COMUNE DI CUSANO MILANINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 16-8-2010)

 
                                BANDO 
 

  I.1)  COMUNE  DI  CUSANO  MILANINO   SETTORE   TUTELA   AMBIENTALE,
PROGETTAZIONE MANUTENZIONE  DEL  VERDE  PUBBLICO  Piazza  Martiri  di
Tienanmen, 1 - 20095 Cusano Milanino ITALIA,  Tel.  02-61903.1/258  /
251 / 288 / 287 -  Fax  026197271.  Punti  Contatto:  Settore  Tutela
Ambientale, Progettazione e Manutenzione del Verde  Pubblico  o  URP.
Indirizzo  posta  elettronica:   urp@comune.cusano-milanino.mi.it   ;
Indirizzo Internet: www.comune.cusano-milanino.mi.it ; I.2) Autorita'
regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche,
Ambiente; No, II.1.1) Servizi di Igiene Urbana ed Ambientale; II.1.2)
Categoria di servizi N. 16; Luogo principale di esecuzione: Tutto  il
territorio del Comune di Cusano  Milanino,  con  le  modalita'  ed  i
termini  fissati  nel  Capitolato  Speciale,  nel  Computo   Metrico,
allegati compresi.; Codice  NUTS  ITC45;  II.1.3)  Appalto  pubblico;
II.1.5) Affidamento complessivo  dei  Servizi  di  Igiene  Urbana  ed
Ambientale: la gestione dei rifiuti solidi urbani ed  assimilati,  la
gestione della Piattaforma per la Raccolta Differenziata comunale  di
via Bellini,  la  pulizia  meccanizzata  e  manuale  del  territorio,
servizi  tutti  analiticamente  descritti  nel  Capitolato   Speciale
dell'Appalto dei Servizi di Igiene Urbana e Ambientale e nel  Computo
Metrico dell'appalto dei Servizi di Igiene  Urbana  ed  Ambientale  e
relativi allegati;  II.1.6)  CPV  Oggetto  principale  90000000;  CPV
Oggetti complementari 90520000 90918000 90511100  90512000  90610000;
II.1.8) No; II.1.9) Si; II.2.1) Prezzo annuo: Euro  1.577.935,93  (di
cui Euro 926,69 per Oneri per la Sicurezza) al netto di IVA ai  sensi
di legge.  Prezzo  totale  quinquennio  (periodo  dal  01/01/2011  al
31/12/2015): Euro 7.889.679,65 (di cui Euro 4.633,45 per Oneri per la
Sicurezza) al netto di IVA nella misura di legge; II.3) data  inizio:
01/01/2011;  data  conclusione:  31/12/2015;  III.1.1)  -  A  corredo
dell'offerta: cauzione provvisoria di  Euro  157.793,59  pari  al  2%
dell'importo complessivo  a  base  d'asta.  All'aggiudicatario  sara'
richiesta una cauzione definitiva da  rendersi  nei  confronti  della
Stazione Appaltante nella misura e nelle forme previste dall'art. 113
del D.L.vo 163/06. All'aggiudicatario sara'  altresi'  richiesta  una
polizza di assicurazione di responsabilita' civile verso  terzi,  con
massimale unico  non  inferiore  a  Euro  5.000.000,00,  nonche'  una
polizza di assicurazione contro i rischi di furto, incendio  e  danni
vandalici alle attrezzature  dislocate  sul  territorio  oggetto  dei
servizi appaltati, in conformita' a quanto previsto  dal  Capitolato.
III.1.2) I servizi oggetto dell'appalto saranno finanziati con  mezzi
propri di bilancio ed i relativi  pagamenti  corrisposti  secondo  le
modalita' riportate nel Capitolato Speciale dell'Appalto dei  Servizi
di Igiene Urbana  e  Ambientale.  A  partire  dal  secondo  anno  del
servizio sara'  ammesso  un  aggiornamento  dei  prezzi  in  base  ai
disposti del Capitolato Speciale dell'Appalto dei Servizi  di  Igiene
Urbana e Ambientale. III.1.3) Sono ammessi a partecipare alla gara  i
soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.L.vo   163/06,   compresi   i
raggruppamenti temporanei di concorrenti ai sensi e con le  modalita'
di cui agli articoli 35, 36, 37 del D.L.vo 163/06. 
