AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA SAN GIOVANNI BATTISTA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 16-8-2010)

 
            BANDO DI GARA D' APPALTO - CIG n. 052817147E 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista di Torino. 
  Indirizzo: Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (TO) 
  Stato: Italia 
  Servizio responsabile: S.C. Tecnico - Via  Nizza  n.  138  -  10126
Torino (TO) 
  Telefono: 011/633.3015/5245 Fax 011/633.5215 
  Indirizzo Internet: www.molinette.piemonte.it 
  E-mail:pmelchior@molinette.piemonte.it 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni e/o richiedere  la  documentazione:  S.C.  Tecnico,  Via
Nizza n. 138 - 10126 Torino.  Tel.  011/633.3015,  fax  011/633.3016,
posta e-mail: cbraga@molinette.piemonte.it. 
  I.3) Indirizzo al quale  inviare  le  offerte:  Ufficio  Protocollo
dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  San  Giovanni  Battista   di
Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (Italia) 
  I.4)    Tipo    di    Amministrazione    aggiudicatrice:    Livello
regionale/locale 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)   Denominazione    conferita    all'appalto:    "Padiglione
Neuroscienze su  via  Cherasco:  realizzazione  terapia  intensiva  e
subintensiva (Dr. Berardino)" 
  II.1.2) Tipo di appalto: Esecuzione Lavori 
  II.1.3)  Oggetto  dell'appalto:  Padiglione  Neuroscienze  su   via
Cherasco:  realizzazione  terapia  intensiva  e   subintensiva   (Dr.
Berardino)- (Scheda 30) - A.O.U. San Giovanni Battista - Torino. 
  II.1.4)  Luogo  di  esecuzione  dei  lavori:  Torino   -   Presidio
Ospedaliero Molinette. 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Importo a base d'asta: Euro 2.542.151,15 
  II.2.2) Costi  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  Euro
143.738,41 
  II.2.3) Importo complessivo (compresi costi per la sicurezza): Euro
2.685.889,56 
  II.2.4) Lavorazioni componenti l'intervento: 
  a) Categoria prevalente: Cat. OG 11 - Impianti Tecnologici  -  Euro
1.275.129,17 classifica IV 
  b) Altre opere a qualificazione obbligatoria : 
  Cat.  OG  1-  Edifici  civili  e  industriali-  Euro  921.820,77  -
classifica III (scorporabili,subappaltabili) 
  Cat. OS 18 - Componenti strutturali in acciaio  o  metallo  -  Euro
197.438,74 - classifica I (scorporabili, subappaltabili ) 
  c) Lavorazioni ulteriori : 
  Cat. OS 23 - Demolizione di opere - Euro 147.762,47 
  II.2.5)  Modalita'  di   determinazione   del   corrispettivo:   il
corrispettivo del contratto, da stipulare a corpo ai sensi  dell'art.
53, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'  determinato  mediante
l'applicazione  del   ribasso   percentuale,   unico   ed   uniforme,
sull'importo posto a  base  di  gara,  al  netto  dei  costi  per  la
sicurezza, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera  b)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 251  giorni  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Garanzia richiesta ai sensi e per gli effetti degli  artt.
75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e 100 D.P.R 554/99 e s.m.i.: 
  cauzione  provvisoria  pari  al  2   %   dell'importo   complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.3) del presente bando, costituita a
termini  di   legge,   anche   mediante   fideiussione   bancaria   o
assicurativa, o  rilasciata  da  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107  del  D.Lgs  385/93,  avente
validita' per almeno  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  per  la
presentazione dell'offerta. La  cauzione  dovra'  esplicitare  quanto
richiesto dall'art. 75 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. e dovra' prevedere
l'impegno del fideiussore a rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto e a richiesta del concorrente, la cauzione definitiva  a
favore  della  stazione  appaltante  valida  fino  all'emissione  del
certificato di collaudo. La cauzione provvisoria  deve  prevedere  la
clausola richiesta dall'art. 75, c.  4  del  D.Lgs.  163/06  e  sulla
medesima e' ammesso il beneficio della  riduzione  del  50%  previsto
dall'art. 40, c.7, D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento: la copertura  finanziaria  del
progetto esecutivo e' garantita ai sensi dell'art. 20, Legge 67/88. 
