AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA SAN GIOVANNI BATTISTA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 16-8-2010)

 
            BANDO DI GARA D' APPALTO - CIG n. 0528160B68 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice: 
  Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista di Torino. 
  Indirizzo: Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (TO) 
  Stato: Italia 
  Servizio responsabile: S.C. Tecnico - Via  Nizza  n.  138  -  10126
Torino (TO) 
  Telefono: 011/633.3015/5245 Fax 011/633.5215 
  Indirizzo Internet: www.molinette.piemonte.it 
  E-mail:pmelchior@molinette.piemonte.it 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni e/o richiedere  la  documentazione:  S.C.  Tecnico,  Via
Nizza n. 138 - 10126 Torino.  Tel.  011/633.3015,  fax  011/633.3016,
posta e-mail: cbraga@molinette.piemonte.it. 
  I.3) Indirizzo al quale  inviare  le  offerte:  Ufficio  Protocollo
dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  San  Giovanni  Battista   di
Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (Italia) 
  I.4)    Tipo    di    Amministrazione    aggiudicatrice:    Livello
regionale/locale 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  "Intervento  per  la
bonifica amianto del sottotetto Presidio Ospedaliero San Vito". 
  II.1.2) Tipo di appalto: Esecuzione Lavori 
  II.1.3) Oggetto dell'appalto: "Intervento per la  bonifica  amianto
del sottotetto Presidio Ospedaliero San  Vito"-  (Scheda  2008/32)  -
A.O.U. San Giovanni Battista. 
  II.1.4)  Luogo  di  esecuzione  dei  lavori:  Torino   -   Presidio
Ospedaliero San Vito. 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Importo a base d'asta: Euro 692.958,33. 
  II.2.2) Costi  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  Euro
80.117,45. 
  II.2.3) Importo complessivo (compresi costi per la sicurezza): Euro
773.075,78. 
  II.2.4) Lavorazioni componenti l'intervento: 
  a) Categoria prevalente: Cat. OG 1 - Edifici civili e industriali -
Euro 359.470,45 classifica II 
  b) Altre opere a qualificazione obbligatoria : 
  Cat. OS 21 -  Opere  strutturali  speciali  -  Euro.  266.903,49  -
classifica  II  (scorporabili,  non   subappaltabili   in   fase   di
qualificazione e subappaltabili esclusivamente in fase di  esecuzione
dei lavori, nella misura di legge - art. 37, c.11,  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i.) 
  Cat. OG12 - Opere ed Impianti di bonifica e protezione ambientale -
Euro 66.584,39 - classifica I (scorporabili, subappaltabili). 
  II.2.5)  Modalita'  di   determinazione   del   corrispettivo:   il
corrispettivo del contratto, da stipulare a corpo ai sensi  dell'art.
53, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'  determinato  mediante
l'applicazione  del   ribasso   percentuale,   unico   ed   uniforme,
sull'importo posto a  base  di  gara,  al  netto  dei  costi  per  la
sicurezza, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera  b)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 270  giorni  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Garanzia richiesta ai sensi e per gli effetti degli  artt.
75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e 100 D.P.R 554/99 e s.m.i.: 
  cauzione  provvisoria  pari  al  2   %   dell'importo   complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.3) del presente bando, costituita a
termini  di   legge,   anche   mediante   fideiussione   bancaria   o
assicurativa, o  rilasciata  da  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107  del  D.Lgs  385/93,  avente
validita' per almeno  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  per  la
presentazione dell'offerta. La  cauzione  dovra'  esplicitare  quanto
richiesto dall'art. 75 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. e dovra' prevedere
l'impegno del fideiussore a rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto e a richiesta del concorrente, la cauzione definitiva  a
favore  della  stazione  appaltante  valida  fino  all'emissione  del
certificato di collaudo. La cauzione provvisoria  deve  prevedere  la
clausola richiesta dall'art. 75, c.  4  del  D.Lgs.  163/06  e  sulla
medesima e' ammesso il beneficio della  riduzione  del  50%  previsto
dall'art. 40, c.7, D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento: la copertura  finanziaria  del
progetto esecutivo e' garantita con fondi regionali in conto capitale
come da D.G.R. n. 49-8994 del 16.06.2008. 