  Ai fini della identificazione dei servizi principali  e  secondari,
per l'applicazione di quanto previsto, in merito alla  partecipazione
alla  gara  di  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti  di  tipo
verticale (art. 37 c. 2 del D.L.vo 163/06) si  effettua  la  seguente
distinzione: servizi principali: 90511100-3 (Servizi di  raccolta  di
rifiuti solidi urbani); 90512000-9 (Servizi di trasporto di rifiuti);
90610000-3 (Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade),  salvo
quanto incluso tra i servizi/forniture  secondari;  servizi/forniture
secondari: 90520000-8  (Servizi  per  rifiuti  radioattivi,  tossici,
medicali  e  pericolosi);  90918000-5   (Servizi   di   pulizia   dei
cassonetti); includendo inoltre tra i  servizi  secondari  i  servizi
antigraffiti, di diserbo e i servizi di fornitura e distribuzione del
mater - bi, servizi di comunicazione agli utenti; 
  I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo  di  concorrenti
devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente  alla
quota  di  partecipazione  al  raggruppamento.  Le  disposizioni  del
presente bando e quelle definite nel disciplinare di gara, che  fissa
i requisiti soggettivi in capo a mandante  e  mandatari,  valide  per
raggruppamento temporaneo di  concorrenti  di  cui  all'art.  37  del
D.L.vo 163/06, si applicano anche agli offerenti che partecipino alla
gara nelle forme  di  consorzi  ordinari  di  concorrenti  in  quanto
applicabili. Avvalimento: il concorrente,  singolo  o  consorziato  o
raggruppato  ai  sensi  dell'articolo  34  del  D.L.vo  163/06,  puo'
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere economico,  finanziario,  tecnico,  organizzativo,  tramite
avvalimento, in tal caso in fase di  redazione  della  documentazione
necessaria  per  la  partecipazione  alla  gara  l'offerente   dovra'
rispettare le disposizioni di cui all'art. 49 del D.L.vo 163/06.  Non
e' consentito,  a  pena  di  esclusione,  che  della  stessa  impresa
ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e  che  partecipino  sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. III.2.1)
condizioni propedeutiche alla partecipazione alla gara,  in  sintesi:
presa visione e obbligo di osservanza di Bando,  Capitolato,  Computo
Metrico, e allegati; perfetta conoscenza di leggi  e  regolamenti  di
settore; indicazione  rappresentanti  legali  e  relativa  qualifica;
indicazione  Resp.  Tecnico  ex  art.  12,  D.M.  406/1998;  possesso
requisiti legali e tecnici, il personale, i mezzi e  le  attrezzature
tecniche necessari per l'espletamento dei servizi  o  di  impegno  ad
averli  in  disponibilita'  nei   termini   previsti   dallo   stesso
Capitolato, dal Computo  e  allegati;  presa  visione  dei  luoghi  e
documenti relativi  ai  luoghi  dove  si  svolgeranno  i  servizi,  e
valutazione circostanze per la formulazione  di  prezzi  remunerativi
per l'espletamento dei servizi; corretto dimensionamento  tecnico  ed
economico  del  progetto;  iscrizione  alla  Camera   di   Commercio,
Industria,  Artigianato  ed  Agricoltura,  o   nel   Registro   delle
Commissioni  Provinciali  per  l'Artigianato,  oppure  nel   Registro
Professionale o Commerciale dello Stato  di  residenza,  indicando  i
rappresentanti legali; impegno, se aggiudicatario,  a  presentare  la
documentazione ex art. articolo 4 del D.Lgs. 490/1994 (entro 10  gg);
rispetto nella redazione  dell'offerta  delle  norme  in  materia  di