  I corrispettivi saranno pagati  a  corpo  secondo  quanto  previsto
dagli artt. 53 comma 4 e 82 comma 2 lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione giuridica del concorrente: 
  sono ammessi  i  soggetti  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  aventi
idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui all'art. 34,  c.  1  e
artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006, nonche' soggetti stabiliti in
Stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. medesimo. 
  III.2.2) Requisiti di capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-
organizzativa richiesti: 
  i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione,
in corso di validita', rilasciata da organismi di attestazione  (SOA)
di  cui  al  DPR  34/2000  e  s.m.i.  regolarmente  autorizzati,  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate  ai  lavori  da  assumere,  nonche'  idonea   documentazione
comprovante il possesso dei requisiti del sistema qualita'  aziendale
UNI EN ISO 9000, di cui all'art. 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  La sussistenza delle  sopraindicate  condizioni  di  partecipazione
deve essere  provata,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura di gara: aperta ai sensi dell'art.  55  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come stabilito con determinazione della  S.C.
Tecnico N° D/88/2054/50/2010 del 10.08.2010. 
  IV.2) Criterio di Aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato,
secondo quanto disposto dall'art. 82,  c.  2,  lett.  b)  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., in base al ribasso percentuale, unico ed uniforme,
sull'importo posto a base di  gara  di  cui  al  sopraindicato  punto
II.2.1 costituito dall'importo per l'esecuzione dei lavori a base  di
gara - al netto dei costi relativi alla sicurezza -  con  valutazione
della congruita' delle offerte  che  presentano  un  ribasso  pari  o
superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di  tutte  le
offerte ammesse,  con  esclusione  del  10%,  arrotondato  all'unita'
superiore, rispettivamente delle offerte  di  maggior  ribasso  e  di
quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto  medio  aritmetico
dei ribassi percentuali che superano  la  predetta  media,  ai  sensi
dell'art. 86 c. 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Documenti di gara e  progetto:  sono  disponibili  fino  al
17.09.2010. 
  La  documentazione  di  gara  e  di  progetto  e'  costituita   da:
Disciplinare di gara e modulistica contenente  le  norme  integrative
del bando in ordine alle modalita' di partecipazione, compilazione  e
presentazione  dell'offerta,  ai  documenti  da  presentare  e   alle
procedure di  aggiudicazione  dell'appalto,  il  Capitolato  speciale
d'appalto, nonche' lo Schema di Contratto, gli  elaborati  tecnici  e
grafici, il  computo  metrico,  il  piano  di  sicurezza;  la  stessa
documentazione si puo' visionare e ritirare su  supporto  informatico
(CD, denominato "CD n. 1")  presso  la  Struttura  Complessa  Tecnico
dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Via Nizza  138,  1°  piano,
nell'orario  9,00-12,30  /14,00-16,00  (Tel.  011/633.5245),   previo
versamento di Euro 6,20  per  ogni  copia  del  CD  stesso  (come  da
deliberazione D.G. n. 230/249/10/2008 del 22.05.2008). A tal fine gli
interessati  dovranno  prenotarne  le  copie,  a  mezzo  fax  ai  nn.
011/633.5215-3016, almeno 48 ore prima della data del ritiro. 
  Bando e disciplinare sono altresi' disponibili  sul  sito  Internet
www.molinette.piemonte.it 
  IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore  12,00
del 20.09.2010. 