  I corrispettivi saranno pagati  a  corpo  secondo  quanto  previsto
dagli artt. 53 comma 4 e 82 comma 2 lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione giuridica del concorrente: 
  sono ammessi  i  soggetti  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  aventi
idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui all'art. 34,  c.  1  e
artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006, nonche' soggetti stabiliti in
Stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. medesimo. 
  III.2.2) Requisiti di capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-
organizzativa richiesti: 
  i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione,
in corso di validita', rilasciata da organismi di attestazione  (SOA)
di  cui  al  DPR  34/2000  e  s.m.i.  regolarmente  autorizzati,  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate  ai  lavori  da  assumere,  nonche'  idonea   documentazione
comprovante il possesso dei requisiti del sistema qualita'  aziendale
UNI EN ISO 9000, di cui all'art. 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..Si  fa
presente che le opere  rientranti  nella  Categoria  OG  12,  benche'
subappaltabili, possono essere svolte unicamente da soggetti iscritti
all'ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI per la Categoria 10D. 
  La sussistenza delle  sopraindicate  condizioni  di  partecipazione
deve essere  provata,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura di gara: aperta ai sensi dell'art.  55  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come stabilito con determinazione della  S.C.
Tecnico N° D/89/2055/50/2010 del 10.08.2010. 
  IV.2) Criterio di Aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato,
secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., in base al ribasso percentuale, unico ed uniforme,
sull'importo posto a base di  gara  di  cui  al  sopraindicato  punto
II.2.1 (costituito dall'importo per l'esecuzione dei lavori a base di
gara - al netto dei costi relativi alla sicurezza) -  con  esclusione
automatica dalla gara, ai sensi dell'art.122, c. 9, D.Lgs.  163/06  e
s.m.i., delle offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari
o superiore alla soglia di anomalia individuata  ai  sensi  dell'art.
86; non si procedera' pertanto all'applicazione dell'art. 87,  c.  1.
La facolta' di esclusione automatica non verra' esercitata  nel  caso
in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in  tal
caso si applichera' l'art. 86, c. 3. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Documenti di gara e  progetto:  sono  disponibili  fino  al
15.09.2010 
  La  documentazione  di  gara  e  di  progetto  e'  costituita   da:
Disciplinare di gara e modulistica contenente  le  norme  integrative
del bando in ordine alle modalita' di partecipazione, compilazione  e
presentazione  dell'offerta,  ai  documenti  da  presentare  e   alle
procedure di  aggiudicazione  dell'appalto,  il  Capitolato  speciale
d'appalto, nonche' lo Schema di Contratto, gli  elaborati  tecnici  e
grafici, il  computo  metrico,  il  piano  di  sicurezza;  la  stessa
documentazione si puo' visionare e ritirare su  supporto  informatico
(CD)   presso   la   Struttura   Complessa    Tecnico    dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Via Nizza  138,  1°  piano,  nell'orario
9,00-12,30 /14,00-16,00 (Tel.  011/633.5245),  previo  versamento  di
Euro 6,20 per ogni copia del CD stesso (come da deliberazione D.G. n.
230/249/10/2008 del 22.05.2008). A tal fine gli interessati  dovranno
prenotarne le copie, a mezzo fax al n. 011/633.5215-3016,  almeno  48
ore prima della data del ritiro. 
  Bando e disciplinare sono altresi' disponibili  sul  sito  Internet
www.molinette.piemonte.it 
  IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore  12,00
del 16.09.2010. 
  IV.3.3) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta
in lingua Italiana 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:180  giorni  dalla  data  di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: come  da  Disciplinare
di gara 
  IV.3.5.1) Sono ammessi all'apertura  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti di  cui  al  punto  III.2.1)  ovvero  soggetti,  uno  per
concorrente, da questi delegati e muniti di specifica delega. 