sicurezza e protezione dei lavoratori; applicazione CCNL;  assunzione
responsabilita' delle scelte tecniche  effettuate  e  impegno  a  non
richiedere rimborsi e compensi di sorta per spese  sostenute  per  la
partecipazione alla gara; sollevare da controversie per l'impiego dei
metodi, dispositivi o materiali coperti  da  brevetto;  trasferimento
obblighi a eventuali subappaltatori;  non  essere  in  condizioni  di
inammissibilita' alle gare  ex  art.  113  del  D.Lgs.  267/00  o  in
condizione d'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
di conformarsi alle  eventuali  disposizioni  attuative  della  parte
quarta del D.L.vo 152/06 in merito  agli  ATO  rifiuti;  impegno,  se
aggiudicatario, a eleggere domicilio entro 10  km  dalla  Piattaforma
per la Raccolta Differenziata; consapevolezza  delle  conseguenze  di
eventuali    dichiarazioni    mendaci,    tra    cui    la     revoca
dell'aggiudicazione; - possedere i requisiti di  ordine  generale  di
cui all'art. 38 del D.L.vo 163/06; - dare evidenza della quietanza  a
favore dell'Autorita' di Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  per  la
partecipazione  alla  gara;  -  sottoscrivere  per  accettazione   il
Capitolato Speciale dell'Appalto per i Servizi di  Igiene  Urbana  ed
Ambientale all'atto della presentazione dell'offerta; -  indicare  il
domicilio eletto per le comunicazioni, indicare inoltre un  indirizzo
di posta elettronica e un numero di fax scelti per le  comunicazioni;
- iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex  art.  212  del
D.L.vo  152/06  e  ex  D.M.  406/1998,  con  garanzie  accettate  dal
Ministero  dell'Ambiente  o  se  del  caso  dalla  Regione,  per   le
categorie: cat. 1 classe e (sia per attivita' di raccolta e trasporto
rifiuti urbani, che di spazzamento meccanizzato), cat. 1 -  "gestione
centri di raccolta", cat. 6 A classe d, cat. 5 classe f. Nel caso  di
societa'   comunitarie   dovra'   essere    fornita    documentazione
equipollente; III.2.2)  Almeno  due  (2)  idonee  referenze  bancarie
redatte in carta semplice ex art. 41 c. 1 l. a) del D.L.vo 163/06, di
data non anteriore a due (2) mesi rispetto a quella  fissata  per  la
ricezione dell'offerta, di istituti di credito differenti, dai  quali
risulti che l'impresa abbia sempre fatto fronte ai suoi  impegni  con
regolarita' e puntualita'; III.2.3) Requisito di  adeguata  capacita'
tecnica e professionale ex art. 42 del D.L.vo  163/06:  realizzazione
di servizi di gestione dei rifiuti  solidi  urbani  ed  assimilati  e
servizi di pulizia meccanizzata e  manuale,  realizzato  dall'impresa
offerente  nel  triennio  2007-2008-2009/10,  per  un  fatturato  non
inferiore a Euro. 8.000.000,00 (euro ottomilioni/00) complessivi,  di
cui  almeno  5.000.000,00  (euro  cinquemilioni/00)  per  servizi  di
raccolta/raccolta  differenziata   di   rifiuti   urbani   e   almeno
3.000.000,00 (euro tremilioni/00) per servizi di  pulizia  strade,  i
servizi devono essere stati resi ad almeno 2 enti, delle quali almeno
1 Comune ovvero ATO, ovvero Consorzio ovvero altra forma  associativa
tra Comuni, aventi  un  bacino  di  utenti  non  inferiore  a  15.000
residenti.  III.3.1)  Si;  Iscrizione  all'Albo   Nazionale   Gestori
Ambientali ex art. 212 del D.L.vo 152/06 e ex D.M. 406/1998; III.3.2)
No; IV.1.1) Procedura aperta;  IV.2.1)  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  seguito:  proposta  economica
(prezzo)  =  86;  proposta  tecnica  =  14;   IV.2.2)   No;   IV.3.1)