  IV.3.3) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta
in lingua Italiana 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180  giorni  dalla  data  di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: come  da  Disciplinare
di gara 
  IV.3.5.1) Sono ammessi all'apertura  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti di  cui  al  punto  III.2.1)  ovvero  soggetti,  uno  per
concorrente, da questi delegati e muniti di specifica delega 
  IV.3.5.2) Data, ora e luogo: 
  Prima seduta pubblica in data 27.09.2010 ore 9,30  presso  la  S.C.
Tecnico,  Via  Nizza  n.  138  Torino,  I°   Piano,   con   eventuale
continuazione della seduta il  giorno  successivo  alla  stessa  ora.
Seconda seduta  pubblica,  con  apertura  delle  offerte  economiche,
presso la stessa sede alle ore 9,30 del giorno 30.09.2010;  eventuali
variazioni di calendario verranno comunicate ai concorrenti  mediante
fax o E-Mail con almeno cinque giorni di anticipo. 
  SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) trattasi di bando obbligatorio; 
  b)   costituisce   condizione   di   partecipazione    alla    gara
l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, DPR 554/99 e s.m.i.,
del  sopralluogo  secondo  quanto  disposto  dal   Disciplinare;   e'
necessario pertanto contattare  i  tecnici  incaricati,  al  n.  Tel.
011/633.5245 per concordare gli accessi; 
  c) si procedera', secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
Gara, alla valutazione della congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 86, c. 1 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i..  Nel
caso di offerte ammesse in numero inferiore  a  cinque,  la  stazione
appaltante provvede ai sensi dell'art. 86, c. 4 del D.Lgs.163/06;  in
ogni caso la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, c. 3 del  D.
Lgs 163/06, puo' valutare la congruita' di ogni altra  offerta,  che,
in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. In sede  di
determinazione della soglia di cui all'art. 86,  c.  1  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i., le offerte uguali saranno considerate singolarmente.
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente;  in
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d) l'Azienda Ospedaliero-Universitaria procedera' alla stipulazione
del  contratto,  in  seguito  all'aggiudicazione,  ai   sensi   della
normativa in vigore; si riserva altresi' di disporre per la  consegna
dei lavori ai sensi dell'art. 129, c.1, D.P.R.. 554/99 e s.m.i.; 
  e) le comunicazioni d'interesse generale e  l'esito  definitivo  di
gara      saranno      pubblicati      sul      sito       aziendale:
www.molinette.piemonte.it, le comunicazioni ai  partecipanti  saranno
fatte a mezzo fax e/o e-mail; 
  f) le autocertificazioni e certificazioni devono essere  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata; 
  g) nell'ambito delle verifiche sui requisiti di  partecipazione  di
ordine  generale  e  di  qualificazione,  verranno   effettuati   gli
accertamenti secondo quanto previsto dagli artt. 38 (commi 3, 4 e  5)
e art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  h) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
  i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del  Titolo
XI del D.P.R. 554/199 e s.m.i., le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  dallo
Schema di contratto; 
  j) i subappalti o sub-affidamenti  saranno  disciplinati  dall'art.
141 D.P.R. 554/99 e s.m.i e dall'art. 118 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  k) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  l) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni  dell'art.  140  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del medesimo; 
  m) tutte le spese inerenti e conseguenti  al  contratto  (tasse  di
registrazione, marche da bollo, etc) nessuna esclusa  ed  eccettuata,
nonche', qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle  notarili,
sono a totale carico della ditta aggiudicataria; 
  n) e' esclusa la competenza arbitrale, per  eventuali  controversie
viene riconosciuta unicamente la competenza del Foro di Torino; 
  o) i dati raccolti  saranno  trattati  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti dal D. Lgs 196/03; 
  Responsabile di procedimento ai sensi dell'art. 10 D. L.gs.  163/06
e s.m.i. e' l'Arch.  Gianpiero  AUDERO,  Via  Nizza  n.  138  -  Tel.
011/633.3015. 
  Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I. Il 10.08.2010. 

                   Il Direttore F.F. S.C. Tecnico 
                        Arch. Paolo Melchior 

 
T10BFK17558
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