  IV.3.5.2) Data, ora e luogo: 
  Prima seduta pubblica in data 20.09.2010 ore 9,30  presso  la  S.C.
Tecnico,  Via  Nizza  n.  138  Torino,  I°   Piano,   con   eventuale
continuazione della seduta il  giorno  successivo  alla  stessa  ora.
Seconda seduta  pubblica,  con  apertura  delle  offerte  economiche,
presso la stessa sede alle ore 9,30 del giorno 22.09.2010;  eventuali
variazioni di calendario verranno comunicate ai concorrenti  mediante
fax o E-Mail con almeno cinque giorni di anticipo. 
  SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) trattasi di bando obbligatorio; 
  b)   costituisce   condizione   di   partecipazione    alla    gara
l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, DPR 554/99 e s.m.i.,
del  sopralluogo  secondo  quanto  disposto  dal   Disciplinare;   e'
necessario pertanto  contattare  i  tecnici  incaricati  del  Settore
Amianto (geom. C. Di Pierro e sig. G. Silvestre, n. tel. 011/633.3112
- 011/633.6341 cell. 335-7323575) per concordare gli accessi; 
  c) si procedera', secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
Gara, alla esclusione automatica dalla gara, ai  sensi  dell'art.122,
c. 9, D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.,  delle  offerte  che  presentano  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata  ai  sensi  dell'art.  86;  non  si  procedera'  pertanto
all'applicazione dell'art.  87,  c.  1.  La  facolta'  di  esclusione
automatica non verra' esercitata nel caso  in  cui  il  numero  delle
offerte ammesse sia inferiore a dieci; in  tal  caso  si  applichera'
l'art. 86, c. 3. In  sede  di  determinazione  della  soglia  di  cui
all'art. 86, comma 1 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., le  offerte  uguali
saranno considerate singolarmente. Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente; in caso di offerte uguali  si  procedera'  per
sorteggio; 
  d) l'Azienda Ospedaliero-Universitaria procedera' alla stipulazione
del  contratto,  in  seguito  all'aggiudicazione,  ai   sensi   della
normativa in vigore; si riserva altresi' di disporre per la  consegna
dei lavori ai sensi dell'art. 129, c.1, D.P.R.. 554/99 e s.m.i.; 
  e) le comunicazioni d'interesse generale e  l'esito  definitivo  di
gara      saranno      pubblicati      sul      sito       aziendale:
www.molinette.piemonte.it, le comunicazioni ai  partecipanti  saranno
fatte a mezzo fax e/o e-mail; 
  f) le autocertificazioni e certificazioni devono essere  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata; 
  g) nell'ambito delle verifiche sui requisiti di  partecipazione  di
ordine  generale  e  di  qualificazione,  verranno   effettuati   gli
accertamenti secondo quanto previsto dagli artt. 38 (commi 3, 4 e  5)
e art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  h) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
  i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del  Titolo
XI del D.P.R. 554/199 e s.m.i., le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  dallo
Schema di contratto; 
  j) i subappalti o sub-affidamenti  saranno  disciplinati  dall'art.
141 D.P.R. 554/99 e s.m.i e dall'art. 118 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  k) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  l) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni  dell'art.  140  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del medesimo; 
  m) tutte le spese inerenti e conseguenti  al  contratto  (tasse  di
registrazione, marche da bollo, etc) nessuna esclusa  ed  eccettuata,
nonche', qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle  notarili,
sono a totale carico della ditta aggiudicataria; 
  n) e' esclusa la competenza arbitrale, per  eventuali  controversie
viene riconosciuta unicamente la competenza del Foro di Torino; 
  o) i dati raccolti  saranno  trattati  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti dal D. Lgs 196/03. 
  Responsabile di procedimento ai sensi dell'art. 10 D. L.gs.  163/06
e s.m.i. e' l'Arch.  Gianpiero  AUDERO,  Via  Nizza  n.  138  -  Tel.
011/633.3015. 
  Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I. Il 10.08.2010. 

                   Il Direttore F.F. S.C. Tecnico 
                       (Arch. Paolo Melchior) 

 
T10BFK17600
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.