Determinazione a contrattare  N.  370  del  06/08/2010;  IV.3.2)  No;
IV.3.3) Data 22/09/2010; Ora 12:30; No; IV.3.4) Data 04/10/2010;  Ora
12.00; IV.3.6) Italiano; IV.3.7) 180 giorni (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Data  07/10/2010;  Ora  09:30;
Luogo Comune di  Cusano  Milanino,  Sede  Municipale;  Si;  I  legali
rappresentanti delle imprese concorrenti; VI.1) No; VI.2)  No;  VI.3)
In riferimento agli artt. 55, c. 4 e 81, c. 3 del D. L.vo 163/06,  la
Stazione  Appaltante,  fatta  salva  la  facolta'   di   segnalazione
all'Autorita' di Vigilanza Contratti Pubblici e all'Autorita' Garante
della  Concorrenza  e  del  Mercato,  si  riserva  in  ogni  caso  la
possibilita' di procedere  all'aggiudicazione  del  presente  appalto
anche in presenza di  una  sola  offerta  valida.  Il  subappalto  e'
ammesso ai sensi dell'articolo 118 del D.Lgs. 163/06, nonche' secondo
le modalita'  riportate  nel  Capitolato  Speciale  dell'Appalto  dei
Servizi di Igiene Urbana e Ambientale  e  allegati.  In  merito  alla
distinzione tra servizi principali  e  secondari  si  applica  quella
effettuata al punto II.1.3 del presente bando di  gara.  In  caso  di
subappalto l'Amministrazione Comunale  procedera'  ai  pagamenti  nei
confronti  dell'appaltatore  anche   per   le   parti   di   servizio
eventualmente affidate in subappalto autorizzato; e' fatto obbligo da
parte dell'appaltatore di trasmettere, entro venti giorni dalla  data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture   quietanziate   relative   ai   pagamenti   corrisposti   al
subappaltatore,  con   indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. La stazione appaltante intende avvalersi della  facolta',
in caso di fallimento  o  di  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento   dell'originario    appaltatore,    di    interpellare
progressivamente   dal   secondo   classificato   fino   al    quinto
classificato,  al  fine  di  stipulare  il  nuovo  contratto  per  il
completamento del servizio alle medesime condizioni  economiche  gia'
proposte in sede di  offerta,  ai  sensi  dell'art.  140  del  D.L.vo
163/06, fatti salvi i diritti di risarcimento  di  tutti  i  danni  e
delle  spese  derivanti  dall'inadempimento.   L'Amministrazione   si
riserva in ogni momento di revocare,  sospendere  e  non  aggiudicare
l'appalto. Il Capitolato Speciale dell'Appalto dei Servizi di  Igiene
Urbana e Ambientale dovra'  essere  siglato  in  ogni  sua  pagina  e
sottoscritto, con specifica sottoscrizione  delle  clausole  ex  art.
1341 e 1342 c.c. precisate al Capitolato  Speciale  dell'Appalto  dei
Servizi di Igiene Urbana e Ambientale e suoi allegati, per  piena  ed
incondizionata accettazione delle prescrizioni e clausole riguardanti
i servizi. A livello contrattuale non si applichera' la  clausola  di
cui  all'art.  241  del  D.Lvo  163/06,  inerente  l'arbitrato.  Ogni
informazione complementare a quelle esplicitate nel  presente  bando,
volte a governare le procedure  di  affidamento  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara, disponibile anche in  formato  elettronico  sul
profilo del committente; VI.4.1) Tribunale Amministrativo  Regionale;
VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E. 09/08/2010. 

               Il Responsabile Unico del Procedimento: 
                        Dott. Marco Iachelini 

 
T10BFF17519
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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