COMUNE DI IMPERIA
SETTORE ECOLOGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 16-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE 
  AGGIUDICATRICE:  COMUNE  DI  IMPERIA  Settore  8°  Ecologia,  Viale
Matteotti, 157, 18100 Imperia, Tel. 0183 7011, Fax 0183 290691, Sito 
  http://www.comune.imperia.it.    I.1)    Ulteriori    informazioni:
Determinazione a contrarre del  Settore  8°  Ecologia  n.  1.178  del
22/06/10 e n. 1253 del 1.07.2010. Responsabile del procedimento: Ing.
Giuseppe Enrico. Informazioni e notizie  tecniche  sull'appalto:  ATI
Studio  Associato   Ingeoproject   (Ing.   Roberto   Sperandio   tel.
011.5113490 - 349-5520852 ) - Ing. Fabio Galvagno ( tel.  335-1275370
) - Ing. Cerqui ( tel.335-8022118 ). Informazioni e chiarimenti sulla
procedura d'appalto e sul bando di gara: dott.ssa Daniela Grassano  -
Tel. 0183.701254 Ufficio Contratti ed Appalti. 
  SOPRALUOGO OBBLIGATORIO: lunedi' e giovedi' previo appuntamento con
il geom. Paolo Degli Innocenti o altro  delegato  tel.  0183  701205,
0183 701292, cell. 3292108040 entro il termine ultimo del 2 settembre
2010.  Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: Bando di  gara,  Disciplinare  di  gara  e  documenti
d'appalto sono  disponibili,  fino  al  termine  di  ricezione  delle
offerte,  presso  l'ufficio  Contratti  del  Comune  dal  lunedi'  al
venerdi' dalla 8 alle 12, sabato dalle 8  alle  11.  Gli  interessati
possono prendere visione del bando e di tutti  i  documenti  di  gara
consultando il 
  sito www.comune.imperia.it. (gare ed appalti). 
  II) OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1)  Denominazione:  CONSOLIDAMENTO  E
COLLETTAMENTO ACQUE SUPERFICIALI  IN  IDONEO  CORPO  RECETTORE  DELLA
LOCALITA' TERRE BIANCHE E BACINI LIMITROFI: 1° STRALCIO  DELLA  PARTE
DI REGIMAZIONE E COLLETTAMENTO ACQUE A MARE DELLA 2^ VARIANTE. 
  II.2)  Tipo  di  appalto:  Lavori  di  esecuzione.  II.3)  Luogo  e
descrizione: 
  Comune di Imperia - Porto Maurizio  -  da  via  Battaglione  Alpini
Pieve di Teco a via Amerigo Vespucci fino alla foce del  Rio  Baite'.
CPV 45230000-8. 
  I lavori comportano demolizione di pavimentazioni in asfalto, scavi
a sezione ristretta per la posa di condotte di acque,  esecuzione  di
condotte in pvc e c.a.v. di diametro variabile da 400 a 700 a 1800  a
2200 mm, condotte prefabbricate scatolari a sezione quadrata ( 2000 x
2000  )  mm,  realizzazione  di  manufatti  di  captazione/ispezione,
realizzazione di pozzetti,  griglie,  caditoie  camera  di  varo  per
spingitubo, realizzazione spingitubo,  realizzazione  sistema  Essen,
opere di asfaltatura. 
  II.4) COMPOSIZIONE DELL'OPERA. Categoria  prevalente:  OG6,CL.  IV,
Acquedotti,  gasdotti,  oleodotti,  opere   di   irrigazione   e   di
evacuazione Euro 1.268.933,74 (pari al 85,24%).  L'opera  si  compone
altresi' delle seguenti lavorazioni: OS21  cl  I°  Opere  strutturali
speciali Euro 135.194,65 (pari al  9,83  %),  OS29  cl  I°  Opere  di
armamento ferroviario Euro 84.524,00 (pari al 6,14%). Le  lavorazioni
OS21  e  OS29  sono  qualificazione  obbligatoria,  scorporabili  e/o
interamente subappaltabili a soggetti  in  possesso  della  specifica
qualificazione.  Il  concorrente  deve  possedere  in  proprio   tale
qualifica oppure deve dichiarare  nella  domanda  di  partecipazione,
pena di esclusione, che intende subappaltare a soggetti  in  possesso
della specifica qualificazione. II.5) Entita'  dell'appalto.  Importo
per la qualificazione (base d'asta piu' lavori in economia piu' oneri
per la sicurezza):  Euro  1.488.652,39  IVA  esclusa.  Quota  appalto
soggetta a ribasso: Euro 1.375.114,27 (di cui lavori  a  misura  Euro
1.098.569,19 e lavori a corpo Euro 276.545,08). 
  Lavori in economia non soggetti a  ribasso  Euro  39.105,50.  Oneri
sicurezza non soggetti a ribasso Euro  74.432,62.  II.6)  Termine  di
esecuzione: giorni 420 dal verbale di consegna. 
  III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO. III.1) Cauzione richieste: deposito  cauzionale  provvisorio
(pari al 2%) Euro.29.773,00 ex art. 6, punto 6, Disciplinare di gara. 
  III.2) Finanziamento.  Contributo  del  Ministero  dell'Ambiente  e
Tutela del Territorio. L'appalto e' finanziato  sul  Cap.60003,  imp.
2009-1303/0. 
  III.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento:  ai
sensi dell'art. 34 Codice degli appalti, come da art. 4  Disciplinare
di gara. 
  III.4)    Indicazioni    riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore: 
  Iscrizione SOA per le Categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere come  indicato  al  punto  II.4)  e  5).  III.5)  Situazione
giuridica  da  provarsi  mediante   dichiarazioni   sostitutive:   A)
L'impresa non e' incorsa in alcuna delle cause di esclusione  di  cui
all'art. 38 del decreto L.vo 163/2006; B) e' in regola con  le  norme
disciplinanti il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art.17,
L. 68/99; C) non si e' avvalsa di piani individuali di  emersione  di
cui all'art. 1 bis, c. 14, della L.  18/10/2001  n.  383,  sostituito
dall'art. 1 della L.22/11/ 2002 n. 266 oppure di essersene avvalsa ma
che il periodo di emersione si e' concluso. 
  IV) PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura: aperta ai  sensi  dell'art.
55  del  Dlgs.  163/2006.  IV.2)  Modalita'  di  determinazione   del
corrispettivo : il corrispettivo  dell'appalto  sara'  determinato  a
corpo e a misura mediante  il  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
con verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88  c.  7,  del
Codice dei Contratti e  senza  esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente  basse.  Criteri  specificati  IV.3)  Termine   per   la
ricezione delle offerte in lingua italiana: 20  settembre  2010  Ore:
12,00, 
  IV.4) Apertura delle offerte: prima seduta  pubblica  23  settembre
2010, ore 10,00 . IV.5) Modalita' di presentazione delle offerte Come
da  art.  5  e  6  del  Disciplinare   di   gara.   V)   Informazioni
complementari: Codice identificativo gara (CIG) n. 05277010A4  v/art.
6 punto 7) Disciplinare di gara.  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. Per tutto
quanto non espressamente indicato nel presente  bando  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. 

                  Il Dirigente del Settore Ecologia 
                       (Ing. Giuseppe Enrico) 

 
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