI
V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e  72  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente
gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari  a  Euro
30,00.= da effettuarsi a mezzo  bonifico  bancario  presso  la  Banca
Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come
causale  il  numero  di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.   Le
richieste  di  informazioni  dovranno  pervenire  via   fax   al   n.
02/7012.5520 entro e non oltre il 27/10/2010. Unitamente a copia  del
sopra  citato  bonifico  e  saranno  evase  a  mezzo  fax  entro   il
04/11/2010.  La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che  i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al  punto  I.1);  b)  ai
sensi dell'art. 88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente  alla  verifica  di
congruita' delle  migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta;  c)  si
effettuera' l'aggiudicazione anche  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  d)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79,  comma  5,  lett.
a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  ciascun  concorrente  e'
obbligato ad indicare in sede di offerta un numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni; in caso di raggruppamento  temporaneo
di concorrenti  dette  comunicazioni  saranno  inviate  all'operatore
economico mandatario; f) visto il combinato disposto degli artt. 13 e
79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  ciascun  operatore
economico e' tenuto ad  indicare  quali  delle  informazioni  fornite
nell'ambito dell'offerta tecnica costituiscano,  secondo  motivata  e
comprovata dichiarazione, segreti tecnici e commerciali, per le quali
chiede quindi la sottrazione all'accesso; g) l'aggiudicatario  dovra'
prestare  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui
all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.
554/1999 e s.m.i. per una somma assicurata di  cui  all'art.  15  del
C.S. Entrambe dovranno essere  redatte  in  conformita'  agli  schemi
previsti dal D.M. 123/2004. Il progettista o i progettisti incaricati
della progettazione esecutiva dovranno  essere  muniti,  a  far  data
dall'approvazione del progetto, di una polizza ai sensi dell'art. 111
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h)la Stazione Appaltante si riserva  la
facolta' di escludere le ditte  per  le  quali  il  Prefetto  dovesse
segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita'  irregolari,
ovvero  ricorsi  ad  illegittime  forme  di  intermediazione  per  il
reclutamento della manodopera, e per le quali  il  Prefetto  fornisca
informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82,
ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla  legge;  i)  in
caso di fallimento dell'appaltatore o di  risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera' se  avvalersi
della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.;  j)
per  mera  economia  procedimentale  si  procedera'  all'applicazione
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in fase  di  aggiudicazione
provvisoria, sottoponendo a verifica  dei  requisiti  dichiarati  gli
operatori 1o e 2o in graduatoria e sorteggiando il 10% delle  offerte
ammesse, arrotondato all'unita' superiore; k)  la  S.A.  provvede  al
pagamento diretto ai  subappaltatori  e  ai  cottimisti  dell'importo
dovuto per le prestazioni  eseguite.  Come  previsto  dall'art.  118,
comma   3   ultimo   periodo,   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.,
l'aggiudicatario  dovra'  comunicare  alla  S.A.   la   parte   delle
prestazioni eseguite dal subappaltatore  o  dal  cottimista,  con  la
specificazione del relativo importo e con  la  proposta  motivata  di
pagamento; l) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento ai requisiti richiesti per la sola esecuzione
delle opere, ogni concorrente potra' avvalersi di  una  sola  impresa
ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte
le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto  Decreto;  m)  il
presente bando  di  gara  non  vincola  in  alcun  modo  la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; n) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la
facolta' di annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta;  o)  Responsabile  del
Procedimento: arch. Giuseppe Scoppettone - tel. 02/7392.2519;  p)  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di apportare,  durante  il
periodo di pubblicazione della presente gara, le eventuali  modifiche
alla documentazione  di  gara  e/o  precisazioni,  che  si  dovessero
rendere necessarie a causa di meri errori materiali. Dette rettifiche
e/o precisazioni saranno rese note mediante  pubblicazione  sul  sito
www.aler.mi.it.  V.2)   Procedure   di   ricorso   V.2.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  TAR
Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano  -  telefono:  02/799306.
V.2.2) Presentazione  di  ricorso:  ai  sensi  dell'art.  245,  comma
2-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventuali ricorsi  avverso
il presente bando di gara  devono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante entro 30 gg.  dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
il ricorso dovra' essere notificato  entro  30  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
  Milano, li' 11/08/2010 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T10BFM17407
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.